Problema pannello comandi laika ecovip 4

modificato 03:45 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,mesi fa ho acquistato un ecovip 4 e lo sto sistemando,ho un problema con la centralina,ho dovuto sostituire tutti e 3 gli interruttori perche' erano messi male ma il vero problema e' che sia a 12v che a 220 rimangono accesi tutte e due i led(tutto funziona normale),secondo problema schicciando il test i livelli dei serbatoi rimangono spenti.Ringrazio anticipatamente chi mi da' una mano,e allego foto

Commenti

  • BekBek
    modificato 03:45
    Per le spie accese non saprei consigliartiPer i led spenti invece dovrebbe essere solo un problema di calcare sui sensori interni dei serbatoi, devi prendere una spugnetta con la parte ruvida e cercare di pulirli
  • modificato 03:45
    grazie mille per la dritta,spero di risolvere pulendo le viti dei sensori.per via delle spie accese spero che qualcuno se sappia qualcosa in piu'.
  • modificato 03:45
    ma visto che li hai sostituiti sei sicuro di averli collegati bene?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:45
    Brianzagolf ha scritto:
    ma visto che li hai sostituiti sei sicuro di averli collegati bene?
    si si tranquillo anche prima aveva lo stesso problema
  • modificato 03:45
    Sensori dei livelli sistemati,quelli delle chiare erano in condizioni pessime,ho cambiato i faston ossidati e le viti sostituite con delle nuove che avevo in casa,poi sono andato sotto ed ho sistemato anche quelli delle grigie.riempito i serbatoi e tutto funziona e visto che c'ero ho aspirato tutta quella sporcizia che si e' formata
  • modificato 03:45
    rimane sempre il problema delle spie 12/220 Volts che rimangono entrambe accese *diablo*
  • modificato 03:45
    sicuramente falsi contatti anche in quei faston.... il problema è trovarli e ripulirli....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:45
    alien ha scritto:
    sicuramente falsi contatti anche in quei faston.... il problema è trovarli e ripulirli....
    parli delle spie entrambe accese? cavolo devo diventare scemo a trovare l'inghippo
  • modificato 03:45
    se lo attacchi al 220v cambia o rimangono sempre accese ? un'altra domanda non e' che il vecchio propietario a messo un inverter attaccato sull'impianto 220v del camper prova a vedere se le spine del 220v funzionano anche quando non sei attaccato alla corrente,a qualcuno piace fare questi disastri
  • modificato 03:45
    eh ho ho pensato pure io a quello,che ci fosse qualche inverter imboscato ma ho setacciato il camper e non ho trovato nulla..domani ci riguardo e se non trovo nulla rismonto il pannello e vedo se c'e' qualche falso contatto.no no anche con la 220 rimangono accese
  • modificato 03:45
    occhio pare che la vite con il filo blu abbia una piccola trasudazione tinila d'occhio..si avevo lo stesso problema con le viti ho risolto anch io come te...a me le spie entrambe accese capita se sono attaccato alla 220 e il terzo interruttore è su cabina...ma non so se debba fare cosi ... aspettiamo gli esperti
  • modificato 03:45
    Quando si è collegati alla 220 il terzo inetrruttore è un commutatore per caricare alternativamente la batteria motore (quando è su camper) oppure la batteria servizi nell'altra posizione.almeno nel mio funziona così e quando sono cariche la relativa spia si spegne.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 03:45
    ciuccio57 ha scritto:
    Quando si è collegati alla 220 il terzo inetrruttore è un commutatore per caricare alternativamente la batteria motore (quando è su camper) oppure la batteria servizi nell'altra posizione. almeno nel mio funziona così e quando sono cariche la relativa spia si spegne.
    quando non sei conesso alla 220v la spia dovrebbe essere spenta la mia rimane accesa e' quello il problema che cerco di risolvere.che io sappia non dovrebbe centrare nulla con la carica delle batterie,sono spie di servizio che servono per sapere quando sei connesso a una delle due reti
  • modificato 03:45
    Prova con un tester se sul faston connesso all'interuttore della 220 quando sei sconnesso dalla rete hai corrente, se cosi è cioe ti da la 220 anche se sei scollegato alla corrente vuol dire che c'è un inverter piazzato da qualche parte che ti alimenta la 220 prendendo corrente dalla batteria, li però dovresti trovare anche un interrutore per escluderlo più un relè commutatore, ciaoo.
  • modificato 03:45
    Rascal ha scritto:
    Prova con un tester se sul faston connesso all'interuttore della 220 quando sei sconnesso dalla rete hai corrente, se cosi è cioe ti da la 220 anche se sei scollegato alla corrente vuol dire che c'è un inverter piazzato da qualche parte che ti alimenta la 220 prendendo corrente dalla batteria, li però dovresti trovare anche un interrutore per escluderlo più un relè commutatore, ciaoo.
    oggi guardo ma ho tralasciato la cosa piu' ovvia,non e' che magari il rele' 12/220 rimane chiuso? allora la spia rimane accesa?
  • modificato 03:45
    niente non e' manco quello...sigh!
  • modificato 03:45
    Non mi dici che tensione hai misurato però sul faston dell'interruttore, altra cosa che volevo sapere l'interruttore della 220 che tensione riporta sul corpo. Ci sono due tipi di quegli interruttori usati sui nostri mezzi quelli da 12 volt e quelli per la 220. Quello della 220 si accende solo se c'è la 220 non funziona con la 12 volt quindi se è uno per la 220 e si accende vuol dire che li c'è la 220, ciaoo.
  • modificato 03:45
    Rascal ha scritto:
    Non mi dici che tensione hai misurato però sul faston dell'interruttore, altra cosa che volevo sapere l'interruttore della 220 che tensione riporta sul corpo. Ci sono due tipi di quegli interruttori usati sui nostri mezzi quelli da 12 volt e quelli per la 220. Quello della 220 si accende solo se c'è la 220 non funziona con la 12 volt quindi se è uno per la 220 e si accende vuol dire che li c'è la 220, ciaoo.
    ne ho di due tipi a 12 e a 220 e non si accende ne uno ne' l'altro(gia' provati),io pensavo si accendesse solo quello della pompa di interruttore anche perche' dagli schemi e' l'unico che ha la lampada da quello che mi sembra.no no niente 220 misurato,inverter non ce ne sono.Va' a finire che lo lascio cosi' tanto problemi non me ne crea era solo perche' sono un maniaco e voglio che tutto sia ad hoc!
  • modificato 03:45
    Se ti può consolare io ho la spia della 220 accesa da 4 anni. Non mi ci metto.a smontare tutto per trovare il problema è farlo vedere da un elettrauto mi costerebbe troppo.
  • modificato 03:45
    Casadipi ha scritto:
    Se ti può consolare io ho la spia della 220 accesa da 4 anni. Non mi ci metto.a smontare tutto per trovare il problema è farlo vedere da un elettrauto mi costerebbe troppo.
    hahahaha ma si funziona tutto cmq,solo che mi sarebbe piaciuto fare andare tutto a dovere.che in comunque i casi non ho capito se con la 12v si deve accendere la spia annessa o no.se qualcuno che ha un ecovip con il mio pannello magari mi delucida e mi spiega quello e in che modo dovrebbe funzionare correttamente mi farebbe un piacere
  • modificato 03:45
    Come ti ho detto in precedenza, quando sei a 220 mentre a 12 le due spie sono spente.
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file