primo viaggio in camper a zero gradi

modificato 20:50 in Camper Bar
Bè ragazzi non posso dire che sia andata male, tra pioggia e neve il mio cicciocamperillo si è comportato bene.Montate prima di partire i pneumatici invernali, però solo 2 sulle ruote motrici (consiglio del meccanico), a mio giudizio sbagliato, dovevano essere 4, ma ce la siamo cavata uguale.Piano piano arrivati a Macerata, le giornate fredde si sono superate con la stufetta.Viaggio di rientro un bel po di freddo, bufera a Colfiorito, pochi km, ma in cabina anche con i ventilatori a cannone, faceva freddo, ma io credo di aver capito perchè, cioè: dietro i sedili è tutto aperto, forse con una piccola copertura, la cabina sarebbe stata piu calda, sbaglio?un salutone a tutti*pleasantry*

Commenti

  • modificato 20:50
    L'impianto di riscaldamento dei furgoni (ed i camper hanno la cabina derivata da furgone) è normalmente realizzato per riscaldare solo i 2/3 posti anteriori, quindi un separè (tenda più o meno pesante) è la soluzione per mantenersi caldi ovviamente davanti. Per gli eventuali passeggeri posteriori il surgelamento è un buon metodo affinchè non disturbino il conducente (!!!) altrimenti bisogna attivare altre fonti termiche; per un uso intenso invernale direi che la soluzione ottimale è il classico "WEBASTO", altrimenti il condizionatore in pompa di calore alimentato dal generatore ausiliario, se in dotazione, (diffido dagli inverter, che uccidono batterie ed alternatori).Personalmente uso poco il camper in inverno ed in quei pochi casi ho usato il condizionatore; ultimamente causa l'esaurimento della benzina del generatore ho acceso la stufa a gas che ha funzionato egregiamente. NON è comunque consigliabile viaggiare con impianti a gas attivi.
  • modificato 20:50
    ti ringrazio per i suggerimenti, ma visto che si viaggia in due, opto per il separè x arginare il calore in cabina!!!anche se il webasto ci sta ma x motivi di carico lo tengo spento e poi sarebbe da revisionare, mai acceso dai vecchi proprietari.
  • modificato 20:50
    controlla che non ci siano spifferi in cabina... è probabile che ci sia qualche apertura che ti fa entrare aria fredda. per scaldare dietro puoi sempre utilizzare un riscaldatore ausiliario, collegato all'impianto di raffreddamento del motore. Poca spesa tanta resa ...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 20:50
    alien ha scritto:
    controlla che non ci siano spifferi in cabina... è probabile che ci sia qualche apertura che ti fa entrare aria fredda. per scaldare dietro puoi sempre utilizzare un riscaldatore ausiliario, collegato all'impianto di raffreddamento del motore. Poca spesa tanta resa ...
    me la spieghi Alien per piacere.... mica ho capito
  • modificato dicembre 2017
    In poche parole fai collegare questo dispositivo ai tubi del radiatore e ti scalda la cellula mentre sei in viaggio.https://www.campingsportmagenta.com/it/riscaldatore-scambiatore-di-calore-thermobile-con-mascherina
  • modificato 20:50
    Bravo FRa.. tra terroni ci intendiamo... a sti nordici tocca sempre spiegargli tutto!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha scritto:
    Bravo FRa.. tra terroni ci intendiamo... a sti nordici tocca sempre spiegargli tutto!!!
    E che ce voi fa' , soo ragazzi!*biggrin*
  • modificato 20:50
    Poca spesa mica tanto ... mi han chiesto 700 euri installato ... vado avanti di Webasto
  • modificato 20:50
    700 montato? ma sei andato dall'orafo per caso?il riscaldatore costa 130 euro.... ti ci vorranno 6/7 metri di tubo (quelli dell'acqua del motore che si comprano al metro tipo questo ), 4 fascette, una T, un rubinetto ( va bene pure quello dell'acqua) ... il resto è manodopera . Uno pratico con due ore te lo monta.700 è un po' troppo caro eh.Ma è un lavoro che con un po' di pazienza e tempo puoi fare anche tu da solo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file