Collegare il frigo direttamente al regolatore mppt.

modificato 13:10 in Fai da Te
Salve a tutti, a giorni arrivera il mio kit fotovoltaico comprensivo di pannello poli da 150w e regolatore di carica mppt da 30 ah. Ora la mia domnda è viso che il regolatore ha l'uscita per la batteria e l'uscita per l'impianto 12v, dove collego il frigo a compressore (al momento collegato direttamente alla bs) visto che se lo collegassi all'impianto sarebbe sotto l'interruttore generale e quindi verrebbe staccato quando non sono in camper.Magari per voi saranno domande scontate ma non essendo io un esperto non vorrei fare guai.P.S. il camper è un ford elnagh del 94

Commenti

  • modificato 13:10
    Si ma l' impianto fotovoltaico non ti da' lo spunto tale da tenere in moto il frigo a compressore , poi non e' una fonte di energia costante , varia in base all' irraggiamento. Facendo come dici tu il frigo sarebbe un continuo accendersi e spegnersi.
  • modificato 13:10
    Ok ma quindi l'uscita del regolatore di carica col simbolo della lampadina a cosa serve??
  • modificato 13:10
    Per quello che e' disegnato, accendere una lampadina al buoi con il pannello irraggiato dal sole. In poche parole far funzionare piccoli carichi resistivi quando il pannello funziona , cioe' quando e' al sole.
  • modificato 13:10
    Che io.sappia quella.con la lampada è una uscita 12 volt che viene interrottaQuando la tensione scende sotto gli 11.5 voltPer.preservare le batterie.
  • modificato 13:10
    salve mi interesserebbe anche a me sapere quell'uscita che funzione ha. il mio epsolar tracer 20a nelle istruzioni all'uscita 12v con lampadina indica tensione x servizi ma nn fa nessuna specifica in merito e porta sempre tensione se i cavi del 12v batteria sono collegati alla stessa. ho provato a scollegarli dalla batteria e anche se sotto al sole il pannello dall'uscita con lampadina non aveva tensione..credo che dal pannello si abbia priorità di carico alla bs e se questa carica l'eccesso di tensione vada sull'altra uscita con lampadina 'servizi' senza scaricare la bs...ho notato spesso che in uso di corrente con pannello in forte carica la bs non si è abbassata di tensione..questo è un mio parere personale...io ho un pannello monocristallino da 180w da 24v che a 12v è come se fosse un 360w e carica alla grande...ok se avete aggiornamenti in merito fa piacere saperne di più o il più esatto grazie.
  • modificato 13:10
    errata corrige....pannello è policristallino no mono, scusate...grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file