Il gradino non rientra ed il frigo ...

modificato settembre 2018 in Camper-Tecnica
Buonasera a tutti, ho un cruccio che mi sta tormentando da un mesetto ... poco prima di partire per le ferie scopro che al momento di mettere in moto il gradino non si ritrae più in automatico e nello stesso momento scopro anche che il frigo non va più a 12v ... secondo voi c'è una connessione? mi sto arrovellando per capire quale sia il problema, probabilmente è legato al quadro elettrico del Vr ma vorrei avere una dritta in più, se qualcuno può aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo ...

Commenti

  • modificato 13:13
    io nn ha molta esperienza me ti dico come funziona il mio: la scala siccome sale e scende anche con gli interruttori spenti penso sia separata dal frigo, anche perchè il mio frigo a 12 funziona solo se il motore è acceso non so se è cosi o a un malfunzionamento del mio frigo, controlla i fusibili della cellula magari ne è saltato uno..
  • modificato 13:13
    campertommy ha scritto:
    Buonasera a tutti, ho un cruccio che mi sta tormentando da un mesetto ... poco prima di partire per le ferie scopro che al momento di mettere in moto il gradino non si ritrae più in automatico e nello stesso momento scopro anche che il frigo non va più a 12v ... secondo voi c'è una connessione? mi sto arrovellando per capire quale sia il problema, probabilmente è legato al quadro elettrico del Vr ma vorrei avere una dritta in più, se qualcuno può aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo ...
    detta così è più un indovinello che una domanda a cui tecnicamente si possano dare risposte, cerca di dare informazioni più precise perchè così come esposto è impossibile anche solo immaginare da dove partire per darti una qualche idea su cosa e come cotrollare
  • modificato 13:13
    per me ti manca il positivo sottochiave, che comanda sia il gradino che il frigo.Fai la prova sul frigo che è più facile apri la griglia e controlla che sul D+ ti arrivi un positivo quando il quadro è acceso
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:13
    Forse non sono stato molto esaustivo ... il gradino funziona correttamente se lo comando con i pulsanti anche a motore spento. Quello che non fa è rientrare quando accendo il quadro strumenti sul cruscotto del mezzo. Ora, il fatto che il 12 volt del frigo funzioni solo con detto quadro acceso, esattamente come per il rientro automatico dello scalino, mi ha portato a pensare che ci fosse un collegamento fra i due, anche perchè hanno smesso di funzionare nello stesso momento. Quindi devono avere un cavo in comune, cioè il consenso ad alimentare il frigo ed il rientro dello scalino. Magari dall'accensione parte un positivo che alimenta entrambi e si è interrotto da qualche parte, forse per colpa di un fusibile che io non ho individuato, perchè quelli che ho controllato sono tutti integri (testati uno ad uno) ... proverò ad infilarmi sotto al cruscotto, magari mi sono perso qualcosa ...
  • modificato 13:13
    Così andiamo meglio, sicuramente ti manca il consenso quando il motore è acceso, per cui dovresti avere un qualche cavo che parte dall'alternatore o dal quadro che eccita un relè che comanda il frigo,che giustamente deve funzionare a 12V solo a motore in moto ed alternatore eccitato, cioè spia rossa spenta, per lo scalino forse il problema è il medesimo, questo tipo di comando quasi mai passa attraverso un fusibile ma arriva direttamente ai relè dal cavo dell'alternatore, anche perchè le correnti in gioco sono minime, per eccitare i relè, per cui mi sa che devi individure dove sono i relè di comando e poi testare se arriva tensione sull'eccitazione della bobina, su Google trovi gli schemi, potrebbe anche essre la massa dei relè, si devi metterti di buona lena e testare, non c'è storia
  • modificato 13:13
    camperlento ha scritto:
    Così andiamo meglio, sicuramente ti manca il consenso quando il motore è acceso, per cui dovresti avere un qualche cavo che parte dall'alternatore o dal quadro che eccita un relè che comanda il frigo,che giustamente deve funzionare a 12V solo a motore in moto ed alternatore eccitato, cioè spia rossa spenta, per lo scalino forse il problema è il medesimo, questo tipo di comando quasi mai passa attraverso un fusibile ma arriva direttamente ai relè dal cavo dell'alternatore, anche perchè le correnti in gioco sono minime, per eccitare i relè, per cui mi sa che devi individure dove sono i relè di comando e poi testare se arriva tensione sull'eccitazione della bobina, su Google trovi gli schemi, potrebbe anche essre la massa dei relè, si devi metterti di buona lena e testare, non c'è storia
    Infatti mi metterò di buona lena a cercare e testare ... grazie per le dritte ... buona giornata ...
  • modificato 13:13
    forse non hai capito la mia risposta che ti ho dato sopra e mi ripeto, se non ti va il D+ non ti andrà nulla comandato dal quadro. Prendi un tester e controlla quello, se non c'è vai a ritroso nella ricerca.Di solito per cercare un guasto si parte da valle per risalire l'impianto, ma se vuoi fare al contrario, fai tu.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file