Fusibile scalino elettrico Laika laserhome 57

modificato febbraio 2018 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti sono nuovo del forumHo un piccolo problema con il mio laserhome 57 vintageQualche d uno lo conosce ?Smanettando nel comando del gradino elettrico dato che volevo montare una presa USB al posto della presa a 12 che ha di serie non so il perché ora non mi funziona più il comando del gradinoI fili sono tutti collegatiL unica causa del nn funzionamento potrebbe essere che staccando cavi a destra o a manca forse è saltato il fusibile del comando .. Qualche d uno di voi sa per caso dv si trova prima di smontare mezzo camper ?Vi ringrazio

Commenti

  • Se metti una foto della centralina ed una degli interruttori potrei darti una mano. Io ho il Laserhome 620 che e' simile .
  • se hai questa pulsantiera il fusibile dello scalino e' quello nello scatolino con le parentesi.
  • modificato 04:33
    Si è proprio quella in fotoSei un grande ...Infatti mi chiedevo cosa fosse quello interruttore li Quindi scoperchiandolo sotto trovo il fusibile?
  • modificato febbraio 2018
    Agnaziopepe ha scritto:
    Si è proprio quella in fotoSei un grande ...Infatti mi chiedevo cosa fosse quello interruttore li Quindi scoperchiandolo sotto trovo il fusibile?
    Scusa se mi permetto, non te la prendere ti prego ma se non riconosci il simbolo del fusibile come puoi smontare e rimontare l'impianto elettrico...
  • modificato 04:33
    Mi.piace far sfiammare i fusibiliNo scherzoPurtroppo mi è successo ieri in tarda serata e visto l ora ho lasciato perdere Quindi oggi rientro e controlloQuindi oggi approffittando del fatto che nn sn a casa ho chiesto consiglio x avere la certezza che quello fosse il fusibile dello scalino ... Il camper l ho preso usato è piano piano lo sto rimettendo in sesto e rimodernizzando tutto e piano piano un po' x intuizione e oggi x il vostro aiuto ho scoperto che quello è il fusibile dello scalino ..Come si dice da me nessuno nasce imparato
  • Agnaziopepe ha scritto:
    Si è proprio quella in foto Sei un grande ... Infatti mi chiedevo cosa fosse quello interruttore li Quindi scoperchiandolo sotto trovo il fusibile?
    vedi che e' un coperchietto a pressione e dentro ci trovi un fusibile in vetro da 15 ampere
  • modificato 04:33
    Perfettissimo Ieri ho risolto Grazie dell' info ...
  • Prego , sempre a disposizione , se ti servono i manuali della cellula io ce li ho.
  • modificato 04:33
    Veramente? Bè se me li mandi sulla mail mia personale mi saranno di aiuto sicuramente così vado a colpo sicuro senza smontare mezzo camper Gnagnopepe@hotmail.itGrazie sai ..
  • Dammi il tempo di passarle sul tel e te li mando.Al massimo se puo' far piacere alla redazione posso mandare il file PDF nel caso potrebbe servire a qualcuno.
  • modificato 04:33
    Come più ti viene meglioIo resto in attesa Quando riesci manda .. Grazie
  • modificato febbraio 2018
  • modificato 04:33
    Fatto Grazie ...
  • modificato 04:33
    Ti posso chiedere un informazione riguardo alla carica della batteria cellula?Ho messo su una batteria a scarica lenta ad acido da 100 ah . X intenderci quelle che usano le motoscopE normale che quando collegato alla 220 l alimentatore spara a 15.3 sempre .. non ha uno stacco? Carica continuamente?Non rischio di bruciare la batteria?
  • E' lo stesso problema che ho anche io, il nostro carica batterie e' fisso su una tensione di 15v , per ovviare al problema sarebbe utile cambiarlo con uno piu' moderno , purtroppo e' talmente vecchio che in Laika e la Nordelettronica che produceva la centralina non mi hanno saputo dare spiegazioni. Io ho ovviato al problema installando un fotovoltaico da 240w con regolatore NDS e installando due batterie da 100ah AGM ed il caricabatterie lo uso solo un paio di orette all' occorrenza se sono in qualche area attrezzata.
  • Per ovviare un po' al problema dovresti installare uno stabilizzatore di tensione all' uscita della 12v per la cellula e' l' unica soluzione economica.
  • modificato 04:33
    Mannaggia la madosca .. Anche io ho un pannello solare con una sola BS e bene o male ho sempre caricoE che nn mi spiegavo il fatto che sparasse così altoSi la soluzione sarebbe quella di mettere un mantenitore escludendo il suo originale Va beh me lo studio un attimo e vediamo che salta fuoriTi ringrazio di avermi tolto anche sto dubbioGrazie
  • modificato 04:33
    nei mezzi vecchi l'alimentatore è sempre separato, toglietelo e mettete un buon caricabatteria con 100€ ve la cavate e nel tempo risparmiate un sacco di soldi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Scusa Brianza, quindi tolgo del tutto l' alimentatore e lo sostituisco con un caricabatterie? Tipo quello della CBE?
  • modificato 04:33
    Nessuno che ci dica in dettaglio come risolvere questo inghippo? Aiutoooooo ...
  • Dammi un po' di tempo, la settimana prossima vedo un caro amico ingegnere elettronico che potrebbe risolvere il problema . Appena ho soluzioni le posto al volo.*ok*
  • modificato 04:33
    Attendiamo speranzosi ...Grazie ...
  • Vorrei chiedere un consiglio ai piu' esperti. Dato i problemi che abbiamo con l' alimentatore dei nostri VR , sarebbe consigliabile sostituirli con questo?https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00Y2DS3N2/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1518165156&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=alimentatore+proxel&dpPl=1&dpID=31STOmFWQpL&ref=plSrchAlmeno ci consente di stabilizzare la tensione ed ha la stessa potenza in uscita di quello originale montato su'.
  • modificato 04:33
    Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, mi chiamo Jimmy ed ho un fiat ducato camperizzato ci del 2000. Oggi stavo facendo dei lavori in camper(usavo la corrente per alimentare una turbovent ed unè aspirapolvere per auto) ad un certo punto ho visto che il pannellino mi diceva che la batteria era quasi in riserva nonostante fossi attaccato alla 220V. dopo qualche minuto, la batteria si è ricaricata, ma non torna più dentro lo scalino, ne con il pulsante neanche accendendo il motore, che comunque da segnale di errore in accensione con un fischio continuo. Ho visto che i cavi del tasto entrano in un rele posizionato nel vano dove si trova la pipetta del frigo, quel che voglio chiedervi, è possibile che l abbassamento di tensione della batteria abbia danneggiato il relè?? Grazie in anticipo
  • modificato 04:33
    Jimmi ha scritto:
    Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, mi chiamo Jimmy ed ho un fiat ducato camperizzato ci del 2000. Oggi stavo facendo dei lavori in camper(usavo la corrente per alimentare una turbovent ed unè aspirapolvere per auto) ad un certo punto ho visto che il pannellino mi diceva che la batteria era quasi in riserva nonostante fossi attaccato alla 220V. dopo qualche minuto, la batteria si è ricaricata, ma non torna più dentro lo scalino, ne con il pulsante neanche accendendo il motore, che comunque da segnale di errore in accensione con un fischio continuo. Ho visto che i cavi del tasto entrano in un rele posizionato nel vano dove si trova la pipetta del frigo, quel che voglio chiedervi, è possibile che l abbassamento di tensione della batteria abbia danneggiato il relè?? Grazie in anticipo
    non hai specificato se l'aspirapolvere era a 12 V. o a 220V, ma credo a 12V.Da quanto scrivi a mio parere la batterie è/era morta e tutto si basava sull' alimentatore che ha ceduto o ha ceduto qualche fusibile che lo gestiva.La cosa strana è che anche con il motore acceso e quindi l'alternatore che produce corrente il tutto non vada. Però per trovare il probema devi battere i cavi con un tester per capire dove la corrente è interrotta. Non ci sono alternative, se non lo sai fare tu cerca un amico che ne capisca di corrente o un ellettrauto.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Agnaziopepe ha detto:
    Ciao a tutti sono nuovo del forumHo un piccolo problema con il mio laserhome 57 vintageQualche d uno lo conosce ?Smanettando nel comando del gradino elettrico dato che volevo montare una presa USB al posto della presa a 12 che ha di serie non so il perché ora non mi funziona più il comando del gradinoI fili sono tutti collegatiL unica causa del nn funzionamento potrebbe essere che staccando cavi a destra o a manca forse è saltato il fusibile del comando .. Qualche d uno di voi sa per caso dv si trova prima di smontare mezzo camper ?Vi ringrazio
    Ciao scusa il disturbo potresti mandare foto ubicazione del fusibile scalino? Grazie 
  • Like61 ha detto:
    Agnaziopepe ha detto:
    Ciao a tutti sono nuovo del forumHo un piccolo problema con il mio laserhome 57 vintageQualche d uno lo conosce ?Smanettando nel comando del gradino elettrico dato che volevo montare una presa USB al posto della presa a 12 che ha di serie non so il perché ora non mi funziona più il comando del gradinoI fili sono tutti collegatiL unica causa del nn funzionamento potrebbe essere che staccando cavi a destra o a manca forse è saltato il fusibile del comando .. Qualche d uno di voi sa per caso dv si trova prima di smontare mezzo camper ?Vi ringrazio
    Ciao scusa il disturbo potresti mandare foto ubicazione del fusibile scalino? Grazie 
    @Like61 guarda che l'autore del post non legge i messaggi da 5 anni

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file