Pulizia fornello che sporca di nero le pentole

modificato 03:19 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,ho il fornello che sporca di nero le pentole, da un po' di tempo, e cercando in giro ho letto che il motivo classico è che è sporco (tipo non riceve abbastanza ossigeno perchè le vie sono chiuse e il gas brucia male) e va pulito.Una cosa simile mi è successa con il frigo trivalente, il beccuccio era ostruito da fuliggine caduta dal camino, la fiamma si accendeva ma bruciava male.Comunque, ho un Possl 2WIN del 2008, con il fornello in foto: Come li apro? Le viti erano incrostate di ruggine, ma mi sembravano viti Torx, al che ho infilato quella apparentemente giusta, ho girato e ho sentito resistenza, ma dopo poco mi si sono spanate tutte e 4 (dopo la prima nelle altre ho messo svitol, ma con poco successo).A questo punto come posso procedere per aprire il fornello, pulire e sostituire con 4 viti inox nuove?Grazie,Mattia

Commenti

  • modificato 03:19
    Quelli viti ossidate certamente saranno un problema . Se le hai spanate bisogna vedere se è la vite o la sede andata nel caso devi rifilettarla, quelle inox vanno bene. Per questa ragione prima di smontare io avrei tentato un'altra via, con l'aria compressa . Cercando dove il bruciatore prende l'aria sotto il piano cottura e soffiandoci dentro con forza. Eventualmente se non fosse bastato per ramollare le eventuali morchie si va di galetto quello universale puro in modo abbondante, lasciandolo agire per qualche ora, poi con acqua ed infine con aria compressa per asciugare bene, ciaoo.
  • modificato 03:19
    Ok, forse posso provare da sotto con il compressore... intantoPer provare comunque a togliere quelle viti invece come posso fare?Il galetto cosa sarebbe? ho cercato su google e mi trova spumante rosè, ma ovviamente non credo intendessi quello.... grazie!
  • modificato 03:19
    Intendeva lo sgrassatore Chante Clair.*biggrin*
  • modificato 03:19
    quelle viti fissano il coperchio, ora che sono rovinate hai solo una possibilità:Molare via la testa con un Dremel, togliere il coperchietto e provare a togliere la parte sottostante filettata dopo aver lasciato agire Svitol o Chante Clair prendendola stretta con una pinza.In alternativa prova a incidere un taglio sulla testa della vite e riprova con un normale giravite piatto
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 03:19
    Grazie a tutti! proverò l'opzione dremel per incidere o molare, e vediamo... vi farò sapere!
  • modificato 03:19
    ma che dremel, con quello fai solo danni, devi forarle a centro con una punta rivestita in modo da farggli venir via la testa, poi quando hai tolto il coperchiettio scaldi fda vite con un cannello con la fiamma piccola, si ma non usare qulle ciofeche a gas usa un vero cannello, fai diventare la vite rossa e poi con le pinze viene via, non è difficile ci vuole l'attrezzatura ed esperienza, oppure se sei capace fori e rifiletti ma occhio che e facile fare dannicerto che vorrei proprio sapere chi e qull'ebete di progettista, poi si parla tanto di ingegneri, qui bastrebbe il buon senso, ma forse al corso di laurea è un esame che manca per cui basta che studiano e diventato tutti ingegneri anche gli ebeti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file