Pinze freni anteriori che rimangono frenate

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto di Alessandria e sono nuovo qui sul forum, sono possessore di un Marlin59 1.9td modello 2001 con circa 90000km, ho un problema all’Impianto frenante, i freni a disco anteriori rimangono leggermente frenati, finendo poi per diventare bollenti. Ho sostituito le pinze anteriori, le pastiglie ma il problema persiste, i caliper rimangono attaccati al disco, non si ritraggono e di fatto non liberano il disco, il camper però frena benissimo, ho il sospetto che il problema derivi dalla pompa freni o dal servofreno, sento un rumore di sfiato nel rilascio del pedale e il ritorno del pedale dopo la frenata non è velocissimo, però il fatto che frena benissimo mi lascia dubbioso sul tipo di problema. Ogni consiglio, suggerimento o anche info su dove portare il camper da un buon meccanico è ben accetto. Grazie a tutti.

Commenti

  • modificato luglio 2022
    A me e' capitato con un Ducato 2.5D dell'1987.
    A me fischiavano i dischi.
    Ma solo in Grecia con un caldo torrido.
    Portato in Fiat una mattina frescolina (per modo di dire) nessun problema riscontrato.
    Rientrato in Italia il problema non si e' piu' ripresentato.
    Boh.

    Raffaele
  • Ciao Raffaele, grazie del tuo commento, no, il mio è da parecchio che ha questo problema, portato in un’officina, mi hanno detto che è tutto normale ma non è così, secondo me non lo hanno neanche provato, non arriva ai 100km/h e comunque avverto perfettamente che non è “scorrevole” nella guida
  • non è che hai i dischi storti? controllali potrebbe essere quello il problema.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • situazione analoga rimor su ducato 150 torino imperia a metà col di nava fermo ruota ant.sx fumava .
    officina FIAT flessibili e pastighie. Stesso problema dischi e pastiglie ( cotte ).
    Persiste il problema abs, pompa, freni dischi e pastiglie ( tre mesi fermo il camper officina FIAT ) la fiat mi dava un furgone per rimpiazzare il mezzo .
    Preso il camper dal personale fiat e sono andati a provarlo a Sestrier il risultato è tienti il mezzo così.
    Era un camper da autostrada perchè finchè viaggiavo in autostrada nulla ma come iniziavo un pò di discesa ecco il problema era pronto a ripetersi
  • No, il camper deve andare e frenare il giusto, ho già ordinato i tubi flessibili anteriori, inizierò da quelli dato che il problema dei tubi che si sfogliano internamente è ricorrente ed andrò per gradi, ho la sensazione che il servofreno sbuffi in fase di rilascio, altrimenti la pompa.
  • devo dire che il mio mezzo era in garanzia Fiat appena sei mesi di vita
  • Aggiornamenti… nessuno, ho oliato il movimento del pedale freno, ho sostituito i 4 tubi freni anteriori, 2 per pinza ma non ho percepito miglioramenti, vado di sostituzione servofreno e vi farò sapere. 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file