cambio olio e filtri fiat ducato 1.9 anno 1999

modificato 08:33 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti devo cambiare olio e filtri del mio mobilvetta luna su fiat ducato 1.9 del 1999.Ho chiesto ad un autoriparatore che mi ha detto che servono circa 7/8 lt di olio e il prezzo per il cambio dell'olio, filtro olio filtro diesel e filtro aria si aggira attorno ai 160,00.Tenendo conto che siamo in provincia di Torino secondo voi e' corretto il preventivo?Credevo servissero meno litri d'olio in questo mezzo.Potete darmi un parere?Grazie mille

Commenti

  • modificato 08:33
    I kili di olio sono 6 e non 7/8 che servono, ma solo 7 per il 3000.Sul mio 3000 facendo il tagliando da solo con olio di primissimo status (Motul) e canbiando tutti i filtri compreso quello abitacolo ho speso senza sconti particolari circa 115,00 euro.Se hai il posto e le chiavi/strumenti giusti, con le dovute accortezze, potresti fartelo da solo e sei sicuro di cosa metti, specie per quanto riguarda il lubrificante che è FONDAMENTALE.Il tuo è un motore molto semplice.Venendo alla tua domanda sul preventivo ritengo sia caro ma in linea con ciò che si sente in giro.Marco Torino
  • modificato 08:33
    Nel ducato 1.9 ci vogliono al massimo ( cambiando il filtro dell' olio) 5 lt di olio. Mettendoci un ottimo olio( Motul, Selenia o Castrol ) vai a spendere all' incirca un cinquanta / sessanta euro solo di lubrificante , poi mettici un 'altra trentina di euro per i filtro, e sei gia' a circa €80 e diciamo che con €30 di manodopera ( al massimo ci vuole un oretta per fare tutto) , con circa € 110 sarebbe un buon preventivo.
  • modificato 08:33
    Si giusto ci vanno 5 kg di olio, mi sono confuso con il 2.3 su cui ci vanno 5,3 senza filtro e 5,9 con il filtro.Concordo con quanto detto sopra sui costi.Marco.
  • modificato 08:33
    1.9 fiat 82cv o 1.9 Peugeot 90cv?Se è il fiat, ci vanno circa 4,5lt di olio. La casa prevede il 15-40 minerale ma, se non hai consumi di olio eccessivo puoi anche mettere (io lo preferisco) un 10-40 semisintetico che trovi sempre in offerta nei supermercati a circa 15€ la tanica da 4lt. Il filtro olio è a cartuccia e lo trovi anche da beps a 6/7€ ed è di facilissimo accesso ,filtro aria fai una decina di euro.. Idem per il filtro gasolio...
  • modificato 08:33
    Vorrei cimentarmi anche io nell'autotagliando. Qualche mese fa ho speso 230€ e vorrei risparmiare qualcosina... È complicato?
  • modificato 08:33
    Casadipi ha scritto:
    Vorrei cimentarmi anche io nell'autotagliando. Qualche mese fa ho speso 230€ e vorrei risparmiare qualcosina... È complicato?
    complicato non è. Anzi....ma hai bisogno di un po' di spazio, le chiavi giuste, un paio di guanti monouso, un contentitore dove raccogliere l'olio esausto che poi andrai a smaltire all'isola ecologica.La cosa si potrebbe complicare se hai un carter di protezione della coppa dell'olio, allora nonostante tu sia magro sotto non ti ci puoi mettere e devi servirti necessariamente di un ponte (quello del meccanico).L'olio e i filtri li trovi dappertutto. Io per abitudine li prendo dal ricambista ma si possono comprare anche al supermercato, tanto l'olio è lo stesso. I filtri no però.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:33
    *pleasantry* Allora quando sarà ora m dirai cosa controllare e se devo fare la dieta.
  • modificato 08:33
    Casadipi ha scritto:
    Allora quando sarà ora m dirai cosa controllare e se devo fare la dieta.
    tu a dieta? ma sei matto? di questo passo messo controluce ti fanno la radiografia!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:33
    Seeeeee, 'na volta!
  • modificato 08:33
    Un saluto a tutti e qualche dritta da chi sotto e sopra auto furgoni e veicoli vari ci lavora da un pò; non per difendere la categoria dei meccanici ma piuttosto i nostri mezzi.Il fai da te va benissimo per chi lo sà fare e soprattutto ha il posto ed attrezzi ed esperienza per farlo.L'olio: vero che magari i ns. mezzi fanno poca strada ma stanno spesso fermi, l'olio lubrifica le parti in movimento quando si cammina ma le difende dall'umidità quando sono ferme nei lunghi periodi di rimessaggio; un buon olio di qualità ha tra le sue caratteristiche quella di non colare totalmente in coppa durante la sosta quindi mantenere unti gli organi del motore, e cosa importantissima restare nei condotti per garantire immediata lubrificazione all'avviamento.Compratelo pure al supermercato ma diffidate di prodotti troppo economici di marche sconosciute, così come di prezzacci su marchi noti, poichè possono essere confezioni molto vecchie o peggio ...Filtro aria: in linea di massima basta verificare sia quello giusto, corrispondente al mezzo. poichè molti furgoni odierni nascono per l'uso autostradale o cittadino hanno filtri aria piccoli, se andate in zone polverose o fate sterrati anche se brevi controllatelo ed al dubbio sostituitelo. un filtro intasato aumenta i consumi.Filtro olio: è estremamente importante verificare sia quello corretto per il mezzo, riferendomi ai filtri a cartuccia metallica esterna ho visto anche marchi "noti" fare prodotti economici, da supermercato, sfruttando la similitudine dell'attacco a vite di molti motori; il filtro olio oltre a filtrare le impurità dell'olio tramite la massa filtrante contiene al suo interno delle valvole che regolano il passaggio dell'olio stesso, se non corrette queste valvole o talora anche assenti sballano la corretta pressione di lubrificazione.Sui motori di recente costruzione i filtri sono alloggiati in contenitori incorporati nel motore ma di plastica, sono più semplici come ricambi, ma attenzione ad aprire il contenitore con i giusti attrezzi poichè sono delicati e se si rompono sono dolori.Filtro gasolio: vale quanto detto per il filtro olio.Infine una nota per "il lavoro": l'onestà dell'operatore è certamente fondamentale ma si auspica abbia occhio clinico, nel senso che quando è sotto il mezzo effettua un controllo ai vari organi, semiassi, cuffie eventuali perdite, stato delle tubazioni, cinghie ecc.; bisogna considerare che un normale furgone fà tanta strada in poco tempo, quindi raggiunge il limite d'uso in pochi anni e passa in officina magari 2/3 volte l'anno. Ho visto camper con 50.000 km e 10 o più anni; la meccanica di quei mezzi è sicuramente ancora fresca ma le parti in gomma tubi, guarnizioni, cinghie ecc. se non sono state già sostituite sono a rischio rottura.Oggi i tagliandi sui mezzi di ultima generazione sono tirati a 20/30.000 km., ma questo vale per furgoni che fanno magari 50/60.000 o più km. anno. Con le nostre percorrenze medie sarebbe bene un tagliando all'anno, magari da effettuarsi dopo qualche uscita e sicuramente prima dell'uso estivo.Ho letto commenti su alcuni prezzi d'officina per effettuare un tagliando, 160 euro o giù di lì compreso il materiale se fatto con cura non è assolutamente caro, ripeto purchè fatto con criterio.Infine diffidare sempre da chi toglie l'olio con l'aspiratore anzichè dal tappo della coppa.
  • modificato 08:33
    Volevo solo aggiungere un paio di informazioni su quanto ben espresso da Enrico V8: i filtri olio, dei motori di ultima generazione, nella loro rete metallica son imbevuti di una sostanza che tende a ridurre l'acidità del lubrificante.Gli olio, ahimè non sono tutti uguali anche a parità di gradiazione. Ormai l'80% di quanto si trova in giro, seppur con percentuali diverse, viene proposto con alte percentuali di olio rigenerato. La Motul e altri due marchi, invece, utilizzano olio senza aggiunta di riginerato. Questo particolare, aumenta la capacità dell'olio stesso di "aggrapparsi" alle parti metalliche e, riduce la formazione di ruggine che si forma nelle importanti inattività del motore.Comunque il discorso sull'olio è molto lungo e anche per certi versi complesso.Marco Torino.
  • modificato 08:33
    Grazie a tutti voi per le risposte esaurienti , sicuramente prenderò un buon olio . Quindi è sufficiente un 10w 40?
  • modificato 08:33
    Ho deciso in società con mio suocero di fare il cambio in garage
  • modificato 08:33
    Alezebra ha scritto:
    Ho deciso in società con mio suocero di fare il cambio in garage
    fai due foto così imparo anche io! *i-m_so_happy*
  • modificato 08:33
    Alezebra ha scritto:
    Ho deciso in società con mio suocero di fare il cambio in garage
    fai benissimo, a questi mezzi è abbastanza semplice fare il tagliando, basta solo un pò di manualità poi, se hai qualcuno che ti mostra per la prima volta.... meglio ancora. sicuramente il portafogli ringrazierà.
  • modificato aprile 2018
    NIBI ha scritto:
    Volevo solo aggiungere un paio di informazioni su quanto ben espresso da Enrico V8: i filtri olio, dei motori di ultima generazione, nella loro rete metallica son imbevuti di una sostanza che tende a ridurre l'acidità del lubrificante.Gli olio, ahimè non sono tutti uguali anche a parità di gradiazione. Ormai l'80% di quanto si trova in giro, seppur con percentuali diverse, viene proposto con alte percentuali di olio rigenerato. La Motul e altri due marchi, invece, utilizzano olio senza aggiunta di riginerato. Questo particolare, aumenta la capacità dell'olio stesso di "aggrapparsi" alle parti metalliche e, riduce la formazione di ruggine che si forma nelle importanti inattività del motore.Comunque il discorso sull'olio è molto lungo e anche per certi versi complesso.Marco Torino.
    Non demonizziamo l'olio rigenerato, in fondo pure quello normale viene ricavato da quella brodaglia di molte sostanze che è il grezzo. Quindi molto dipende dal processo di rigenerazione che dovrebbe asportare dall'olio esausto tutte quelle componenti che hanno subito con l'uso una modifica. La quota restante è un olio ne piu ne meno uguale a quello che si ottiene dal grezzo che va poi addittivato come l'altro con sostanze specifiche che mogliorano le caratteristiche come lubrificante, ciaoo.
  • modificato 08:33
    l'olio cosidetto rigenerato se fatto con i dovuti processi non ha nessuna differenza dall'olio ottenuto dal greggio, certo deve essere fatto bene
  • modificato 08:33
    In "casa" ho tanta roba con tanti tipi di motori, l'elenco è lungo. Non sono ancora possessore di velivolo, ma ci sto lavorando......Per questo, ho una esperienza variegata sul mondo degli HP (Horse Power), diretta e indiretta. Indiretta l'ho maturata nel setttore militare con specializzazioni proprio nel settore meccanico, quindi persino roba da migliaia di T..Alla Cecchignola in Roma mi hanno tarellato il posteriore sull'impiortanza dei lubrificanti, specie nell'impiego operativo estremo di veicoli particolari.Da anni utilizzo solo Motul e, specie nel settore nautico (barca, moto d'acqua, fuoribordo) ho notato delle differenze importanti sull'affidabilità specie nei motori endotermici a due tempi. Non lavoro per la Motul e non mi foraggia.....Nei velivoli la Motul non si è mai presentata e, comunque, la manutenzione non - potrei - farmela da solo *dash1*Quindi, personalmente, mi fido di quel marchio e non rischio con altro.Marco.
  • modificato 08:33
    vabbè... pensatela un po' come vi pare...io ho il mio spacciatore personale Petronas e l'olio per i miei motori lo prendo da lui. Oltretutto in fusti da 20 litri lo pago anche il giusto. E probabilmente il prossimo anno mi prendo direttamente un fusto da 180 chili così almeno tre anni ce li faccio e i costi mi calano ancora.10/40 per tutto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:33
    alien ha scritto:
    vabbè... pensatela un po' come vi pare...io ho il mio spacciatore personale Petronas e l'olio per i miei motori lo prendo da lui. Oltretutto in fusti da 20 litri lo pago anche il giusto. E probabilmente il prossimo anno mi prendo direttamente un fusto da 180 chili così almeno tre anni ce li faccio e i costi mi calano ancora. 10/40 per tutto
    *pleasantry*
  • modificato 08:33
    Un riparatore mi rapinò 350 euro senza fattura( non volle farmela se non gli pagavo l'iva fuori mano ) per un cambio olio su master per giunta convenzionato con il forum...era sabato l'ufficio contabilità era chiuso... Lunedì mattina mi telefona perché voleva l'iva su 350 euro... Bella chiavica
  • modificato 08:33
    *shok*Senza parole
  • Complimenti è il forum è molto interessante!
  • Buongiorno ho un ducato a benzina /GPL anno 1999 cc 2000 .vorrei sapere quanti litri d,'olio    ci vanno e vorrei sapere se il 10/40 va bene! Grazie saluti Gianni 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file