Striscia led in coda sopra matrimoniale

modificato 04:50 in Fai da Te
salve a tutti mi presento sono Marco e sono nuovo del forum.. vol vo chiedervi una cosa.. ( sono neofito del camper è il primo) . Volevo mettere una striscia led blu 12 V sul camper .. lunghezza sui 3 mt. Posso farla senza aggiungere trasformatori o altro oppure rischio di bruciare tutto? Mi attacco a un uscita 12v . Poi volevo chiedervi se è consigliato staccare anche la batteria per non rischiare di prendere la corrente. Grazie

Commenti

  • modificato 04:50
    Innanzitutto benvenuto, mi dispiace ma io non sono esperto di eletttricità, posso dirti che gli impianti dei camper sono tutti a 12V (almeno così ho saputo) però vedrai che qualche veterano anziano ti risponderà in maniera piùesustiva.da dove scrivi?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:50
    ciao, benvenuto innanzitutto.i led sono alimentati a 12v e l'impianto elettrico del camper è appunto a 12v, quindi sono compatibili senza dover aggiungere alcun trasformatore. Non rischi di bruciare alcunchè considerato che i LED seri hanno le protezioni contro le inversioni di polarità e cmq risparmiare qualche euro per comprare cineserie vuol dire acquistare materiale che avrà una vita molto più limitata. Ora so già che qualcuno sarà pronto a controbattere che i LED arrivano tutti dalla Cina: sarà pure vero, ma in Cina fanno pure roba buona, solo che costa di più.staccare la batteria può essere un modo di non far danni, dato che da quel che scrivi la corrente non è esattamente il tuo pane quotidiano (per me è la stessa cosa) ma tranquillizzati, la corrente anche se dovessi prenderla non la sentiresti. Ma se ti può far star tranquillo stacca il polo negativo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:50
    Striscia led colorata ... letto matrimoniale ... beata gioventù!L'unica luce ammessa da mia moglie è quella del faretto puntato sul libro che sta leggendo ... *dash1*Nessun problema di sorta per l'allacciamento, trovata una fonte 12 volt ci piazzi un interruttore e la tua striscia led.Come suggeritoti da Alien non comprare una striscia da 4,99 euro ... o la cambierai ogni 3 mesi!
  • modificato 04:50
    Grazie sono di Castelfidardo provincia di Ancona
  • modificato 04:50
    BELLISSIMA zona ... benvenuto :)
  • modificato 04:50
    Ciao e benventuo, come già detto da altri non c'è nessun problema di collegamenti elettrici, fai solo attenzione alla polarità. E non cedere alla tentazione di risparmiare comprando led di infima qualità ma spendici qualche soldino. Io ho sostituito tutta l'illuminazione alogena con i led ed ho speso un centinaio di euro fra strisce e barre in alluminio per contenerle (che di solito te le danno già fornite di copertura traslucida). Il risultato è notevole e consumi un decimo rispetto a prima ...
  • modificato 04:50
    Grazie mille per le vostre risposte .. la striscia sono sincero L ho presa su Amazon e i pareri erano positivi adesso appena riesco montarla vedremo la durata
  • modificato 04:50
    Ciao, io ho comprato 3 anni fa su amazon delle strisce blu per la zona "pranzo" per far luce ai bambini di sera quando io guido. Non ho mai avuto problemi. Controlla la polarità con un tester prima di collegarla e interponi un fusibile per sicurezza.
  • modificato 04:50
    durante le vacanze diversi led che 4 anni fa venivano definiti SUPER se ne sono rimasti per strada... fortuna che avevo un paio di infimi da tre lire e mezza nel barattolo delle cianfrusaglie...in totale quante ore saranno stati accesi? 100/200 .. sicuramente anche meno . la roba di qualità dura e quindi alla fine chi più spende meno spende...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Ciao a tutti.....questo mi ha dato spunto per montare una striscia di LED in dinette vicino al tavolo dove pranziamo....... voi che pensate.???? É fattibile.???
  • va anche detto che già i prodotti di serie sui camper nuovi non è che siano poi granchè.
    un mio conoscente che ha comprato un Benimar Sport, che non è altro che la copia con nome diverso di tanti altri camper dello stesso gruppo, dopo due anni, dico due anni, rimessando il camper al coperto, ha l'illuminazione esterna a led che funziona parzialmente perchè pieni d'acqua.
    sarà un caso.
  • Franco Provvedi ha detto:
    Ciao a tutti.....questo mi ha dato spunto per montare una striscia di LED in dinette vicino al tavolo dove pranziamo....... voi che pensate.???? É fattibile.???

    certo che è fattibile... ma non aver paura di spendere 10 euro in più, tanto se risparmi oggi domani spenderai il doppio per ricomprarli.... fidati!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • L'unico consiglio che posso darti è quello che devi sapere che il led scalda, quindi non sarebbe consigliabile montarlo direttamente sulle pareti o sul soffitto, ma con una lama di alluminio, in modo che disperda il calore prodotto, alcune striscie la hanno gia incorporata. costano un poco di piu, ma sono piu sicure.
  • i led non soffrono gli sbalzi di tensione, ma soffrono per gli sbalzi di amperaggio nel senso che vanno limitati, infatti gli alimentatori per led sono limitati in corrente. S e li allacciate all' impianto direttamente dureranno poco perchè non c'è un "filtro".

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Una striscia di led attaccati alla presa???? É poco carino!!,!! Però si potrebbe fare???
  • perchè ci vuoi mettere la striscia? cambia le lampade e mettici quelle a led. la striscia poi fa tanta luce e diventa pure fastidiosa. Ed inoltre non essendo protetta dalle tensioni come ti ha detto Brianza sopra, rischi di friggere la striscia in breve tempo, oppure ci devi anteporre un driver che limita la tensione.
    le lampade hanno nella loro basetta i diodi

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file