Camperisti si nasce o si diventa?

modificato 04:35 in Camper Bar
Ciao a tutti!Eccoci di ritorno dal primo week end con camper a noleggio. E' stata un'esperienza con luci ed ombre, pensavo di tornare più gasata di quanto sono partita e invece ho iniziato a dormire bene la notte sono nel momento in cui abbiamo riconsegnato il bestione!Gli aspetti critici sono stati:- grandezza del mezzo (mansardato 7 posti) con conseguente tensione alla guida in strade piccole, tornanti, parcheggi, manovre, col vento che ha colpito la Lombardia domenica sera... Il viaggio di rientro a Milano dal Piemonte è durato 5 ore!- rumorosità (di ferraglia dalla zona cucina e in genere su strade non perfettamente omogenee) e "ondeggiamento" che ha provocato mal d'auto in mia figlia seduta in dinette (oltre alla sensazione di stare in barca anche in sosta)- ansia da rifornimenti e inesperienza nella gestione dei consumi che ci ha fatto rimanere senz'acqua in un momento cruciale!!!Gli aspetti positivi:- cambio di programma nell'itineraio e libertà di decidere dove andare e fermarsi- possibilità per i bambini di giocare appena scesi dal mezzo e di trovare in breve altri ragazzini con cui aggregarsi- grande aiuto e solidarietà (e facilità di chiacchierare) con gli altri camperisti incontrati.Personalmente sono intenzionata a ripetere l'esperienza di noleggio con un mezzo diverso, mentre il mio compagno ha smesso di cercare i camper usati, decretando che non siamo fatti per questo genere di vacanza...Chi ha ragione? Bastano 2 giorni di prova per dire addio ad un bel progetto condiviso?
Burstner Premio Life 490 tk

Commenti

  • modificato 04:35
    Federica: decisamente no! non bastano.I lati negativi che hai elencato sono tutto facilmente superabili. Li avete sofferti perchè inesperti... e quelli positivi superano di gran lunga i negativi.Credimi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:35
    Federica tu hai più o meno centrato tanti dei disagi di un camperista e alcuni vantaggi.Molti dei disagi li eviterai con un camper tuo e un po di esperienza ma, la liberta di decidere cosa, come e quando fare è una cosa che non troverai mai ne in hotel ne in case affittate.Il camper ha dei disagi, però se ti piace l'avventura, non come indiana jones, ma l'avventura di non aver tutto predefinito e preimpostato, vedrai che un camper al pari di una barca ti potra dare tanto e tua figlia fino all' adolescenza ti ringrazierà.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • BekBek
    modificato 04:35
    Ciao Federica Anche noi lo scorso anno abbiamo noleggiato per la prima volta il camper e abbiamo avuto punto per punto i tuoi stessi problemi, però non ci siamo scoraggiati perché la libertà che ci ha dato non aveva eguali.I camper a noleggio per quanto tenuti bene non sono mai in perfetta forma, il nostro aveva solo 4 anni ed in confronto al Laika che abbiamo preso che ne ha 18 era messo peggio.Per quanto riguarda il ballo del qua qua, le ruote gemellate aiutano moltissimo la stabilità
  • modificato 04:35
    Dico la mia, camperisti si nasce!Lo dico per il semplice fatto che molti dei miei coetanei non si adatterebbero mai al tipo di vacanze che faccio io in camper; anzi, la maggior parte si terrorizza al solo pronunciare della parola "camper" perchè di certo non fa figo come la casa in versilia o come 3 settimane nel sud-est asiatico, ma per me, che mi sento camperista nell'anima, non esiste modo migliore di passare una vacanza! A Firenze vivo in affitto, non ho una casa di proprietà, ma quando parto per le vacanze ho una casa che viaggia insieme a me,e che si prende cura della mia famiglia!Tutto il resto, ingombri, carico, scarico, docce di 2 minuti al massimo, cibo improvvisato, costi di manutenzione alti, imprevisti a go-go, rimanere incastrati nelle piccole strade di paese, consumare più gasolio di un Boeing 747, graffi causati da alberi sporgenti, sono un prezzo che il camperista vero paga più che volentieri e con il quale in poco tempo si impara a convivere, te lo assicuro!Tommi
  • modificato 04:35
    Se il tuo compagno si demoralizza per una vacanza andata un po’ bene e un po’ male, non oso pensare cosa potrebbe fare se una mattina in tangenziale est alle 7.45 fora; si impicca sotto il ponte di Cologno Monzese?Ragazzi, sono vacanze ed è un must partire con questa consapevolezza.Si muove una pentola? E allora? E’ una pentola che si muove, non è una palla di plutonio.Finisce l’acqua mentre sono insaponato? Resto insaponato e mi pulisco come riesco, che te credi mica sei a casa che puoi stare 20 minuti sotto la doccia bollente; la mia pompa pompa 10litri al minuto, il serbatoio contiene 110 litri, in 11 minuti di acqua aperta finisce.E alora? E’ morto qualcuno? Si è diffuso il colera in camper?Avete mal d’auto? Questo accade anche in auto o pullman non è che lo stomaco sceglie il mezzo su cui rivoltarsi.Datevi una calmata e cambiate spirito con cui vi ponete su questo tipo di viaggio.La cellula abitativa del camper è una scatola, di plastica, legno, polistirolo, alluminio, che viaggia su un furgone.Non è una casa in muratura che sta ferma.Provate ad andare in giro in auto, anche con una rolls e mettete un bicchiere pieno d’acqua sul tetto.Credete che resta li?Non è il camper nuovo o usato che fa la differenza, ma le insicurezze che albergano nella vostra testa, causate dall’avere tutto sempre pronto ed a portata di mano.Questa vs esperienza da cio che leggo io ha solo dei pro: siete partiti, ci avete vissuto e siete tornati.Fatene altre, imparate ad essere parsimoniosi con l’acqua, noi con 110 litri, facciamo 8 docce al giorno, si, hai letto bene, 8 docce, oppure 4 + lavaggio capelli di mia moglie che li ha lunghi fino al sedere.Imparerete anche a stivare le stoviglie in modo che non sballottino.Certo è che se non volete provare a fare le cose in modo diverso dal solito, è anche inutile buttar via soldi nei noleggi.
  • modificato 04:35
    Ciao, io sono dello stesso parere di Tommi. Quando abbiamo noleggiato il camper per la prima volta abbiamo riscontrato tutte le problematiche che hai elencato. Questo però non ci ha fatto desistere e non vedevamo l'ora di rifarlo. Se te e tuo marito vedere molti più lati negativi allora forse non fa per voi. D'altra parte il Camper è per tutti ma non tutti sono per il camper!Io non ti incoraggerei a comprarne uno usato ma di riprovare a breve un altro noleggio. Poi se la bilancia si sposta dalla parte del piattino dei PRO, allora potete fare il grande passo perché come ti hanno già detto, con un camper tutto tuo, i problemi si minimizzano.
  • modificato 04:35
    Mi piacerebbe esistesse un test per capire se si è camperisti o meno!Ci è venuta l'idea che potessimo esserlo un paio di estati fa, vi racconto.Abbiamo deciso di fare due settimane di vacanza in un villaggio turistico in Calabria: si trattava di un'offerta legata all'azienda di mio marito, un prezzaccio per un all inclusive. Non è il nostro genere di vacanza ma abbiamo pensato di riposarci un po', per una volta.Per non stancare i bambini con un lungo viaggio abbiamo fatto alcune tappe, facendoci tutta la costa tirrenica all'andata e l'adriatica al ritorno. Abbiamo prenotato via booking, anche all'ultimo momento, visitando posti che da tempo volevamo vedere (Matera!), andando a trovare parenti ed amici in vacanza.In villaggio turistico ci siamo rotti le scatole da morire (un'istituzione totale spaventosa!) ma ricorderemo quella estate come una delle più belle proprio per il viaggio di andata e di ritorno. In quel momento ci siamo detti: siamo per la vacanza itinerante! E abbiamo ricomprato la tenda che non usavamo più da 15 anni.Proprio nei campeggi l'estate scorsa abbiamo cominciato a guardare i furgoni (camper puri) anche condizionati da esperienze di amici. Però da Parma in poi tutti ci hanno indirizzati verso il mansardato, più adatto alla famiglia di 4 persone. Forse non è il nostro mezzo e mi piacerebbe provare il furgonato. Per un periodo mi ha attirato anche la caravan.Oppure resteremo con la tenda e la vacanza in B&B per l'inverno. Non lo so al momento cosa faremo e chiedo di non essere giudicata per questa indecisione. In fondo vi sono tanti modi per usare bene il proprio tempo libero!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato 04:35
    Proponete a qualche vostro amico camperista se lo avete di fare una wek end insieme, vi sentrete piùtranquilli e sopratutto funzionerebbe come una sorta di "scuola guida", ci sono tanti amici qui sul forum molto vicini a voi.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:35
    le paure che avete voi di rimanere incastrati di rimanere senza acqua o corrente ecc le abbiamo avute tutti alle prime uscite,poi pian piano abbiamo organizzato la vacanza prima di partire cerchi autogrill aree sosta camping tutti vicino al tragitto che pensi di fare cosi da non rimanere senza l'occorrente,per le misure 7 metri sono gusti per 4 persone e' solo una questione di occhio e la moglie che scende a vedere se si passa senza far danni.io fossi in voi riproverei con un altro noleggio ed una meta piu' faccile
  • modificato 04:35
    Ciao Federica, nel post precendente ho cercato di invogliarti a riprovare senza entrare troppo nei dettagli, dato che ci son situazioni che sono decisamente molto personali.ho letto tutti quelli che sono arrivati dopo di me e l'ho fatto sorridendo sornione.tutti hanno ragione, anche Tommy che detto tra noi è giovanissimo ed è spinto dall'entusiasmo tipico dell'età e che comunque lo contraddistingue dalla stragrande maggioranza dei suoi coetanei.ora ti dico la mia: ho affittato il camper per la prima volta nel 2005, assieme ad altri amici (due camper 9 persone) e ce ne siamo andati a Monaco per l'oktoberfest.in precedenza avevo guidato furgoni per lavoro ma mai scatoloni come un camper. Ho anche vissuto l'esperienza di mia moglie che guidava mentre io cercavo di riposare (abbiamo avuto la brillante idea di partire alle 8 di sera e di fare tutta una tirata sino a Monaco) e a momenti mi vomitavo anche quel che avevo mangiato a ferragosto.Le poche pentole ballavano, nel traffico 7 metri e 20 non sono certo di agevole gestione, l'acqua è finita alla seconda doccia (mia figlia più una sua amichetta), la pioggia incessate che ci ha accompagnato nel percorso da Innsbruck in avanti e ritorno, la batteria esaurita al terzo giorno perchè nessuno di noi aveva cognizione del fatto che i consumi andassero dosati.Morale: noi al rientro abbiamo acquistato il nostro primo camper. I nostri amici ad un camper non si sono più avvicinati a meno di 500 metri.Oggi: le pentole non ballano più perchè ci sono cento rimedi per non fargli fare la batteria di Nik Mason, l'acqua ci basta per 4 docce (e non puzziamo, garantito!) oltre lavaggi stoviglie vari, la corrente delle batterie basta per 4 giorni filati in libera e la misura del camper (oggi abbiamo un 7.40) non ci mettono di certo paura. Questa estate andando e tornando dalla Bretagna ci siamo alternati alla guida con la mia padrona e ti garantisco che ho dormito per un bel tratto.Camperisti si nasce? no, spiriti liberi si nasce, camperisti (rispettosi) si diventa.... e molto giocano anche le "pessime" amicizie che si frequentano. Ad esempio, se tu ti unissi a qualche gruppetto che qui sopra ogni tanto organizza qualche week end probabilmente apprezzeresti lo stile di vita di certi personaggi....a presto leggerti...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:35
    Io sono camperista da tanti anni ed ho imparato moltissimi trucchi, ma ti garantisco che, nonostante la mia esperienza ed il mio mezzo attuale, le pentole ogni tanto ballano e mia moglie continua ad avere la fobia delle strade strette, specialmente quando siamo in Grecia.Abbiamo imparato a dosare l'acqua e i consumi elettrici, cosa che mia figlia con la sua famiglia, benché provetti camperisti, non hanno ancora fatto e ogni giorno caricano 110 litri d'acqua e ne scaricano altrettanta.Questo per dirti che la perfezione, viaggiando con il camper, non ce l'avrai mai, ma tutto questo fa anche parte della vacanza. Tempo fa ho conosciuto un signore inglese il quale, parlando di vacanze, mi ha detto che, quando lui è in ferie, la fatica più grande che vuole fare è di portare il bicchiere alle labbra. De gustibus, per me sarebbe la morte civile, intendo rimanere sempre fermo nello stesso posto, non portare il bicchiere alle labbra.In ogni caso hai ragione tu, la scelta è vostra, tua e della tua famiglia e, trattandosi di una spesa importante, vi conviene farla solamente se siete assolutamente convinti. Però seguite anche i consigli di chi mi ha preceduto e non spaventatevi di un'esperienza non perfetta e riprovate ancora e ancora finché non abbiate capito esattamente quali sono i vostri desiderata. Una rondine non fa primavera.
  • modificato 04:35
    secondo me un pò la tipologia di vacaza ti deve un po piacere lo si vede anche dal fatto che tanti noi hanno cominciato con la tenda poi roulott macchina furgone e poi camper.si qualcuno lo ha preso direttamente ma penso in pochi che anno viaggiato tutta la vita in resort villaggi alberghi di punto in bianco affittano un camper e gli piace...
  • modificato 04:35
    Eccoci, siamo pronti a riprovare! Già a distanza di una settimana, i ricordi belli di quel primo esperimento superano le fatiche vissute e guardiamo le foto con tanta voglia di ripartire! Per evitare i prezzacci dei noleggi (e la scomodità di fare un mezzo trasloco con riconsegna obbligata al lunedì mattina) stavamo pensando a Goboony. Ho visto un articolo anche in questo sito, quindi è una pratica legale, suppongo. Consigli in merito? (Qualcuno mi aiuta a trovare la funzione "Cerca" in questo forum? Non vorrei riproporre temi già trattati... In caso chiedo scusa).
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato 04:35
    Ciao,non ti so aiutare, ma volevo intervenire per dire che, secondo me, con questo post ti sei risposta da sola a tutti i tuoi dubbi...non preoccupatevi troppo, i patemi spariranno presto, se siete Camperisti "dentro" la strada è segnata. Io ricordo che, alla prima uscita, ho impiegato almeno 20 minuti per assicurarmi che i cunei fossero messi bene........alla prima uscita invernale avevo i sudori freddi per la stufa...paura di saltare in aria.Noi in 8 anni abbiamo la felicità e l'orgoglio nel nostro piccolo per dire che abbiamo toccato tutte le regioni italiane, siamo stati in Francia, in Germania, in Olanda, e l'anno prossimo in Spagna. Senza Camper non avremmo MAI visto tutti i posti magnifici visti fino ad ora. Alcuni coetanei se parlo ad esempio di Fussen, Schwangau e il,castello di Neuschwanstein manco sanno se esistono...e invece io e le mie donne abbiamo avuto la fortuna di visitarlo...grazie al MEKBuoni km sereni e tranquilliPaolo
  • modificato 04:35
    Quelli di Goboony giustamente chiedono che si abbia una certa esperienza di camper prima di noleggiare... Ma così la vita per gli aspiranti camperisti si fa difficile. E allora... abbiamo deciso di passare direttamente all'acquisto! Grazie per tutte le vostre testimonianze ed incoraggiamenti. Vi dirò nell'altro topic...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • la questione non è se si nasce o no camperisti, io direi campeggiatori ma la dicitura camperisti va per la maggiore in questo caso, l'usare il camper impica tutta una serie di conoscenze e di volontà che se uno si arrende alla prima difficoltà alloro il camper darà solo dispiaceri, ma questo non implica direttamente che il camper non faccia per lui forse basta un pochino di buona volontà e il desiderio di fare una vacanza in modo diverso e non legato per forza agli orari e le volontà altrui, il camper è innanzitutto libertà e scusate se è poco, per me è il valore aggiunto, poi il camper porta per forza di cose ad essere moderatamente risparmiosi specie sul piano energetico vedi acqua vedi batterie, e questo nuovamente fa si che prese certe abitudini camperistiche uno se le porta anche se in misura minore anche a casa, e pure questo non è cosa da poco ed altro valore aggiunto, fatte queste considerazioni io direi che la vita in camper è anche scuola di vita in armonia perchè si vive in spazi ristretti si è costreti a spostati tu che passo io siediti bene perchè altrimenti io dove mi siedo stai attento a quanta acqua consumi altrimenti come mi lavo io, e tutta una serie di collaborazioni nel fare ogni cosa il camper è comunità e in questa società dove l'indidualismo regna scusate se è poco.
    io forse sono una voce fuori dal coro perchè ho fatto campeggio da sempre ho avuto la roulotte e il camper da sempre e per me fare una vacanza in una casa tradizionale non sarebbe vacanza, ma questo vale per me, pensate un pò che ho il camper in cortile e forse sarò anche un tantino fuori di testa ma quando salgo sul camper anche senza muoverlo dal cortile mi rilasso sento profumo di vacanza, alle volte prendo l'atlante e mi siedo sulla dinette e traccio dei fantastici viaggi che forse non farò manco mai ma il camper mi fa stare bene mi sento in vacanza

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file