area parcheggio camper in area privata

modificato 00:26 in Viaggi
Salve volevo sapere se in un'area privata adibita ad area parcheggio camper e' permesso campeggiare. Volevo inoltre sapere quali sono le normative che disciplinano questa tipologia di sosta.grazie.

Commenti

  • modificato 00:26
    dipende da chi l'ha adibita ad area sota camperciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:26
    La mia domanda era molto precisa, ma la risposta un po', se non troppo vaga.Comunque grazie.
  • modificato 00:26
    Se il privato lo consente, nel senso che il regolamento del parcheggio camper lo deve consentire o meno.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:26
    Ok allora la più grande area sosta della liguria è stata fatta chiudere perche i terreni erano registrati come parcheggio/rimessaggio.Detto ciò se non rompi le scatole a nessuno e non hai campeggi nelle vicinanze di solito è tollerato.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:26
    anche se il terreno è di tua proprietà hai bisogno di un'autorizzazione da parte del Comune.Se il terreno è agricolo puoi già metterci una croce sopra. Non ti daranno mai il permesso per variare la destinazione d'uso. Ecco perchè "ci siamo inventati " gli agricampeggi.insomma tra il possesso e la disponibilità di un terreno e la possibilità di ospitare camper non c'è automatismo.Puoi sostare con un camper, anche con due, magari di amici tuoi, occasionalmente. Ma se lo fai diventare un'attività dove gli "amici" pagano per sostare le cose cambiano e di molto.Dopodichè: come qualcuno ti ha già detto, se tutti ti vogliono bene non avrai sorprese. ma se uno solo dei tuoi vicini si impunterà arriveranno in molti a controllarti.Strettamente a quel che hai chiesto: si, puoi campeggiare sulla proprietà privata ma non deve esserci finalità di lucro e quindi la storia non può essere allargata a una moltitudine di camper. Un camper, due camper, tre camper, e per poco tempo.la normativa sui campeggi è regionale, ogni regione si è scritta la propria e le differenze tra regioni sono davvero notevoli.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:26
    alien ha scritto:
    anche se il terreno è di tua proprietà hai bisogno di un'autorizzazione da parte del Comune.Se il terreno è agricolo puoi già metterci una croce sopra. Non ti daranno mai il permesso per variare la destinazione d'uso. Ecco perchè "ci siamo inventati " gli agricampeggi.insomma tra il possesso e la disponibilità di un terreno e la possibilità di ospitare camper non c'è automatismo.Puoi sostare con un camper, anche con due, magari di amici tuoi, occasionalmente. Ma se lo fai diventare un'attività dove gli "amici" pagano per sostare le cose cambiano e di molto.Dopodichè: come qualcuno ti ha già detto, se tutti ti vogliono bene non avrai sorprese. ma se uno solo dei tuoi vicini si impunterà arriveranno in molti a controllarti. Strettamente a quel che hai chiesto: si, puoi campeggiare sulla proprietà privata ma non deve esserci finalità di lucro e quindi la storia non può essere allargata a una moltitudine di camper. Un camper, due camper, tre camper, e per poco tempo.la normativa sui campeggi è regionale, ogni regione si è scritta la propria e le differenze tra regioni sono davvero notevoli.
    Preciso e puntuale come sempre!! *biggrin*
  • modificato 00:26
    A complertamento di quanto scritto da Alienresta sempre il limite dei 5000€ di incasso annui e dei max 30 gg. di affitto consecutivo dello spazio. E' un buco normativo dove tutte le attivita di sharing (APP) sia nel mondo del camper (affitto e noleggio) che in quelle più famose tipo AirBnB che affittano case di privati.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:26
    Qui si torna nel campo interpretativo, e come sempre tutto si può fare e tutto non si può fare, per quel che ne so io se il terreno è agricolo e da scordarselo, poi se ci sta un pò di giorni e nessuno dice niente si fa e bastaper me noi italiani abbiamo la dote di essere sempre troppo furbi, o forse no.
  • modificato 00:26
    camperlento ha scritto:
    Qui si torna nel campo interpretativo, e come sempre tutto si può fare e tutto non si può fare, per quel che ne so io se il terreno è agricolo e da scordarselo, poi se ci sta un pò di giorni e nessuno dice niente si fa e bastaper me noi italiani abbiamo la dote di essere sempre troppo furbi, o forse no.
    Michele: intepretazione o forzatura della norma?qui ci sarebbe da disquisire a lungo. Ma forse hai ragione tu. Ognuno interpreta a proprio tornaconto, anche sapendo che la norma non dice esattamente questo, anzi...Conosco una famiglia di Roma, camperisti, che anni fa ereditò un fazzoletto di terra, sul bordo della provinciale.Non essendo possibile costruirci nulla ci vengono in camper. Nel loro piccolo fazzoletto di terra, aprono il tendalino e fanno campeggio. Ma stanno sulla loro proprietà e non prendono soldi da nessuno.Fossi io a dargli la possibilità di sostare sul mio terreno agricolo: sarei in regola? no, si, forse, mah, bhò... sai che ti dico? io lo faccio, poi se qualcuno viene gli dico che sono amici...*biggrin*e dire che ho fatto il mio camper service personale ed ho la mia colonnina per corrente ed acqua!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:26
    alien ha scritto:
    Michele: intepretazione o forzatura della norma?qui ci sarebbe da disquisire a lungo. Ma forse hai ragione tu. Ognuno interpreta a proprio tornaconto, anche sapendo che la norma non dice esattamente questo, anzi... Conosco una famiglia di Roma, camperisti, che anni fa ereditò un fazzoletto di terra, sul bordo della provinciale.Non essendo possibile costruirci nulla ci vengono in camper. Nel loro piccolo fazzoletto di terra, aprono il tendalino e fanno campeggio. Ma stanno sulla loro proprietà e non prendono soldi da nessuno. Fossi io a dargli la possibilità di sostare sul mio terreno agricolo: sarei in regola? no, si, forse, mah, bhò... sai che ti dico? io lo faccio, poi se qualcuno viene gli dico che sono amici... e dire che ho fatto il mio camper service personale ed ho la mia colonnina per corrente ed acqua!
    anche io ho fatto l'allaccio, per il CS non ci sono ancora arrivato visto che a Cavour c'è ed è gratiscomunque se vengono amici c'è posto, e chi se ne frega non sarranno quei 3-4-5 giorni a dare fastidio a tutto il mondo
  • modificato 00:26
    Michele, l'ospitalità ad amici è sempre permessa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:26
    e ne sappiamo qualcosa

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file