si risparmia o no

2

Commenti

  • modificato 22:13
    ho aperto questo post perche immaginavo fosse bello caldo, io ho viaggiato in moto,auto,4x4,4x4 con roulott e ora in camper, l'altro giorno ho detto non importa sei in camper! oggi mi sento di dire non nimporta se in giro , e all aperto nella natura .......
  • modificato 22:13
    EmilioC ha scritto:
    Il viaggio di cui accennavo 10.000 km.... Riguarda nordkapp. Lo feci tempo fa in moto, risparmiai tanto tanto rispetto al camper riguardo i consumi. La sera dormivo in B&B o campeggi. Risparmiai molto. Il camper nei campeggi ha un costo la moto un altro. Riguardo il fatto di girate l europoa in 20 giorni... non amo le città, preferisco viaggiare e vedere paesaggi, natura. Mio parere personale. Poi sono d accordo con voi: non esiste una regola. Ognuno la vive come preferisce. Noi qui ci stiamo confrontando e magari arriviamo a vedere un aspetto non considerato prima. Questo credo sia importante. Vi ringrazio davvero tutti cari amici A presto ciao
    I confronti vanno però fatti in modo omogeneo. Non si può paragonare un viaggio di 10.000 chilometri fatto in moto con uno di uguale distanza con il camper. Prima di tutto la moto non offre lo stesso comfort del camper, per parlare la stessa lingua bisogna almeno considerare una vettura medio-alta, per cui i costi del carburante e autostradali aumentano.Su una moto non è possibile portare un'intera famiglia e quindi si deve nuovamente ricorrere ad una vettura, con tutte le considerazioni di cui sopra.I pasti, se si è in camper, si cucina per tutti, con un costo relativamente moderato. Altra cosa è fare due pasti al giorno al ristorante con tutta la famiglia.Il pernottamento. Nel camper si ha un certo standard qualitativo che non tutti i b&b offrono, per cui, per avere l'equivalente, bisogna ricorrere a strutture a livello superiore.Parliamo poi di spese voluttuario come può essere un bicchiere di vino. In camper ti puoi permettere un bicchiere di qualità superiore perché ti sei portato la bottiglia da casa, se invece il bicchiere lo bevi in un ristorante, specialmente nei paesi scandinavi, spendi una fortuna.Questi sono solamente alcuni banali esempi, ma se si analizzano bene i costi, ci si accorge che in alcuni casi il camper può essere conveniente.Poi ci sono anche persone che fanno il Camino di Santiago a piedi o in bicicletta, ma questa è un'altra storia.
  • modificato 22:13
    fradaki ha scritto:
    ho aperto questo post perche immaginavo fosse bello caldo, io ho viaggiato in moto,auto,4x4,4x4 con roulott e ora in camper, l'altro giorno ho detto non importa sei in camper! oggi mi sento di dire non nimporta se in giro , e all aperto nella natura .......
    Io credo che tu abbia fatto una gran cosa nel proporre questo argomento.Ognuno di noi ha il brutto vizio di misurare tutto con il proprio metro, non rendendosi conto che spesso il nostro metro e lungo solamente 80 centimetri. Discussioni come queste non fanno altro che arricchire il forum è arricchire noi stessi, se abbiamo l'umiltà di ascoltare e di accettare il punto di vista degli altri. Ben vengano quindi certi argomenti e ben vengano gli utenti che sanno esprimere le loro idee con pacatezza e senza dare l'impressione di essere i depositari del sapere.
  • modificato 22:13
    poiche mototurista lo sono stato anche io, ed ho alle spalle circa 300mila km, paragonare un viaggio in moto con uno in camper è ridicolo.entrambi avventuruosi, ma profondamente differenti.in moto si consuma meno, si viaggia piu snelli, si prende piu acqua e piu caldo, si fa piu fatica, ma soprattutto sullo stesso mezzo si viaggia al massimo in due.al momento vedo il camper nettamente superiore in tutto, soprattutto per chi come me predilige la sosta libera.dormire in cima ad una scogliera, fare colazione guardando le foche, cenare circondati da volpi e cinghiali, sono emozioni impagabili, che quando viaggiavo in moto, non provavo nemmeno da lontano.perche? perche la sera devi cercare da dormire e guarda caso, è difficile trovare esattamente davanti alle foche.perché quando ti sei fatto Monza Calais e Dover Edimburgo in due giorni, dove ha iniziato a piovere a Chiasso e non ha più smesso, desideri solo toglierti stivali e tuta e farti un bagno caldo, oppure quando entri in Madrid il 15 agosto e vedi il termometro segnare 45 gradi e tu sei tutato perche se hai provato a cadere sai che viaggiare non protetti è da idioti, ti senti liquefare assieme alla moto, con ventole accese che butta fuori tutto il caldo dal mtore addosso a te.lo stesso tragitto in camper magari lo fai in 4 giorni, guidi come guido io in tutte le stagioni a piedi nudi e la mia doccia calda l'ho li, di fianco alle foche, oppure l'aria condizionata e la doccia fresca e magari in freezer ho anche qualche bella granita siciliana.sulla moto per fare turismo, a parte i costi, vince il camper in tutto, ma per saperlo si deve provarli entrambi.chi parla senza sapere, parla appunto senza sapere, puo solo immaginare.
  • modificato 22:13
    Roussillon ha scritto:
    I discorsi fatti per passione non sono fuori luogo in quanto le situazioni familiari non sono tutte uguali. Il mio caso, per esempio, e completamente diverso dal tuo e, se non fosse la passione a governarmi, avrei già venduto il camper tanti anni fa e invece ne ho comprato un altro. Potremmo stare anni a discutere e a fare conti, ma non arriveremmo mai ad una risposta oggettiva.
    Parlare di passione in questo post è fuoriluogo, sempliecemente perche l'autore del post a cui tutti stiamo rispondendo, ha chiesto se si risparmia e non cosa ci piace del camper.
  • modificato 22:13
    Misterpixel ha scritto:
    Parlare di passione in questo post è fuoriluogo, sempliecemente perche l'autore del post a cui tutti stiamo rispondendo, ha chiesto se si risparmia e non cosa ci piace del camper.
    allora è solo semplicemente NO non si risparmiaparlare di camper e non farsi coinvolgere dalla passione è fuoriluogo, anzi non è possibile
  • modificato 22:13
    Ciao a tuttiAmici carissimi io resto della mia ideaSe si vuole parlare di risparmio secondo non c é Ciao a tutti
  • modificato 22:13
    Datemi pure dello sconsiderato, ma io penso prima al benessere mio e della mia famiglia e poi ai conti.Quest'estate ho trascorso delle splendide giornate con la mia compagna e le mie due meravigliose pesti, e questo mi ripaga dei costi sostenuti.Logicamente un minimo di pianificazione ci vuole, ma la vita è una sola ed i nostri mezzi possono permetterci almeno di godercela un pochino meglio...!
  • modificato settembre 2018
    Misterpixel ha scritto:
    Parlare di passione in questo post è fuoriluogo, sempliecemente perche l'autore del post a cui tutti stiamo rispondendo, ha chiesto se si risparmia e non cosa ci piace del camper.
    Ubi Maior minor cessat Anche se in realtà ti stai contraddicendo. Nel tuo intervento, dove hai fatto il confronto con la moto, hai magnificato le virtù del camper. Se non è passione questa......
  • modificato 22:13
    Peraltro, visto che qualcuno ha scritto che ha fatto 10.000 km in 20 giorni, se questo fosse un mio obiettivo, li farei in due giorni, in aereo.L'obiettivo della vacanza, quantomeno non la mia, non risiede nel numero di km fatti, questo in moto, in camper, in auto, a piedi, in bici, in aereo, in treno, in nave.Sai che me frega dei km.
  • modificato 22:13
    penso sia impossibile rispondere si o no anche perchè giustamente nel rispondere si mette la propia opinione anche quando uno dice,(NO non si risparmia ma me e alla mia famiglia piace un sacco) PASSIONE
  • modificato 22:13
    Misterpixel ha scritto:
    Peraltro, visto che qualcuno ha scritto che ha fatto 10.000 km in 20 giorni, se questo fosse un mio obiettivo, li farei in due giorni, in aereo. L'obiettivo della vacanza, quantomeno non la mia, non risiede nel numero di km fatti, questo in moto, in camper, in auto, a piedi, in bici, in aereo, in treno, in nave. Sai che me frega dei km.
    anche qui chi può dire? io conosco gente che invece di andare in giro a vedere qualcosa fanno kilometri e kilometri, per loro l'obbiettivo è andare da un punto ad un altro e fare tanti km, e se gli dici scusa ma con l'aereo non facevi prima' ti rispondono e no, io ci vado con il mio camper, sottolineo il mio, per cui non siamo tutti uguali, e meno male
  • modificato 22:13
    La prima risposta che ho dato alla quale anche tu hai controbattuto, verteva unicamente sul tema costi.Poi vedendo la piega che stava prendendo il post ove si parlava anche di mototurismo, ho detto la mia facendo un paragone tra i due temi conoscendoli entrambi.
  • modificato 22:13
    io penso che il post abbia ampi spazi per essere discusso su più fronti perchè il semplice riferimento al risparmio lo rende un tantino riduttivo, va bè passiamo a "sesso in camper" e li a dire il vero mi sto veramente risparmiandoSalutuissimi
  • modificato 22:13
    Ciao a tuttiQuando ho scritto del viaggio in moto era solo per fare un paragone perché feci il viaggio da solo anche con il camper lo feci da solo. Sicuramente lo stesso viaggio con la famiglia in camper le cose cambierebbero perché la situazione sarebbe diversaCiao a tutti
  • modificato 22:13
    Ovvio che il numero di occupanti fa la differenza! Noi in 4, di che se ne dica, risparmiamo parecchio con il camper ... Non è solo avere il camper (quello, da solo, è un pozzo senza fondo ...): è tutto quello che gli ruota attorno a fare la voce grossa sul prezzo della vacanza!Avere un posto di proprietà dove tenerlo è un gran benefit ... Aver la capacità di comprarlo dando retta alle proprie reali possibilità e non ai sogni ... è un altro gran benefit: che senso ha comprare un camper da 90 mila euro e poi lesinare sull'area di sosta?La scelta della meta (banalmente in Croazia si spende meno che in Sardegna ... e non serve imbarcarsi), il fatto di cercare aree dal prezzo abbordabile e non campeggi super cazzola, il fatto di sapersi anche un po' accontentare e non lasciarsi andare ad ogni lusso che ci viene in mente quando siamo in giro ... ci sono mille modi per spostare la lancetta verso il verde quando si viaggia ... banalmente anche viaggiare, in autostrada, a 90-95 km/h ... i camper che mi superano a 120, e non sono pochi, di certo non fanno i 10 al litro (nemmeno io ... ma non faccio nemmeno i 6!).Pianificare bene il viaggio prima di partire ... può sembrare una stupidata, ma fa risparmiare un sacco di tempo, un sacco di mal di balle e ... anche di km (ergo: quattrini!).Usare il proprio seggiolino da spiaggia anzichè noleggiare ogni volta lettini e ombrellone fa risparmiare bei quattrini ... Per farla breve: ci sono mille modi e mille comportamenti che inducono a limitare l'esborso economico nella vacanza senza comprometterla e senza farsi mancare, tutto sommato, nulla.Ognuno se la gioca come vuole e come può! Per quanto mi riguarda un bricciolo di attenzione a come a volte buttiamo i soldi ce l'ho nel corredo genetico, indipendentemente dal camper ... quindi non mi viene difficile, si unisca il fatto che non navigo nell'oro ... ed è presto fatto.
  • modificato 22:13
    CiaoSono d accordo Fare attenzione é sicuramente importante e fa risparmiareGrazieCiao
  • modificato 22:13
    In questi ultimi anni abbiamo venduto due volte il camper dichiarando basta camper da oggi viaggi low cost e alberghi.... Prima esperienza tre settimane in montagna in Trentino albergo tre stelle, dopo una settimana volevamo tagliarci le vene!Al rientro guardo gli annunci e trovo una occasione proprio qui su Camperlife, detto fatto acquistiamo di nuovo il camper (purtroppo non un motorhome come avevamo). Passano circa due anni e sia la tipologia del mezzo che non ci soddisfaceva e questo amore odio verso il camper, decidiamo di venderlo..... A luglio giro di 11 gg in Trentino, tutto bellissimo, ma ogni sera un albergo diverso.... Al mattino sole e pomeriggio temporali.... pranzo e cena o ristorante o pizza.... togli le borse, monta le borse, che devi comunque disfare in albergo alla sera e al mattino ricomporre il puzzle.Insomma al rientro a pochi km da casa, la grande decisione RICOMPRIAMO IL CAMPER!!!! Ora abbiamo trovato di nuovo la tipologia ideale e tra pochi gg facciamo il nostro primo giringiro e grandi progetti per il futuro. Morale:La scelta non è stata dettata dal risparmio,( anche se tre settimane in albergo in Trentino due persone equivalgono a circa due mesi in giringiro con il camper....) La moto è sempre stata la mia grande passione, ma lunghi periodi in giro cominciano a pesare. Forse anche l'età si comincia a sentire.... e vogliamo essere coccolati con le nostre piccole abitudini.... Ma la comodità "dell'abitar viaggiando" del camper con tutti i suoi pregi e difetti secondo me non ha prezzo! Turistapercaso *mail1*
  • modificato 22:13
    detto tra noi, caro Renzo, tu che di giringiro te ne intendi e pure di conti della serva sul risparmio vacanziero in camper, leggo tutti i commenti e non posso dire altro che tutti, dal loro punto di vista, hanno ragione.Si risparmia? no! o forse si. basta variare il punto di vista.Ultima cosa: ricordo ancora il panorama dal terrazzo di casa tua e poche settimane fa mi son capitate sotto agli occhi le foto che feci!ma sebbene tu abbia scelto un posto incantato per vivere (poi pure qui potremmo aprire un dibattito tra chi ama il mare e chi la montagna) l'animo libero ti porta a scoprire sempre di nuovi!un salutonte a te e a Vittoria! a presto p.s.per chi raccontava di aver percorso 10 mila km in 20 giorni: NordKapp è una meta ambita non solo per la destinazione fine a se stessa ma per l'intero percorso... potendo sarebbe da percorrere i 10 mila in 40/60/80 giorni e vivere l'itinerario ma non a tutti è concesso, purtroppo!saluti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:13
    c'è chi in 80 giorni ha fatto il giro del mondo!
  • modificato 22:13
    Doncamillo ha scritto:
    c'è chi in 80 giorni ha fatto il giro del mondo!
    spiritoso.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:13
    alien ha scritto:
    detto tra noi, caro Renzo, tu che di giringiro te ne intendi e pure di conti della serva sul risparmio vacanziero in camper, leggo tutti i commenti e non posso dire altro che tutti, dal loro punto di vista, hanno ragione.Si risparmia? no! o forse si. basta variare il punto di vista.Ultima cosa: ricordo ancora il panorama dal terrazzo di casa tua e poche settimane fa mi son capitate sotto agli occhi le foto che feci!ma sebbene tu abbia scelto un posto incantato per vivere (poi pure qui potremmo aprire un dibattito tra chi ama il mare e chi la montagna) l'animo libero ti porta a scoprire sempre di nuovi! un salutonte a te e a Vittoria! a presto p.s.per chi raccontava di aver percorso 10 mila km in 20 giorni: NordKapp è una meta ambita non solo per la destinazione fine a se stessa ma per l'intero percorso... potendo sarebbe da percorrere i 10 mila in 40/60/80 giorni e vivere l'itinerario ma non a tutti è concesso, purtroppo! saluti
    Caro Enzo hai perfettamente ragione, io non riesco a stare fermo se pur in un luogo incantato come tu lo definisci.Io devo sempre poter programmare almeno due viaggi all'anno (a volte anche contemporaneamente come in questo momento che sto programmando il giringiro invernale e quello che farò tarda primavera/inizio estate), solo così la mia mente si sente libera e per fare questo devo avere poi a disposizione l'amato/odiato camper per poter metterli in atto. Tutto questo non si può monetizzare in un semplice "si risparmia o no". Poi è chiaro che la maggioranza delle persone presenti in questo forum, se non pensionati, non possono permettersi lunghi periodi in viaggio...... Però tutti indistintamente possono permettersi di programmare "il viaggio della loro vita" che prima o poi girando la chiave di accensione del loro camper inizieranno, indipendentemente dalla sua durata. Un caro saluto anche a voi, con la speranza di poterci incontrare di nuovo al più presto. Turistapercaso *mail1*
  • modificato 22:13
    turistapercaso ha scritto:
    Caro Enzo hai perfettamente ragione, io non riesco a stare fermo se pur in un luogo incantato come tu lo definisci. Io devo sempre poter programmare almeno due viaggi all'anno (a volte anche contemporaneamente), solo così la mia mente si sente libera e per fare questo devo avere poi a disposizione l'amato/odiato camper per poter metterli in atto. Tutto questo non si può monetizzare in un semplice "si risparmia o no". Poi è chiaro che la maggioranza delle persone presenti in questo forum, se non pensionati, non possono permettersi lunghi periodi in viaggio...... Però tutti indistintamente possono permettersi di programmare "il viaggio della loro vita" che prima o poi girando la chiave di accensione del loro camper inizieranno, indipendentemente dalla sua durata. Un caro saluto anche a voi, con la speranza di poterci incontrare di nuovo al più presto. Turistapercaso
    Ciao RenzoE' sempre un piacere leggere i tuoi scritti, forse perchè noi ci assomigliamo. Anch'io sono molto irrequieto e ho bisogno di uscire spesso dal quotidiano. E' proprio per questo che io ho scelto un lavoro che mi permettesse di viaggiare e la mia fortuna, peraltro anche la tua credo, è stata di trovare una moglie che condividesse le mie passioni.Io non credo però che esista il viaggio di una vita, anche se tu qualche anno ne hai fatto uno che ti abbiamo parecchio invidiato. Per me qualsiasi viaggio è quello della vita perché ogni volta che mi muovo scopro qualcosa di nuovo che nel precedente non avevo notato e questo mi induce ad andare sempre più avanti e questo per me non ha prezzo, per cui concordo con te nel dire che preferisco rinunciare al risparmio in quattrini che non risparmiare di mettersi su di una strada e scoprire cose nuove. Ci vediamo a Briançon, magari per un'avventura a quattro con i nostri camper.Saluti a Vittoria
  • modificato 22:13
    Un detto toscano dice:Chi serba... serba hai bachi
  • modificato 22:13
    Roussillon ha scritto:
    Ciao Renzo E' sempre un piacere leggere i tuoi scritti, forse perchè noi ci assomigliamo. Anch'io sono molto irrequieto e ho bisogno di uscire spesso dal quotidiano. E' proprio per questo che io ho scelto un lavoro che mi permettesse di viaggiare e la mia fortuna, peraltro anche la tua credo, è stata di trovare una moglie che condividesse le mie passioni. Io non credo però che esista il viaggio di una vita, anche se tu qualche anno ne hai fatto uno che ti abbiamo parecchio invidiato. Per me qualsiasi viaggio è quello della vita perché ogni volta che mi muovo scopro qualcosa di nuovo che nel precedente non avevo notato e questo mi induce ad andare sempre più avanti e questo per me non ha prezzo, per cui concordo con te nel dire che preferisco rinunciare al risparmio in quattrini che non risparmiare di mettersi su di una strada e scoprire cose nuove. Ci vediamo a Briançon, magari per un'avventura a quattro con i nostri camper. Saluti a Vittoria
    Roberto, ma Grazia sa che hai sti pensieri per la testa?
  • modificato 22:13
    Assolutamente si
  • modificato 22:13
    Non credo proprio, leggi bene le tue 2 ultime righesu dai un pò di ironiavabbè vuol dire che chiamerò Grazia per sapere di tutta questa tua stranezza, prima aspetto che leggi bene
  • modificato 22:13
    alla loro età tutto o quasi è concesso... tutto il resto è invidia!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:13
    camperlento ha scritto:
    Roberto, ma Grazia sa che hai sti pensieri per la testa?
    Roberto...... Non ti curar di loro, non sanno quel che scrivono..... *ROFL*Sauti anche a Grazia.. *dance4*Turistapercaso *mail1*
  • modificato 22:13
    Ragazzi... credo che fare dei conti, per vedere se convenga o meno usare un camper, sia estremamente riduttivo, puerile e sicuramente molto triste. Andare in camper, è una passione ed modo unico per viaggiare o vivere il proprio tempo libero in piena ed assoluta libertà.Potendosi permettere di viaggiare in camper e rinunciarvi, perchè in qualche modo si può spendere meno, mi fa solo capire che certa gente, è meglio che giri alla larga dal nostro mondo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file