Dubbio misura gomme

modificato maggio 2018 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, il mio camper ha le ruote gemellate e quando l'ho acquistato montava delle 185/75/16, mentre il libretto chiama come originali delle 175/75/16 e come opzione l'altra misura.Ora, se io montassi le originali secondo voi consumerebbe meno visto che sono più piccole di battistrada?Sarebbe regolare se montassi le 175 gemellate dietro e le 185 davanti?Grazie ciao a tutti

Commenti

  • modificato 23:25
    mamma mia che pensate, roba che solo un camperista può immaginare
  • modificato 23:25
    Si hai ragione.... allora monto 6 Michelin da 185 nuove di pacca e via.Ciao
  • modificato 23:25
    allora ti dico una cosa, le 175 sono una misura alternativa che viene utilizzata specie sulle gomme invernali, e specialmente sulle gomme chiodate, cosa che da noi difficilmente si usano, ma nel nord europa invece si, e questo deriva dall'omologazione europea, almeno così mi è stata venduta da uno del settore gomme e che si occupa di omologazioni presso le case madri.
  • modificato 23:25
    Io per ridurre l'attrito e per fare 25km con un litro ho messo le ruote della bici da corsa sotto... Gonfiate a 10bar
  • modificato 23:25
    un altro mezzo bar e migliora ancora... se poi ci metti anche un ristorante ... sarà un successo!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:25
    10 bar si trovano più facilmente di un buon ristorante*lol*Allora 11bar e va come un treno
  • modificato 23:25
    Chiedo venia ai Decani del camper per la mia domanda da inesperto.Dico comunque che la decadenza del forum dipende anche da queste risposte del Piffero che magari a me non mi importano, visto che sono abituato a trattare con ogni genere di persona, ma ad altri possono dare fastidio con conseguente abbandono del forum.Un caro saluto a tutti.
  • modificato 23:25
    Carphunter, son solo battute, non te la prendere.Chi dal forum si allontana in favore di facebook di certo non si lascia intimorire da queste che sono anche per ridere, su alcuni gruppi le parolacce e gli sfottò si sprecano...per quanto alla tua domanda: non credo che un cambio di misura tra quelle previste sulla carta di circolazione influisca in maniera significativa sui consumi del tuo mezzo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:25
    Azz permaloso....... Il giovanotto.....
  • modificato 23:25
    scusa ma se ci pensi un attimo alla tua domanda così come l'hai posta di sicuro avrebbe portato a risposte ironiche, pensare di fare strani esperimenti per far consumare meno un camper te lo dico subito è pura follia, il camper per come e fatto per come pesa per come lo riempiamo di cianfrusaglie, per altro utilissime ed indispensabili ma mai usate, si insomma il camper non sarà mai economico e tanto meno risparmioso sui consumi, ed allora mettiti il cuore in pace e tienilo com'è tanto più di tanto non farai, e se vuoi un consiglio vieni ai nostri raduni, c'è quello di Villar Pellice, e li capiarai che banda di buontemponi troverai, e sempre si troverà quello che va a finire nel mezzo, ma sappi che una volta tocca te e due tocca agli altri a me capita sempre di esserci in mezzo per ben tre volte, non prendertela questo è un forum leggero e spensierato, ed anche litigioso ma cosa vuoi come si dice l'amore non e bello se non è un pò litigarello.
  • modificato 23:25
    No dai, non me la sono presa, magari fossero solo questi i problemi nella vita!Se avete voluto capire il mio discorso...Sono iscritto al forum da vari anni, e ho risolto molti problemi grazie a voi, e altra gente ha risolto problemi grazie a me,dico solo che se un neofita si iscrive al sito e poi gli si danno risposte un pò bizzarre(Come avviene su altri siti) poi la gente non partecipa più.Se poi a qualcuno risulto permaloso pazienza, di certo non volevo entrare in polemica con nessuno.Ciao a tutti
  • modificato 23:25
    Ciao ,io personalmente metterei le più larghe cosumerai un pochino in più ma avrai piu appoggio a terra e un po' più di stabilità.....e poi non credo in una differenza di prezzo abissale tra le due misure
  • modificato 23:25
    Dov'è la polemica ??
  • modificato 23:25
    Si infatti ho montato le 185 Michelin.Sono molto soddisfatto, quelle vecchie avevano 5 anni e ormai ogni asperità stradale era molto amplificata.
  • modificato 23:25
    la larghezza del battistrata non è controproducente per l'acquaplaning?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:25
    ma aumentando la superficie d'appoggio aumenta il grip
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 23:25
    Azz. Alien non ci avevo pensato!*biggrin*
  • modificato 23:25
    fliege ha scritto:
    ma aumentando la superficie d'appoggio aumenta il grip
    non sto qui a tener banco perchè quel che so è molto limitato ma so che non funziona esattamente così. specie in presenza di acqua. ma diciamo che essendo le velocità del camper abbastanza ridotte il fenomeno è contenuto.contenuto non vuol dire assente.Sull'asciutto va bene tutto, pure le forme di formaggio (meglio mangiarle). La differenza si vede sul bagnato
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file