frenomotore

modificato 06:58 in Camper Bar
ciao a tutti il titolo dice tutto è possibile che su un daily ho visto un frenomotore come i camion montato sullo scarico? so che tuttto si può fare ma esistono pezzi gia predisposti?

Commenti

  • modificato 06:58
    lassa perdi
  • modificato 06:58
    Anche la Ford ha montato sui suoi camion, per un certo tempo, un frenomotore che agiva sullo scarico.Non era altro che una valvola a clapette che chiudeva l'estremità dello scarico. Non ha mai funzionato granché bene.Io credo che per i nostri camper il frenomotore più giusto siano le marce basse.È invece vedo moltissimi miei colleghi scendere dal Sestriere con il pedale del freno sempre premuto.
  • modificato 06:58
    Si vede che amano il "profumo" dei freni bruciati, de gustibus
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 06:58
    qul tipo di freno motore che non faceva altro che chiudere lo scarico con una valvola a farfalla trsformando il motore in un compressore strozzato e mandando la pompa iniezione a mandata zero non è mai stato una gran che, ma ai tempi esiteva solo quello, ora i camion moderni hanno ben altri sistemi e funzionano eccome, tutte quelle pensate di chi fa queste trasformazioni non sono altro che miserissime pensate che alcuni altri pensatori fantasiosi poi comprano, ma lascite perdere ste pensate davvero ridicole
  • modificato 06:58
    camperlento ha scritto:
    qul tipo di freno motore che non faceva altro che chiudere lo scarico con una valvola a farfalla trsformando il motore in un compressore strozzato e mandando la pompa iniezione a mandata zero non è mai stato una gran che, ma ai tempi esiteva solo quello, ora i camion moderni hanno ben altri sistemi e funzionano eccome, tutte quelle pensate di chi fa queste trasformazioni non sono altro che miserissime pensate che alcuni altri pensatori fantasiosi poi comprano, ma lascite perdere ste pensate davvero ridicole
    io ho guidato ultimamente un 4 assi molto recente e ho trovato il frenomotore...e l'ho usato e perfortuna che c'era....la mia domanda era se esisteva qualcosa di "originale" o da non fare modifiche per istallare un qualunque RALLENTATORE così ometto la parola frenomotore, da poter alleviare un po i freni in discesa e dare una tranquillità a chi guida. scendendo dal colle dell agnello utilizzando meno possibile i freni li ho scaldati comunque e in una curva ho incontrato un collega e i freni no hanno fatto bene il loro lavoro perchè troppo caldi...ciao ragazzi
  • modificato 06:58
    fradaki ha scritto:
    io ho guidato ultimamente un 4 assi molto recente e ho trovato il frenomotore...e l'ho usato e perfortuna che c'era....la mia domanda era se esisteva qualcosa di "originale" o da non fare modifiche per istallare un qualunque RALLENTATORE così ometto la parola frenomotore, da poter alleviare un po i freni in discesa e dare una tranquillità a chi guida. scendendo dal colle dell agnello utilizzando meno possibile i freni li ho scaldati comunque e in una curva ho incontrato un collega e i freni no hanno fatto bene il loro lavoro perchè troppo caldi... ciao ragazzi
    Ma quanto pesa il tuo camper e con che marcia sei sceso dal colle dell'Agnello?
  • modificato 06:58
    fradaki ha scritto:
    io ho guidato ultimamente un 4 assi molto recente e ho trovato il frenomotore...e l'ho usato e perfortuna che c'era....la mia domanda era se esisteva qualcosa di "originale" o da non fare modifiche per istallare un qualunque RALLENTATORE così ometto la parola frenomotore, da poter alleviare un po i freni in discesa e dare una tranquillità a chi guida. scendendo dal colle dell agnello utilizzando meno possibile i freni li ho scaldati comunque e in una curva ho incontrato un collega e i freni no hanno fatto bene il loro lavoro perchè troppo caldi... ciao ragazzi
    come ti ho detto il frenomotore di un 4 assi è ben altra cosa di quell'affare che vorresti montare tu, che non è altro che un accrocco, io dal colle dell'agnello cio sono sceso con ogni genere di mezzo e ti posso garantire che non ho mai avuto problemi di freni certo se non sai guidare e non usi in cervello e sicuramente pericoloso, tu hai incontrato un tuo collega che sicuramente è uno a cui hanno dato la patente ma di sicuro con limitate capacità di guida, che brutta parola collega mi sembra di sentiore parlare gli statali o la gente in divisa, io ho amici colleghi assolutamente no
  • modificato 06:58
    si sicuramente se sono nati cosi devovo restar cosi anch io ci sono sceso con il vecchio om 40 carico e sono quà che scrivo!!!!evvero ho un camper e nn devo avere fretta!! è quella che frega..me ne sono reso conto anche in un altro passo stesso problema probbabilmente anche se scendo 2\3 tocco troppo i freni grazie ragazzi
  • fradaki ha scritto:
    si sicuramente se sono nati cosi devovo restar cosi anch io ci sono sceso con il vecchio om 40 carico e sono quà che scrivo!!!! evvero ho un camper e nn devo avere fretta!! è quella che frega.. me ne sono reso conto anche in un altro passo stesso problema probbabilmente anche se scendo 2\3 tocco troppo i freni grazie ragazzi
    scusa se mi intrometto , ma a volte la cattiva frenata dei nostri VR e' anche imputabile alla vecchiaia dell' olio dei freni , che ogni paio d' anni andrebbe sostituito, essendo molto igroscopico tende ad accumulare condensa che fa' andare a benedire le frenate specialmente quando affronti forti discese usando i freni. Te lo dico per esperienza personale , tre anni fa' con il mio vecchio camper mi trovavo a scendere dall' Etna e a meta' percorso dopo solo una frenata un po' piu' insistente sono dovuto arrivare a valle di seconda e con freno a mano, fermato alla prima officina il meccanico ha aperto il serbatoio dell' olio dei freni che bolliva ( si doveva solo buttare il fritto misto *biggrin* ). Alla fine sostituito il liquido dei freni non ho mai avuto problemi di frenata in forti discese( tenendo aempre a mente di non stressare cmq i freni ed utilizzando opportunamente le marce basse).
  • modificato 06:58
    pirata barbagrigia ha scritto:
    scusa se mi intrometto , ma a volte la cattiva frenata dei nostri VR e' anche imputabile alla vecchiaia dell' olio dei freni , che ogni paio d' anni andrebbe sostituito, essendo molto igroscopico tende ad accumulare condensa che fa' andare a benedire le frenate specialmente quando affronti forti discese usando i freni. Te lo dico per esperienza personale , tre anni fa' con il mio vecchio camper mi trovavo a scendere dall' Etna e a meta' percorso dopo solo una frenata un po' piu' insistente sono dovuto arrivare a valle di seconda e con freno a mano, fermato alla prima officina il meccanico ha aperto il serbatoio dell' olio dei freni che bolliva ( si doveva solo buttare il fritto misto ). Alla fine sostituito il liquido dei freni non ho mai avuto problemi di frenata in forti discese( tenendo aempre a mente di non stressare cmq i freni ed utilizzando opportunamente le marce basse).
    Tutto vero pirata, ma la prima regola da osservare, quando si va in montagna, è di usare le marce basse e servirsi del freno il meno possibile o perlomeno, il minimo indispensabile per non fare andare il motore fuori giri.
  • modificato 06:58
    Roberto, come dicono dalle nostre parti "a venta butè en pò ed cugnisiun"
  • modificato 06:58
    Infatti Michele, altrimenti tu ed io, visto dove abitiamo, rifaremmo i freni una volta al mese.
  • modificato 06:58
    grazie controllo liquido anzi faccio cambiare, e scenderò con più calma...
  • modificato 06:58
    Io scendendo dalle vette Bosniache sul confine con l'Albania quest'estate ho fatto dei tratti in prima ... Basta andare piano ... e non mandare il motore a 3500 giri!
    E comunque ricordo a tutti che siamo in ferie quando guidiamo il camper: io per esempio se sto affrontando una discesa che mette a dura prova i freni se trovo uno spiazzo mi fermo a metter su una moka ... e intanto il tutto si raffredda!
    La premura è nemica dei freni e della vacanza!
  • modificato 06:58
    Doncamillo ha scritto:
    Io scendendo dalle vette Bosniache sul confine con l'Albania quest'estate ho fatto dei tratti in prima ... Basta andare piano ... e non mandare il motore a 3500 giri!E comunque ricordo a tutti che siamo in ferie quando guidiamo il camper: io per esempio se sto affrontando una discesa che mette a dura prova i freni se trovo uno spiazzo mi fermo a metter su una moka ... e intanto il tutto si raffredda!La premura è nemica dei freni e della vacanza!
    si guarda hai piena ragione forse il mondo di oggi cosi frenetico ce lo portiamo in vacanza...comunque domenica forse vedo questo signore che ha questo freno gli faccio un po di domante e magari mi faccio portare a fare un giro tanto da vedere il rendimento...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file