Telecamera videosorveglianza in camper - App interessante!

Mi stavo documentando un po' sulle videocamere di sorveglianza da mettere in camper, dopo aver visto qualche video in rete e visto che non hanno costi proibitivi, anzi.

Però.. c'è un però: tutte queste videocamere hanno bisogno di un hotspot a cui connettersi per poter funzionare, e finchè le si usano in casa non è un problema dal momento che basta metterle in rete con il nostro router, ma volendole impiegare in camper la faccenda si complica, in quanto vorrebbe dire installare un router anche di quelli piccolini a "saponetta" con sim dati dedicata per poter connettere la telecamera.

Ora, siccome less is more, non volendo altri accrocchi in giro per il camper, e avendo già un tablet con la sua scheda dati che uso per la navigazione e come TV (chiaramente solo streaming, non con l'antenna), ho scoperto l'esistenza di un'app che trasforma qualsiasi device che abbia una telecamera in una videocamera di sorveglianza.

L'app si chiama IP Camera - Videosorveglianza: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ivuu

Ho installato l'app sia sul mio telefono che sul tablet, ho settato il tablet come telecamera, mi sono registrato con il mio account google su entrambi e si sono collegati in automatico et voilà... ho lasciato il tablet una giornata sul camper in una posizione dove si veda un po' tutto e dal telefono ho potuto controllare le immagini in diretta.

Il tablet è collegato all'alimentazione così non si scarica, ma l'app è comunque predisposta per il risparmio energetico.. quindi non trasmette sempre e comunque ma solo quando l'altro device lo richiede.

Nella versione gratuita sono comprese anche le registrazioni on-demand, il sensore di movimento (inizia a registrare appena passa davanti qualcosa), la sirena che si può attivare dall'altro device (va beh... abbastanza inutile...), e si può anche aprire il microfono bidirezionalmente per poter sentire suoni e farsi sentire se si parla (utile ad esempio se si lascia un bambino nel camper a fare la nanna).

La qualità video non è altissima, per la versione HD bisogna pagare la licenza, ma è sufficiente per vedere cosa succede e funziona discretamente anche al buio.

Insomma... se quando siete in viaggio avete un device "di troppo" (banalmente anche un vecchio telefono che non usate più) che rimane sempre sul camper e una sim dati, allora questa è una soluzione alternativa a costo zero rispetto ad installare una videocamera con il router dedicato.

Teo.
Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Commenti

  • Si, poi passo le giornate a guardare l'App che non basta Whatsapp.
    Che poi, a dire il vero quella ce l'ha solo la moglie per chattare con le amiche.
    Sorridi che venerdi si avvicina.

    Raffaele
  • beh.. è chiaro che se uno installa un sistema di sorveglianza non è che lo fa solo per star li a guardarsi il camper/la casa vuota.... non è una cosa indispensabile, ma può tornare utile, soprattutto se non ci devi spendere nulla.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • uno dei camperisti che lo ha nel nostro rimessaggio autogestito ha fatto la stessa cosa filmando da dentro il suo mezzo ciò che accade nel capannone.
    essendo gestito da noi, una volta tutti daccordo lo abbiamo autorizzato.
    abbiamo un sistema di allarme perimetrale e volumetrico collegato ad istituto di vigilanza, ma anche fatto da noi questo sistema video.
    lui è appassionato di queste cose tennnologiche ed a noi fa comodo.


  • Misterpixel ha detto:
    uno dei camperisti che lo ha nel nostro rimessaggio autogestito ha fatto la stessa cosa filmando da dentro il suo mezzo ciò che accade nel capannone.
    essendo gestito da noi, una volta tutti daccordo lo abbiamo autorizzato.
    abbiamo un sistema di allarme perimetrale e volumetrico collegato ad istituto di vigilanza, ma anche fatto da noi questo sistema video.
    lui è appassionato di queste cose tennnologiche ed a noi fa comodo.


    beh ottimo!

    addirittura, avendo in casa un paio di telefoni inutilizzati, stavo pensando di utilizzarne uno come "telecamera" posteriore da piazzare all'interno del camper avendo il bagno in coda con finestra proprio al centro della parete... certo non avrà le guide per le distanze, c'è di mezzo anche il portabici... ma almeno vedo qualcosa e non mi devo affidare solo al "comando vocale" di mia moglie  =)

    questo perchè l'app permette di collegare più dispositivi che fanno da telecamera. in questo caso il telefono prenderebbe la linea dal tablet o dal mio cellulare.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • che poi il comando vocale coniugale non ha un angolo di inquadratura molto esteso.
    o guarda qui o guarda la e non sempre guarda dove serve, una volta mentre guardava che non centrassi un panettone da cui distavo un metro e mezzo, non ha visto che in alto, uno dei cantonali stava contro un tronco orizzontale.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file