Tragitto da verona a firenze

modificato 03:17 in Camper Bar
Ciao a tutti,Vorrei un consiglio.Partendo da Verona....qs estate voglio girare con famiglia litorale toscano e magari poi laziale (si accettano consigli per agritur,area sosta sul mare,camping da non farsi spennare)! Non amo fare autostrada quindi cerco strada possibilmente poco trafficata (andando ad agosto la vedo dura)...Anni addietro ho fatto la porretana ma troppe curve per il mio piccolo....pensavo di fare la strada del muraglione da forlì....giudizi? Sono disposto a fare diverse vie per scavalcare l appennino...aspetto Vs cortesi responsi! P.s. ho un vecchio ducato 2.5 aspirato quindi non amo correre e voglio godermi paesaggio... Grazie a tutti e buona primavera!

Commenti

  • modificato 03:17
    Nel cuore dell'arcipelago Toscano ci sono diverse aree attrezzate e, anche in pieno Agosto, il posto lo trovi sempre. Sono in località Feniglia (GR).Sulla strada non ti posso aiutare poiché con il VR cerco di fare sempre autostrada e poi, giunto a destinazione, mi muovo con le due ruote facendo anche distanze importanti. E lì mi godo il bello della zona.Marco Torino.
  • modificato 03:17
    Neanche io per la strada sono molto affidabile, però a occhio e croce fossi in te farei la Futa, è un passo fattibilissimo con il camper e collega benissimo Bologna-Firenze; una volta raggiunta Firenze, se vuoi evitare le autostrade i modi per raggiungere la costa sono 2: Fi-pi-li fino a Vicarello e poi SS206 fino a Cecina, dopodichè con l'Aurelia nuova passi tutte le classiche località marittime toscane (Cecina-Donoratico-S.Vincenzo) fino a Follonica-Castiglione della Pescaia e giù fino all'argentario; altrimenti se vuoi saltare alcune di queste località potresti fare la Firenze-Siena fino a Colle val d'elsa e poi passando da Prata raggiungere Massa Marittima (15km da Follonica) strada davvero poco trafficata ma che presenta qualche curvetta stretta (l'ho fatta con il 2.5 aspirato, ci ho messo 2.45 ore invece delle 2 che ci metto con la macchina). III alternativa per raggiungere direttamente l'argentario, Firenze-Siena fino in fondo, segui per Petriolo, poi per Paganico e in un lampo sei a Grosseto, però fossi in te la zona di Riotorto-Follonica, bosco della sterpaia non me la perderei. SalutiTommi
  • modificato 03:17
    Grazie ragazzi,In realtà 3 anni addietro feci la fi/siena/grosseto /mare all andata...quest'anno vorrei fare le saline di Volterra per poi sfociare sul mare.! Il "problema " rimane come/dove scavallare l'appennino. ..se qlc ha fatto il passo della muraglia accetto volentieri info. Grazie mille a tutti.
  • modificato 03:17
    io personalmente farei verona laspezia e poi prenderei la E80 che fa tutta la costa toscana e poi passato massa carrara off limitz per i camper puoi uscire in 1000 posti il primo e' park kennedy a camaiore e via
  • modificato 03:17
    Parma la spezia intendi per statale? Se si com'è? Grazie
  • modificato 03:17
    non l'ho mai fatta non ti saprei dire conosco solo il tratto della E80 ed e' buona
  • modificato 03:17
    ciao, se ti è sembrata tortuosa la Porrettana.... figuriamoci il muraglione!dai retta a Puma, fatti l'A15 fino a Spezia, passando per la Cisa, poi ti fai l'A12 (E 80) sino a Livorno (oppure a Rosignano) e poi prosegui sull'Aurelia lungo la costa.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:17
    alien ha scritto:
    ciao, se ti è sembrata tortuosa la Porrettana.... figuriamoci il muraglione!dai retta a Puma, fatti l'A15 fino a Spezia, passando per la Cisa, poi ti fai l'A12 (E 80) sino a Livorno (oppure a Rosignano) e poi prosegui sull'Aurelia lungo la costa.
    Quoto l'Alieno con una differenza da La Spezia fai la litoranea che poi è la Aurelia SS.1 non la A12 è bellissima sopratutto dopo prima e dopo Livorno.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:17
    Per le soste aspetta giugno che sul numero di Camperlife c'è in allegato le soste green.ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:17
    alien ha scritto:
    ciao, se ti è sembrata tortuosa la Porrettana.... figuriamoci il muraglione!dai retta a Puma, fatti l'A15 fino a Spezia, passando per la Cisa, poi ti fai l'A12 (E 80) sino a Livorno (oppure a Rosignano) e poi prosegui sull'Aurelia lungo la costa.
    Fatta una volta e ho rischiato di separarsi con mia moglie e le sue assurde idee, di andarsi a ficcare in certi posti in camper. In auto è ovviamente altra cosa.Era come affrontare un forza 5 a secco di vele*biggrin* o beccarsi una turbolenza con un piccolo Partenavia *biggrin*Un buon Comandante non è colui che sa gestire una tempesta ma è quello che la EVITA.Marco.
  • modificato 03:17
    Marco, il Muraglione, come la Porrettana, come anche la 125 orientale sarda e chissà quante altre statali italiche è un turbinio di cose belle da vedere e da godersi. In camper si percorrono tranquillamente, senza fretta e stando attenti a non lasciare qualcosa appeso agli spigoli delle case o ai costoni rocciosi. Belle da percorrere non significa assolutamente comode... anzi, è vero il contrario!Le strade che ti ho nominato (ho capito che qualcuna la conosci) sono impegnative anche in auto... ma hanno un loro perchè. Se poi si pretendono lunghe fettucce senza curve... bhè allora è bene che si vada in Arizona.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:17
    Ti saprò dire per l'Arizona, ci andiamo in vacanza quest'anno *pleasantry*
  • modificato 03:17
    con l'aerocamper?lo scooter lo metti dietro al timone o lo leghi all'interno?ha il garage?
  • modificato 03:17
    *ROFL* No, sarò un contento trasportato su A380.Con ciò con cui voleggio, arriverei circa a metà strada e, poi, nel blu dell'Atlantico centrale *biggrin*Quest'anno Bisontino starà in letargo *pleasantry*
  • modificato 03:17
    Fai l'Adriatica e poi verso Perugia e 45 e sei praticamente sull'aurelia
  • modificato 03:17
    Io farei l A1..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file