Sospensioni ad aria

Sul mio camper Vi sono le sospensioni ad aria Alko sull'assale posteriore.
Anche sui vari camper dei miei conoscenti ci sono.

ho una domanda:
per quale motivo secondo voi le abbiamo tutti solo sulle ruote dietro e non su tutte e 4?

Commenti

  • Sull'asse anteriore c'è la cabina e il motore come previsto dal fabbricante del mezzo meccanico.
    Sull'asse posteriore c'è il peso di tutto ciò che ci viene caricato successivamente,
    cellula, accessori, serbatoi, effetti personali e persone.
    Quindi sono le balestre posteriori che soffrono di più il peso,
    le sospensioni ad aria servono ad aiutare le balestre nel loro compito spesso più di quanto consentito.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Quindi, davanti sarebbero inutili?
  • Sarebbero inutili perchè davanti le sospensioni sono di tipo Mc Pherson, quindi il meglio in assoluto e sono calcolate per sopportare il peso secondo il progetto del costruttore. le molle ad aria, oltre ad aiutare le balestre, servono anche a sollevare il posteriore, cosa utilissima quando si deve salire su di una rampa piuttosto ripida
  • Grazie, ora ne so di più.
  •  =) =) =)  
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato febbraio 2019

    Attenzione a non gonfiarle troppo però!!!

    Vanificherebbero il lavoro delle balestre sul retrotreno e renderebbero il mezzo pericolosamente rigido per la normale guida su strada.

  • io cerco di tenere la lancetta tra 1,5 e 2 bar.
    la zona verde è compresa tra 1 e 3.
    voi?
  • Anch'io non ho mai oltrepassato i 2 bar.
    L'unica volta che li ho messi oltre i 3 è stato quando ho dovuto affrontare la rampa del traghetto.
    Infatti avevo bisogno che il posteriore fosse più alto possibile per non toccare, visto il notevole sbalzo del mio mezzo.
    Ma appena sceso ho subito riportato tutto al solito livello.
  • io sapevo che la sospensione ad aria aiutasse la balestra a sopportare il carico non sapevo riuscisse pure a alzrlo un pochino.
    secondo me davanti non ci sarebbe lo spazio ..
  • Io le ho e non le ho ancora capite.... Forse perché avrò le balestre nuove ma le tengo il più basso possibile altrimenti mi salta il posteriore di brutto sui dossi
  • I soffioni sono fatti sopratutto per distribuire il peso in eccesso sul posteriore del camper (sbalzo , gavone ) .Sollevando quanto basta per ridare contatto al avantreno . Si può anche distribuire dando più pressione su un lato per carico a destra o sinistra (serbatoi acqua decentrati ) .Per ogni camper ce la sua specifica pressione da adattare in base al suo carico Nel mio caso 1,9 sinistra 2,1 destra (serbatoio acqua dx) 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file