Primo vero viaggio in camper Italia Centro

modificato 08:07 in Viaggi
Ciao a tutti ragazzi, mi rivolgo di nuovo a voi che sicuramente avete più esperienza e conoscete l'Italia in camper molto meglio di me.Devo preparare un itinerario per il mio primo vero viaggio in camper e non so proprio cosa fare, un pò per il periodo un pò per mancanza di esperienza, ecco i dettagli da cui partire per l'itinerario:Data partenza: 28/09Data massima per il rientro: 07/10Equipaggio: io, mia moglie e mio figlio di 18 mesi mooolto vivace e pieno di energieCamper: Ford Transit Mobilvetta del 1991 Preferirei per il primo viaggio evitare l'Italia del Nord e del Sud per non allontanarmi troppo la prima volta per cui prendiamo in considerazione solo l'Italia Centro.Vorrei visitare posti, fare delle passeggiate e se il tempo ancora lo permette anche andare al mare ma non è una priorità. Ho bisogno di posti in cui mio figlio può muoversi e non stare tutto il tempo nel passeggino perchè si annoia e si innervosisce, la mia più grande paura è quella di trovare mal tempo e dover restare chiuso nel camper cosa che causerebbe la distruzione del camper da parte sua :-) ma questo è impossibile da prevedere e verrà quel che verrà.Vi prego aiutatemi con la vostra esperienza da camperisti e genitori. <3Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure, Grazie mille in anticipo.

Commenti

  • modificato 08:07
    In 10 gg dovrai fare delle scelte, il centro Italia offre molti spunti.Puoi iniziare dall'alto lazio (Tuscia) e poi spostarti all'interno in Umbria (da girare tutta ci vorrebbe un mese intero)fino a visitare le Marche con molti paesini in collina e una bella costa sull'AdriaticoFai saper cosa ti può interessare di più e si potrà essere più precisi
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:07
    Ho buttato giù un pre-itinerario ditemi se secondo voi potrebbe andare bene:Partenza da Anzio direzione Parco Pinocchio, Pescia (PT) 397kmsostaFirenze 82kmsosta Siena 80kmsosta Follonica 115kmsostaPunta Ala 20kmsosta Orbetello 84kmDevo decidere quanto fermarmi nei vari posti sicuro una notte forse di più.
  • modificato 08:07
    La Toscana è una meta perfetta per girare in camper, alcuni luoghi ben serviti con le soste da non perdere sono: Volterra, tutta la val d'orcia (Montepulciano, Montalcino, San Quirico, Pienza) al mare si va in maremma (Follonica, Riotorto) evita Punta ala e Castiglione della pescaia, ci odiano. Verso l'argentario in bassa stagione ti diverti (Albinia, Porto santo Stefano), e se ti avanza tempo fai un salto a Pitigliano. Ti ho indicato tutti comuni ben serviti da parcheggi e aree sosta che costano davvero poco o niente, il periodo è perfetto per fare molta libera quindi se segui questo itinerario vedi dei posti incredibili!Tommi
  • modificato 08:07
    Ti ringrazio per i consigli, li prenderò in considerazione.grazie mille a tutti Marco
  • modificato 08:07
    ciaodal basso della mia esperienza (è da Genaio che ho il camper e ho fatto due giri proprio nel centro Italia, anch'io per non allontanarmi troppo le prime volte) ti posso dire che ad Orbetello vale la pena fermarsi 2 - 3 giorni (se non di più) per passeggiate e mareSiena è bella da vedere ma a mio avviso è necessario organizzarsi per gli spostamenti perchè è tutta in salita; io avevo degli amici che sono venuti in macchina e non è la soluzione migliore; ho letto che il servizio autobus non è male ma non li abbiamo utilizzatiPer Montalcino, l'aria camper (che è un parcheggio senza servizi) è situata nella parte più alta del paese e per arrivarci c'è un salitone..... pioveva e ho avuto paura di dovermi fermare e non ripartire; magari sono troppo inesperto e ho paure esagerate io*unknw* Ho fatto una visita ad una cantina ma non so se un bimbo lo tieni fermo; essendo un ambiente "particolare" potrebbe esserne anche affascinato; per un'eventuale visita ho capito che c'è da prenotare con anticipoaltre note... A me pitigliano è piaciuta più che altro per fare qualche foto in notturna, non ho trovato molto in paese; potresti aggiungere le terme i Viterbo che sono anche gratuite (io sono stato alle piscine Carletti che hanno anche un ampio parcheggio, anch' esso gratuito)può essere carina da vedere anche Civita di Bagnoregio... insomma, di posti ce ne sono davvero tanti CiaoGabriele
  • modificato 08:07
    ha saltato a piedi pari la tuscia... quindi mi taccio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:07
    Non sei da solo, tengo a precisare che Italia Centro non è solo Toscana, ma ci sono zone che offrono ancora di più.Non dico altro.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file