come aprire un area di sosta camper in Abruzzo

modificato 23:05 in Viaggi
Buongiorno a tutti,sono interessato ad aprire un area di sosta camper (integrata) in quanto sarebbe interna di un parcheggio di un hotel.Vorrei sapere quali sono le normative che regolano la realizzazione di un area sosta camper in Abruzzo, precisamente a Roseto degli Abruzzi, a chi posso rivolgermi ci sono consulenti in tal senso? Ho provato a cercare in rete, ma di concreto non ho trovato molto, solo norme generiche della Regione Abruzzo dove demanda ai Comuni il regolamento dello stesso.Chiedo scusa se ho sbagliato Argomento nel Forum e grazie anticipatamente a chi riesce ad aiutarmi.Saluti

Commenti

  • modificato 23:05
    ciao Adriano 72, sicuramente fai prima a sentire l'ufficio tecnico del comune, anche perchè dovresti cambiare la destinazione d'uso.la normativa è abbastanza articolata sulla materia.Se destini parte del parcheggio alla sosta camper soggiaci al codice della strada e non puoi permettere il campeggio (apertura tendalini ecc.) oppure in deroga alla normativa nazionale sui campeggi, da parecchi anni di competenza delle Regioni, ma in questo caso ogni regione ha legiferato per conto suo. Uniformarti a questa ultima opzione ti permette di far campeggiare gli ospiti ma devi mettere in atto tutte le prassi in uso nei campeggi, compresa quindi la registrazione degli ospiti. Trattandosi di una pertinenza di una struttura alberghiera sai già di cosa si parla.a te la scelta... buona fortuna!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:05
    Secondo me al di la del campeggio che è una destinazione estremamanete specifica, devi chiedere le autorizzazioni per realizzare un punto di scarico, e delle colonnine elettriche. lasciando invariata la destinazione di parcheggio oppure area di pertinenza dell'albergo (se ho capito bene).Ovviamente dovrai ottenere le autorizzazioni all scarico nelle fognature pubbliche, e l'allaccio da parte di ENEL, ma quest'ultima fornitura è soggetta solamente al titolo di proprietà dell'area ed è in funzione della potenza richiesta.Io eviterei di parlare di area di sosta o campeggio, si tratta in realtà di un parcheggio con possibilità di energia ed un punto di scarico, sol questo.Anche perchè adiacente al patrcheggio di una albergo non credo che sia "delicato"avere un campeggio etc.Ovviamente è tutto in funzione delle normative comunali e degli strumenti urbanistici, visto che è zona di vacanzaFacci sapere perchè la cosa è interessante.
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file