RISCALDAMENTO A BATTISCOPA

CrjCrj
modificato settembre 2018 in Fai da Te
Buonasera a tutti,volevo installare un riscaldamento a battiscopa per aver la possibilità di riscaldare in viaggio tramite inverter la dinette. E' chiaro che la userei anche in AS o Camping con la 220v da colonnina. Ora la mia domanda è, il riscaldatore ha una potenza assorbita di 350w a 220v riesce a farlo funzionare un inverter da 600w in movimento e quindi, teoricamente è l'alternatore che ricarica la batteria servizi? o anche il pannello solare? In più l'assorbimento riesco a compensare con BS da 100ah e 2 pannelli solari da 280w?Vi ringrazio per le vostre risposte, osservazioni e critiche se non sono stato chiaro. Buoni km.... a tutti
«1

Commenti

  • modificato 15:08
    con 350 Watt non fai nulla se non consumare energia, o vai sui 1000 Watt oppure perdi solo tempo
  • modificato 15:08
    riscaldamento a battiscopa?... mah...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:08
    si è un cavo riscaldante, niente di che, non a mai avuto quel seguito perchè per funzionare devi avere come minimo una potenza sui 120/150 watt metro e qui la cosa si fa complessa, su un camper
  • modificato 15:08
    anni fa un'azienda presentò in fiera un tappeto riscaldante che a detta loro avrebbe rivoluzionato il mondo dei camper ... non l'ho mai visto su nessun camper!in compenso ho visto un fai da te di uno che legge la rivista che ha fatto un riscaldamento a pavimento con piastre radianti. A sentir lui funziona bene. E' stato pubblicato sul numero di agosto di camperlife.ma di riscaldamento a battiscopa, sul camper, non avevo mai sentito parlare... vabbè, ne so una di più
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • CrjCrj
    modificato 15:08
    Salve a tutti...Questo è il riscaldamento a battiscopa....https://www.obelink.it/riscaldamento-a-battiscopa.htmlChe ne dite?
  • modificato 15:08
    ma se monti un normale riscaldamento supplementare alimentato dal radiatore che costa 60 € e funziona alla grande, non è più semplice ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • CrjCrj
    modificato 15:08
    Cosa intendi?....
  • modificato 15:08
    Crj ha scritto:
    Salve a tutti...Questo è il riscaldamento a battiscopa.... https://www.obelink.it/riscaldamento-a-battiscopa.html Che ne dite?
    no quello non è il riscaldamento a battiscopa ma un comunissimo termoventilatore, che con i suo 300 e più Watt non serve a niente, e piò meno come quell'aggeggio pubblicizzato in TV, si quello che lo pianti nella spina e scaldi un salone, a sentir loro
  • modificato 15:08
    io lo avevo su un arca e funzionava alla grande:guarda qui https://www.starlightdelta.com/riscaldatori-ausiliari loro lavorano più con le barche che con i camper visto che sono vicini a un marina ma i prodotti funzionano su tutti e due le tipologie di mezzi.Arca lo montava di serie sotto il sedile della dinette fronte marcia e funzionava benissimo a costo zero.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • CrjCrj
    modificato 15:08
    Molto interessante...Grazie.Ora devo capire se riesco farmelo da solo. Sarei un po' distantino da Lucca.Semmai vedo se nella mia zona c'è qualcuno che fa questa modifica.Grazie ancora.Buona domenica
  • modificato 15:08
    Crj ha scritto:
    Molto interessante...Grazie. Ora devo capire se riesco farmelo da solo. Sarei un po' distantino da Lucca. Semmai vedo se nella mia zona c'è qualcuno che fa questa modifica. Grazie ancora. Buona domenica
    In realtà è molto semplice da collegare vanno messi 2 T sui tubi di entrata e uscita del radiatore, la cosa più difficile è potrare i tubi in dinette, ma se chiami in starlight sicuramente ti spiegano meglio.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • CrjCrj
    modificato 15:08
    Ok... ti ringrazio ancora!!!
  • modificato settembre 2018
    Crj ha scritto:
    Molto interessante... Grazie.Ora devo capire se riesco farmelo da solo. Sarei un po' distantino da Lucca.Semmai vedo se nella mia zona c'è qualcuno che fa questa modifica.Grazie ancora.Buona domenica
    lo trovi in vendita anche su diversi shop online (seri). Alcuni di questi come il camping sport magenta e camping-life costa intorno ai 130 euro e come ti ha detto brianza si monta con facilità. non dimenticare che devi usare i tubi specifici per i radiaotri e non scordare di montare un rubinetto da poter chiudere - subito a valle della T - durante la stagione estiva, altrimenti l'acqua calda continua a circolare... sul mio avevo messo un normalissimo rubinetto da idraulica civile. Poca spesa tanta resa
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • CrjCrj
    modificato 15:08
    Grazie, se tu l'hai fatta questa modifica, riesci a mandarmi delle foto?Ciao ciao
  • Perchè non monti un pannello riscaldante, magari sotto ad un ventilatore, consuma 300 watt, riscalda il giusto, ma in inverno non è sufficiente, non puoi usarlo in viaggio o sotto inverter, perchè ti butta giu le batterie, funziona in 220 e con 1.5 AH, io lo montato e mi trovo bene, quando sono in viaggio e voglio riscaldare anche la cellula io uso un'altro sistema.
  • È qui che vi volevo......il mio Laika monta un eberspacher hidronic e sotto la dinet  ho lo scambiatore di calore, secondo voi riesco a riscaldare?
    2 squisito e volendo installare un radiatore tipo quelli di casa al posto dello scambiatore potrebbe funzionare ?
    Lo so che è una malsana idea :p ma l'ho visto su un camper di un amico
  • Lo squisito non centra volevo dire quesito 
  • lo scambiatore ti funziona solo a motore caldo... il termo in casa funziona, ma in camper? aggiungi peso al peso....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Vero Alien ma in teoria dovrebbe esser l'eberspacher a riscaldare l'acqua del motore e far circolare le ventole
  • il termo riscalda l'interno, ma non i vani dove passano i tubi dell'acqua, che di solito sono tenuti in temperatura dai tubi dell'aria calda del riscaldamento di serie.
    Se ti gela un tubo dell'acqua  ti rovini la vacanza e questo per risparmiare una bombola di gas, ne vale la pena ?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • No che non conviene ovviamente..........quindi meglio risparmiare soldi dei riscaldatori supplementare e curare le stufe  :p ;)

  • Brianzagolf ha detto:
    il termo riscalda l'interno, ma non i vani dove passano i tubi dell'acqua, che di solito sono tenuti in temperatura dai tubi dell'aria calda del riscaldamento di serie.
    Se ti gela un tubo dell'acqua  ti rovini la vacanza e questo per risparmiare una bombola di gas, ne vale la pena ?


    sicuramente il risparmio di 35 euro non si conta ma se in una zona del camper si secca di freddo come nel castello di mio figlio e trovo una soluzione la uso....
    se si fanno passare i tubi in zone dove già presenti fonti di calore non gelerà mai certo che se passi all'esterno e magari rasoterra sicuro soffre...mas se dal riscaldatore che già si trova in cabina e cammini nei battiscopa può essere una bella idea....

  • fradaki ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    il termo riscalda l'interno, ma non i vani dove passano i tubi dell'acqua, che di solito sono tenuti in temperatura dai tubi dell'aria calda del riscaldamento di serie.
    Se ti gela un tubo dell'acqua  ti rovini la vacanza e questo per risparmiare una bombola di gas, ne vale la pena ?


    sicuramente il risparmio di 35 euro non si conta ma se in una zona del camper si secca di freddo come nel castello di mio figlio e trovo una soluzione la uso....
    se si fanno passare i tubi in zone dove già presenti fonti di calore non gelerà mai certo che se passi all'esterno e magari rasoterra sicuro soffre...mas se dal riscaldatore che già si trova in cabina e cammini nei battiscopa può essere una bella idea....

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • io avevo nella cisterna delle acque grigie una serpentina riscaldante da 50w che era stata messa dal vecchio proprietario,una di quelle da acquario immessa dallo sfiato sopra,l'ho tolta e mi era venuto in mente di metterla dentro un piccolo termoarredo riempirlo di acqua e sigillare i fori di entrata.Poi non facendo uscite invernali ho lasciato perdere chi sa se avrebbe fatto qualcosa
  • ci sono i webasto ora si trovano ad un prezzo abordabile e sono abbastanza sicuri ne hanno montati parecchi amici su dei fuoristrada dove il riscaldamento fa fatica sembra di essere ai caraibi io ci sto facendo un pensierino
  • non riesco a copiare link basta digitare webasto amazon ne escono a bizzeffe
  • non farti incantare dal costo. Webasto non costa 200 euro. a quel prezzo trovi cineserie senza alcun tipo di controllo di sicurezza e che durano il tempo strettamente necessario... per incendiare il camper!!!
    il riscaldatore a gasolio o lo compri sicuro o non lo compri.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2018
    fradaki ha detto:
    ci sono i webasto ora si trovano ad un prezzo abordabile e sono abbastanza sicuri ne hanno montati parecchi amici su dei fuoristrada dove il riscaldamento fa fatica sembra di essere ai caraibi io ci sto facendo un pensierino
    Questo è il più piccolo che puoi prendere con un camper che è un po più grosso di un fuoristrada quarda qui
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato dicembre 2018
    Oltre a Webasto c'è pure l'altra casa tedesca Eberspächer.
    Sul mio motorhome ne avevo installati due: Airtronic a gasolio per riscaldare la parte anteriore (letto basculante e cabina guida) ed Hydronic ad acqua per la zona centrale (dinette e cucina).
    Hanno sempre funzionato perfettamente e svolto egregiamente il loro lavoro!
    I prezzi sono allineati con quelli dell'altra marca "cugina", ma vale la pena spendere di più per questo tipo di apparati che possono rivelarsi molto pericolosi...

  • Piswiz ha detto:
    Oltre a Webasto c'è pure l'altra casa tedesca Eberspächer.
    Sul mio motorhome ne avevo installati due: Airtronic a gasolio per riscaldare la parte anteriore (letto basculante e cabina guida) ed Hydronic ad acqua per la zona centrale (dinette e cucina).
    Hanno sempre funzionato perfettamente e svolto egregiamente il loro lavoro!
    I prezzi sono allineati con quelli dell'altra marca "cugina", ma vale la pena spendere di più per questo tipo di apparati che possono rivelarsi molto pericolosi...

    Scusa fammi capire bene
    Con l'hydronic riuscivi a scaldare la zona dinet? E con che cosa, scambiatore di calore ?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file