Ricerca modelli con letti gemelli

buonasera a tutti, negli ultimi anni ho avuto un LAIKA ecovip 4 e un’ELNAGH super D 111 C. Il prossimo anno vorrei acquistare un’altro camper usato cambiando tipologia. Mi piacerebbe avere un semintegrale o motorhome che abbia i letti gemelli in coda e un letto basculante. In famiglia siamo in 4 e abbiamo già avuto esperienze con i mansardati , pur essendo la tipologia più comune e pratica per famiglie da 4 persone vorremmo cambiare. Abbiamo pensato ad un budget non superiore ai 30000€ , ma non conosco e non riesco a trovare modelli con le caratteristiche indicate prima a buon mercato! Se qualcuno mi può consigliare dei modelli gli sarei immensamente grato! Grazie a tutti e viva la vita da camperista 

Commenti

  • Il problema è che quei letti sono abbastanza recenti 10 anni circa e non so se il budget sia adeguato per un laika.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ti ha risposto Federica su un altro post...
  • Brianza mi ha tolto le parole dalla tastiera.
    Tipologia abbastanza nuova, forse anche meno di dieci anni.
    Budget quasi certamente insufficiente. Sicuramente per un motorhome, probabilmente per un semintegrale.
    Cercando bene potresti trovare un mezzo sopra i 35qli ma serve la patente almeno C1.

    Raffaele
  • Grazie per le vostre risposte, avete in mente un modello di semintegrale che possa rientrare nel mio budget( anche senza letto gemello ) ma con ampi letti trasversali in coda e un basculante ? O magari un consiglio da parte vostra considerando che viaggiamo in 4 e vorremmo evitare ti acquistare un’altro mansardato. GRAZIE A TUTTI
  • Quattro ma voi e due bimbi o voi e due adolescenti ?
    Ti conviene fare un giro per concessionari e verificare se la tipologia "veste" il vostro stile di vacanza.
    Su mezzi non esageratamente lunghi spesso il letto basculante rende inagibile la dinette. O dormi o giochi a carte.
    Ampi letti trasversali in coda. Cosa intendi per ampi ? Sul mio da 158 ci si sta da re, su quello di prima da 140 abbastanza strettini.

    Raffaele
  • 2 adulti e 2 bimbi 7/4 anni, nel mio ultimo camper ELNAGH super d 111c  lungo poco meno di 7 mt nel castello trasversale il letto in basso era di Larghezza 125 cm quello in alto 30 cm in meno una misura ampia considerati 2 letti singoli. Solitamente un letto basculante incide parecchio sulla vivibilità della dinette? Posso paragonarlo a una mansarda che ostacola il sedersi sui sedili cabina “ comodamente senza doversi accucciare troppo “ ?
  • Per farsi un'idea occorre visionarne qualcuno dal vivo.
    Inagibile significa che se è alto in dinette ti ci siedi. Se abbassato, almeno in due posti a tavola su quattro, no.
    Ce ne sono perfino che per farlo scendere devi inclinare i sedili o addirittura togliere i poggiatesta.

    Raffaele
  • laikafamily ha detto:
    2 adulti e 2 bimbi 7/4 anni, nel mio ultimo camper ELNAGH super d 111c  lungo poco meno di 7 mt nel castello trasversale il letto in basso era di Larghezza 125 cm quello in alto 30 cm in meno una misura ampia considerati 2 letti singoli. Solitamente un letto basculante incide parecchio sulla vivibilità della dinette? Posso paragonarlo a una mansarda che ostacola il sedersi sui sedili cabina “ comodamente senza doversi accucciare troppo “ ?
    solitamente però il letto in mansarda si può alzare per metà proprio per agevolare il passaggio in cabina.

    il basculante sopra la dinette invece quando è giù preclude del tutto l'utilizzo della dinette, e spesso anche di entrare/uscire agevolmente dalla porta di ingresso o anche il solo arrivare fino alla cabina. insomma, ce l'hai li in mezzo a rompere le balle, ok per dormire, ma appena non serve lo devi tirare su.
    Rapidò 890F

    La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    https://www.flickr.com/photos/goose80/
  • laikafamily ha detto:
    2 adulti e 2 bimbi 7/4 anni, nel mio ultimo camper ELNAGH super d 111c  lungo poco meno di 7 mt nel castello trasversale il letto in basso era di Larghezza 125 cm quello in alto 30 cm in meno una misura ampia considerati 2 letti singoli. Solitamente un letto basculante incide parecchio sulla vivibilità della dinette? Posso paragonarlo a una mansarda che ostacola il sedersi sui sedili cabina “ comodamente senza doversi accucciare troppo “ ?
    Scusa, quando parlavi di letto trasversale in cosa pensavo ti riferissi ad un matrimoniale e non a letti a castello.
    Letto male, scusa di nuovo.


    Raffaele
  • Credo che l'idea sia di piazzare i figli nel castello trasversale, e i genitori nel basculante in modo che siano questi gli ultimi ad andare a letto ed i primi ad andarsene. Semintegrali con letto a castello ce ne sono davveri pochi, perchè in teoria il semintegrale è studiato per 2 persone e infatti, sarò abituato bene o "comodone" ma io 4 persone in un semintegrale non ce le vedo (soprattutto considerando lo spazio enorme che c'è nei mansardati, che costano pure molto meno)
  • Dovrò rivalutare il mansardato aimè… 
  • Ciao Laikafamily, benvenuto/a! Ti riporto il commento postato nell'altro topic e proseguo le riflessioni.

    Probabilmente sai che i letti gemelli abbinati ad un basculante sul semintegrale allungano molto il camper (deve essere lungo almeno 7,40 m) altrimenti il basculante è troppo stretto (anche 120 cm!). Un vero letto matrimoniale, scendendo, occupa non solo la dinette ma ingombra anche la porta. Ho provato due semintegrali e ora ho deciso di tornare al mansardato per avere più libertà di coricarsi o svegliarsi in tempi diversi, lasciando la dinette e la porta agibili.
    Col motorhome è diverso e non hai questo problema, ma il budget ti costringe a cercare mezzi più vecchi (che forse non esistono visto che la pianta è recente).

    Se invece ti vanno bene i letti a castello trasversali in coda sul semintegrale, avevo fatto un topic apposta, ora lo cerco. Ricordo un Pilote e un CI, ma sono modelli che tendono a sparire dai cataloghi. Sui mansardati sicuramente hai più ampia scelta di modelli e di prezzi.
    Chausson Titanium 720
  • Niente, non trovo il topic, ma ho trovato i modelli cui mi riferivo (semintegrali con letti a castello trasversali), dacci un'occhiata:
    Pilote P696S
    CI Horon 74XT
    Hobby Optima T65HKM

    Esistono anche (pochi) motorhome con letti a castello: guarda la gamma family di Itineo e il Benimar Amphitryon 940.
    Buona ricerca!
    Chausson Titanium 720
  • Grazie per la risposta darò un’occhiata! Secondo te quali sono le motorizzazzioni migliori per un camper che possano rientrare nel mio budget. Prima esperienza avevo un transit 2.5 aspirato ( MAI PIÙ 😤) poi ducato del 2005 2.8 JTD 127 cv. 
    In che anno hanno cambiato carrozzeria ai ducato? 
    GRAZIE 
  • Il 2800Jtd 146 CV (parente del 127) era un mulo. Poco dopo (a memoria) fecero il 3000/160CV che molta gente rimpiange.
    Ci sono anche i confratelli Citroen e Peugeot ma rimandendo su Fiat
    Avvicinandosi a noi, sono uscite cilindrate inferiori, ormai siamo sui 2300 con varie potenze, prima 130 e 150Cv, ora 120, 140, 160, 180.
    Secondo me il vecchio 130 e il nuovo 140 sono ragionevolmente dimensionate per un uso camperistico.

    Il 2800 era della serie X244, nel 2006 uscì la X250 (quella coi fari che sembrano sorridere) e nel 2014 la X290 (quella attuale coi fari piccoli e stretti).

    Se googli qualcosa come "ducato storia" trovi di tutto. Ad esempio https://justmolla.it/storia-del-furgone-fiat-ducato/ o wikipedia.



    Raffaele
  • Con 30000€ o prendi un camper di alta fascia su Ducato X244 (2.8jtd da 127cv o da 146cv Euro3) o un camper di fascia bassa su Ducato X250 (2.3jtd da 130cv Euro4) salvo rare eccezioni mi orienterei su queste meccaniche (trovi qualcosa anche su Ford trazione posteriore 125cv, soprattutto mansardati di fascia bassa).

    Tra il Ducato X244 e il X250 c'è un abisso in termini di comfort e silenziosità, il 244 (io ho la versione power da 146cv) era un mezzo di ispirazione prettamente commerciale, robusto ma appunto tignoso e rumoroso. Con il X250 Fiat ha fatto un bel salto di qualità, non solo nella linea (l'occhio vuole la sua parte) ma soprattutto sulla silenziosità, maneggevolezza ecc visto che l'ispirazione è prettamente automobilistica. Parlano in vari forum di problemi di gioventù nei X250 fino al 2009, quindi fossi in te proverei a prendere un mansardato anche di fascia bassa ma che parta dal 2010 in poi, forse con quel budget sei risicato ma qualcosa si trova.
    Altrimenti fai come me, ho puntato tutto sulla cellula accontentandomi di una meccanica "vecchia" (arrivo da un Ford 2.5d aspirato del 1989 senza servosterzo, aria condizionata e nemmeno i poggiatesta quindi per me è tutto oro che cola) ma comunque affidabile; per il rumore ho compensato con un impianto stereo con 8 diffusori (compresi dinette e vano doccia) visto che quando viaggiamo ci fa compagnia spotify e lasciamo le chiacchiere al resto della giornata. Buona ricerca!

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