Aiuto BM scarica

Salvw a tutti. Sono in viaggio e l alternatore si è rotto. La Batteria motore e6quasi scarica (1/3) mentre quella servizi è a 2/3. Ho pannello solare e parallelatore per cui quest ultimo dovrebbe far si che in caso di bisogno il pannello ricarichi la BM giusto? Ma se finisce la bm il motore si spegne improvvisamente o la carica dei servizi lo mantiene attivo ? È un diesel quindi forse la batteria serve solo per l accensione e se anche finisce il motore non si spegne e nel frattempo il pannello solare carica ? Grazie a chi mi risponderà! Sono un po nel panico

Commenti

  • La batteria motore serve per accendere il motore, quando è acceso è lui che ricarica la batteria, quindi no, il motore non si spegne. Però se si è rotto l'alternatore il motore non la ricarica, dovrai far affidamento solo a pannello solare e alternatore, sempre che riesca a caricarla, in quel caso, una volta spento il motore, non riuscirai a riaccenderlo se la batteria non si è caricata... meglio dotarsi di un kit di avviamento, così almeno il motore riesci ad accenderlo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grazie per la tua risposta. Ma quindi se l alternatore è rotto la batteria del motore non viene ricaricata mentre il camper viaggia. Quindi la mia paura è che durante il viaggio la batteria si scarichi (perché non viene ricaricata dato che l alternatore è rotto) e quindi il motore si spenga improvvisamente. Puo succedere una cosa del genere  ? O una volta partita vado tranquilla e il problema semmai si pone solo per l accensione nel caso mi fermi e spenga il motore? 
  • forse quello che mi dici è che la BM serve solo all accensione per cui un volta partita sono tranquilla... almeno fino a quando mi fermo...
  • Forse con un motore anni ottanta senza elettronica.
    Oggi tra centraline varie, luci diurne eccetera non è più tanto vero.

    Raffaele
  • Si certo. Ovvio ,luci quadro elettrico ecc  pero la mia paura specifica è di un improvviso spegnimento del motore mentre sto in viaggio quando la bm arriva a zero ! 
  • Si ma non credere di riuscire a farci chissà quanti chilometri.
    ìNon c'è qualche officina nella zona dove ti trovi ?

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file