CAMPER SERVICE

modificato agosto 2018 in Camper Bar
Negli ultimi tempi ho fato diversi giretti in camper, niente di che qui nel limitrofo e qualche puntatina oltreconfine, non ultimo questa mattina ho usufruito del C.S. di Villar Perosa ma non è l'unico nella stessa uguale situazione tecnica, ora mi viene difficile capire quale mente perversa possa posizionare la griglia nei vari fantasiosi modi che hanno la chiara visione di chi un camper non lo ha mai usato e se lo ha usato era uno zozzone, ma a parte la griglia che con manovre altrettanto abili e fantasiose si riesce a centrare, il vero guaio e l'acqua, pressione e portata insufficente per la buona volontà di lasciare pulito, ora quello di Villar Perosa ha un rubinetto in cui dire che sgorga acqua e puro eufemismo, portata? 4 minuti e 43 secondi per riempire un innafiatoio di 8 litri, dico 8 litri per cui ben al di sotto delle noste miserissime pompe sui camper, se tanto mi da tanto per riempire un serbatoio di 100 litri uno ci passa la giornata, non parliamo poi di pulire perchè pressione quasi nulla ed appena uno mette il dito per fare schizzare l'acqua tutto finito l'acqua sparisce, ma con questo non voglio mettere in croce Villar Perosa anzi almeno qui l'acqua c'è, pero è una cosa comune a molti C.S. in cui portata e pressione sono assolutamente insufficenti anche al più lindo e volenteroso del camperista, la situazione non cambia in autostrada in cui quasi tutti i C.S. hanno portata e pressione talmente esigue che non servono assolutamente a nulla per fare pulizia, e se chiedete al personale vi dicono che lo hanno fatto così, scusate ma chi lo ha costruito ha provato ad aprire il rubinetto, e chi ha collaudato ha fatto i controlli, anche se molto ed esageratamente più grave visti i presupposti quello che è successo non deve certo stupirci, ora molte volte si parla di camperisti incivili e zozzoni ma per non esserlo bisognerebbe che almeno ce ne fosse la possibilità, ora ci sono C.S. che sono con acqua che ha pressione e portata in abbondanza e guarda caso sono quelli che si trovano quasi sempre ben puliti, ma la maggior parte sono talmente insufficenti che nel riportate sullle varie guide dovrebbero avere "sensa disponibilità di acqua corrente ma solo gocciolatoi"io ora visto che sono in atteggiamento vacanziero e predisposto al rompicoglioni armato di pazienza mi sono ripromesso di fare un giro nel limitrofo armato di flussostato e manometro con un rubinetto per parzializzare l'acqua per avere dei dati tecnici, ora sono andato a quello di Cavour e qui portata e pressione sono ben oltre la media, poi quello di Bagnolo e quello di Villar Pellice, tutti con portate ben oltre i 18/20 litri minuto e pressione di oltre 3,5 bar, alcuni con punte di portata di ben 33 l/minuto e pressione di oltre 5 bar, roba da antincendio, domani i faccio un giro qui vicino in autostrada, e dalle condizioni in cui li ho sempre visti mi sa che sia la pressione che la portata sara roba da pocoPer cui io sarei dell'idea di fare un data base e poi magari la rivista ne fa un bel servizio, che ne dite?La mia idea di "adottiamo un camper service gratuito" purtroppo è rimasta lettera morta, me ne dispiaccio io i 2 di cui me ne curo li ho manutenuti od ho collaborato a manutenerli e funzionano a meraviglia, e posso dirvi che l'impegno per fare tale servizio non supere le 2 ore anno per entrambi, per cui cosa da pochissimoOltre confine, francia, non è che le cose sia tanto migliori li la cosa forse è anche più grave perchè ad essere nelle stesse nostre condizioni per lo più sono quelli a pagamento, per cui mi sa che il giardino dell'eden del camperista non sta più da quelle parti

Commenti

  • modificato 00:06
    Diciamola tutta all’ estero i serbatoi nautici sono vietati e si scarica la cassetta in apposito luogo non nella griglia che serve solo per le acque grigie Che di certo non sporcano....ecco svelato il mistero.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:06
    Brianzagolf ha scritto:
    Diciamola tutta all’ estero i serbatoi nautici sono vietati e si scarica la cassetta in apposito luogo non nella griglia che serve solo per le acque grigie Che di certo non sporcano.... ecco svelato il mistero..... GRAZIE, forse si dovrebbe imparare a leggere e poi eventualmente rispondere, ma si sa gli oracoli sono così professano, ora io non ho parlato ne di cassetta ne di nautico ma di pressione e portata, perchè se uno deve stare ore per riempire un serbatoio non mi pare del tutto normale, e poi smettiamola con sta storia della acque grige e nere tanto finiscono tutte e due in fogna insieme, e se non sapete questo e fate del giornalismo siete davvero pericolosi
  • modificato 00:06
    Nell'area di servizio in tangenziale ovest, tra opera e Rozzano, ci vogliono 25 minuti a riempire un serbatoio. Troppo. L'ultima volta che l'ho fatto pioveva e mi sono preso 25 minuti di pioggia mentre caricavo
  • modificato 00:06
    Ad ottobre 2017 sono andato fino a Trieste e contrariamente alle mie abitudini turistiche ho viaggiato sempre in autostrada per questione tempi; stupidamente la settimana prima al ritorno del lago non ho svuotato i serbatoi e prima di partire non ho controllato quindi con un centinaio di litri di acqua sporca mi sono fatto tutte le stazioni di servizio autostradali. Risultato ho scaricato nel campeggio Obelisco di Villa Opicina, poichè tutti e dico tutti i CS trovati erano chiusi, sbarrati, non accessibili; altro che scarsa pressione acqua!Sulla strada del ritorno ho fatto un paio di soste "caffè" e per curiosità ho dato una sbirciata ai CS, l'unico efficente o per lo meno accessibile, era a Lodi ed una veloce occhiata mi ha convinto fosse privo di acqua.
  • modificato 00:06
    EnricoV8 ha scritto:
    Ad ottobre 2017 sono andato fino a Trieste e contrariamente alle mie abitudini turistiche ho viaggiato sempre in autostrada per questione tempi; stupidamente la settimana prima al ritorno del lago non ho svuotato i serbatoi e prima di partire non ho controllato quindi con un centinaio di litri di acqua sporca mi sono fatto tutte le stazioni di servizio autostradali. Risultato ho scaricato nel campeggio Obelisco di Villa Opicina, poichè tutti e dico tutti i CS trovati erano chiusi, sbarrati, non accessibili; altro che scarsa pressione acqua! Sulla strada del ritorno ho fatto un paio di soste "caffè" e per curiosità ho dato una sbirciata ai CS, l'unico efficente o per lo meno accessibile, era a Lodi ed una veloce occhiata mi ha convinto fosse privo di acqua.
    il fatto che siano chiusi è un altro bel malcostume
  • modificato 00:06
    @ camperlento ho solo risposto alla sua considerazione sul fatto che mancando pressione i camper service erano sporchi.non è sempre vero che tutto finisce in fogna, in alcuni casi ci sono le biologiche per le grigie e un serbatoio per le nere che viene svuotato con gli “Spurghi” (autobotti) visto io in più posti. per i C.S. in autostrada il problema è diverso: gli sono stati imposti grazie a un decreto fatto da Ivan Perriera quando era in politica con Italia dei Valori circa 10 anni fa, peccato che si siano dimenticati di scrivere chi doveva fare manutenzione e chi doveva pagarla.L’ area di servizio se non obbligata chiude il servizio piuttosto che spendere soldi infatti questo è il risultato, esattamente come la poca acqua che scende dai rubinetti di carico serve solo a scoraggiarvi.Ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:06
    Credo di aver usato una sola volta il camper service in autogrill...Tutte le volte erano schifosi addirittura l'ultima, settimana scorsa a roma nordLo scarico Delle grige era per metà ricoperto di merd..uno schifo colossale
  • modificato 00:06
    Se può interessarvi, in Ungheria (sono ancora qu in viaggio...) non esistono aree cs in autostrada, a pensarci bene neanche fuori dall'autostrada. A volte neppure nei campeggi. Per questo forse vado pochissimi camper! Oppure è il contrario. Bah! Ma come fanno? Ora dovrò trovare una fontanella un po' issata in qualche paesino per caricare l'acqua. Non è facile. Qui hanno le fontanelle blu tipo quelle per tirare fuori l'acqua dal pozzo e di pressione di sicuro non ce nè!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file