responsabilità venditore trascrizione omologazione cerchi

buona sera a tutti, scrivo per un problema che ci siamo trovati ad affrontare io e mio marito in queste ore.
qualche mese fa abbiamo acquistato un camper da un rivenditore  e come prima vacanza siamo andati ad agosto in Trentino (e fin qui tutto più o meno normale, con non pochi problemi relativi agli impianti che non erano stati controllati come invece ci aveva garantito)questa settimana l'abbiamo preparato per partire il 7 dicembre direzione Austria e Germania. quindi abbiamo acquistato online gomme invernali per cerchio da 16 come riportato a libretto. nel momento in cui ci siamo recati dal gommista quest'ultimo ci ha detto che avevamo sbagliato la misura delle gomme ...visto che il camper monta cerchio da 15 !!!!!! verificando nuovamente il libretto abbiamo visto che invece c'è proprio scritto misura da 16 !!!!quindi il nostro acquisto era stato fatto in base a quello che riportava il libretto. abbiamo chiamato subito il rivendiotore che ci ha detto praticamente subito che 99% era un errore scritto sul libretto (camper omologato nel 2002 con unico proprietario precedente a noi!)quindi dopo una mezza giornata ci dice che in effetti il camper monta cerchi da 15, che la motorizzazione a suo tempo si è sbagliata e che bisognerà iniziare la pratica per cambiare ciò che c'è scritto e modificare con la dicitura cerchi da 15. ora per lui il discorso è chiuso così. la vacanza preparata e organizzata da due mesi ci salta con tutto ciò che ne deriva (il camper era già pronto per la partenza ), ci troviamo 4 gomme e catene da neve per cerchi da 16 inutilizzabili e il rivenditore se ne lava le mani consigliandoci di partire lo stesso!!!!!!!!! (ma non è assurdo?! e se ci fermano in austria e germania che vedono che montiamo cerchi diversi da quelli riportati a libretto cosa succede?chi gli spiega che è un errore di trascrizione della motorizzazione?)a parte la sua stupidità nel consigliarci di partire ugualmente (e ai fini assicurativi se facciamo un incidente in questa condizione chi risarcisce ?) può essere che lui venda un camper a questo punto non omologato o comunque che non può transitare in strada e che io non possa fare niente ?come dice lui davvero "non essendo un gommista" può fregarsene di questo danno che ci ha causato e non rispondere di niente ?ha comunque venduto una cosa che per legge a quanto abbiamo letto non può circolare. grazie a chi ci illuminerà!

Commenti

  • il venditore sicuramente non è nel giusto ma anche voi non siete stati molto svegli, quando si compra si controlla e non basta dire io mi sono fidato, si deve fare io controllo tutto con documenti alla mano, e tutto specie le misure delle gomme il tipo e numero telaio e se uno non ne è capace si affida magari ad un amico capace, invece tutti pronti a fare l'affare
  • veramente nessuno ha parlato di aver fatto un affare anzi, perciò il fatto di non essere stati svegli non mi risolve il problema, quindi apparte la romanzina non hai risposto alla mia domanda se è perseguibile oppure no, quindi potevi eviatre il commento se non sai rispondere. 
  • sarebbe perseguibile se potreste dimostrare che era un vizio occulto.
    ma non potete, perchè lui può sempre dire difendersi dicendo che ve lo ha venduto coi cerchi buoni e voi non avete alcuna prova per dimostrare il contrario.

  • grazie della risposta, sul suo sito compariva il video del camper e le fotografie, ora dubito che possa essere utilizzato come prova, però forse ad un occhio esperto risulterebbe facile capire che sono cerchi da 15 quelli montati. però ho già capito come sospettavo che la prendiamo nel....!!!!!!!
  • ma non riesci a rendere i cerchi e a cambiarli con quelli da 15"

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • jessica29 ha detto:
    veramente nessuno ha parlato di aver fatto un affare anzi, perciò il fatto di non essere stati svegli non mi risolve il problema, quindi apparte la romanzina non hai risposto alla mia domanda se è perseguibile oppure no, quindi potevi eviatre il commento se non sai rispondere. 
    ho capito che non hai manco capito cosa ho scritto, per cui cui, penso sia nella norma cosa ti è successo
  • qui sempre a dire che la motorizzazione si è sbagliata, io ho a che farci sovente con la motorizzazione e state pur certi che non sbagliano anzi sono ben attenti, e chi presenta le documentazioni che fa il furbo, solo che qui tutta sta storia non si può dire
  • salve jessica, se il camper e' un ducato quello che e' scritto sul libretto e' giusto  sia da 16 o che sia da 15 pollici,perche' a quel tempo facevano il ducato maxi con 16 pollici scritti sul libretto o il ducato normale con 15 pollici scritti sul libretto,quindi o dalla fabbrica hanno montato cerchi sbagliati o il vecchio proprietario li ha sostituiti.tu hai due opzioni o andare alla motorizzazione e farti trascrivere anche i 15 pollici sul libretto,o sostituire i cerchi con i 16(ps io farei la seconda prendendo dei cherchi su internet con gomme gia montate e metterei in vendita quelle che hai comprato)anche perche i rapporti del cambio sicuramente sono per i cerchi da 16
  • la meno spesa pero' e' la trascrizione sul libretto dei 15,pero' non so' se te lo passano perche' con le leggi che ci sono oggi non si puo' passare a misure piu' piccole 
  • la motorizzazione ha un archivio enorme è come la legge, se ne trova uno come il tuo con la specifica che chiedi lo da anche a te, diversamente se qualcuno sul sito o qualche amico avesse lo stesso mezzo potrebbe dirtelo cosi ti rechi in motorizzazione con una fotocopia e lo rendi noto.
    se decidi di fare la trascrizione ti consiglio ti fare la richiesta comunque alla cetoc, è semplice è veloce e non dovrebbe essere troppo oneroso, questo documento che ti rilasciano conferma da parte della casa costruttrice della possibilità di montare la misura che desideri perche il mezzo è idoneo, la motorizzazione a volte non fa fare nemmelo il collaudo trascrive direttamente...
    ciao
  • in oltre hai ragione, il venditore non poteva vendere il mezzo non poteva circolare dovevi essere informato..
    hai registrato le telefonete dove conferma di averti dato lui il mezzo in quelle condizioni o hai delle mail..
    ora se non hai nulla in mano ti conviene fare la trascrizione o fare il cambio gomme come ti han detto e non farti del nervoso so che da fastidio ma c'è di peggio.....
  • io prima di fasciarmi la testa andrei in motorizzazione ad informarmi un po' meglio.
    in ogni caso, considerato che ormai le gomme le hai prese, forse ti costa meno andare a cercare 4 cerchi in ferro per metterci quelle che hai acquistato e che comunque sono quelle della misura riportata sulla carta di circolazione.... In realtà potresti anche guardarti attorno per cercare 4 cerchi in lega della misura corrispondente. 
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2018
    anche 4 cerchi in ferro usati di 16 non sarebbe male
  • puma78 ha detto:
    anche 4 cerchi in ferro usati di 16 non sarebbe male
    ... anche...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • 4 cerchi in ferro da 16.. e venditi quelli da 15..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file