Come fare un BACK UP dii tutto un PC

Ciao a TUTTI  !!!
Nei mesi scorsi sono stato via da casa di citta per alcuni mesi, allo  rientro ho trovato una valanga di aggiornamenti che il mio PC non è riuscito a digerire...
Sono apparsi fondi del Pc nuovi, spariti i rettangoli colorati del Windows 8, scomparsi quasi tutte le applicazioni e tutti i giochi....
Un buon tecnico mi ha ricostruito il Pc, ma molte app e giochi non riesco piu a trovarle e scaricale
Tutte le immagini e documenti non li ho persi perche 2-3 volte anno facecio un back-up su un hard disk esterno
Ora che il mio Pc è stato ripristinato al 90% grairei fare un back up TOTALE, cio di tutto il Pc
Qualche anima pia mi sa dire come devo fare ?
Grazie
gianduia
 

Commenti

  • Ciao sicuramente si può fare, ma non so aiutarti ormai uso mac da anni e i sistemi sono diversi.
    Però se il tuo pc non ha supportato gli aggiornamenti forse è il caso di pensare di sostituirlo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao a tutti
    Ma cosa è successo  ?????
    Ieri mattina c'erano altri 3 post che ora sono SPARITI  !!!!!
    Uno era di Raffaele che mi ha dato 2 vie per risolvere il problema, Evviva !!!   Grazie !!!
    E 2 erano miei post, uno  di saluto e ringraziamento a Brianza e l'altro di ringraziamento a Raffaele
    E' forse e' intervenuta la CENSURA ???
    Ma NON mi pare che nei 3 post spariti ci fossero oscenita......
    O cose contrarie alle regole di un forum.....
    Bahhh
    Ciao a tutti
    gianduia
  • Guarda la risposta del Deus ex machina nel thread "Posts spariti".

    Raffaele
  • M48M48
    modificato gennaio 2021

     
    Io faccio i backup di tutti i documenti tutte le volte che spengo il PC
    Ho 6 Hard Disk  sul PC e le copie le faccio con una procedura .CMD fatta da me che, tramite il Robocopy della Microsoft, mi copia solo i files nuovi e quelli modificati, quindi è velocissimo.

    I salvataggi sono tripli, a rotazione, in modo da avere il file originale, la sua copia, la copia precedente e quella ancora prima.

    In maniera manuale posso eseguire le triple copie anche salvando sul PC della moglie e altre 3 sul PC della figlia che abita nel palazzo di fronte.
    Quindi, di ogni documento, foto ecc ho l'originale e 9 copie su 3 PC diversi situati in due distinti palazzi.
    Una volta che il meccanismo è a regime la copia viene eseguita in pochi secondi e poi il PC si spegne da solo

    Le copie delle cose importanti si fanno così.

    Marco
  • Caro Marco ciao  !!!
    Certamente è superlativo quanto tu fai con i back up del tuo Pc e relative cose che giornalmente vai a fare  !!!
    Certamente io NON seguiro i tuoi suggerimenti......   
    Anche perche NON ho mniimamente capito come fare.....
    Ho capito solo che il mondo è pieno di gente che NON vuole capire perche si debba fare dei back up sulle cose che ognuno crea col proprio Pc, e back up delle app che ognuno si installa....
    Finalmente ho conosciuto qualcuno che ritiene si debba dei back up MOLTO piu importanti ed estesi di quelli che io faccio o che vorrei fare  !!!
    Molte grazie  !!!
    Ciao gianduia
  • modificato gennaio 2021
    Ma quali sono queste app che hai perso ?
    Perchè non mi sembra così difficile recuperarle, quantomeno se sono ufficiali o del mondo open.
    Io ne uso a bizzeffe, da Scribus, a Open Office, a Gimp e chi più ne ha, più ne aggiunga.

    Per il come fare vai sul sito di Aranzulla e inizia a capirci qualcosa.
    Io uso la facility nativa di WINDOWS e mi sembra che funzioni bene. I files che archivio ci sono.

    Raffaele
  • Gianduia ha detto:
    Caro Marco ciao  !!!

    Ascolta, per mestiere ho gestito i dati di migliaia di utenti per 20 anni...
    Lascia perdere le APP, quelle in qualche modo si ritrovano, pensa solo ai dati tuoi che nessun altro al mondo possiede, una su tutte le tue foto.

    Se vuoi ti posso seguire configurando il tuo PC e una tua penna USB in modo da fare rapidamente le copie a rotazione di 3 solo quando lo desideri.

    È decisamente facile, si comincia a non sparpagliare la "roba buona" dappertutto nel PC, creando una cartella C:\Archivio dove mettere tutte le cose che al mondo hai solo te, quindi le tue foto ma non la musica e i film.

    Sulla penna USB basta metterci solo 2 cose: il Robocopy della Microsoft e una procedura save.cmd che è un semplice file testo creabile con notepad.
    Quando vuoi fare le copie, inserisci la penna USB e fai doppio click su save.cmd
    Parte la copia dei dati e alla fine il pc si spegne da solo...

    Ora sono stravaccato sul divano e scrivo col telecomando della tv, appena mi sveglio del tutto vado al PC e pubblico le poche righe della procedura... magari fa comodo ad altri.

    Marco
  • Ora sono sveglio al 100%, cominciamo....

    1) Creare sul proprio PC una cartella C:\Archivio
    2) Modificare le proprietà di "Documenti" facendola coincidere la carella con C:\Archivio
    3) Spostare i "dati buoni" (sparpagliati per ogni dove...)  su C:\Archivio
    4) per tenere i dati sul desktop (che non verrà salvato) creare dei link a C:\Archivio\quasiasicosa

    Penna USB
    5) Copiarci sopra il Robocopy.exe della Miscrosoft presente in windows 10 (da qualche parte...) o scaricabile dalla rete (eventualmente ve lo metto in rete io).
    6) Creare un file SAVE.CMD e aprirlo con notepad, qui di seguito in fondo al post il contenuto che deve avere (dal rigo Echo Off in giù)
    7) per fare le copie basta inserire la chiavetta USB e far partire il SAVE.CMD che abbiamo creato li dentro.
    8) Per eseguire automaticamente lo shutdown del PC alla fine della copia basta eliminare la penultima istruzione (pause > nul)
    9) La procedura di salvataggio crea 3 copie dei dati in una cartella che è il nome del PC, quindi la stessa penna USB può essere usata su più di un PC

    A differenza della copia della Miscrosoft, abbiamo 3 versioni dei dati.
    Una sola versione non va bene perché nel caso che un archivio si rovini per qualche motivo e non ci se ne accorga, facendo la copia non abbiamo più la versione non corrotta di quel file, solo da due versioni in su si può parlare di "copie degli archivi".

    Questa è la pagina intranet che visualizza il mio PC quando avvio Crome:


    In pratica mi sono scritto una semplice procedura ASP che mi indica lo spazio occupato e libero dei 6 dischi (raggruppati in 3 coppie in mirroring) e la situazione delle triple copie che faccio su Y: (un disco del mio PC) \\Studio36 (il pc della figlia che abita nel palazzo di fronte) e \\M47 (il pc della moglie)
    Il 18 Gennaio 2012 mia figlia ha spento il suo PC durante le mie copie e la cartella PkgExtra2 ha generato un errore che viene riportato in giallo.

    Qui di seguito la procedura per le copie... se qualcuno ha dei dubbi, io sono qui...






    Echo Off
    Cls
    Rem By M48 2012

    Color 17

    Title Salvataggio in corso della cartella C:\Archivio di %COMPUTERNAME%

    Move .\%COMPUTERNAME%\Save-2 .\%COMPUTERNAME%\Save-z 2>nul >nul
    Move .\%COMPUTERNAME%\Save-1 .\%COMPUTERNAME%\Save-2 2>nul >nul
    Move .\%COMPUTERNAME%\Save .\%COMPUTERNAME%\Save-1 2>nul >nul
    Move .\%COMPUTERNAME%\Save-z .\%COMPUTERNAME%\Save 2>nul >nul
    MD .\%COMPUTERNAME%\Save 2>nul >nul

    Type C:\Archivio\DATASALVATUTTO.LOG
    Echo Il salvataggio di oggi %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%\save
    Echo Ultimo salvataggio del %date% %time% su %CD%%COMPUTERNAME%\save-1 > C:\Archivio\DATASALVATUTTO.LOG
    Echo.
    Echo Attendere la fine della copia di C:\Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%\save
    Echo.
    .\robocopy c:\archivio .\%COMPUTERNAME%\save *.* /e /mir /R:0 /W:0 > C:\Archivio\SALVATUTTO.LOG
     If Errorlevel 8 Goto :errore
    Goto :Fine

    :errore
    Color 4F
    Echo Fine della copia di C:\Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%\save con ERRORE
    Goto :End

    :Fine
    Color 27
    Echo Fine della copia di C:\Archivio su %CD%%COMPUTERNAME%\save

    :End

  • Carissimo Raffaele ciao  !!!
    In questi giorni ho cercato di mettere in pratica uno dei tuoi suggerimenti per fare il back up totale del PC,   
    ci sono riuscito, anche perche il ragionamento che mi hai descritto era alla mia portata,
    Personalmente sono stato uno dei primi pionieri elettronici italiani in fatto di progetti di apparecchiature elettroniche a semiconduttori,  nel 1969 io progettavo gia con circuiti digitali C.Mos  (CD4XXX) ma NON ho mai voluto addentrarmi nei progetti di Firmware e di SW,
    Come apparecchiature elettroniche ho avuto nel 1976 il primo terminale connesso ad una rete privata world wide, ed avuto il mio primo indirizzo di posta elettronica, e gia allora chattavo in forum vari
    Il mio primo Pc l'ho avuto nel 1984.....
    Scusa, forse ti annoio, 
    Ancora molte grazie per il suggerimento datomi  !!!
    Ciao  !!!   gianduia
     
  • Carissimo Marco ciao  !!!
    E' veramente strabiliante quanto tu riesci a fare col tuo Pc   !!!
    ho cercato di seguire i tuoi ragionamenti per cercare di apprendere qualche insegnamento.....
    Ma NON ci sono riuscito...
    Ti ringrazio comunque del profondo dialogo  !!!
    Ciao  !!!    gianduia
  • Gianduia ha detto:
    Carissimo Marco ciao  !!!
    ....
    Ciao  !!!    gianduia
    Diciamo che la prima cosa da fare è quella di non sparpagliare la "roba buona" dappertutto.
    Fai una sola cartella sul PC, ad esempio C:\Archivio e metti li dentro tutto quello che ti interessa non perdere.

    E questo è alla portata di tutti.

    Poi vedremo come duplicare facilmente questa cartella, ma intanto è necessario sapere dov'è la roba buona...

    I film si ritrovano in rete, le tue foto al mare no.

    Marco.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file