Canbio fiat ducato

Ciao ragazzi qualcuno può aiutarmi......  o bisogno di un consiglio?  sto ristrutturando un camper 2.5 Tdi del 1998 a tempo perso, Acquistato a buon prezzo fermo da 3 anni, a il lato sinistro smontato per una uscita di strada cosi mi a detto il figlio del proprietario ( padre ) che stava riparando, purtroppo.....
Al mezzo manca blocco ruota ammortizzatore e altri pezzi già trovati, motore ok dopo averlo messo in sicurezza partito al primo colpo, MANCA IL CAMBIO. Con il libretto in fiat mi anno dato una sigla con scritto (rapporto 72-28 ) pero vogliono il vecchio cambio e costa una cifra. Qualcuno sa indicarmi che cambio ci vuole con cerchio da 15, Spiego da demolitori ci sono diversi cambi con sigle( 20KM20  20KM22 20KM28  20KM30  20Km32  ) ma nessuno mi vuole dire su che mezzo erano montati e pur di vendere ti dicono che sono tutti uguali. 
Qualcuno sa aiutarmi Quale cambio e idoneo per non trovarmi con un cambio troppo ( lungo o corto,) oppure se qualcuno se la sente, che a il mio stesso motore di sdraiarsi sotto guardare che sigla a ringrazio tanto chi mi risponde e può aiutarmi.

Commenti

  • Ducato 2.5Tdi sotto i quali sdraiarsi mi sa che ne troverai pochi.

    Parli di ruote da 15" per cui quasi sicuramente è un Ducato 14 e non 18. Tra i due potrebbero cambiare i rapporti, in quelli recenti è così.
    Non sono un guru della meccanica ma quel 72-28 (anche se quel 72 suona male) sembra essere il rapporto finale.
    Fornendo il numero di telaio a Fiat ma forse anche presso qualsiasi officina veicoli commerciali potresti chiedere il modello esatto e il suo numero di parte.
    Magari chiedere anche la differenza tra quelli che ti hanno proposto. Ad esempio quinta corta, intermedia o lunga.

    Comprato da un generico demolitore non sai mai cosa ti rifilano.

    Mai testato di persona ma su internet ho trovato questo: https://www.autodemolizionijolly.it/
    Prova a contattarli.



    Raffaele
  • Qui mi sa che il Maximo esperto è @camperlento_1
  • modificato febbraio 2022
    grazie del Maximo esperto, ma in realtà non sono per niente Maximo ma ho solo un esperienza di tanti tanti anni, alla fine è vero sono tutti uguali e si però cambia la rapportatura, anche se li poi alla fine si trovano sempre e solo cambi di furgoni e di camioncini di cambi montati sui camper penso nessuno, e i cambi cosiddetti corti sono un esclusiva dei camper per via del peso sempre a pieno carico, di più non so, poi la rapportatura corta in genere la trovi sugli heavy duty ma quasi esclusivamente sono ribaltabili oppure su quelli che hanno massa rimorchiabile più alta, per cui o questo o quello dovresti avere il rapporto lungo, i corti sono rari, comunque bisogna darci sempre un occhiata

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file