Prossimi fulltimers

modificato 04:01 in Caravan
Buongiorno a tutti, mi chiamo Damiano abito in Liguria ed è molto che seguo il Vs. forum e oggi è la prima volta che chiedo consiglio. Premetto che è gia da quasi 1 anno che ho intenzione di partire in giro per l'Europa (non mesi, anni) come fulltimers insieme alla mia ragazza e sono ancora abbastanza confuso sulla base di partenza: il veicolo. Quest'ultimo dovrà essere la Ns. futura casa in tutti gli effetti (si che ci accontentiamo di poco) e quindi dovrà possedere tutte quelle cose atte a vivere autonomamente. Al giorno d'oggi mi ritrovo con un LR Discovery da vendere per poi far spazio al futura dimora mobile :). Il budget purtroppo anche se è da tempo che sto risparmiando è limitato ad € 15.000 c.a (i dindi servono anche per vivere) e molti lavori vorrei farmeli da me visto la buona manualità e la possibilità di reperire molte cose a prezzo scontato. Passiamo al sodo; la scelta si divide tra un Frugone rigorosamente Iveco (per questioni di affidabilità) a tetto alto anno max. 2008 oppure un toyota hilux pick-up 1992-1998 extra cab con relativa cellula abitativa posta sul cassone (costo dei veicoli 8000€ c.a). Un eventuale furgone a tetto basso con sistema di sollevamento a soffietto posso valutarlo ma ce ne sono pochi che mi ispirano fiducia. Sinceramente sarei più orientato sul pick up per motivi quali altezza e visibilità minore, motore aspirato longevo e semplice, meccanica affidabile, esente da divieti camper e possibilità di eventuali tratti off-road, unica pecca è il poco spazio e il costo che mi deriva la costruzione della cellula e il sistema a soffietto. Il furgone mi porterà in fase di costruzione sicuramente più vantaggi in termini di progetto e risparmio di denaro. Detto questo vorrei sapere da i più esperti, (magari su esperienza personale) possibilmente risposte sensate e competenti quale sarebbe la scelta migliore da intraprendere per la mia futura vita :). Pro e contro. Grazie a tutti in anticipo e scusate se ho sbagliato sezione ma è stato per me diffile trovare la giusta collocazione. Grazie ancora. Damiano Bruni.

Commenti

  • modificato dicembre 2017
    Ciao tu chiedi per scelte difficili che segneranno una parte della tua vita, premetto che a mio parere sarebbe difficile con un mezzo da 13 mt, credo che dopo un pò ognuno abbia bisogno dei suoi spazi.Detto ciò, a mio parere scegliere una cellula su pick up è troppo azzardato, li gli spazi e la privacy sono un lusso.Pero è un parere personale.Brii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:01
    vivere su un camper in due è una scelta importante. Il pick-up è davvero ridotto al minimo, adatto ad una vacanza spartana ed avventurosa. Non credo che tu passerai lunghi periodi in off-road quindi credo non sia una scelta azzeccata.Allestire un furgone sarebbe già una scelta migliore ma tieni presente che isolare le pareti in lamiera non sarà un gioco, il freddo lo sentirai e pure parecchio. Inoltre acquistare un mezzo da lavoro della fascia di anni che hai individuato tu significa comprare un furgone che è stato sfruttato sino all'osso. Difficilmente troverai l'occasione, ossia il mezzo poco usato e rimasto a lungo in garage. Un mezzo da lavoro lo si compra per lavorarci, non è una vettura. Magari aspetta un altro po' e compra qualcosa di più recente.Detto questo, tutto è possibile. Almeno per il tempo che resisterete uno sopra l'altra (e viceversa) quando sarete a bordo. E' vero che quando si è giovani stare negli spazi ristretti fa piacere per tanti motivi ma a lungo andare avrete bisogno di spazi riservati. però l'esperienza sarà unica... quindi non demoralizzarti e in bocca al lupo!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:01
    Intando grazie ad entrambi per le risposte, e d'accordo con voi ho capito anche io che il pick-up purtroppo non è il genere di veicolo che mi si addice per questa esperienza. Devo orientarmi su un furgone (anche più recente, 2011) e per ora l'occhio mi è caduto sul Mercedes Vito o il Renault Traffic/Vivaro. Di pro il Traffic si riesce a trovare già con tetto alto sui 8-9000€ mentre per il Vito (che costa ugale) bisognerebbe farci un tetto a soffietto con conseguente spesa... di inverno il tetto a soffietto regge bene alle temperature?Per la coibentazione ho letto qua sul forum che i pannelli in polistirolo sono validi, pensavo di ricopribili poi con del compensato o è troppo poco? Grazie ancora a tutti ogni singolo consiglio mi è di grande aiuto. Buona serata. Damiano.
  • modificato 04:01
    la tenda soffietto in inverno non è utilizzabile, anche i mezzi che hai scelto sono piccoli ricordati che ci vuole anche un bagno.Altra cosa a mio parere se pensi di allestirlo tu, spenderai molto di piu che comprarne uno usato che oltretutto è immatricolato come camper con i vantaggi assicurativi e di bollo che un furgone non ha.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:01
    Ciao..... Dai un occhiata qua http://www.ormesulmondo.com può tornarti utile.Io ti consiglierei un mansardato, scelta fatta anche da Pierre ed Amelie (gli amici del like sopra).Anche noi che facciamo lunghi viaggi di due/tre mesi abbiamo un mansardato di mt 7,30..... Diciamo quasi un un piccolo monolocale, ma ci vogliono anche delle comodità che un furgonato o peggio un Vito non ti daranno mai! Sono mezzi per fine settimana o soggiorni max di quindici giorni, sicuramente non per fulltimers. Per carità, a mio parere.Buoni kilometriTuristapercaso *mail1*
  • modificato 04:01
    la coibentazione che ti potrà dare il pannello di polistirolo ricoperto di compensato sarà sempre minima.come ti hanno già detto sopra alla fine ti costerà più che acquistare un mezzo già omologato camper, che ha sgravi sulla tassa di circolazione e sulle assicurazioni.Dopodichè considera bene che d'estate si sta bene pure sotto ad una tenda... d'inverno decisamente no, soprattutto per periodi lunghi. Il massimo per te sarebbe un furgonato, già allestito ed omologato, ma purtroppo con la cifra che ti sei prefisso sarà difficile che tu possa trovarlo. Però mai dire mai... prova a fare delle ricerche, specie su siti come subito o autoscout24
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:01
    Di nuovo grazie a tutti per i vari consigli e molto bello anche il link...mi servierà :).Tornando a noi, tra virgolette sono obbligato a prendere un furgone (tetto alto, almeno 2m di altezza interna utile, io sono 1,93) ed allestirlo in maniera furba senza aver bisogno di omologarlo, ovvero mobilio e attrezzatura varia amovibili, wc chimico e cucina singola con bombola scollegabile con regolatore di pressione. A questo punto la direzione cambia nuovamente (sembra di essere sul tagadà :)) ) verso un Iveco Daily o un Ducato sempre TA.Il pensiero di un semintegrale mi pervade la notte, ma il solo fatto di essere vincolato dagli ingombri (sopratutto in città) mi da abbastanza fastidio, e i prezzi sono notevolmente maggiori. Riguardo l'allestimento riuscirei a risparmiare molto su tanti pezzi e sopratutto sulla manodopera quindi devo veramente tenerlo in conto. Ho capito che non è sicuramente una via semplice e vorrei orientarmi su qualcosa di più certo, (almeno per la scelta della motrice) quindi accetto ancora molti pareri sul tipo di veicolo che vorrei incominciare a cercare per poi comprare a breve. grazie ancora a tutti, gentilissimi. Damiano
  • modificato 04:01
    Ragazzi grazie a questo magnifico forum ogni giorno che passa mi sto schiarendo sempre di più le idee! Ora ho in testa un mansardato o un semintregrale... i più corti generalmente che altezza e lunghezza hanno? Con il mio budget potrei acquistare un modello anno 98-04 ca. quale motorizzazione secondo voi è la più affidabile? E come cellula?Grazie ancora a tutti. Damiano
  • modificato 04:01
    Ciao DamianoIeri sera mi sono imbattuto on line in un semintegrale del 2000 ...motore 2.8 jtd a 13000 euro.Io ci farei un pensiero avendo letto le cifre del tuo budget.In questo modo parti da una "base pronta " e poi lo modifichi a tua necessità.Ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file