Frigorifero a 12V fa sciogliere il fusibile

Buongiorno,
ho un roller team del 2002 che finora non ha dato problemi. Da un po' di tempo non riesco più ad usare il frigo a 12V, il che è una limitazione importante.
Quando tolgo la chiave dal quadro del camper si sente un tac-tac-tac (anche dopo aver tolto la chiave) e si scioglie il fusibile del frigo. Ovviamente abbiamo provato a cambiare più fusibili anche con qualcuno più potente senza risultato.
Lo abbiamo portato dal tecnico del camper che ci ha detto che andava portato dal meccanico perché il problame non era nella parte camper, lo abbiamo portato dal meccanico che invece ci ha detto che va portato da un riparatore di camper. Insomma rimpallo da una parte all'altra ma soluzioni zero.
Il frigo funziona perfettamente con la 220 e a gas.
Non riusciamo a capire il problema. E' già successo a qualcuno?
Grazie.

Commenti

  • per me hai la resistenza a 12 v in corto se lo porti in un centro assistenza la cambiano in un attimo di dove sei ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • il problema e i contatti del portafusibili
    ossidati  o lenti.
     che frigo hai?
  • Buongiorno,
    ho un frigo Dometic e abito a Firenze. L'ho portato in un centro camper e non ci hanno capito niente. Hanno rimpallato  invitandomi a portarlo dal meccanico Fiat che mi ha ovviamente rimandato a loro.
  • prova qui mi dicono che sono bravi 

    IL CERCHIOCentro assistenza

    INDIRIZZO

    Via di Ugnano 15/b
    Firenze, FI 50142

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • la resistenza in corto  fa saltare il fusibile. 
    non   fa sciogliere   la  plastica.
     i contatti  delle lamelle portafusibile  lente 
    invece   provoca surriscaldamemto  e scioglie  la plastica

  • che  modello  di   frigo    hai?
    doppia  porta?
  • Cerca un valido elettrauto. Non è mai una buona idea sostituire fusibili con uno di valore superiore ,in un camper si possono fare molti danni.
  • scubidu ha detto:
    che  modello  di   frigo    hai?
    doppia  porta?

    No, quelli a 1 porta sola che stanno sotto i fornelli
  • Esteban ha detto:
    Cerca un valido elettrauto. Non è mai una buona idea sostituire fusibili con uno di valore superiore ,in un camper si possono fare molti danni.
    Dall'elettrauto ce l'ho portato e mi ha detto di andare dal riparatore camper
  • Benedetta72 ha detto:
    Esteban ha detto:
    Cerca un valido elettrauto. Non è mai una buona idea sostituire fusibili con uno di valore superiore ,in un camper si possono fare molti danni.
    Dall'elettrauto ce l'ho portato e mi ha detto di andare dal riparatore camper
    Ne tu ne nessun altro occupante avete una minima esperienza nel campo elettrico ? Nessun vicino a voi ?
    Dovresti scollegare i fili del 12 V che arrivano al frigo e se anche non hai un tester con una lampada dei fari posta in parallelo dovrebbe accendersi. Se succede questo si ricollega uno dei due fili a piacere e all'altro si interpone in serie la stessa lampadina.se si accende bene anche questa volta hai come ti è stato gia detto la resistenza in corto e deve essere sostituita.
  • ribadisco che se si scioglie   il fusibile
    e colpa di un connettore  lento.
     questa e  una condizione tipo
    se la resistenza  e in corto   salta  il fusibile.

  • capita spesso anche  sui connettori imterni
    al caricabatterie
  • tra l.altro dice che lo fa anche dopo avere toltoble chiavi dal quadro.
    e nel caso  la resistenza 12 volt  non w nemmemo  collegata.
     
  • Scubidu la foto che hai riportato è un chiaro esempio è non serve neanche andare alla ricerca del guasto perché è sotto gli occhi e so che Benedetta 72 ha scritto "si è sciolto il fusibile" ma non ho visto foto e si pensa alla fusione del filamento descritta in modo "casalingo"

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file