Parliamo di cose serie: BBQ!

Inizia la stagione all'aria aperta.... e mi chiedevo... ma voi, in camper, con cosa fate le grigliate?
Io per ora ne ho fatta una sola l'anno scorso in Val Formazza perchè l'area sosta era attrezzata già con i BBQ, ma per le vacanze di quest'estate vorrei portarmi dietro qualcosa di piccolo ma che funzioni bene.

Stavo guardando i vari modelli della Campingaz, vedo che ci sono sia con la bombola proprietaria sia con l'attacco per bombola esterna, e mi chiedevo se fosse possibile attaccarsi direttamente ad una delle due bombole che ho sul camper. Nel caso cosa serve per il collegamento (non ho la presa esterna per il gas)?

Ciao,
Teo.
Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
«1

Commenti

  • ciao, noi lo facciamo spesso. Ho una delle 2 bombole in vetroresina, leggera, ed uso quella per la griglia esterna. La stacco e la metto a terra quando serve
  • Casadipi ha detto:
    ciao, noi lo facciamo spesso. Ho una delle 2 bombole in vetroresina, leggera, ed uso quella per la griglia esterna. La stacco e la metto a terra quando serve
    ....e la colleghi con un normale tubo per gas? ci va qualche valvola/riduttore?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • il riduttore di pressione. l'ho comprato insieme al bbq/fornello della campingas
  • Casadipi ha detto:
    ciao, noi lo facciamo spesso. Ho una delle 2 bombole in vetroresina, leggera, ed uso quella per la griglia esterna. La stacco e la metto a terra quando serve
    a me sinceramente la grigliata fatta a gas non entusiasma, certo io ho la fortuna di poterla fare con la legna o nel forno a legna e soprattutto la posso fare quando voglio non ho lamentele da parte di nessuno, non tutti possono fare come me
  • Goose80 ha detto:
    Inizia la stagione all'aria aperta.... e mi chiedevo... ma voi, in camper, con cosa fate le grigliate?
    Io per ora ne ho fatta una sola l'anno scorso in Val Formazza perchè l'area sosta era attrezzata già con i BBQ, ma per le vacanze di quest'estate vorrei portarmi dietro qualcosa di piccolo ma che funzioni bene.

    Stavo guardando i vari modelli della Campingaz, vedo che ci sono sia con la bombola proprietaria sia con l'attacco per bombola esterna, e mi chiedevo se fosse possibile attaccarsi direttamente ad una delle due bombole che ho sul camper. Nel caso cosa serve per il collegamento (non ho la presa esterna per il gas)?

    Ciao,
    Teo.
    sinceramente lascierei perdere la presa esterna del gas per quel che ho visto in giro direi che avere la sua bombola è la cosa migliore perchè ti puoi spostare da mezzo, questo perchè così se sei vicino vicino prendi ti metti in disparte e nessuno rompe, sai evitare di dare fastidio è una bella opportunità
  • modificato aprile 2022
    io non ne faccio in camper.

    le facevo in auto anni fa quando avevo altre abitudini.
    mi ero comprato il TGrill creato per incastrarsi sulla bombola twiny da 5 kg.
    se li cercate in rete li trovate.
    certo la piastra è piccola, ma con un po di pazienza si faceva tutto ed una volta a casa piastra in lavastoviglie.
    non servono tubi perchè l'erogatore del gas si fissa direttamente sull'ugello di uscita del gas con apposito raccordo compreso nel set del tgrill.

    Sul cosa serve: un tubo abbastanza lungo che arrivi dal BBQ alla bombola se la lasci nel vano o più corto se te la porti al BBQ.
    Fascette a stringere e quindi cacciavite.
    Regolatore di pressione del gpl, generalmente venduto assieme al bbq, quantomeno nel mio BBQ Campingaz era incluso.
    BBQ che uso in giardino, non in camper.





  • anche io a casa la faccio con legna o carbonella ma qui si parla di grigliata in giro con il camper!!
  • Casadipi ha detto:
    anche io a casa la faccio con legna o carbonella ma qui si parla di grigliata in giro con il camper!!
    certo cdp e nella prima parte della mia risposta parlavo anche di grigliate in giro.
    io uso il gpl ovunque, sia a casa che in giro.
  • Ciao,
    io ho un BBQ smontabile della Ferraboli, con piastra quadrata. Certo la griglia a legna è altra cosa, per questo cuocio solo ceerti tipi di carne come bistecche anche di brontosauro, costate, spiedini, braciole, oppure pesce, verdura. Il BBQ può essere usato anche senza piastra come formello, ed è dotato di coperchio. Ho installato una presa rapida per il BBQ direttamente dentro il vano bombole, per non dover tutte le volte togliere e rimettere il tubo. Non ho optato per la presa esterna perchè sul mio Camper avrei dovuto metterla proprio a fianco del frigo...sai che bello in estate con tendalino aperto, famiglia seduta su sdraio, tavolino ed io in mezzo ai clacson a fare fuoco e fiamme...
    Ciao
    Buoni Km e buone griglie
    Paolo
  • camperlento_1 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    ciao, noi lo facciamo spesso. Ho una delle 2 bombole in vetroresina, leggera, ed uso quella per la griglia esterna. La stacco e la metto a terra quando serve
    a me sinceramente la grigliata fatta a gas non entusiasma, certo io ho la fortuna di poterla fare con la legna o nel forno a legna e soprattutto la posso fare quando voglio non ho lamentele da parte di nessuno, non tutti possono fare come me
    come sempre uno chiede una cosa, e tu ne rispondi un'altra: che a casa tua puoi farla a legna, non mi interessa, la faccio anche io, a me interessa sapere come farla quando sono in giro in camper.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Cavallino74 ha detto:
    Ciao,
    io ho un BBQ smontabile della Ferraboli, con piastra quadrata. Certo la griglia a legna è altra cosa, per questo cuocio solo ceerti tipi di carne come bistecche anche di brontosauro, costate, spiedini, braciole, oppure pesce, verdura. Il BBQ può essere usato anche senza piastra come formello, ed è dotato di coperchio. Ho installato una presa rapida per il BBQ direttamente dentro il vano bombole, per non dover tutte le volte togliere e rimettere il tubo. Non ho optato per la presa esterna perchè sul mio Camper avrei dovuto metterla proprio a fianco del frigo...sai che bello in estate con tendalino aperto, famiglia seduta su sdraio, tavolino ed io in mezzo ai clacson a fare fuoco e fiamme...
    Ciao
    Buoni Km e buone griglie
    Paolo
    hai una foto/esempio di questa presa rapida?

    io nel vano bombole ho lo scambiatore automatico, eventualmente questa presa dove andrebbe messa?

    Grazie.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    io non ne faccio in camper.

    le facevo in auto anni fa quando avevo altre abitudini.
    mi ero comprato il TGrill creato per incastrarsi sulla bombola twiny da 5 kg.
    se li cercate in rete li trovate.
    certo la piastra è piccola, ma con un po di pazienza si faceva tutto ed una volta a casa piastra in lavastoviglie.
    non servono tubi perchè l'erogatore del gas si fissa direttamente sull'ugello di uscita del gas con apposito raccordo compreso nel set del tgrill.

    Sul cosa serve: un tubo abbastanza lungo che arrivi dal BBQ alla bombola se la lasci nel vano o più corto se te la porti al BBQ.
    Fascette a stringere e quindi cacciavite.
    Regolatore di pressione del gpl, generalmente venduto assieme al bbq, quantomeno nel mio BBQ Campingaz era incluso.
    BBQ che uso in giardino, non in camper.





    ok quindi senza voler rimuovere la bombola dal vano, stacco il tubo e attacco quello per il BBQ a cui c'è innestato a monte il regolatore di pressione.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ciao,
    a giorni vado in rimessaggio e posto la foto. Comunque è una derivazione del tubo in rame attaccata al "soffitto" del vano bombole e termina con presa rapida "maschio", con coperchio rosso e rubinetto di chiusura/apertura. Il BBQ ha il tubo dotato di presa rapida femmina: non necessita di regolatore perchè usu quello del Camper (ho il duo control).Praticamente quando griglio attacco la presa rapida e lascio aperto lo sportello del vano bombole.
    Paolo
  • Cavallino74 ha detto:
    Ciao,
    a giorni vado in rimessaggio e posto la foto. Comunque è una derivazione del tubo in rame attaccata al "soffitto" del vano bombole e termina con presa rapida "maschio", con coperchio rosso e rubinetto di chiusura/apertura. Il BBQ ha il tubo dotato di presa rapida femmina: non necessita di regolatore perchè usu quello del Camper (ho il duo control).Praticamente quando griglio attacco la presa rapida e lascio aperto lo sportello del vano bombole.
    Paolo
    ok ho capito grazie.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    io non ne faccio in camper.

    le facevo in auto anni fa quando avevo altre abitudini.
    mi ero comprato il TGrill creato per incastrarsi sulla bombola twiny da 5 kg.
    se li cercate in rete li trovate.
    certo la piastra è piccola, ma con un po di pazienza si faceva tutto ed una volta a casa piastra in lavastoviglie.
    non servono tubi perchè l'erogatore del gas si fissa direttamente sull'ugello di uscita del gas con apposito raccordo compreso nel set del tgrill.

    Sul cosa serve: un tubo abbastanza lungo che arrivi dal BBQ alla bombola se la lasci nel vano o più corto se te la porti al BBQ.
    Fascette a stringere e quindi cacciavite.
    Regolatore di pressione del gpl, generalmente venduto assieme al bbq, quantomeno nel mio BBQ Campingaz era incluso.
    BBQ che uso in giardino, non in camper.





    ok quindi senza voler rimuovere la bombola dal vano, stacco il tubo e attacco quello per il BBQ a cui c'è innestato a monte il regolatore di pressione.


    esatto, ma c'è un ma. 
    se il regolatore lo metti attaccato alla bombola è meglio perchè così il gas va al BBQ già con pressione ridotta.
    inoltre il regolatore ha l'attacco con il dado giusto per la bombola, se no quel tubo blu che vedi col mio lo devi inserire in un adattatore che si avvita sulla bombola.


  • Si esatto, intendevo a monte del tubo, quindi bombola - regolatore - tubo - bbq
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • esatto.
    hai visto la mia bombola in foto? a fianco c'era il bbq.
  • Goose80 ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    ciao, noi lo facciamo spesso. Ho una delle 2 bombole in vetroresina, leggera, ed uso quella per la griglia esterna. La stacco e la metto a terra quando serve
    a me sinceramente la grigliata fatta a gas non entusiasma, certo io ho la fortuna di poterla fare con la legna o nel forno a legna e soprattutto la posso fare quando voglio non ho lamentele da parte di nessuno, non tutti possono fare come me
    come sempre uno chiede una cosa, e tu ne rispondi un'altra: che a casa tua puoi farla a legna, non mi interessa, la faccio anche io, a me interessa sapere come farla quando sono in giro in camper.
    infatti io non ho risposto a te e tu sinceramente non hai letto o forse manco hai capito, sinceramente che tu possa fare la grigliata in giro in mezzo ad altri camper a me da fastidio e vorrei che proibissero tale cattiva puzzosa abitudine, ora sei contento 
  • modificato aprile 2022
    Io ho un piccolo Bbq smontabile, rigorosamente a carbonella, comprato alla Obi per 30 o 40€ mi pare: https://www.manomano.it/catalogue/p/barbecue-bistecchiera-pieghevole-portatile-richiudibile-46x28x36-bbq-griglia-48696984?model_id=50464923&referer_id=699145&gclid=EAIaIQobChMI6PXnspeA9wIVROR3Ch076goGEAQYDiABEgLtZ_D_BwE 
    Lo uso spesso ma è adatto per 2 Max 3 persone, è comodo perché una volta ripiegato occupa pochissimo spazio.

    Quando mi sarò stancato passerò al Lotusgrill (si trovano prodotti paralleli a 50€ su Amazon) anche perché presto abbandonerò la temporanea dimora in campagna per tornare in città, dove il Lotusgrill tornerà utile...
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    ciao, noi lo facciamo spesso. Ho una delle 2 bombole in vetroresina, leggera, ed uso quella per la griglia esterna. La stacco e la metto a terra quando serve
    a me sinceramente la grigliata fatta a gas non entusiasma, certo io ho la fortuna di poterla fare con la legna o nel forno a legna e soprattutto la posso fare quando voglio non ho lamentele da parte di nessuno, non tutti possono fare come me
    come sempre uno chiede una cosa, e tu ne rispondi un'altra: che a casa tua puoi farla a legna, non mi interessa, la faccio anche io, a me interessa sapere come farla quando sono in giro in camper.
    infatti io non ho risposto a te e tu sinceramente non hai letto o forse manco hai capito, sinceramente che tu possa fare la grigliata in giro in mezzo ad altri camper a me da fastidio e vorrei che proibissero tale cattiva puzzosa abitudine, ora sei contento 
    non avrai risposto a me, ma hai risposto comunque con una cosa che non c'entrava una fava dal momento che chi mi aveva risposto parlava di camper, non di casa.

    quanto al fatto che ti dia fastidio, su quello ci posso fare poco, a me danno fastidio quelli che hanno i cani e allora cosa facciamo? vietiamo tutto?.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Tomtom1990 ha detto:
    Io ho un piccolo Bbq smontabile, rigorosamente a carbonella, comprato alla Obi per 30 o 40€ mi pare: https://www.manomano.it/catalogue/p/barbecue-bistecchiera-pieghevole-portatile-richiudibile-46x28x36-bbq-griglia-48696984?model_id=50464923&referer_id=699145&gclid=EAIaIQobChMI6PXnspeA9wIVROR3Ch076goGEAQYDiABEgLtZ_D_BwE 
    Lo uso spesso ma è adatto per 2 Max 3 persone, è comodo perché una volta ripiegato occupa pochissimo spazio.

    Quando mi sarò stancato passerò al Lotusgrill (si trovano prodotti paralleli a 50€ su Amazon) anche perché presto abbandonerò la temporanea dimora in campagna per tornare in città, dove il Lotusgrill tornerà utile...
    però a carbonella spesso non lo si può usare per via della fiamma libera, o sbaglio?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Esatto, so che in molte AA e Camping è proibito. In ogni caso io non lo uso, anche se la differenza di cottura è imparagonabile, per via della scocciatura di portare legnetti e carbonella, ma soprattutto dover pulire e gettare tutto una volta finita la grigliata, nonchè rimettere il BBQ zozzo nel Camper.
    Tieni presente che il mio lo pulisco sempre prima di rimetterlo via.
    Sono pigro?
    Ciao
  • Cavallino74 ha detto:
    Esatto, so che in molte AA e Camping è proibito. In ogni caso io non lo uso, anche se la differenza di cottura è imparagonabile, per via della scocciatura di portare legnetti e carbonella, ma soprattutto dover pulire e gettare tutto una volta finita la grigliata, nonchè rimettere il BBQ zozzo nel Camper.
    Tieni presente che il mio lo pulisco sempre prima di rimetterlo via.
    Sono pigro?
    Ciao
    no no.. pure a me scoccia pulire il tutto e portarsi dietro legnetti carbonella ecc ecc 

    Ciao.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Guarda per ora l’ho sempre usato dappertutto e nessuno mi ha mai detto niente,
    forse perché è talmente piccolo che non si vede  =)

    Comunque si, lo pulisco sempre prima di utilizzarlo di nuovo, per carbonella e diavolina ho un gavone apposito...
  • alla fine abbiamo deciso di prendere questo modello:

    https://www.amazon.it/dp/B00JF1DRI2?tag=barbecueagas03-21&linkCode=osi&th=1

    che in AS/campeggi verrà usato sia come bbq ma anche come normale fornello a due fuochi (le piastre sono intercambiabili) per non cucinare sempre a bordo quando fa caldo.

    preso anche tubo e riduttore di pressione.

    ovviamente a pasqua 5 gg disponibili e bambina malata, al 25 aprile tempo infame quasi ovunque.... va beh.... alla prima occasione vedremo di provarlo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ottima scelta, sia per la marca, sia per lo spazio da chiuso sia per la duttilità.
    Noi abbiamo questo della faraboli, lo lavo sempre tutte le volte che lo usiamo, lo abbiamo da almeno 7/8 anni ed è come nuovo.
    Sotto alla piastra c'è il fornello monofiamma, che uso sempre d'estate al posto del fornello della cucina, anche per stare fuori con la family.
    Per i ponti mancati....è una delle leggi di Murphy, se vi è una piccola possibilità che un evento ti vada storto, più questa è piccola più è alta la possibilità che si verifichi.
    altrimenti detta s f i g a.
    Mi spiace ma avrai altre possibilità..ne approfitto per farti i complimenti per le foto.
    Buoni Km
    Paolo
  • Ma si male che vada smonto una bombola e lo provo sul balcone 😂

    Speriamo di rifarci più avanti, in effetti sono molto a digiuno di foto e la reflex scalpita 

    Ciao,
    Teo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ah....avevo visto anche quello che hai tu, ma la cuoca ha voluto i due fuochi tassativamente.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file