Ronzio relè frigorifero dometic

Salve a tutti. Scrivo per condividere con voi quanto successo nel mio frigo dometic. Durante un viaggio all improvviso mi succede che il frigo a 12v fa uno strano rumore proveniente da dietro la cover dei comandi, come un ronzio continuo, mi affretto a smontare la cover per accertarmi che non ci sia qualche falso contatto da ossido che procuri scintille e mi accorgo che il rumore in questione si concentra sul relè della scheda frigo, rientrando contatto un amico che di elettronica sene intende e gli espongo il problema mi consiglia di sostituire il relè, detto fatto con una spesa minima ho acquistato il pezzo e sostituito, ma come per magia il ronzio ricompare, mi sono rimesso alla ricerca del problema e controllando tutti i fusibili e spinotti mi rendo conto che lo spinotto che va al frigo dalla centalina del camper presentava un leggero falso contatto che non mandava la corretta alimentazione alla scheda e provocava questo difetto,. Una volta pulito tutto e spruzzato l anti ossidante si è risolto il problema. Spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno se mai ne avrà bisogno. Buon divertimento a tutti *bye*

Commenti

  • modificato 18:00
    grazie Andrea Passarello, è sempre bene condividere le nostre esperienze, saranno di utilità per tutti i frequentatori del forum..... e ben arrivato tra noi....p.s.di dove sei?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Ho questo ronzio nel mio frigo trivalente nel camper, ho asportato la mascherina esterna ma non so come e dove arrivare per vedere se ci fosse un falso contatto.
    Potete aiutarmi'
    Grazie
  • modificato giugno 2023
    Hai resuscitato un post vecchio di cinque anni.
    Cosa intendi per mascherina esterna ?
    Se almeno dicessi marca e modello del tuo frigorifero...

    Raffaele
  • la mascherina esterna sarà la presa d'aria
  • un ronzio potrebbe essere la bobina solenoide di qualche elettrovalvola

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file