Revisione ripetere per bombolone icom!

modificato 08:12 in Viaggi
un saluto a tutti! Presso la Motorizzazione di Trento in fase di revisione mi hanno contestato il bombolone icom, non scaduto, mettendomi il talloncino “ripetere” scrivendomi sul libretto di smontarlo e ripresentarmi con la ricevuta di corretto smontaggio!Contattando la Icom , il titolare gentilissimo e disponibilissimo, mi ha mandato tutta la documentazione con varie normative da mandare alla motorizzazione.Domanda, a qualcuno di voi è già successa una cosa analoga, se si, come avete risolto?grazie
«1

Commenti

  • modificato 08:12
    Ma almeno ti hanno spiegato il perche' della rivedibilita' del bombolone?
  • modificato 08:12
    L’ ingegnere, mi ha detto che Il serbatoio con attacco automobilistico va omologato sul libretto ma non esiste ancora una normativa per omologarlo, dunque va rimosso! Io gli ho chiesto perché gli anni passati in motorizzazione a Milano non hanno mai contestato niente è un pat. C dunque una volta all’anno , lui non mi ha risposto! Domani gli porto la documentazione vediamo cosa dicono...Sarei curioso se ci sono state altre contestazioni e come sono state risolte!anche perché mi girerebbero abbastanza dover modificare un impianto e soprattutto ricavare un vano ( non so dove) per le bombole!!
  • modificato 08:12
    non arrabbiarti, ma ti dico la mia per semplice interpretazione personale e perchè ho a che fare con ste cose, allora secondo me l'ingegnere ha ragione, e daiie, per il fatto che il tuo serbatoio e ancorato, nome tecnico per definire un staffaggio solido ed inamovibile, sulla scheda di omologazione, al telaio del veicolo per cui ne fa parte integrante, guarda che se per ipotesi ci fosse un ancoraggio, staffa, che fissa una bombola sostituibile fissata al telaio la stessa andrebbe indicata sulla carta di circolazione, lo so che e complicato ma e cosi ed ha un suo fondamento tecnico, se invece il tuo bombolone fosse fissato all'allestimento non avrebbe bisogno di nessuna trascrizione, la differenza da quel che ho capito e per quel che ne so, pensa che nei veicoli industriali anche quei cassetti porta attrezzi se sono ancorati al telaio devono essere indicati nel figurino, altra cosa tecnica che tu non vedi mai ma lo vedono gli addetti ai lavori dove c'è scritto per filo e per segno ogni cosa e in allegato il fascicolo tecnico, e ci risiamo, se invece e fissato all'allestimento non ha bisogno di nulla in quanto non interagisce con il telaio, se trovi uno preparato e conoscitore dell'argomento fare una revisone diventa un impresa impossibile, stanne certo, in quantotra quello che omologano e quello che poi fanno dopo gli allestitori ce ne passa.
  • modificato 08:12
    seguo con curiosità......e ribadisco: MTCT, ogni testa un ministero. sempre che come dice Camperlento non ci siano problemi di ancoraggio....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:12
    purtroppo esite un pressapochismo non da poco in materia, io vi posso dire avendoci a che fare che i tecnici della MTCT sono gente ben preparata e competente, la faccenda ogni MTCT un ministero non è vera e che tutti quelli che devono fare omologazioni cercano scappatoie per risparmiare, io o avuto a che fare con diverse motorizzazioni e CPA e vi posso dire che all'estero hanno una seria considerazione dei nostri tecnici del CPA e MTCT, solo che sono pignoli, invece all'estero quasi tutto l'argomento viene delegato ai vari enti certificatori e la motorizzazione e solo più una questione amministrativa burocratica, e con gli enti esterni si va sul liscio, per cui e troppo facile sparare a zero, ora alien mi dirai: ma che sei impazzito? no e che non mi piace quando non si apprezza quanto di buono abbiamo.
  • modificato 08:12
    Non ci sono problemi di ancoraggio, non è fissato al telaio, bensì al telaietto della cellula! Il loro problema è che in settembre del 2017 hanno avuto un problema analogo ed hanno esposto al ministero come dovrebbero comportarsi in questo casi, ad oggi non hanno avuto risposta!
  • modificato 08:12
    Camperlento, mi spieghi perché in 10 anni di revisioni nelle mtct di milano e dintorni non hanno mai obbiettato sul bombolone, in quella di Trento si?
  • modificato 08:12
    io non ti so spiegare niente, li si tratta di competenze, domani devo andare in motorizzazione per altro e chiedo lumi.
  • modificato 08:12
    Camperlento non volevo essere scortese, ma dato che parlano sempre di Procedure, la revisione ha delle procedure di controllo fisse, sono uguali da Brunico a Palermo, dunque non mi spiego perché una motorizzazione contesta una cosa che un altra non ha mai contestato!Piccolo aggiornamento, ho portato le 15 pagine di normative che mi hanno fornito icom alla MTCT. La risposta è stata, c’è la normativa ma noi non abbiamo le disposizioni per omologare la bombola e trascriverla sul libretto e nemmeno la procedura per la verifica, dunque per loro non si può tenere una bombola fissa sul camper. Loro hanno inviato in settembre del 2017 le suddette domande al ministero dei trasporti, per altri casi analoghi, ma non hanno ancora avuto risposta! Ho inviato a icom la domanda inviata al ministero, dubito che si sbloccherà qualcosa... intanto le ferie di Pasqua saltano!!!
  • modificato 08:12
    Ciao magari dico una castroneria ma perche non vieni a Verona o Brescia a fare la revisione cosi baipassi tutto in bocca al lupo
  • modificato 08:12
    Il problema che mi hanno messo il talloncino ripetere con il temino sotto... dunque se ora vado in un altra motorizzazione sono di punto a capo...
  • modificato 08:12
    Denunciare la scomparsa del libretto è illegale?
  • modificato 08:12
    Casadipi ha scritto:
    Denunciare la scomparsa del libretto è illegale?
    direi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:12
    alien ha scritto:
    direi...
    *diablo*
  • modificato 08:12
    Casadipi ha scritto:
    Denunciare la scomparsa del libretto è illegale?
    sai Ale, qui si tratta di applicare una normativa, piuttosto che intepretarla.ricorrere ai sotterfugi all'italiana non fa altro che generare confusione.Il fatto che la direzione della MTCT abbia inviato un quesito al ministero dei trasporti non vuol dire agire in difformità oppure bocciare tutto e tutti sino a pronuncia. Il ministero si muoverà attraverso l'ufficio legislativo e tutto questo iter necessiterà di mesi... ma nel frattempo gli utenti ci pagheranno il pegno.E' il metodo sbagliato, non il principio.Applicherei a loro lo stesso metodo. Io Ministero dei trasporti, visto che tu direttore pronvinciale hai messo in atto un comportamento che ha creato problemi ti sospendo dallo stipendio e dalle funzioni sino a che non avremo risolto la cosa.Scommettiamo che se usassero questo metro le cose si snellirebbero immediatamente?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:12
    alien ha scritto:
    ti sospendo dallo stipendio e dalle funzioni sino a che non avremo risolto la cosa.Scommettiamo che se usassero questo metro le cose si snellirebbero immediatamente?
    *ROFL*certo, come si fa con i politici: lo stipendio lo prendono solo quando raggiungono i loro obbiettivi e mettono in pratica tutte le caxxate che dicono in campagna elettorale!
  • modificato 08:12
    Infatti, scarico di responsabilità, ma soprattutto la troppa interpretabilità di norme! Ora come ora, l’unica cosa che posso fare è aspettare qualche giorno una risposta, se ci sarà, da icom, poi procedere con lo smontaggio e concludere la revisione!Quello che mi da più fastidio è questa nebulosità all’italiana sul se si può installare e caricare sto bombolone o meno... il produttore lo vende come super omologato certificato ecc.. ( e probabilmente è molto più sicuro di portarsi dietro due bombole normali)...poi vai da un distributore e storcono il naso o si rifiutano di caricarti il bombolone...poi vai in revisione e ti dicono che tutte quelle certificazioni e normative non servono a nulla e non si può installare la bombola...Chi ha torto? Il produttore che vende delle bombole non conformi?o l’ingegnere che vuole controllare di più di quello che dovrebbe?
  • modificato 08:12
    Vi aggiorno, dopo più di una settimana il produttore ICOM non si è più fatto sentire, anche dopo un sollecito!! Dunque l’ interrogazione fatta dal Dirigente della MCTC al Ministero non è assolutamente infondata, anzi dato che non ha avuto alcuna risposta...questo fa molto pensare dato che ICOM pubblicizza il loro bombolone come omologato, e quello lo è ma probabilmente non per lo scopo per cui viene venduto!!oggi sono andato in revisione senza bombolone e con dichiarazione di correttonsmontaggio ed ho concluso!
  • modificato 08:12
    io è da mo che lo dico, l'omologazione riguarda i serbatoi in pressione e niente altro, dentro poi che uno ci metta il gas è un altra faccenda anched l'aria compressa alla fine è un gas, fatevi dare una dichiarazione che contempli che il serbatoio può (può e non deve) essere utilizzato per gas liquefatti e hanno il dispositivo per il prelievo del gas in stato gassoso, e un giro di parole ma sciglifica che il serbatoio è un evaporatore, e qui casca l'asino, non ve lo daranno mai, perchè è impossibile.
  • modificato 08:12
    Dunque la ditta Icom sarebbe da denuncia? Camperlento, per caso avevi chiesto in motorizzazione una loro opinione, così tanto per avere un altra campana?
  • modificato 08:12
    Dunque la ditta Icom sarebbe da denuncia? Camperlento, per caso avevi chiesto in motorizzazione una loro opinione, così tanto per avere un altra campana
  • modificato 08:12
    si, ma qui la risposta non la posso scrivere, qualche cosa avevo gia scritto non so se in questo post o un altro, comunque una piccola parte in via pour parlè, ma perchè voi camperisti vi ostinate a d avere tutto sulla carta di circolazione? questa era una risposta ad una mia domandano quella ditta non è da denuncia, loro fanno tutto secondo la legge e le norme sono i camperisti che gli paice interpretare e tirare sempre l'acqua al proprio mulino, io ho costruito serbatoi di svariati tipi, poi la concorrenza extraeuropea ci ha surclassati, e migliorato di molto il prodotto, per altro, e un serbatoio per uso specifico per il GPL in pratica non esite, ma esite il serbatoio per liquidi o gas in pressione, anche l'aria compressa è un gas, se come il doppia camere è una macchina evaporativa, ma qui si va sul difficile, poi chi più chi meno ci girano attorno anche i buoni tedeschi, sempre li siamo, uniche differenze sono le cosidette bombole per GPL quelle seguono un altra strada per cui sono legate ad un impianto di riempimento in quale rispetta le norme e fa si che anche le bombole siano riempite a norma, per il resto un serbatoio è un serbatoio per la legge ed ha un limite di pressione che deve ssopportare, ma qui ci risiamo, è una questione altamente tecnica, e come ho detto prima i camperisti cercano sempre di tirare l'acqua al proprio mulino, stanne certo non se ne esce, altra cosa è l'impianto di alimentazione di un motore li ci sono norme precise su come deve essere e come deve funzionare e come deve essere rifornito, sempre li siamo, per cui a te è capitato l'ingegnere competente ed informato tutto qui.
  • modificato 08:12
    Grazie, ho già capito... Come diceva qualche post fà Alien “ogni testa un governo”... Mi piacerebbe sapere all’estero come si comportano, ad esempio in Germania...Non capisco la tua affermazione del “icamperisti tirano sempre l’acqua al proprio mulino”il produttore pubblicizza un prodotto che serve per immagazzinare gas liquefatto per uso servizi, ma si carica con un attacco di tipo automobilistico, dunque per trazione....perció si può o non si puó utilizzarlo sul camper per quello scopo?? Se no, il produttore fa pubblicità non molto regolare o Sbaglio?
  • modificato 08:12
    in germania? più o meno come da noi la faccenda è direttiva europea, poi ognuno più o meno ci legifera sopra ma mai scendendo sotto la soglia della direttiva caso mai più restrittiva.l'affermazione e che i camperisti sono una categoria davvero speciale e vogliono sempre giraci attorno e se gli va bene allora lode se per caso non e aloro favore peste e corna e ogni genere di sotterfugio per farla andare bene, e questo in motorizzazione l sanno benissimo, ed e per questo che hanno il dente avvelenato, poi sinceramente dobbiamo renderci conto che siamo veramente un esiguità ma pochi pochi, solo che i nostri scatoloni ingiombrano moltol'attacco di tipo automobilistico per la ricarica non rende certo il serbatoio legale, ma sinceramente voi leggetequello che c'è scritto sulle informazioni delle colonnine del distributore? mi sa proprio di no, anzi mi sa che in tanti non leggono apposta per far finta di non sapere, poi questo è un argomento che dove vai vai lo ritrovi sempreil produttore pubblicizza un prodotto che serve per immagazzinare gas liquefatto per uso servizi, ma si carica con un attacco di tipo automobilistico, dunque per trazione....infatti scrive uso servizi, e non uso fornello uso riscaldamento, e qui sta nuovamente la feccenda, i camperisti sono sempre a leggere tra le righe e questo sarebbe proprio il caso, e qui bisogna nuovamente fare un distinguo, allora quandè l'esatto momento che puoi usare legalmente i cosidetti servizi? frigo riscaldamento secondo il CdS,e qui viene il bello quando sei su un area privata per cui alla motorizzazione non gli ne potrebbe importare dio meno del tuo bombolone, ma ecco il ma, se ho il bombolone come faccio a rifornirlo? teoricamente che sia scritto sulla carta di circolazione che non lo sia, se non è per alimentare il motore non si può.ma poi cosa e come fanno i camperisti? altra bella questione, lo fanno trscrivere sulla carta di circolazione, ma qui si potrebbe far tracrivere che ci ho messo un cassetto portaoggetti la motorizzazione se fai la domanda alleghi quanto richiesto e paghi ti trascrive anche il colore del sottofondo
  • modificato 08:12
    Ti do ragione su tutto tranne che sul trascrivere, perché il problema della MTCT di Trento è che loro non hanno le disposizioni tecniche per effettuare il collaudo e conseguente trascrizione sul libretto...Poi non mi sembra di aver maledetto nessuno, ma almeno sapere di chi è la colpa, dato che questo scherzetto mi costerà (tra vano bombole, valvole duo control, filtri, tubi, webasto..) più di 2000 euro solo di pezzi, il lavoro è risparmiato dato che il mio mestiere... Credo sia utile anche per gli altri utenti sapere l’effettiva legalità di questo dispositivo, per non incombere come me in fase di revisione in spiacevoli sorprese o peggio in caso di incidente!!
  • modificato 08:12
    Paolo, rassegnati. la materia fa parte di quel segmento che in termini giuridici si definisce "imprevista".Se non è prevista non è normata. se non è normata due sono le soluzioni.La prima, "cum granu salis", è quella di utilizzare la norma di riferimento che più potrebbe avvicinarsi all'imprevista. Non si sta mettendo a rischio nulla quindi si cerca la soluzione più favorevole senza creare la paralisi. Tipica delle persone intelligenti e che sanno far diventare flessibile la loro intelligenza.La seconda è il divieto e l'applicazione in maniera rigida di questo. Ovviamente trattandosi di incaricati di pubblico servizio se senza una "pezza" si rifiutassero rischierebbero che gli venga contestato un reato specifico, ossia l'interruzione di pubblico servizio. Ma se si fa un quesito... semplicemente sino a che l'autorità amministrativa non si pronuncia sono a posto.E quindi insisto: ogni testa un ministero....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:12
    Grazie Alien, io mi rassegno difronte alla burocrazia italiana, attenderò, se ci sarà, una risposta...
  • modificato 08:12
    Ciao Paolo, ti riporto la mia esperienza sperando che ti possa essere utile. Ho un motorhome vas patente c acquistato usato tre anni fa. Questo veicolo è dotato dalla sua immatricolazione di bombolone icom per uso servizi con trascrizione sulla carta di circolazione del suo numero di modello. In 18 anni di revisioni le ha sempre passate quest’anno mi è stato contestato il mancato aggiornamento della carta di circolazione della sua sostituzione, dettaglio che all’acquisto del mezzo mi era sfuggito. Mi è stato chiesto quindi di presentare una certificazione dell’installatore di lavoro a regola d’arte e della ricevuta di pagamento. A maggio quindi sosterrò questa revisione/omologazione sperando di cavarne fuori le gambe . Quindi i serbatoi gpl uso servizi omologati e collaudati dalla motorizzazione esistono da tempo.salutiMauro
  • Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho acquistato un camper con bombola gpl per i servizi in scadenza a luglio (così mi sembra di aver capito dalla stampa sulla bombola) sul libretto è inserito sin dalla data di uscita del mezzo, quindi da fabbrica (è un wingamm del 94) ora, dove si va a brescia a sostituire la bombola?? grazie per le risposte....sono in para dura

  • Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho acquistato un camper con bombola gpl per i servizi in scadenza a luglio (così mi sembra di aver capito dalla stampa sulla bombola) sul libretto è inserito sin dalla data di uscita del mezzo, quindi da fabbrica (è un wingamm del 94) ora, dove si va a brescia a sostituire la bombola?? grazie per le risposte....sono in para dura

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file