Olimpiadi invernali

modificato giugno 2019 in Camper Bar
Ho sentito pareri discordi sul tema olimpiadi. Qualcuno afferma che sono un bene per l'Italia, altri dicono che è solo un' altra  occasione per ottenere stecche da parte di qualcuno. Anche Marco Travaglio si è scagliato contro. Mi piacerebbe sentire i pareri in generale
«1

Commenti

  • Altra mangiatoia
    Qui abbiamo ancora i debiti di Torino 2006 e vorresti che a milano adasse meglio?
  • Marco Travaglio si scaglia contro tutto così tanto per.
    Un tempo mi piaceva, ora mi annoia.
    Dal fuori poi i giornalisti sono sempre molto bravi a giudicare, criticare, osannare, sminuire, che provino a gestire loro le risorse ed a governare, poi ne riparliamo.
    Come anche l'altro, Crozza, ora quando lo vedo cambio canale, lo trovo nauseante.
    Vista la congiuntura economica in cui ci troviamo dovuta anche al fatto che stiamo pagando ricette economiche discutibili degli ultimi 50 anni (e non due anni), dal mio punto di vista, tutto ciò che porta lavoro e visibilità al ns paese fa bene.
    Ed anche se girerà come sempre qualche mazzetta, dove starebbe la novità? L'importante è che porti lavoro e quindi soldi, se poi qualcuno si arricchisce più di altri non vedo sinceramente alcun problema.
    Tutte le mafie italiane contribuiscono al PIL del resto, spesso ce lo si dimentica.
  • Travaglio e Crozza sono due opportunisti che sfruttano l'ingenuità e l'incompetenza della gente per il proprio tornaconto
  • Qualche mese fa Crozza, si mise a prendere in giro Salvini a Di Maio perchè sono stati fotografati al parco con le proprie fidanzate.
    E da quando sarebbe vietato a persone del governo avere anche una vita privata?
    Non mi sembra che gli altri politicanti e precedenti governanti non ne abbiamo mai avuto no? Anzi...


  • Fa audience e quindi le emittenti lo cercano

  • tu invece cosa ne pensi delle olimpiadi invernali a Milano e Cortina?
  • modificato giugno 2019
    E' certamente un esborso notevole di soldi e non si può neanche negare che ci sarà un po di corruzione, ma questa è fisiologica in tutti i paesi del mondo.

    Come hai detto giustamente tu, è il lavoro che crea ricchezza e non i redditi di cittadinanza, per cui ogni iniziativa che permetta di creare lavoro deve essere messa in atto, siano queste giochi olimpici o grandi infrastrutture e non importa se il ritorno di investimento si avrà avanti nel tempo.

    Creare opportunità di lavoro ai cittadini è già un ritorno d'investimento più che conveniente.

  • esatto, io la penso così anche per la TAV, le varie pedemontane, brebemi, teen e quantaltro.
    si può dire quello che si vuole ma quando gira il cemento già anche l'economia.
  • Questa però è "teoria della crescita". La realtà della mancata crescita tipicamente Italiana invece prevede che per quei lavori le aziende che vinceranno al ribasso gli appalti porteranno personale da fuori regione, lavoreranno coi piedi (strade riasfaltate per il giro d'Italia completamente da riasfaltare 6 mesi dopo sono uno standard qui da noi ...), metà delle aziende fallirà a lavori iniziati dopo aver incassato l'anticipo cospicuo, per rivincere l'appalto il mese dopo con un altro nome ed incassare un secondo anticipo. Come al solito la ricchezza finirà nelle tasche di pochi, si sciuperanno un sacco di soldi e il ritorno saranno le bricciole dell'incremento turistico per il periodo della manifestazione.
  • Per Italia 90 non è andata esattamente così.
    Hanno costruito ad esempio la Rotonda Delle Valli a Bergamo fatta proprio in occasione dei mondiali che ancora oggi agevola moltissimo il traffico dopo 29 anni.
    Certo, doveva finire per i mondiali ma l'han finita 6 anni dopo, però almeno l'hanno fatta e l'opera funziona tuttora.
    Se però pur di non far arricchire pochi, si rimane immobili, poi non ci si lamenti, se stiamo fermi.
    Da qualche parte si deve pur partire con quello che si ha.

  • Roussillon ha detto:
    Travaglio e Crozza sono due opportunisti che sfruttano l'ingenuità e l'incompetenza della gente per il proprio tornaconto
    travaglio non mi piace troppo opportunista, crozza un deficente le sue imitazioni sono volgari e per niente simpatiche, semplicemente fa schifo
  • Doncamillo ha detto:
    Questa però è "teoria della crescita". La realtà della mancata crescita tipicamente Italiana invece prevede che per quei lavori le aziende che vinceranno al ribasso gli appalti porteranno personale da fuori regione, lavoreranno coi piedi (strade riasfaltate per il giro d'Italia completamente da riasfaltare 6 mesi dopo sono uno standard qui da noi ...), metà delle aziende fallirà a lavori iniziati dopo aver incassato l'anticipo cospicuo, per rivincere l'appalto il mese dopo con un altro nome ed incassare un secondo anticipo. Come al solito la ricchezza finirà nelle tasche di pochi, si sciuperanno un sacco di soldi e il ritorno saranno le bricciole dell'incremento turistico per il periodo della manifestazione.
    e no tu non sai minimamente come funzionano gli appalti, quelle che fanno il giochino che dici tu sono quelle che non hanno ne operai ne macchinari ne sono imprese sono solo carta, e di norma sono cooperative, queste olimpiadi sono una vera disgrazia e al di la di qualche grande pensatore che qui la vede come un opportunità, si ma questi pensatori non hanno mai fatto impresa in proprio hanno sempre giocato con le imprese degli altri il conto per loro era sempre in attivo, per cui prima di dire opportunità di qua lavoro di la crescita su ritorno nel tempo provate a fre impresa in proprio e rischiate del vostro garantite i crediti con i vostri beni e poi se ne parla, facile per voi giocare facile e come i politici sempre con i soldi degli altri e se non basta nulla di meglio un x% e vilà il bancomat è sempre attivo e non ci vuole manco il pin
  • Ho sentito che Comunque il Comitato Olimpico darà un bel po' di soldi all'Italia per questa occasione
  • e dove ci sono tanti bei soldoni da spartire di solito ... chi arriva?
  • Casadipi ha detto:
    Ho sentito che Comunque il Comitato Olimpico darà un bel po' di soldi all'Italia per questa occasione
    per un evento simile i soldi del comitato olimpico sono tanti ma nel contesto sono ben ben pochini, con 500/600milioni di € in questi eventi non fai tanta strada moltiplica pure e di tanto, le percentuali qui servono poco si va di moltiplicazione e sempre oltre il 3 se non di più, il conto finale comunque lo si ha sempre almeno un 5/10 anni dopo e poi salta sempre fuori di un qualche 100 milioni di euro che non ci sono e le imprese falliscono, gli unici che ne escono puliti e tasche piene sono tutto l'enturage e i politici riciclati, e li ci sono sempre, avanti c'è postoo 
  • si ma bisogna guardare lungo, ci sono autostrade che si usano ancora oggi fatte per olimpiadi passate, così come strutture. Un investimento così non è solo per l'evento.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    si ma bisogna guardare lungo, ci sono autostrade che si usano ancora oggi fatte per olimpiadi passate, così come strutture. Un investimento così non è solo per l'evento.
    si si guarda pure lungo ma i conti rimangono
  • vabbe meglio spenderli li che in sprechi o assistenzialismo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • concordo, meglio spenderli in infrastrutture e sport e se qualcuno poi magna, che magni, in Italia magnano sempre tutti.
  • Io no! Tu?
  • io sempre e si vede...
  • Qualcuno di voi ha idea di quale sia la strada per arrivare a Cortina? Ecco, fatevi un giretto da quelle parti e ne avrete un'idea. In inverno è praticamente una coda senza soluzione di continuità, figuriamoci con le olimpiadi. E non crediate che verranno realizzate nuove infrastrutture, non abbiamo nè il tempo nè lo spazio per farcele stare. Non ci sono progetti in merito e solo per arrivare alla fase esecutiva passano anni, senza contare il tempo di realizzazione dell'opera. Detto questo il sig. Zaia si vanta del successo ottenuto. Ma quale successo? Le olimpiadi ci saranno nel 2026 e siamo già in ritardo su tutto. Gli unici centri praticamente pronti ad ospitare le gare sono quelli in Alto Adige (forse non lo sapete ma le gare si disputeranno a Cortina solo in parte). Vi ricordate le Olimpiadi di Torino? Sono state letteralmente un disastro ed il mio timore è che le prossime non saranno diverse. E non perchè non siamo in grado di fare le cose per bene ... Queste Olimpiadi non porteranno nulla all'Italia, soltanto la solita speculazione a favore dei soliti noti. 
  • modificato luglio 2019
    campertommy ha detto:
    Qualcuno di voi ha idea di quale sia la strada per arrivare a Cortina? Ecco, fatevi un giretto da quelle parti e ne avrete un'idea. In inverno è praticamente una coda senza soluzione di continuità, figuriamoci con le olimpiadi. E non crediate che verranno realizzate nuove infrastrutture, non abbiamo nè il tempo nè lo spazio per farcele stare. Non ci sono progetti in merito e solo per arrivare alla fase esecutiva passano anni, senza contare il tempo di realizzazione dell'opera. Detto questo il sig. Zaia si vanta del successo ottenuto. Ma quale successo? Le olimpiadi ci saranno nel 2026 e siamo già in ritardo su tutto. Gli unici centri praticamente pronti ad ospitare le gare sono quelli in Alto Adige (forse non lo sapete ma le gare si disputeranno a Cortina solo in parte). Vi ricordate le Olimpiadi di Torino? Sono state letteralmente un disastro ed il mio timore è che le prossime non saranno diverse. E non perchè non siamo in grado di fare le cose per bene ... Queste Olimpiadi non porteranno nulla all'Italia, soltanto la solita speculazione a favore dei soliti noti. 




    Vivendo a Villar Perosa e quindi nella zona olimpica torinese escludo che quelle di Torino siano state un disastro. Tanto per fare alcuni esempi banali è stata costruita l'autostrada Torino Pinerolo che aspettavamo da secoli, è stata costruita la bretella della bassa Val Chisone, che ha eliminato il congestionamento di diversi paesi. Non sapete com'era la situazione traffico prima delle Olimpiadi. Torino è rinata ed oggi è una delle città italiane che ha più visitatori e questo vuol dire un flusso costante di denaro.

    Certamente ci sono state delle speculazioni e degli sprechi, ma qualcuno ha mai provato a fare l'analisi dei costi e benefici, visto che va tanto di moda. Io sento sempre e soltanto parlare di sprechi e corruzione da parte dei soliti noti, ma anche se ce ne sono stati, ha creato anche molto lavoro e ha portato ricchezza in valle sotto forma di turismo e, se forse qualcuno non lo sa, Sestriere è una delle stazioni sciistiche più frequentate in Europa, in inverno arrivano sciatori da tutto il mondo, e questo vuol dire lavoro e soldi per i valligiani.

    Non si può dire di no a tutto per paura della corruzione o degli sprechi, se così fosse, saremmo ancora tutti a cacciare l'orso delle caverne. Certo bisogna essere oculati nelle cose, ma l'oculatezza non deve impedirci di agire e, soprattutto ricordiamoci che qualsiasi iniziativa che crea lavoro  è utile al Paese. La ricchezza di una nazione si ottiene con il lavoro e non con i no.
  • Allora roberto visto che ci sono tutti sti vantaggi mi spieghi perchè non hanno ancora pagato tutti?
    Per uno come te che sta alla finestra a guardare è sempre tutto bello, la realtà non è così
  • Il fatto che non abbiano ancora pagato tutti non è una conseguenza delle Olimpiadi, ma piuttosto di una cattiva gestione. Questo però non succede solamente nel caso dei giochi olimpici, ma in tutti gli appalti pubblici.
    E poi Michele, smettila con quegli atteggiamenti di supponenza. Tu non sai le esperienze lavorative che ho avuto io e, se sono arrivato a fare un'onorevole carriera, non è certamente perché ho chiacchierato, ma piuttosto per le mie idee sul come si gestiscono le aziende.
  • Roussillon e camperlento sembrate due ragazzini. A ottobre per la fiera di Torino vi invito a cena e davanti a un buon bicchiere vedrete che troviamo un punto d'incontro.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Roussillon ha detto:
    Il fatto che non abbiano ancora pagato tutti non è una conseguenza delle Olimpiadi, ma piuttosto di una cattiva gestione. Questo però non succede solamente nel caso dei giochi olimpici, ma in tutti gli appalti pubblici.
    E poi Michele, smettila con quegli atteggiamenti di supponenza. Tu non sai le esperienze lavorative che ho avuto io e, se sono arrivato a fare un'onorevole carriera, non è certamente perché ho chiacchierato, ma piuttosto per le mie idee sul come si gestiscono le aziende.
    delle tue esperienze lavorative a me non frega nulla per le olimpiadi torino 2006 tu eri solo alla finestra, se le olimpiadi di torino sono state un successo è anche merito di uelli come me ma di questo non importa nulla, tutti quelli che ne traggono profitto senza averci mosso un dito e che ora incassano buon per loro ma almeno che non gli portino fortuna, visto che chiacchierano e se si tratta di dare una mano a chi ha contribuito al loro successo chi se ne frega, almeno quando si protesta veniteci anche voi invece no loro sono impegnati per cui solo maledizioni e che i soldi vi servano per curarvi
  • Brianzagolf ha detto:
    Roussillon e camperlento sembrate due ragazzini. A ottobre per la fiera di Torino vi invito a cena e davanti a un buon bicchiere vedrete che troviamo un punto d'incontro.

    E ti lamenti? Stai facendo audience

  • no però andiamo a cena in uno di quei ristoranti tipici con tanti antipasti che io adoro io pago il bere voi la cena  :p
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    no però andiamo a cena in uno di quei ristoranti tipici con tanti antipasti che io adoro io pago il bere voi la cena  :p
    Sempre generoso sei. Mi sa che a ottobre avrò degli impegni

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file