Etrusco V5900 DB

Ciao a tutti, volevo qualche informazione in merito al CamperVan Etrusco V5900 DB, come sono a livello di cellula e costruzione?
Qualcuno ha qualche Etrusco da potermi raccontare la sua esperienza? Come mercato nel rivenderlo?
Come spazi per noi che siamo in 2 è perfetto, proprio come lo cerchiamo noi, anche il prezzo è ottimo, l’unica cosa è la qualità che non conosco come marca, anche perché sarebbe il nostro primo camper, dopo averne noleggiati alcuni ci siamo decisi a comprarlo, all’inizio pensavamo all’usato ma con sta storia dell’inquinamento e restrizioni varie, abbiamo deciso di prendere il nuovo così possiamo circolare dappertutto senza problemi.
Grazie in anticipo ragazzi ?

Commenti

  • Ancora lo devi comprare e già pensi a rivenderlo? 

    Scherzi a parte, ho visionato bene gli Etrusco in fiera lo scorso anno e mi sono sembrati mezzi ben assemblati, dopo tutto se non sbaglio vengono costruiti a San casciano nello stabilimento Laika
  • Da quel che ne so, Etrusco è il marchio di fascia economica del gruppo Hymer (infatti come diceva TOMTOM1990 è prodotto in Italia nello stesso polo industriale di Laika, altro marchio della stessa famiglia).
    Credo che l'ottimo rapporto qualità/prezzo sia molto interessante e la sostanziale differenza con un Hymer è che Etrusco utilizza ancora legno nelle pareti a sandwich.
  • Etrusco è gemello di Sunlight e Carado, i brand Entry level del gruppo Hymer.
    Sostanzialmente cambiano le decalcomanie.
    La struttura prevede laterali in alluminio e tetto e coda in vetroresina.
    Il sandwich prevede travetti di legno rinforzati con piastre in alluminio dove si agganciano i pensili ed isolati con polistirolo ad alta densità.
    Sono assemblati come tutti i tedeschi in modo da non avere sigillature esterne.
    Hanno tutti la truma a gas, quindi se sei come me un sostenitore del riscaldamento a gasolio sappi che di serie non lo hai.
    il sotto è tutto ricoperto da un foglio di plastica che tiene al caldo anche tutti gli impianti che in questo modo rimangono puliti.
    A me personalmente questi tre marchi Carado, Sunlight ed Etrusco piacciono molto e poi quel che manca posso sempre metterlo aftermarket o farmelo da me.
    Dovessi cambiare mezzo oggi andrei sicuramente sul Carado T334-Sunlight T65-Etrusco 6900DB che sono lo stesso mezzo con caratteristiche estetiche interne differenti.

    Sull'utilizzo del legno al posto di estrusi in resina il valore aggiunto è che se entra acqua questi ultimi non marciscono.
    La robustezza del legno/alluminio però non è eguagliata dalla resina.

    In Germania questi 3 marchi sono molto venduti.




  • hai perfettamente ragione la vetroresina ha i suoi vantaggi ma sono pochi, il legno alluminio invece non ha controindicazioni certo non si deve inumidire ma questo vale per tutti i tipi di materiali, la vetroresina ha il problema non da poco dell'osmosi per ora i mezzi che ci sono in giro sono per lo più recenti ma aspettate e se ne vedranno delle belle, il guaio di tutti sti mezzi sono le sigillature superiori Hymer un tempo aveva fatto il tetto stile cappello e li si era veramente nell'olimpo costruttivo poi si sa l'industrializzazione l'uniformazione costruttive lo standard di gamma hanno fatto tutti più o meno economia di scala e da quello anche il peggioramento costruttivo
  • come si manifesta l'osmosi?
  • modificato agosto 2020
    Tra le trame in fiberglass e la resina liquida, in fase di lavorazione restano intrappolate bolle d'aria, che nel tempo assorbono acqua, dall'esterno si formano bolle con l'aspetto detto a buccia d'arancia. Succede perché la finitura esterna delle barche, il cosiddetto gelcoat, non è impermeabile, lascia filtrare l'acqua nel tempo, l'acqua si combina con reagenti, diluenti, indurenti rimasti inattivi in essa e crea queste bolle, piene di un liquido di odore acetoso. Ma la cosa peggiora quanto più la barca è in acqua, e quanto più l'acqua è calda. Conoscete camper immersi in acqua? Io no.... è chiaro che un nemico della plastica sono i raggi UV, ma materiali eterni non ne conosco...anche l'alluminio si corrode nel tempo.... ma per tale motivo ogni materiale ha la sua vita utile, ed ogni creazione umana il suo libretto d'uso manutenzione seguito il quale su consiglio del produttore se ne allunga la vita, che però non sarà mai eterna...
  • visto che hai descritto la cosa con sarcasmo e meno male che di camper immersi in acqua ci sono solo per rari incidenti, ma ti posso dire che il problema osmosi esiste eccome nei camper non ancora ma nei veicoli industriali si, i camion frigo fatti con rivestimento in vetroresina, per cui molto simili al camper come materiale, già cominciano a presentare il problema osmosi, poi sul fatto del nulla eterno hai ragione ma almeno che duri e qui si comincia ad avere dei dubbi, per cui la favola pubblicitaria non sempre è oro colato
  • camperlento_1 ha detto:
    visto che hai descritto la cosa con sarcasmo e meno male che di camper immersi in acqua ci sono solo per rari incidenti, ma ti posso dire che il problema osmosi esiste eccome nei camper non ancora ma nei veicoli industriali si, i camion frigo fatti con rivestimento in vetroresina, per cui molto simili al camper come materiale, già cominciano a presentare il problema osmosi, poi sul fatto del nulla eterno hai ragione ma almeno che duri e qui si comincia ad avere dei dubbi, per cui la favola pubblicitaria non sempre è oro colato
    Be' i camion frigo si, lì ci sarà pure ghiaccio, il problema sarà serio...se ci vogliamo riferire al camper, chi lo costruisce sa che dopo un certo numero di anni sarà reso obsoleto dai modelli più nuovi (dove la novità non sia solo una nuova linea di adesivi esterni) e sempre se non guarda solo alla stretta garanzia annuale obbligatoria per legge, sa che 10 anni di durata dei materiali o anche meno (dipende da quando i ricambi diventano introvabili) gli bastano...quindi un camper ad esempio di 10 anni per loro sarebbe da rottamare indipendentemente dalle condizioni in cui si trova, ma il privato virtuoso può farselo durare ancora tanto.
  • ma quindi l'autore del post è sparito?
    manco un grazie ci ha detto. :-(
  • Sarà saltato l'affare
  • Ragazzi eccomi qui, non sono scappato, per ora di pronta consegna non c’è nulla, comunque grazie mille per i consigli, alla fine per essere un primo camper va più che bene per noi
  • ma sei sicuro è un brand nato pochi anni fa e non è detto che duri molto, le sue vendite non sono così brillanti.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Bri anche se non dura, alla fine cambiano solo le decalcomanie, non è che se va fuori produzione accada chissa quale cosa.
    a meno che non si pianga se non si ha un mezzo all'ultima moda, ma non credo sia il caso della maggioranza dei camperisti.
  • Brianza ha detto:
    ma sei sicuro è un brand nato pochi anni fa e non è detto che duri molto, le sue vendite non sono così brillanti.
    il brand nel mondo dei carrozzoni è soltanto esteriorità per cui ben meno del nulla, tanto cosa c'è dentro e tutta roba commerciale poi che più o meno sia fatta apparire come specifica del marchio ma questa è un altra storia, i carrozzoni sono fatti tutti nella stessa maniera economica tutti riempiti di cose fatte da chissà chi, e su questo forse i cinesi la fanno da padroni solo che loro producono e gli altri forti dell'illusione del marchio ci mangiano alla grande e noi come allocchi a crederci
  • camperlento_1 ha detto:
    il brand nel mondo dei carrozzoni è soltanto esteriorità per cui ben meno del nulla, tanto cosa c'è dentro e tutta roba commerciale poi che più o meno sia fatta apparire come specifica del marchio ma questa è un altra storia, i carrozzoni sono fatti tutti nella stessa maniera economica tutti riempiti di cose fatte da chissà chi, e su questo forse i cinesi la fanno da padroni solo che loro producono e gli altri forti dell'illusione del marchio ci mangiano alla grande e noi come allocchi a crederci
    Quello che dici è confermato dal fatto che, recandosi in una qualsiasi concessionaria che abbia un market accessori al suo interno, si trovano gli stessi ricambi compatibili con una varietà più o meno vasta di VR, nonostante siano di marchi diversi...
  • camperlento_1 ha detto:
    Brianza ha detto:
    ma sei sicuro è un brand nato pochi anni fa e non è detto che duri molto, le sue vendite non sono così brillanti.
    il brand nel mondo dei carrozzoni è soltanto esteriorità per cui ben meno del nulla, tanto cosa c'è dentro e tutta roba commerciale poi che più o meno sia fatta apparire come specifica del marchio ma questa è un altra storia, i carrozzoni sono fatti tutti nella stessa maniera economica tutti riempiti di cose fatte da chissà chi, e su questo forse i cinesi la fanno da padroni solo che loro producono e gli altri forti dell'illusione del marchio ci mangiano alla grande e noi come allocchi a crederci
    Vale per ogni cosa ormai, oltre che per i carrozzoni....ma penso che alla fine i cinesi si comprano direttamente il marchio (vedi Peugeot, volvo).... la cinesata così inizia ad avere pure la tosse (non da Covid)
  • quindi alla fine che etrusco stia o non stia sul mercato cambia nulla.
    guardando i mezzi costruiti dentro sembrano tutti uguali, cambia appunto solo l'estetica,
    quindi caro mio comprati quello che più ti piace e goditelo, che se anche cambiano le etichette, è del tutto irrilevante.
  • Misterpixel ha detto:
    quindi alla fine che etrusco stia o non stia sul mercato cambia nulla.
    guardando i mezzi costruiti dentro sembrano tutti uguali, cambia appunto solo l'estetica,
    quindi caro mio comprati quello che più ti piace e goditelo, che se anche cambiano le etichette, è del tutto irrilevante.
    hai scritto benissimo
    l'importante è che piaccia che soddisfi le proprie esigenze ed accontenti il personalissimo io
  • poi magari a Bri piace avere il mezzo assolutamente più alla moda o più recente, ma a me frega nulla.
    anzi se non lo fanno più è pure meglio...diventa Vintage...come va di moda dire...
  • Misterpixel ha detto:
    Bri anche se non dura, alla fine cambiano solo le decalcomanie, non è che se va fuori produzione accada chissa quale cosa.
    a meno che non si pianga se non si ha un mezzo all'ultima moda, ma non credo sia il caso della maggioranza dei camperisti.
    prova a vendere un mezzo non più in produzione vedrai come te lo svalutano è già successo nel 2009 quando con la crisi diversi marchi sono scomparsi. Il fatto di avere un marchio forte è anche un valore per una vendita futura.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Considerato che non devo vendere nulla e che ci sono buonissime probabilita che l’attuale sia il mio unico camper della vita, capirai che non è che mi importi poi chissà che.
  • Misterpixel ha detto:
    Considerato che non devo vendere nulla e che ci sono buonissime probabilita che l’attuale sia il mio unico camper della vita, capirai che non è che mi importi poi chissà che.
    Mai dire mai...
  • viger74 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Considerato che non devo vendere nulla e che ci sono buonissime probabilita che l’attuale sia il mio unico camper della vita, capirai che non è che mi importi poi chissà che.
    Mai dire mai...
    esatto... inutile negarlo il marchio importante è sempre una garanzia
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file