Patente c1 non professionale

modificato 17:03 in Viaggi
Qualcuno saprebbe dirmi se con un camper in sovrappeso oltre il limite di tolleranza ai 35 q. ma in possesso della patente c1 non professionale cosa rischio in svizzera ed Austria?

Commenti

  • modificato 17:03
    Avere la patente C non serve a nulla se il tuo mezzo è omologato 35qt. Per essere in regola devi cambiarlo con uno omologato sopra ai 35 qt che si guida con la c. Se hai la C1 puoi guidare mezzi fino a 75 Qt.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:03
    La risposta di Brianza è come sempre perfetta, ciò che conta è l'omologazione del mezzo non la patente.Buona domenica
  • modificato 17:03
    io ho la patente C1, l'ho fatta 3 anni fa per me è un occasione che i Camperisti non hanno capito:Facile da fare ti permette di guidare mezzi fino a 75 qt.ti permette di comprare usati fantastici al prezzo di un entrylevelti permette finalmente di viaggiare in regola e non avere il patema d'animo quando si vede una pattuglia o si va all' estero.vi sembra poco ?ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:03
    Brianzagolf ha scritto:
    io ho la patente C1, l'ho fatta 3 anni fa per me è un occasione che i Camperisti non hanno capito: Facile da fare ti permette di guidare mezzi fino a 75 qt. ti permette di comprare usati fantastici al prezzo di un entrylevel ti permette finalmente di viaggiare in regola e non avere il patema d'animo quando si vede una pattuglia o si va all' estero. vi sembra poco ? ciao
    Hai perfettamente ragione. Ci penserò al prossimo acquisto. Tanto la C già ce l'ho...
  • modificato 17:03
    si poi con un patente C in un sacco di posti non ci passi in autostrada paghi un bel pò sempre che non devi montare il GO BOX, non sono solo rose ma ci sono anche tante spine
  • modificato 17:03
    camperlento ha scritto:
    si poi con un patente C in un sacco di posti non ci passi in autostrada paghi un bel pò sempre che non devi montare il GO BOX, non sono solo rose ma ci sono anche tante spine
    Fino a 75 qt. i camper sono omologati M1 e anche le multe fatte dai tutor sono state cancellate dal giudice di pace.In autostrada si paga per assi non per dimensione o peso.In Austria si monta il GO BOX e si paga come un camion, vero, ma quante volte andate in Austria. L'unica rottura è la revisione annuale da subito contro quella biennale dei patente b. e la patente che ha la revisione (visita medica in scuola guida ogni 5 anni).ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:03
    io sapevo che con il mezzo sovreccarico c'era guida seza parente quindi il sequestro oltr le varie multe del soraccarico, con patente c si limitavano alle multe... ma non sono cosi sicuro ciao
  • modificato 17:03
    Brianzagolf ha scritto:
    Fino a 75 qt. i camper sono omologati M1 e anche le multe fatte dai tutor sono state cancellate dal giudice di pace. In autostrada si paga per assi non per dimensione o peso. In Austria si monta il GO BOX e si paga come un camion, vero, ma quante volte andate in Austria. L'unica rottura è la revisione annuale da subito contro quella biennale dei patente b. e la patente che ha la revisione (visita medica in scuola guida ogni 5 anni). ciao
    io che in italia non giro quasi mai, ma che razza di ragionamento, giudice di pace che annulal e se per caso ne trovi uno che non annulla? basta con ste menate e la solita trovata all'italiana come sempre
  • modificato 17:03
    oggi ho fatto un paio di telefonate alle varie forze dell'ordine per fare un pò di domande sul svraccarico del camper e il fatto di avere la patente superiore,:per il peso fa fede il libretto quindi se sei 35 qli devi essere tale, tenete conto che c'è una tolleranza del 5% che è circa 175 kg andiamo a 36.75..(oggi mi sono pesato sono 36.60, senza aque chiare scure bagagli e biciclette e in riserva.... sono del gatto)) la stradale mi ha detto esplicitamente che di norma non fermano i camper perchè conoscono il fatto del sovraccarico... però mi ha fatto l'esempio che se vedono uno in salita con il retro bello basso che si sposta a 30 orari lo controllano, quindi a tutto c'è un limite.. la telefonata di rito all'assicurazione se la rinuncia alla rivalsa comprende anche questo tipo svista "il sovraccarico" nella mia ha detto che doveva controllare me gli sembrava di si, chiedete e fate scrivere sul contratto.... e in caso di fermo della stradale fatelo presente e se insieme a quello fate uscire anche una patente C non sarebbe male non vi danno guida senza patente e direi che siamo coperti dall'assicurazione possiamo con la patente uscire dal peso dovrebbero chiudere un occhio...tenete presente che alla legge non frega nulla investite un pedone e il sovraccarico del ns vr sarà la nostra rovina!!io provvederò a passarlo di categoria che rabbia se sapevo cosi prima ne prendevo gia uno fatto....ciao a tutti
  • modificato 17:03
    camperlento ha scritto:
    io che in italia non giro quasi mai, ma che razza di ragionamento, giudice di pace che annulal e se per caso ne trovi uno che non annulla? basta con ste menate e la solita trovata all'italiana come sempre
    No camperlento,le infrazioni per eccesso di velocità cui fa riferimento Brianza sono state rilevate con il tutor in autostrada ed è stato il Prefetto di Torino che le ha archiviate, riconoscendo che il camper benchè omologato a 42q.li non è un mezzo da lavoro e quindi non soggiace al limite di velocità imposto per i mezzi di categoria equivalente da lavoro e per quel che mi consta sono immatricolati M1 sotto i 55 quintali.In Italia la legge è soggetta ad interpretazione ed anche il codice della strada segue la stessa regola e benchè la differenza tra le due tipologie fosse descritta è stata sempre applicata la norma in pejus.Ora i provvedimenti di annullamento faranno giurisprudenza - ancor meglio perchè adottati dall'Autorità prefettizia e non dalla magistratura - sull'intero territorio nazionale. In ogni caso le stesse infrazioni e sanzioni sono state cancellate anche da diversi Giudici di Pace e ti rammento che anche in questo caso la sentenza fa giurisprudenza, a meno che non si impugni e venga annullata.Quindi se un GdP si pronuncia favorevolmente tutti gli altri faranno lo stesso a decorrere dalla data di deposito delle motivazioni della sentenza. Attenzione: le giustificazioni vanno sempre scritte con cognizione di causa e non fotocopiando altri ricorsi.Lo dice la legge, non lo dico io, ovviamente.Ed è altrettanto ovvio credere che sarà difficile per chi abbia già pagato la sanzione in altre zone d'Italia prima di quella data (s enon ricordo male giugno/luglio 2017) recuperare i soldi ma almeno per il futuro sono al sicuro.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:03
    Visto che la legge è uguale per tutti e scritto alle spalle del giudice io di quello che tu ai scritto non ci credo manco ad una parola, per me la legge non è uguale per tutti ma interpretata a piacimento da ogni padreterno sceso in terra cioè i giudici, per cui dipende da come il giudice si sveglia la mattino e di che umore è, lascia perdere che lo dice la legge questa è solo una bella barzelletta, poi una sntenz fa giurisprudenza e qull'altro la impugna ma lascia perdere, gia io sono contrario che ai camper vengano riconosciurti tutti questi trattamenti di favore, vedi anche il peso, in fondo sono a spasso e gli alri invece lavorano, per cui mi sembra già due pesi e due misure, e mi parli di leggi uguale per tutti
  • modificato 17:03
    pensala come ti pare, siamo in democrazia... aggiungerei "purtroppo" ma poi diverrei polemico...*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:03
    camperlento ha scritto:
    Visto che la legge è uguale per tutti e scritto alle spalle del giudice io di quello che tu ai scritto non ci credo manco ad una parola, per me la legge non è uguale per tutti ma interpretata a piacimento da ogni padreterno sceso in terra cioè i giudici, per cui dipende da come il giudice si sveglia la mattino e di che umore è, lascia perdere che lo dice la legge questa è solo una bella barzelletta, poi una sntenz fa giurisprudenza e qull'altro la impugna ma lascia perdere, gia io sono contrario che ai camper vengano riconosciurti tutti questi trattamenti di favore, vedi anche il peso, in fondo sono a spasso e gli alri invece lavorano, per cui mi sembra già due pesi e due misure, e mi parli di leggi uguale per tutti
    Qui non è questione di interpretazione hanno sbagliato a regolare i tutor, i camper sono M1 e seguono le normative per le auto e non dei camper a prescindere dal peso.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:03
    camperlento ha scritto:
    Visto che la legge è uguale per tutti e scritto alle spalle del giudice io di quello che tu ai scritto non ci credo manco ad una parola, per me la legge non è uguale per tutti ma interpretata a piacimento da ogni padreterno sceso in terra cioè i giudici, per cui dipende da come il giudice si sveglia la mattino e di che umore è, lascia perdere che lo dice la legge questa è solo una bella barzelletta, poi una sntenz fa giurisprudenza e qull'altro la impugna ma lascia perdere, gia io sono contrario che ai camper vengano riconosciurti tutti questi trattamenti di favore, vedi anche il peso, in fondo sono a spasso e gli alri invece lavorano, per cui mi sembra già due pesi e due misure, e mi parli di leggi uguale per tutti
    E se provochi un incidente grave con un camper in sovrappeso come la mettiamo con la legge sull'omicidio stradale?
  • modificato 17:03
    chorus ha scritto:
    E se provochi un incidente grave con un camper in sovrappeso come la mettiamo con la legge sull'omicidio stradale?
    sai Chorus, secondo me è uno dei tanti problemi che sino ad oggi nessuno si è posto.ma avete notato che gli incidenti in cui sono coinvolti i camper si stanno facendo sempre più frequenti?non sto qui a pontificare sulle responsabilità, ma di certo dopo un sinistro con feriti i controlli arrivano. E assieme ai controlli anche i problemi...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:03
    alien ha scritto:
    sai Chorus, secondo me è uno dei tanti problemi che sino ad oggi nessuno si è posto.ma avete notato che gli incidenti in cui sono coinvolti i camper si stanno facendo sempre più frequenti? non sto qui a pontificare sulle responsabilità, ma di certo dopo un sinistro con feriti i controlli arrivano. E assieme ai controlli anche i problemi...
    Estratto dell'art. 589-bis del codice penale " Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni".Un penalista ti dirà che bisogna vedere la fattispecie concreta, come si muovono le indagini, la politica criminale delle singole procure, la prassi, ecc.Io dico anche la statistica: su oltre 3 mila incidenti stradali con morte di qualcuno, proprio io alla guida del mio camper lo devo provocare?Senza contare quelli con lesioni gravi che sono ancora di più.Nonostante la statistica sicuramente favorevole ai camper io non sono tranquillo!Ciao
  • modificato 17:03
    chorus ha scritto:
    E se provochi un incidente grave con un camper in sovrappeso come la mettiamo con la legge sull'omicidio stradale?
    e questo cosa centra con quello che o scritto io?
  • modificato 17:03
    camperlento ha scritto:
    e questo cosa centra con quello che o scritto io?
    c'entra. dopo l'incidente, specie se con feriti, i controlli scattano quasi certamente
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:03
    Non so se la fonte è affidabile, ma ho trovato questo sul tema peso camper:https://www.ecovippari.com/peso-camper---art-167-cds---normativa.html
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato 17:03
    alien ha scritto:
    c'entra. dopo l'incidente, specie se con feriti, i controlli scattano quasi certamente
    ma hai letto oppure rispondi tanto per rispondere?allora se è comescrivi tu speriamo che sui camper i controlli diventino serverissimi, ce ne fosse uno che è realmente in regola, se è tanto per parlare fallo pure ma se parli seriamente le risposte te le dovresti dare da solo
  • modificato 17:03
    camperlento ha scritto:
    ma hai letto oppure rispondi tanto per rispondere?allora se è comescrivi tu speriamo che sui camper i controlli diventino serverissimi, ce ne fosse uno che è realmente in regola, se è tanto per parlare fallo pure ma se parli seriamente le risposte te le dovresti dare da solo
    se devo parlare tanto per ... mi sto zitto e lo sai bene.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file