Piatti e bicchieri usa e getta in camper?

modificato 16:49 in Camper Bar
Ora so benissimo di scatenare un putiferio e forse anche peggio, ma perchè in camper ci si ostina a usare questa infinità di plasticume, io personalmente cerco di usarne il meno possibile, ma ogni tanto capita specie quando si fanno gli incontri conviviali, eppure noi camperisti siamo sempre pronti a schierarci sui temi ambientalistici, ma guai a toccarci i nostri piatti e bicchieri di plastica usa e getta, sicuro sono pratici sicuro si fa in fretta sicuro alleviano la fatica del lavaggio, vada per i piatti ma almeno i bicchieri con un minimo di volontà si potrebbe eliminare questa pessima abitudine, e poi dai ci piace bere bene e buono ma bere nella plastica da quattro soldi di questi bicchieri fa diventare anche il miglior vino un semplice vinello, stile picheta, in lingua piemontese vino ottenuto ricicalando quello ottenuto dalla torchiatura delle vinacce e poi fatto rifermentare aggiungendo acqua, sai che gusto.
«1

Commenti

  • modificato 16:49
    secondo me non scateni nessun putiferio, io concordo con te ma molte volte è inevitabile l'uso di stoviglie usa e getta, tuttavia noi abbiamo eliminato i bicchieri di questo tipo usando quelli di plastica dura.In altra occasione abbiamo usato dei piatti di carta, ma proprio di carta quindi degradabile, ma ti confesso che porgere un piatto con degli spaghetti fumanti è stata una impresa non indifferente.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 16:49
    quoto.li utilizziamo solo quando siamo in molti , quando siamo pochi o soli solo plastica da riutilizzare, dopo aver lavato. Di monnezza in giro ce ne sta già pure troppa. quindi se evitiamo è meglio!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:49
    A me non piace mangiare e bere in cose usa è getta.....
  • modificato 16:49
    io ho un bellissimo set in plastica dura, che si va lavato, ma sembra di mangiare a casa.Proprio non li sopporto i piatti in plastica usa e getta.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:49
    qui siamo in 5 a cui non piace usare tutto sto usa e getta, ma allora perchè nei campeggi nelle aree di sosta i bidoni dell'immondizia sono pieni di questi piatti e bicchieri?non dico che qui qualcuno bara ma secondo me sarebbe giusto che le riviste di settore i forum del campeggio promuovessero campagne di sensibilizzazione in merito
  • modificato 16:49
    Ora che ci penso è vero.... Anche se dalle foto viste su un raduno fatto nel viterbese c'erano tutti piatti e bicchieri di plastica....
  • modificato 16:49
    indipendemente dai pensieri tra non molto saremo obbligati tutti a usare piatti e bicchieri da riutilizzare, in quanto non avremo più la possibilità di disfarci facilmente dei pezzi usati e sporchi.Pensate di non trovare più in giro i cassonetti dove gettare i rifiuti e dover riportare a casa quanto siamo abituati a lasciare nelle località visitate.Da me hanno già iniziato a usare cassonetti dedicati agli abitanti da usare con chiave o tessera.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 16:49
    tuttounpezzo ha scritto:
    Ora che ci penso è vero.... Anche se dalle foto viste su un raduno fatto nel viterbese c'erano tutti piatti e bicchieri di plastica....
    in una situazione con 30 e più persone le soluzioni sono quattro:1- si fanno i turni per lavare tutte le stoviglie2- ognuno si porta le proprie cose e se le lava sul proprio camper3- si usano gli usa e getta e si sta tutti assieme.4- si paga una persona per rassettare tuttoall'incontro di Pasqua è stata scelta la terza opzione perchè nessuno dovesse lavorare per altri (che in verità è comunque accaduto perchè le posate erano in metallo e sono state ogni volta lavate) e per non dover mettersi a lavare ognuno le proprie cose a bordo.ma il discorso di Camperlento si riferisce alla normalità... e normalmente si usano piatti e bicchieri in melamina, lavabili e riutilizzabili a piacere.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:49
    Personalmente aborro piatti e bicchieri di plastica. Oltre ad essere poco pratici, sono sicuro che il nostro pianeta non ha bisogno di altri rifiuti ... che poi quelli che ne fanno le spese siamo sempre noi ...
  • modificato 16:49
    Enzo, tu hai perfettamente ragione, infatti io non parlo dei momenti conviviali, perchè li la cosa sarebbe davvero complessa, ma io parlo di tutti i giorni, comunque i bicchieri penso si potrebbe in ogni caso, e sarebbe gia un bel passo avanti.
  • modificato 16:49
    Alien la 4 opzione è la migliore... Meno sporco più posti di lavoro più serenità... *drinks*
  • modificato 16:49
    vi racconto la mia scelta.Quando ho comprato il camper, ho usato per i primi mesi piatti e bicchieri in plastica dura (mi pare si chiami melanina...). Il problema è che perdavamo un sacco di tempo per lavare i piatti dopo i pasti (vi ricordo che siamo in 5 e tocca sempre a me lavare!!) e dovevo usare sempre acqua calda perchè altrimenti non veniva via l'unto dai piatti. Risultato: 1) consumo maggiore di acqua, 2) consumo maggiore di gas, 3) utilizzo maggiore del mio tempo.Dopo questa esperienza sono passato a piatti e bicchieri usa e getta. I bicchieri poi non li ho più comprati perchè quelli leggeri usa e getta si continuavano a rovesciare sul tavolo.Ora usiamo bicchieri di plastica dura (Ikea) da lavare e posate di metallo. I piatti continuiamo ad usare quelli usa e getta e non torno indietro.Dispiace anche a me creare rifiuti ma a conti fatti mi conviene così. Mi è capitato più volte di portarmi a casa l'inmondizia o buttarla al ritorno nei bidoni delle aree autostradali.Quando saremo solo in due la cosa sarà diversa... faremo come quei vecchiettini fuori dal camper con la lucina accesa, bicchieri in similcristallo e piatti da matrimonio *blum3*
  • modificato 16:49
    A me del tema ambientale interessa poco e nulla e lo dimostro quotidianamente.Fossi davvero interessato all'ambiente, non avrei un camper a gasolio, ma andrei in vacanza in treno portandomi appresso la bici.Non avrei inoltre auto a gasolio e moto a benzina.Non riscalderei la casa a pellet la cui combustione e trasporto produce più anidride carbonica della comustione del metano o del gpl.Quindi, a parte il tema ambientale di cui come detto non mi tange minimamente, ne faccio proprio una questione pratica:se vado in campeggio o area attrezzata, uso le stoviglie comprate apposta per il camper, in plastica rigida, più leggere di ceramica e vetro e poi le lavo nelle aree apposite, premuandomi dopo averle lavate, di pulire anche il lavandino di uso comune per non lasciare tracce di ragù sulla griglia dello scarico, come invece spesso mi accade di trovare.se sono in sosta libera, tipo di sosta che prediligo, uso stoviglie usa e getta, unicamente per risparmiare l'acqua del camper; nei miei viaggi, ho fatto anche 21 notti consecutive in sosta libera, l'utilizzo dell'acqua pertanto deve essere parsimonioso.riguardo al bere, io non bevo vino perchè intollerante ai solfiti, un bicchiere d'acqua va bene berlo ovunque.
  • modificato 16:49
    Io ho comprato un set in melammina e uso sempre quello ... ho 4 piatti piani, 4 piatti fondi, 4 tazze da colazione e 4 tazze da caffè. Le posate rigorosamente metalliche, normali, quelle di casa insomma, e per il vino e la birra ho comprato un set di calici da vino in plastica dura trasparente che visti da lontano sembrano fin di cristallo ... e mi ci trovo un gran bene: ptatici, eleganti, di classe.Convengo con chi limita l'utilizzo dell'usa e getta, tuttavia in camper ho anch'io una confezione di piatti di carta e di bicchieri di carta, li usiamo in viaggio, più per una più congrua gestione dei tempi che altro ... oppure, come giusatamente sottolinea alien, nelle occasioni in cui è bello stare tutti insieme senza che qualcuno debba farsi un mazzo quadro per lavare tutto ...
  • modificato 16:49
    Ma poi diciamo anche che al raduno dii Pasqua la notevole verietà di pietanze avrebbe comportato un continuo lavaggio delle stoviglie, almeno per me e Doncamillo ............. sapete non siamo abituati a mangiare caviale nello stesso piatto della trippa................. come è successo a Soriano ahahahaha*biggrin* per non parlare dei bicchieri...... accidenti non ricordo se era cristallo o carta ricordo solo che..........erano sempre pieni.E meno male che le risate non inquinano altrimenti ci avrebbero arrestato per reati ambientali......
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 16:49
    ciuccio57 ha scritto:
    CUTE meno male che le risate non inquinano altrimenti ci avrebbero arrestato per reati ambientali......
    Per non dimenticare: Buonasera, buonasera, buonasera, buonasera.Molti non capiranno questo intervento, ma io so di aver strappato un sorriso a Ciuccio57 *biggrin*
  • modificato 16:49
    Vero dove c'è gusto non c'è perdenza*drinks*
  • modificato 16:49
    anche io faccio uso di piatti e bicchieri di plastica, risparmio le posate che sono religiosamente di metallo(almeno quelle) perchè facendo molta libera, ho i problemi di chi mi ha preceduto per autonomia acqua ecc.certo sò che facendo così non aiuto molto l'ambiente, però magari come faccio sempre io, se i piatti e bicchieri sporchi si infilano uno sopra l'altro, senza metterli allarinfusa nella busta, si dimezzerebbe un pò, la produzione rifiuti
  • modificato 16:49
    Zipietro, noi li riutilizziamo quando nel piatto restano solo delle bricciole, le togliamo con un tovagliolo e li mettiamo via.Con roba unta o bagnata no, li buttiamo.Le posate le uso di metallo, quelle di plastica le spacco.I miei famigliari dicono che calco troppo....
  • modificato 16:49
    Doncamillo ha scritto:
    Per non dimenticare: Buonasera, buonasera, buonasera, buonasera. Molti non capiranno questo intervento, ma io so di aver strappato un sorriso a Ciuccio57 UN SORRISO!!!!!! manca poco mi viene un ictus di gioia.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 16:49
    dipendesse da me gli usa e getta li vieterei pena il taglio delle mani!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:49
    alien ha scritto:
    dipendesse da me gli usa e getta li vieterei pena il taglio delle mani!
    tanto per parlare di mezze misure eh!!!??
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 16:49
    ciuccio57 ha scritto:
    tanto per parlare di mezze misure eh!!!??
    esatto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:49
    Severo ma giusto!
  • modificato 16:49
    io non dico di arrivare a questi estremi, ma il concetto di fondo e stato espresso bene, se tutti ci mettiamo quel minimo di impegno e con un tantino di buona volonta il nostro girovagare può diventare messaggio di un ambiente migliore, in fondo i cambiamenti cominciano dalle piccole cose.
  • modificato 16:49
    Viva i termovalorizzatori
  • modificato 16:49
    certo che si, il termovalorizzatore, che poi questo termine pomposo serve ad un nulla chiamiamolo con il suo vero nome inceneritore, ma purtroppo una gran parte delle plastiche leggere, tutta sta roba di piatti e bicchieri, si frantuma e finisce inevitabilmente nei fossi e poi via di seguito, per cui l'unico sitema e ridurre e raccogliere meglio non lasciando niente in giro, ma niente niente
  • modificato 16:49
    Se ci sono i termovalorizzatori li finisce l'indifferenziato e umido
  • modificato 16:49
    tuttounpezzo, non conosco i dettagli quindi non mi addentro.riguardo la plastica leggera alimentare .. se ne potrebbe fare a meno sempre. anche ai raduni. basterebbe un pizzico di buona volontà, che a volte ci dimentichiamo a casa (tutti). Non la usiamo a casa e non la usiamo in camper.ma volevo parlarvi di altro, sempre in tema di spazzatura e di inquinamento.stasera ho incontrato due persone che conosco, amiche, camperisti, che vivono in un paese qui vicino.Un borgo medievale che varrebbe la pena visitare, che è stato edificato sul greto delle forre. Le forre sono i canyon italici. si differenziano da quelli americani perchè i nostri sono un trionfo di vegetazione. e di monnezza.domenica scorsa si sono avventurati nel canyon e ci hanno trovato di tutto. dai motorini alle batterie passando per pneumatici e quant'altro.qui nella mia zona ogni paese o gruppo di paesi ha un'isola ecologica. Un posto dove gli ingombranti e gli inquinanti si possono portare e lasciare, senza spendere una lira. io ci porto le mie batterie esauste, l'olio motore esausto e ogni altro inquinante che giocoforza mi ritrovo nella mia micro azienda agricola.Costa così tanto fare 2/4/10 km per smaltire correttamente la monnezza?ecco perchè taglierei le mani a tanta gente che non si rende conto che ai nostri figli lasceremo un pianeta malato e le malattie che ne conseguono.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 16:49
    Vero....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file