semintegrale con cambio automatico

modificato 10:30 in Camper Bar
un cosiglio.Girando per vari concessionari ( roma , terni, rieti ) chiedo info per un usato con cambio automatico, la risposta è sempre : difficile trovarli, non sono richiesti.Si, probabilmente la maggioranza sarà con cambio manuale, ma visto il forte incremento delle auto con cambio automatico pensavo che il mercato dei camper andava di pari passo.Io ho una auto con cambio automatico e vi garantisco che la guida è "molto più meglio assai" e non tornerei indietro :) , forse c'è un pregiudizio con i vecchi sistemi.Sapete o siete a conoscenza di qualche concessionario della vostra zona ? magari al nord c'è più mercato.Ho visitato diversi siti, su molti non viene proprio specificato che tipo di cambio hanno.Grazie per qualsiasi info.

Commenti

  • modificato 10:30
    forse si trova, forse, ma direi quasi impossibileil cambio automatico e adatto a mezzi di alta potenza tutto il resto "e noia", se usato in montagna alti consumi, poco o nulla freno motore e tanti altri svantaggi, nei camper poi.io ho avuto mezzi con cambio automatico e sinceramente, NO, ho dei camion con cambio automatico e sinceramente mai più, e il bello e che non riesco a disfarmene non li vuole nessuno, in salita un disastro in discesa anche peggio, sui camion il cambio robotizzato, quello ni.
  • modificato 10:30
    I cambi automatici sono spesso utilizzati su meccaniche Mercedes, dove ne ho visti parecchi oppure su mezzi americani, dove il manuale non esiste.Salvo i problemi di maggior consumo ed ammesso che la meccanica sia proporzionata al peso del veicolo, la guida con l'automatico è comoda e rilassante soprattutto sui percorsi misti e di montagna.
  • modificato 10:30
    il mio ex principale anno scorso e' andato all'estero e ha noleggiato un camper mansardato su fiat ducato 150cv automatico,non mi ricordo da che parte del mondo.lui si e' trovato bene ma non puo fare un paragone perche' prima esperienza con il camper.
  • modificato 10:30
    Eppure, anche su CamperLife di Giugno se ne parla rispondendo ad un lettore, mi sembra che sia stato dato un parere positivo.Come dicevo, ormai non sono più quelli di una volta.Io continuo a sperar di trovar qualcosa ;) magari a Parma se ne parlerà con più "riscontri"
  • modificato 10:30
    Su nuovo sicuramente riesci facilmente a fartelo istallare su mezzi di livello medio alto, ma su usato è molto difficile trovarne se non impossibile.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato giugno 2018
    La Camper Marostica di Sandrigo - Vicenza, specializzata in allestimenti personalizzati (in monoscocca!) per disabili e non solo, spesso allestisce mezzi con cambio automatico ......e ha anche degli usati.Eventualmente, chiedere se un mezzo usato adattato per diversamente abili usato può essere ri-personalizzato per normodotato, mantenendo la motrice con c. autom. https://www.campermarostica.it
  • modificato 10:30
    Grazie Salomogi, alla fine ho fatto esattamente cosi.Ho fatto fare una modifica a Guidosimplex di Roma.Attendo fine lavori per ritirarlo :)
  • modificato 10:30
    Ciao ragazzi camperlento ha detto una cosa giusta sui camper meglio di no io ho un amico che ha ducato 3000 180 cv da scarico va abbastanza bene, ma da carico un disastro ogni cambiata un colpo perche non è una cambiata fluida, noi siamo sempre a pieno carico penso che saremmo sempre in officina poi valuta tu io macchina cambio automatico a vita camper mmmmmmm ciao
  • modificato 10:30
    bhè facci sapere come ti va il mezzo.personalmente sono troppo abituato al cambio meccanico e quando ho usato vetture con l'automatico prima di abituarmi ho rischiato diversi incidentoni... ma io c'ho na certa età.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:30
    Ad un primo piccolo giro di prova sembra che vada bene :)Ho optato per inserimento "frizione assistita" della Guidosimplex ( spero si possa dire il prodotto )Quindi il cambio non è automatico e mantiene le stesse caratteristiche di guida, in sostanza c'è un sensore su leva del cambio che spinge il pedale della frizione e azionando il pedale del gas si solleva automaticamente.Se riesco a fare un piccolo video lo posto.
  • modificato 10:30
    interessante....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:30
    Posseggo anch'io un motorhome con la frizione servoassistita, anche se la uso raramente (ho un pulsante che la attiva o la disinserice).Devi solamente abbandonare la cattiva abitudine della quasi totalità di noi italiani: VIAGGIARE CON LA MANO APPOGGIATA SULLA LEVA DEL CAMBIO!!!Infatti così facendo attaccheresti la frizione col rischio di pericolosi sbandamenti, soprattutto a velocità sostenute.
  • modificato 10:30
    Io ho usato per 4 giorni il Laika di un collega tempo fa, su meccanica Mercedes, con il cambio automatico/sequenziale (proprio come quello della mia Mondeo). Non è male, anche se, rispetto a quello della mia Mondeo, è fastidiosamente lungo nella cambiata.L'unico problema che ho avuto, legato ad un guasto secondo me (dico secondo me perchè la diagnostica in concessionario Mercedes ha dato esito negativo), è che di tanto in tanto spostando la leva da N a D, o a 1 ... di fatto restava in folle! La cosa più simpatica è che sul manuale delle istruzioni il problema era descritto, e la soluzione proposta era: "ritenta finchè entrarà la marcia!"Una volta lo scrivevano sulla carta delle cicche ... Ritenta: sarai più fortunato!
  • modificato 10:30
    però era Mercedes...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:30
    e ciò nonostante ....
  • Da alcuni mesi utilizzo questo tipo di "cambio" , devo dire che sono abbastanza soddisfatto, risponde bene a varie situazioni, lo consiglio a chi ha "problemi" tipo il mio.
  • challenger e chausson 2018 su ford danno il cambio automatico di serie.
    Sul camper non l'ho mai provato se non ad alcuni test drive , ma sulla macchina ormai l'ho da 10 anni e non ci rinuncerei più. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file