Zitti zitti.......alla chetichella ma tornano

modificato 05:13 in Camper Bar
Leggo dalla rete che la salma di Vittorio Emanuele III sta ritornando in Italia da Alessandria di Egitto, quella della regina Elena è già arrivata ed è stata tumulata in un santuario piemontese.Per la regina tutto è stato fatto alla chetichella, dicono i giornali, ed è stato ottenuto anche il placet del Quirinale.Addirittura il nipote Emanuele Filiberto voleva che la salma fosse riposta al Pantheon ed è qui la parte comica della vicenda secondo me.
dal capoluogo della Tuscia

Commenti

  • modificato 05:13
    diciamo che alla fine della fiera non ci sarebbe nulla di male acchè un italiano sia seppellito sul suolo italico.ma trattandosi dell'ex re e consorte, di un re che regnava nel tempo della seconda guerra, ovviamente intervengono altre dinamiche.Sono soprattutto pseudo politiche, dato che in Italia non c'è più la monarchia, e di opportunità legate alla cultura e al concetto italico di democrazia.Son passati ormai 70 anni dalla fine della guerra, quindi non credo che la presenza delle salme reali possa creare chissà quale problema.Leggevo che il Filiberto è amareggiato perchè tutti i reali d'Italia sono tumulati al Pantheon a Roma mentre VE III e la moglie Elena sono stati portati in un santuario di campagna, a Vicovaro, nel cuneese.Beh, son passati 70 anni e va bene, ma al Pantheon ci venivano sepolti quando erano loro a gestire le sorti del popolo. Ora non più. Quindi Vicovaro va più che bene.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:13
    Penso che a certe cose non bisognerebbe dare risonanza, se la si da significa dare importanza ad un atto che proprio non ce l'ha.
  • modificato 05:13
    non sono d'accordo su questo,e permettemi di contraddirespecialmente sulla parte comica come la chiama ciuccio, per me nel bene e nel male è una persona che appartiene alla storia del nostro paese, quindi è giusto che abbia sepoltura tra i suoi avise vogliamo un pò di comicità, magari andiamo a trovarla sulla sepoltura di un appartenete ad una "nota" banda che anni fà spadroneggiava a Roma e dintorni, e la sua salma fù tumulata in una "nota" Basilica
  • modificato 05:13
    zipietro quello lo sai meglio di me era come se fosse un cardinale, e' andata bene che non l'hanno fatto santo.apparte questa battuta se hanno riportato loro in italia a spese dello stato sarebbe giusto riportare tutti gli italiani che sono caduti in guerra
  • modificato 05:13
    puma78 ha scritto:
    zipietro quello lo sai meglio di me era come se fosse un cardinale, e' andata bene che non l'hanno fatto santo.apparte questa battuta se hanno riportato loro in italia a spese dello stato sarebbe giusto riportare tutti gli italiani che sono caduti in guerra guarda puma, che su questo mi trovi pienamente d'accordo
  • modificato 05:13
    Puma, vedi che accade già....comunque come ha detto Roberto, meno risalto gli danno e meglio è.resto della mia idea riguardo al Pantheon... e anzi spero che si sbrighino a metterne l'accesso a pagamento!tiè
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:13
    Ciò che io trovo veramente fuori luogo è il trasporto della salma di Vittorio Emanuele III con un aereo dell'areonautica militare. Per conto mio è un'ufficializzazione che lo stato italiano se la sarebbe potuta evitare.
  • modificato 05:13
    e noi paghiamo
  • modificato 05:13
    Infatti non è stato giusto il trasporto con un velivolo dell Aeronautica, concordo con Roberto che di fatto si è data una ufficializzazione che non merita.Per quanto rigurda la sepoltura tra i suoi avi, è giusto sapere che il padre ed il nonno di VE III non sono scappati con disonore lasciando il suolo natio come ha fatto lui, lasciando il Paese in mano ai tedeschi, per di più al Pantheon si trovano le spoglie di uomini che hanno onorato l'Italia, quindi le rinostraze dei savoia sono di alta comicità a mio avviso.E adessom torniamo a parlare di riscaldamento, di Truma, frigoriferi e valore assicurativo dei nostri camper. ahahahaha*biggrin*
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 05:13
    Max, hai mischiato un po' di cose sulle dinamiche degli eventi del 43 e del 46 ma ... visto che i soldi non gli mancano il rientro a casa avrebbero potuto pagarselo da soli.Piuttosto mi sorge un dubbio. Ci stavo pensando ieri.qualche settimana fa il ministero degli esteri ha reinviato l'ambasciatore in Egitto. Pochi giorni fa sono arrivate le carte dell'omicidio Regeni. Ieri è tornato il corpo di VE3 ...tutto in una volta? cosa ancora ci debbono dire e che non non ci hanno ancora detto?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:13
    No Enzo che ho mischiato io mi riferisco chiaramente all'8 settembre, la sua fuga e lo sbandamento dell'esercito ha comunuqe favorito i tedeschi per i rastrellamenti e deportazioni.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 05:13
    allora ho mal interpretato ...cmq stasera al tg sentivo la pretesa del pro-nipote, il Filiberto che va in tv, di portarlo al Pantheon perchè è la tomba dei re.che dire.... è un personaggio che le telecamere sa usarle. E pensare che al tg hanno detto che la cerimonia era strettamente privata, con le telecamere.meglio ingnorarlo... meno pubblicità gli si fa meglio è. tra altri 70 anni magari lo porteranno pure a Roma. Ammesso che nel frattempo non sia caduta sotto il dominio islamico...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file