componentistica entry level
Salve a tutti. Devo acquistare un camper usato, ho un budget di 25/30K e cerco un camper sui 75.000 km. e almeno anno 2006, preferenza per Ducato. Alla fine per un neofita è difficile valutare un mezzo e capire se è "troppo spartano". Ovvio che con questa cifra non si può pensare di prendere mezzi top level. Mi servirebbe solo capire quali sono le cose che sono da considerare IMPORTANTI per un mezzo di qualità, al di fuori di quegli "orpelli" che buttano solo un pò di fumo negli occhi. Non vi chiedo marche perchè entreremmo in un ginepraio infinito ma solo dei materiali o componenti che si possono considerare non di base.Grazie
Commenti
E anche di quali orpelli parli.
Ti faccio un esempio:
lo sai che il boiler che monta un EuraMobil da 100.000euro, è lo stesso che monda un Roller Team da 44.000€? Sono questi gli orpelli che intendi? lo stesso vale per i frigor, i piani cottura, le lucine a led, per questo chiedo a quali orpelli fai riferimento.
Di fatto non ci sono segreti che ti rendano un mezzo del tipo che cerchi, più qualitativo di un altro.
La componentistica è tutta in comune.
Guarda piuttosto a come è stato tenuto, tipo se ha infiltrazioni, se le utenze funzionano tutte, se le antine si aprono e chiudono regolarmente, se le siliconature sono belle pulite e bianche, poi sdraiati sotto, guarda la ruggine dove si concentra, vedi le tubazioni in che stato sono, poi gomme, freni, motore di cui distribuzione e pompa, frizione.
Vai a fare un giro e se ha le sospensioni ad aria, prima di partire gonfiale il giusto e senti se mentre viaggi arriva un fracasso dall'assale posteriore.
Quando sali, vai a guardare in tutti i punti dove il venditore non ti suggerisce di guardare.
Il terzo figlio dove lo metteresti a dormire? nel matrimoniale con voi? oppure usate il castello tu e tua moglie e mettete i tre figli in mansarda? oppure in dinette trasformata letto?
Il mio ad esempio è un 5 posti viaggio, ma la dinette con due tavoli non l'ho voluta. dal lato del tavolo minore, ho costruito un divano, guadagnando in vivibilità.
Il tavolo rimanente l'ho ricostruito ex novo, passando dalle dimensioni originali di 100x57,5 alle nuove dimensioni di 98x60 allungabile a 140x60 potendo andare a sedersi sul divanetto di fronte.
Vero, non è più originale, ma chissene, a me la rivendibilità futura interessa meno di zero, prediligendo la vivibilità del presente.
Ocio al tipo di riscaldamento che ha, se lo usi in inverno potrebbe cambiarti il tipo di vacanza.
Poi scrivi, preferenza per Ducato, per quale motivo? I quegli anni anche Renault faceva ottimi motori e forse consumavano un pelino meno dei Fiat.
C'erano anche i Ford a trazione posteriore gemellati o andando indietro di qualche anno Mercedens non gemellati ma sempre a trazione dietro.
Insomma non ti fissare su un tipo di motore, ma sulla qualità generale del mezzo.
Che abbia avuto uno/due/tre proprietari è del tutto irrilevanti, ho visto usati monopropietario tenuti da cani.
Non scrivi se lo vuoi mansardato, semintergrale, motorhome, dici solo Ducato, 5 posti letto, 30.000€ max.
mi fai la lista?
CHE GUEVARA
Il Superbrig è come la Panda, prima o poi bisogna passarci (quasi) tutti! Ed in effetti in giro se ne vedono davvero tanti...
Occhio però che fino al 2005 il SuperBrig aveva i serbatoi delle grigie separati (40 litri per la cucina e 60 per il bagno), un grosso limite! Negli anni seguenti spero abbiano superato questa scocciatura
CHE GUEVARA