compatibilità ingranaggi cambio 5° velocità

modificato 08:40 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti vi seguo da un pò e debbo dire che sono rimasto sorpreso dalla preparazione tecnica e dalla gentilezza di alcuni utenti del forum, per cui approfitto per chiedere anche io un quesito.sono il felice proprietario di un vecchio mobilvetta yacht motorizzato fiat ducato 18q 2.5 tdi prima serie, cod. motore 8144.21, con cui ho fatto circa 8000 km.Il camper va abbastanza bene, l'unica cosa che vorrei una quinta un pò più lunga, in quanto la reputo eccessivamente corta.Vorrei sapere se è possibile montare la quinta 46x31 che equipaggia la serie successiva, adesso dovrei montare la 43x33.Esiste anche il rapporto 45x33 ma credo che la differenza sia veramente minima....

Commenti

  • modificato 08:40
    devi attendere che ti risponda qualche tecnico...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:40
    Infatti, spero che qualcuno abbia fatto la stessa modifica che vorrei fare io per darmi qualche consiglio
  • modificato 08:40
    nessuno può aiutarmi???*cray2*
  • modificato 08:40
    Senti 10 anni fa era una moda quella di cambiare il rapporto del cambio, poi ho visto scemare le richieste.Credo che il problema sia l'equazione costi/benefici, cambiando l'ingranaggio avrai una 5° più lunga, consumerai un pelo meno, ma in salita sarai costretto a scalare. A meno che tu non sia un meccanico i costi non valgono il risultato.Parere personaleciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:40
    Più che moda è un'esigenza in quanto in autostrada a 80 km/h ho il motore che urla come un forsennato, calcola che in V posso scendere anche sotto i 40 km/h....
  • modificato 08:40
    Ok allora cambia il rapporto però non posso aiutarti ho sempre avuto mezzi +/- recenti che non avevano questo problema l'ho solo letto nei post.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:40
    eh si solo se vorrei sapere se sono compatibili gli ingranaggi che vorrei montare...C'è qualche anima pia che mi sa rispondere?grazie comunque e auguri a tutti .
  • modificato 08:40
    ciao il tuo dovrebbe essere il ducato 230,io ho il 244 e ha un'apertura del cambio dietro la ruota lato guida per sostituire la 5° marcia velocemente.per il tuo non so' ti merita sentire un meccanico autorizzato fiat che ti dice se e una cosa veloce e fattibile. io ho il problema contrario devo tirare la 4°marcia a 90 orari per mettere la 5° marcia.ma la lascio cosi, strade normali tutta 4° e autostrada 5° a 100 filo gas
  • modificato 08:40
    Innanzitutto buon natale!! un lavoro simile lo avevo fatto qualche anno fa .. ma non mi ricordo il modello preciso, come tempo non ci vuole molto, un ora se non ha paratie particolari ... ma i due ingranaggi costavano abbastanza... poi sara difficile trovare i ricambi nuovi dato che ha più di 10 anni... se hai un officina Fiat vicino conviene che chiedi a loro, sicuramente di lavori simili ne hanno fatti... se hai bisogno mandami in pv i dati del mezzo e controllo.
  • modificato 08:40
    Il cambio del seconda serie dovrebbe essere MG5T e il rapporto è 35/58 il tuo non saprei
  • modificato 08:40
    Grazie delle risposte, comunque il mio camper appartiene alla prima serie, la 280 per esattezza mentre la quinta dovrebbe essere 33x43
  • modificato 08:40
    allora non saprei siamo un po troppo distanti come modelli tra il mio e il tuo
  • modificato 08:40
    *good*
  • modificato 08:40
    Buonasera. Allora anch'io ho un ducato prima serie 2500 td del 89. E vero la 5 marcia e un bel po' corta io in questi giorni devo aprire il cambio x fare la modifica a penna smonto pubblico tutti i dati. Un mio amico mi diceva che podeva andare bene la 5 marcia del ducato 2800 aspirato.
  • modificato 08:40
    Mi risulta che il nostro cambio è compatibile con gli ingranaggi del fiat ulysse 1.9 tdi prima serie che aveva come ingranaggi 31x46.il codice era: 9567211088.Prova a vedere se è compatibile, nel caso mi fai sapere, grazie.
  • modificato 08:40
    rispolvero questo vecchio post per sapere se qualcuno è a conoscenza di quali ingranaggi della V marcia del mio camper ducato dovrei montare per allungare il rapporto, grazie...
  • modificato 08:40
    Ciao, io fino all'anno scorso avevo un laika ecovip 8.1 con motore ducato 2800 jtd del 2005, con cambio a siringa.Ho letto sul forum ecovippati.ti mi pare sia così del cambio della 5^ intermedia. Il mio da indagini aveva una 5^ corta e a 100 km/mq in abitacolo sembrava di stare in una carpenteria metallica dal rumore. Ho letto il forum e mi sono interessato dei ricambi :

    9607060988 Dado 13.95€ -12%
    9635488988 Ingranaggio piccolo 72.14€ -12%
    9643757888 Ingranaggio grande 125.54€ -12%


    Avevo il cuore in gola in quanto il mio meccanico mi ha detto che lui non si prendeva nessuna responsabilità per i ricambi ma mi avrebbe fatto la  manodopera.
    Finale: una mattina vado da lui come concordato e in un'ora di lavoro leva il coperchio, cambia gli ingranaggi e chiude.
    Tutto ok, comfort di marcia fantastico e finalmente un abitacolo meno rumoroso.
    p.s.: alla stessa velocità circa 100 km/h beve di meno.....
    Spero ti sia stato utile il mio intervento....
    Ciao
  • modificato 08:40
    Come si fa a postare una foto ? Ho una foto fatta al monitor del mio ricambista al programma eper fiat, alle referenze della 5a marcia del ducato 280/290. Anche io mi sto interessando a questa modifica in questi giorni.
  • modificato 08:40
    Arca646 ha scritto:
    Come si fa a postare una foto ? Ho una foto fatta al monitor del mio ricambista al programma eper fiat, alle referenze della 5a marcia del ducato 280/290. Anche io mi sto interessando a questa modifica in questi giorni.
    clicca qui: https://www.camperlife.it/content/come-inserire-foto-nei-messaggi-del-forum e segui il primo esempio...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:40
  • modificato 08:40
    Scusate ma ridimensionando si pubblica così la foto. Cmq il kit 5a è la n°10 e il 18quintali montano tutti 43x33, il ducato 10q e 14q la 45x33.
  • Salve a tutti, ho il problema della 5 corta su ducato 2.5 turbo del 92, a tavoletta fa 110 ma sembra che i pistoni escano dal cofano. La quinta del 2.8 jtd è compatibile? Qualcuno ha fatto qualche modifica simile?
  • SteSer ha detto:
    Salve a tutti, ho il problema della 5 corta su ducato 2.5 turbo del 92, a tavoletta fa 110 ma sembra che i pistoni escano dal cofano. La quinta del 2.8 jtd è compatibile? Qualcuno ha fatto qualche modifica simile?
    no non sono compatibili
    fai prima a cercare un cambio completo di un furgone in demolizione, te la cavi con qualche cento euro poi recuperi gli ingranaggi, nuovi si possono trovare ma costano parecchio
  • E la 46x31 che diceva l altro utente è compatibile? Usato non si trova niente

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file