Camper SemiIntegrale per Famiglia consigli da esperti

modificato 19:09 in Camper Bar
Buongiorno,sono nuovo del forum ma anche come camperista anzi ancora non l'ho acquistato essendo in attesa della Fiera di Parma per valutare ie vedere in un giorno quasi tutti i modelli che il mercato offre.Vi chiedo la vostra esperienza positiva o negativa (anche se capisco sia molto personale) di Camper SemiIntegrali con letto matrimoniale basculante elettrico o non per una Famiglia di 4 persone (2 bambini di 9 e 11 anni).Pro e Contro.Diciamo che l'uso a parte finchè non saranno più grandi quindi autonomi e non vorranno più venire con noi sarà quello dei week end e in Luglio/Agosto abbastanza fissi presso strutture con la mamma.Accetto consigli anche sui modelli, personalmente preferisco il nuovo perchè fin ora ho trovato solo camper molto datati e devo dire molto vissuti forse dovuto anche al fatto che quelli più appetibili sono andati già via in questo periodo.Grazie e scusate la mia lungaggine.Buon camper a tutti.

Commenti

  • modificato 19:09
    Ciao, io possiedo un camper con basculante anteriore e letto matrimoniale in coda più matrimoniale in dinette. Siamo in 4 in famiglia e personalmente, se tornassi indietro, preferirei un mansardato con letti a castello in coda. Infatti con il basculante abbassato porti via spazio alla dinette ed alla zona giorno in generale. Certo dipende da come uno voglia vivere il camper, però io farei questa scelta. Gli unici pro che mi vengono in mente riguardo un semintegrale sono l'altezza minore e l'estetica migliore rispetto ad un mansardato ... ma alla fine sono gusti. Riguardo ai modelli mi vengono in mente il Granduca di Roller Team od il Magis di CI, visti a Parma lo scorso anno mi erano piaciuti parecchio. Poi se si vuole spendere, i Kreos o gli Ecovip di Laika sono fantastici.
  • modificato 19:09
    io ho cambiato il camper semintegrale con basculante per prendere un mansardato con i letti a castello in coda...Ci ho perso un po' di soldi ma alla fine credo di aver fatto la scelta giusta... Ho 4 posti letto sempre disponibili e spazio per tutti....
  • modificato 19:09
    Ciao i tuoi figli sono ancora piccoli e farai in tempo a cambiarlo al giusto tempo.però se ti piacciono i semintegrali Pilote presenterà in fiera un semintegrale con letto a castelli in coda e basculante elettrico. A me non è dispiaciuto.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:09
    Sono nelle stesse condizioni.Acquisto fra 2 anni circa e mi sto informando perché non puoi andare ad una fiera senza un minimo di idee ossia devi avere due -tre modelli in mente dopo una cernita.Io ma ti consiglierei anche per te anche se io scelgo per 2 Laika ecovip 112 di tutti i laika questo per me è l'unico che mi interessa.Adria compact plus sl.Entrambi sui 6.5 - 6.6 metri.Consiglio evita oltre i 7 metri per vari motivi.La mia ricerca continua.
  • modificato 19:09
    Io ho preso un 7 metri 50...
  • modificato 19:09
    Esteban ha scritto:
    Sono nelle stesse condizioni.Acquisto fra 2 anni circa e mi sto informando perché non puoi andare ad una fiera senza un minimo di idee ossia devi avere due -tre modelli in mente dopo una cernita. Io ma ti consiglierei anche per te anche se io scelgo per 2 Laika ecovip 112 di tutti i laika questo per me è l'unico che mi interessa. Adria compact plus sl. Entrambi sui 6.5 - 6.6 metri. Consiglio evita oltre i 7 metri per vari motivi. La mia ricerca continua.
    Dopo qualche anno di vacanze in camper e diversi acquisti fatti, ti sconsiglierei mezzi così piccoli sopratutto se si è in più di 2 persone a meno che non facciate solo vacanze estive.Un metro in più ti "cambia la vita" e il confort di bordo, dove posteggi un 6,5 mt ( di certo non in città) parcheggi un 7,40 mt. Se vuoi l'unico neo è che non puoi andare in 3° corsia in autostrada. ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:09
    quoto in pieno il Brianzolo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:09
    Mi associo al quote al brianzolo e chi l'ha preceduto.Anch'io posseggo un VR mansardato con doppia dinette e castello trasversale in coda, 7,35 metri (se non ricordo male). Stessa situazione famigliare.Se fai dell'invernale quel metro in più ti allarga il bagno e la zona giorno ... non da meno i letti a castello dùsono da una piazza e mezzo quasi ... Guardali bene in fiera ... la lunghezza è davvero meno vincolante di quanto possa sembrare
  • modificato 19:09
    Ho visto da un conc. Il mc louis 73 g 7.38 buona zona giorno letti gemelli e garage enorme. Sarebbe un buon mezzo per 2 non è troppo grande ?
  • modificato 19:09
    Perchè no ... vacanza comoda :DDeve piacerti ... e non deve spaventarti la lunghezza! Il primo è un requisito assoluto ... se ti piace davvero tanto allora hai già deciso che va bene, nel caso del secondo lequisito (la lunghezza) puoi invece ragionarci sopra di più: lo vuoi più corto? cambia mappa con un matrimoniale in coda, hai comunque un box enorme, hai il camper mezzo metro più corto :)Buon acquisto !!!
  • modificato 19:09
    Purtroppo se ne parla tra un paio di anni ora come ora non potrei goderlo più di tanto ma soprattutto sono legato alla liquidazione o ex TFR.Comunque la scelta continua.
  • modificato 19:09
    Ciao a tutti, io volevo nolleggiare il camper per i mercatini di natale 2017 poi gira gira ho visto il mio roller time semintegrale e mi sono innamorato, li ho capito che quello era il mio mezzo è vero noi siamo in 2 piu una splendida bordercollei ,letto castello posteriore basculante e dinette trasformabile lunghezza totale 699, pero ti garantisco che il Doncamillo ha ragione un metro in piu su un camper e paragonabile a 10 mq in piu in casa valuta io mi trovo bene il mio è su ducato 130 ciao
  • modificato 19:09
    Ciao PisinhoVedo che ti sei collegato di recente, quindi magari sei ancora interessato all’argomento, che io invece leggo adesso.Provo lo stesso a darti il mio punto di vistaPrima di pensare alla tipologia del camper, noleggialo. E non una volta, ma tanteNon ti basare solo sulle opinioni degli altri, non perché ti raccontino balle, ma perché ognuno è diverso e ha il suo modo di vivere il camper e ogni famiglia ha dinamiche diverse.Noleggia un semintegrale con basculante e un mansardato e prova diverse distribuzioni interne: letti a castello, matrimoniale a poppa, letti gemelli, doppia dinette, dinette avanzata, basculante, mansarda …Consideralo un investimento, ma non mettere sul tavolo X mila € senza aver provato prima e avere capito cosa potrebbe andare bene per voi e cosa no.Non ti limitare al giretto dentro mentre sono esposti: è diverso rispetto a starci dentro in 4, sotto il sole rovente d’estate o in settimana bianca con le tute dei bambini bagnatePer me, come considerazione personale, basata sul nostro utilizzo e sulla mia famiglia, la tipologia (furgonato/semintegrale/mansardato) è stata una conseguenza dell’utilizzo.Se le vacanze sono prevalentemente itineranti, meglio un furgonato per la sicurezza della famiglia che gli scatoloni di cartone non possono offrire.Ma se contenere i bagagli è un problema o la convivenza ravvicinata è difficoltosa, allora c’è il semintegrale con basculante che offre più spazio sia a bordo che di carico.Magari sotto i 7mt e stretto il più possibile così da non esser troppo invasivo quando si gira per posti angustiEstetica a parte, considera che il basculante, quando è abbassato, impedisce l’uso della dinette, tranne rarissime eccezioni, e anche quello della porta di ingressoSe le vacanze sono prevalentemente stanziali o w.e. , allora meglio, e più economico, trivago.com … Ops! Volevo dire air b&b … no, cioè un mansardato!Avere un antro dove potersi rintanare – la mansarda – può far comodo a tutti i membri della famiglia soprattutto se fuori magari piovePer quanto riguarda i letti per i figli, quelli a castello trasversali hanno il vantaggio di limitare la lunghezza del camper, ma lo svantaggio di limitare il garage sottostante e lo spazio dove loro possono stare quando sono all’interno. Mia figlia grande ci sta solo quando vuole leggere qualcosa in pace da tutti (castello longitudinale), se no è in dinette o fuoriUna soluzione alternativa adesso di moda, potrebbe essere quella dei letti gemelli, nati perché ormai i camperisti si fanno sempre più anziani, ma che se utilizzati per zona figli diventano una specie di cameretta dedicata a loro, senza limitare il volume del garage e lasciando la dinette disponibile (o con il basculante abbassato)Questa soluzione però comporta spesso camper over 7 mt.Prima di ascoltare quelli che ti dicono che la lunghezza è irrilevante, prova a noleggiare uno di quei transatlantici pieni di lucine colorate con un “fantastico” sbalzo posteriore di 2,5mtE poi prova a estrarlo da una stretta “piazzola” di un campeggio sulla costa ligure di ponente, con la coda che esce fuori ogni volta che fai una curva, o a farlo scendere da un traghetto senza sentirlo raspare dietroE pensa anche al peso: gli over 7 mt. anche solo mediamente carichi, con molta facilità sforano abbondantemente le 3.5 t. consentite dal libretto e dalla tua patente, se hai la B.Può fregartene o meno, l’importante è che tu ne sia cosciente e che accetti le possibili conseguenze.Riguardo la dinette avanzata o classica, per me anche qui dipende dall’uso: se è itinerante meglio quella avanzata perché consente più “contatto” tra chi sta davanti e chi dietro ed i posti posteriori sono molto più luminosi. Tra l’altro a pranzo il parabrezza diventa una grande finestra sull’intorno. Se invece la prevalenza di utilizzo è stanziale, magari anche in settimana bianca, allora la dinette classica che consente di creare una vera zona pranzo, separata dalla fredda zona guida con un tendalino, può essere la scelta migliore.In conclusione: prima noleggia, noleggia mezzi diversi, per diverse mete, in diverse stagioniPoi, dopo, decidete.Buona strada
  • modificato 19:09
    Grazie mille per le risposte.Il fatto di prenderli a noleggio implica almeno delle settimane di ferie perchè per i week end è un trasloco tutte le volte con perdite di tempo immenso e fatica fra caricare, scaricare , pulire a fondo (lo faresti lo stesso ma con più calma magari nei giorni seguenti al weekend). I noleggiatori prevedono il venerdi pomeriggio e rientro il lunedi mattina con conseguente perdite di ore di lavoro trattenute dalle ferie. Se ci fossero dei noleggi ALL-INCLUSE (senza aggravio di spese) sarebbe il Top. Ad esempio mi hanno detto che in paesi 'stranieri' i camper e spesso nelle aree sosta danno anche le pentole... ovvio in Italia la gente le porterebbe via. Comunque sto riflettendo e visto che il mondo dell'usato 'tira' anche se perdi i vari passaggi di proprietà e al limite il bollo con quello che costa noleggiarlo ed il tempo perso vale la pena anche iniziare con un mezzo che penso sia quello giusto e iniziare e accontentarsi. Anche la casa dove vive ognuno di noi non è quella ideale ma ci si accontenta e si vive lo stesso. Poi nel tempo con i ragazzi che crescono le esigenze cambiano e dovrò comunque cambiare anche il camper. Vabbè intanto a PArma ci siamo resi conto che una soluzione con letti gemelli potrebbe andare ma il letto basculante che copre la dinette no, meglio quello basculante in cabina tanto non viaggerò mai con persone che dormono, a parte che è proibito non voglio rimorsi se dovesse succedere qualcosa. Grazie a tutti comunque dei consigli, fanno riflettere.
  • modificato 19:09
    Io faccio vacanze itineranti e week end stanziali.Il mio mezzo, mansardato, 7,23, ci ha portati serenamente in Olanda 6000km, in Spagna 7000, in Sicilia 5000, siamo stati in campeggio con tendalino e sdraio, su scogliere con davanti l'oceano e dietro il niente, in mezzo ai boschi o in mezzo a Santiago De Compostela, in mezzo a Palermo ed in mezzo ad una diga, abbiamo manovrato a Gouda ed a Mazzara del vallo, viaggiamo a 100/110 e ci basta.Lo spazio dentro ti fa vivere il camper nella sua essenza.Sono tutti bravi a star fuori da un mezzo piccolo, ma quando è piccolo e fuori non puoi stare, perche c'è la Bora, la bufera, il temporale o le zanzare, devi stare dentro.Con i figli dentro ad un furgonato....piuttosto sto a casa, nessuno mi obbliga a fare la vecanza a sto modo, con un tavolo che è grande come una sedia, o un water dentro un piatto doccia che quando ti alzi di notte a far pipi ed il piatto doccia è ancora bagnato perche la pendenza non è ottimale entri nell'acqua residua della doccia solo per fare una pisciata.Ma per piacere....E per cosa? Per rispariare un metro di casa?
  • modificato 19:09
    Quoto come sopra
  • modificato 19:09
    beh dai come gia detto noi si fanno week in maggiolina ma diciamo la verità ti piace ti adatti!!il camper lo hai ti piace ti adatti!!ma se hai un camper dove non trovi la differenza di casa tua, anzi che lo senti casa tua non ha eguali potresti passarci la vita coma in una villa.....meglio un metro in più...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file