Come installereste un eolico sul tetto del camper . Come si potrebbe ovviare alza e abbassa il palo

24

Commenti

  • Interessante questa discussione sull'eolico, ho fatto anch'io un impiantino sul mio camper, randa triangolare con boma in carbonio, gennaker, spinnaker, è un impianto molto efficiente, pensa che ieri ho preso il vento buono a Koblenz e sono arrivato allo Stadscamping Rotterdam tutto d'un fiato. E senza spendere un eurino, tutto aggratiss, l'unico inconveniente è che se fa il temporale devi smontare tutto quanto, embè, il carbonio attira il fulmine, si sa.
  • sperate solo di non trovare un vicino con sto giocattolo perchè in confronto il generatore è una pacchia
  • camperlento_1 ha detto:
    sperate solo di non trovare un vicino con sto giocattolo perchè in confronto il generatore è una pacchia

    dici che fa rumore?
  • bisognerebbe sentire quello dell'autore del post.
  • modificato settembre 2022
    Ho letto solo stronzate non corrispondenti al vero, parole, parole, solo per sentito dire, senza alcun fondamento.
    Il mio eolico modello pro all acquisto pagai una differenza di prezzo perché  scelsi le pale seppur simili alle classiche di serie, ma con il 70% in meno di rumorosità, le mie pale sono perfette e silenziose.
    Sia l eolico, sia le pale, non sono tutte uguali, ci sono miriadi di modelli  cambiano di  prezzo, quindi di qualità, l estetica, la durata.
    Le scelte sono comunque personali, e vanno rispettate, possono essere non  condivise ma rispettate, anche per coloro che scelgono accontentandosi dei pannelli sono scelte che vanno rispettate non criticate.
    Il mio discorso eolico termina qui.
    Non  risponderò a futuri messaggi inerenti l argomento.

    Buona giornata a tutti.




  • ma non avevi detto ieri che non ne parlavi più? ;-)
  • beato lui che ha la verità in tasca.... il messia dell'eolico (che ancora non ci ha nemmeno dato uno straccio di prova, ma del resto uno che sostiene che sulla luna non ci siamo stati, che credibilità potrà mai avere???? )
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato settembre 2022
    Adesso sfogatevi.
    Confermo non credo che l uomo sia mai stato sulla luna credo che lei non fosse ancora nato figuriamoci, la sua critica  rappresenta un 2 di coppe.

    Poi non sono affatto il Messia e fiato sprecato con voi non mi ripronuncio.
    Adesso giù con le critiche perché questo mio ultimo e definitivo messaggio possa imparare a tanti a non criticare gli altri inutilmente senza avere la minima esperienza e conoscenza tangibile in merito.
    Buona giornata.


  • Ho letto solo stronzate non corrispondenti al vero, parole, parole, solo per sentito dire, senza alcun fondamento.
    Il mio eolico modello pro all acquisto pagai una differenza di prezzo perché  scelsi le pale seppur simili alle classiche di serie, ma con il 70% in meno di rumorosità, le mie pale sono perfette e silenziose.
    Sia l eolico, sia le pale, non sono tutte uguali, ci sono miriadi di modelli  cambiano di  prezzo, quindi di qualità, l estetica, la durata.
    Le scelte sono comunque personali, e vanno rispettate, possono essere non  condivise ma rispettate, anche per coloro che scelgono accontentandosi dei pannelli sono scelte che vanno rispettate non criticate.
    Il mio discorso eolico termina qui.
    Non  risponderò a futuri messaggi inerenti l argomento.

    Buona giornata a tutti.





    no, non smettere, io sono curioso! dici "coloro che scelgono accontentandosi dei pannelli". ma secondo te qual'è la percentuale dei camper con eolico rispetto al pannello fotovoltaico? se il 99,999999% periodico di camper non ha l'eolico ci sarà un motivo?
    e qui mi pongo delle domande:
    1) la gente è ignornte (nel senso che ancora non conosce quella tecnologia -anche se ormai è superata in favore del vortex bladeless- )
    2) il rendimento non certo (almeno in molte zone di Italia) dato che il vento non c'è sempre
    3) costi proibitivi (con quello che costa il tuo sistema mi posso comprare efoy)
    4) il pannello fotovoltaico è ancora l'unica soluzione per autoprodurre energia praticamente tutto l'anno sia che ci sia o no il vento; il sole più o meno c'è sempre
    5) le pale eoliche sono impattanti, antiestetiche e antiaerodinamiche rispetto al pannello che sta piatto e non si vede nulla.
  • Adesso sfogatevi.
    Confermo non credo che l uomo sia stato sulla luna credo che lei non fosse ancora nato figuriamoci, la sua critica e un 2 di coppe.



    ah... bella logica..... se non sei presente ai fatti non puoi criticarli (o in questo caso specifico supportarli)

    lei può credere a ciò che vuole, c'è gente che crede in cristo o in budda o che la terra sia piatta..... 



    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato settembre 2022
    Caro giovanotto non leggo riviste mi attengo a fatti concreti, vento o no per me l eolico resta l unica soluzione e sono soddisfatto dei miei soldi spesi bene, posso comunque confermare che il mio modello funziona silenziosamente ed  egregiamente.

    Non installerei un efoy.
    La ricarica che eroga rende più che sufficiente le necessità di usufruire di qualsiasi utenza, rendendo le batterie sempre cariche.
    Non si può criticare la conoscenza vissuta in prima persona, cosa ne sapete di eolico solo per aver letto qualche pubblicità, non lo mettono i camper, immagino perché c'è chi non la pensa a mettere un polo al di dietro del camper e problematiche sali e scendi, non leggo nessuna rivista per me e esperienza tangibile voi pensate e dite quello che che vi pare si vede che non avete niente da fare.
    C'è una tecnologia superiore...ok vuol dire che si potrebbe installare sul tetto considerando gli 8 metri ci sarà posto, altrimenti si possono lascio montati i pannelli  solo perché già ci sono, metterò alla prova se ci fosse una nuova tecnologia con lo stesso tipo di struttura, in modo che ci sia un nuovo argomento cui trattare e criticare senza conoscere la realtà dei fatti.
    Govanotto e sia
    ...buona giornata ...
  • Caro giovanotto non leggo riviste mi attengo a fatti concreti, vento o no per me l eolico resta l unica soluzione e sono soddisfatto dei miei soldi spesi bene, posso comunque confermare che il mio modello funziona silenziosamente ed  egregiamente. Queste son parole tue, finchè non ce lo dimostri vale zero.

    Non installerei un efoy. Spiegaci il perchè.
    La ricarica che eroga rende più che sufficiente le necessità di usufruire di qualsiasi utenza, rendendo le batterie sempre cariche. Lo fanno anche i pannelli.
    Non si può criticare la conoscenza vissuta in prima persona, cosa ne sapete di eolico solo per aver letto qualche pubblicità, non lo mettono i camper, immagino perché c'è chi non la pensa a mettere un polo al di dietro del camper e problematiche sali e scendi, non leggo nessuna rivista per me e esperienza tangibile voi pensate e dite quello che che vi pare si vede che non avete niente da fare.
    C'è una tecnologia superiore...ok vuol dire che si potrebbe installare sul tetto considerando gli 8 metri ci sarà posto, altrimenti si possono lascio montati i pannelli  solo perché già ci sono, metterò alla prova se ci fosse una nuova tecnologia con lo stesso tipo di struttura, in modo che ci sia un nuovo argomento cui trattare e criticare senza conoscere la realtà dei fatti.
    Govanotto e sia
    ...buona giornata ... BLA BLA BLA.... ma intanto non ci hai ancora dimostrato nulla... tutte parole parole parole.... a cui a questo punto nemmeno credo. tu non credi che l'uomo sia andato sulla luna, io non credo ad una sola parola di quanto stai dicendo, va bene così?
     


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • ok, torno alla potenza e agli assorbimenti. vorrei fare un ragionamento serio:
    io sul mio mezzo ho un televisore a 12V che uso praticamente solo in viaggio, la pompa dell'acqua, le ventole del riscaldamento canalizzato sia truma sia webasto, i faretti led e la ventola dell'oblò turbovent.
    Ho 2 pannelli da 50W, quindi 100W totali ed una batteria da 120Ah. 
    I pannelli mi danno l'energia sufficiente per utilizzare tutte le cose sopracitate, anche in inverno. 
    Generalmente il camperista è "nomade" quindi quando si viaggia la batteria si ricarica. Quella giornata o due di stazionamento anche invernale vengono garantite dalla batteria e dei pannelli.
    Per questo probabilmente alla maggioranza non interessa installare un generatore ulteriore in quanto sarebbe energia sprecata ad un prezzo iniziale molto alto.

  • Casadipi ha detto:
    ok, torno alla potenza e agli assorbimenti. vorrei fare un ragionamento serio:
    io sul mio mezzo ho un televisore a 12V che uso praticamente solo in viaggio, la pompa dell'acqua, le ventole del riscaldamento canalizzato sia truma sia webasto, i faretti led e la ventola dell'oblò turbovent.
    Ho 2 pannelli da 50W, quindi 100W totali ed una batteria da 120Ah. 
    I pannelli mi danno l'energia sufficiente per utilizzare tutte le cose sopracitate, anche in inverno. 
    Generalmente il camperista è "nomade" quindi quando si viaggia la batteria si ricarica. Quella giornata o due di stazionamento anche invernale vengono garantite dalla batteria e dei pannelli.
    Per questo probabilmente alla maggioranza non interessa installare un generatore ulteriore in quanto sarebbe energia sprecata ad un prezzo iniziale molto alto.

    in effetti..

    io pannello da 130W, batteria da 100ah AGM, niente TV, truma a gas, faretti led, pompa acqua, ventole del frigo e d'estate un frigo portatile che funziona sia a 220v che a 12v, e che quest'estate è stato acceso H24 anche in libera senza alcun problema... 

    quindi boh.... fatico veramente a capire cosa serva tutta sta energia in camper... però poi vedo gente con macchinette del caffè, forni a microonde, e-bike...... e capisco che c'è chi non rinuncia a nulla e appesantisce il mezzo con orpelli che magari usa una tantum.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • A ragione.
    In genere mi capita usare il phone macchina caffè, macchina per ghiaccio, ant sat. ecc ecc, sono tutti con assorbimento intorno 1700watt  comunque  non superano le 1800 watt. dell inverter che accendo sempre.
    Un Waeco onda pura che non ha mai dato alcun problema,
    Il generatore non lo accendo mai, di tanto in tanto una oretta al mese per non farlo rovinare, perché lo installai altrimenti adesso non l avrei acquistato.
    Sono appassionato di  eolici altrimenti stavo bene anche con i pannelli ma sarei stato bene forse con 1 batteria da 100Ah ma 400Ah nautico con i pannelli non è inimmaginabile.
    Al momento sono collegati 2 all eolico 1 al Power service, i 2 all eolico perché si possono collegare fino a 20Ah totali di pannelli ho preferito collegarli 2 per una sicurezza di protezione per la centralina inverter dell eolico.
    1 pannello al Power Service.
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    ok, torno alla potenza e agli assorbimenti. vorrei fare un ragionamento serio:
    io sul mio mezzo ho un televisore a 12V che uso praticamente solo in viaggio, la pompa dell'acqua, le ventole del riscaldamento canalizzato sia truma sia webasto, i faretti led e la ventola dell'oblò turbovent.
    Ho 2 pannelli da 50W, quindi 100W totali ed una batteria da 120Ah. 
    I pannelli mi danno l'energia sufficiente per utilizzare tutte le cose sopracitate, anche in inverno. 
    Generalmente il camperista è "nomade" quindi quando si viaggia la batteria si ricarica. Quella giornata o due di stazionamento anche invernale vengono garantite dalla batteria e dei pannelli.
    Per questo probabilmente alla maggioranza non interessa installare un generatore ulteriore in quanto sarebbe energia sprecata ad un prezzo iniziale molto alto.

    in effetti..

    io pannello da 130W, batteria da 100ah AGM, niente TV, truma a gas, faretti led, pompa acqua, ventole del frigo e d'estate un frigo portatile che funziona sia a 220v che a 12v, e che quest'estate è stato acceso H24 anche in libera senza alcun problema... 

    quindi boh.... fatico veramente a capire cosa serva tutta sta energia in camper... però poi vedo gente con macchinette del caffè, forni a microonde, e-bike...... e capisco che c'è chi non rinuncia a nulla e appesantisce il mezzo con orpelli che magari usa una tantum.... 
    di elettrico sul mio camper ho:
    pompa
    frigor freezer
    luci
    webasto

    la tv la guardo su internet con il tablet, tramite la app SkyGo; per le mie esigenze mi basta, in queste tre settimane di ferie ho visto mezzo film, poi mi sono addormentato. Sky lo vedo ovunque estero e italia, ma non ne sento tutta sta necessità.
    il caffè lo faccio con la moka.
    il forno a gas con luce interna era di serie, prima lo usavo come vano per i libri, ora l'ho tolto ed un vano contenitivo per la biancheria.
    avendo con me sempre il gatto, tutte le mattine pulisco la cassetta e pulisco il pavimento, prima con la scopa quella con le setole ed il manico che si usa con le braccia e poi con lo swiffer che funziona da dio in camper.
    in gabina ho buttato il tappeto di moquette sostituendolo con un tappeto per fiat ducato di gomma, basta toglierlo e scuoterlo e si pulisce da solo ed a fine vacanza canna dell'acqua e torna come nuovo (ve lo consiglio).
    se avete problemi di freddo, potete metterlo sopra a quello di moquette così avete un maggiore isolamento, quindi niente aspirapolveri vari.
    mai andato in crisi di corrente, nell'ultima settimana delle tre, 6 notti consecutive in sosta libera.
    ho un pannello da 100 e due batterie, una da 105 e l'altra da 90.

  • @marolomiciolomiao mi dici una cosa? Tu usi il camper come stanziale per tanti giorni o giri sempre?
  • Dal venerdì alla domenica un paio di volte al mese, spesso fine settimana montagna o giri in giornata, adesso lo sto ristrutturando internamente in questo periodo non posso uscire
  • Casadipi ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    sperate solo di non trovare un vicino con sto giocattolo perchè in confronto il generatore è una pacchia

    dici che fa rumore?
    no non lo dico lo fà eccome, a me è capitato un olandese in un area di sosta vicino a APT e non che ci fosse chissà quale aria, sai la zona alle volte in Provenza capita, ma non ti dico il rumore sai quel rumore a bassa frequenza continuo che fà quel suono insopportabile, ma quella volta era la prima per cui dissi sarà montato male, l'altra volta invece in montagna vicino a Sestriere e stessa musica stesso identico rumore, continuo e sempre identico praticamente un ossessione, mi sono spostato un pò ma la cosa oltre a non essere cambiata e pure peggiorata, al mio posto è arrivato un tipo non proprio accondiscendente gli a detto qualcosa a questi e ne è nata una discussione alla fine visto che erano sotto un pino dai rami ben lunghi non so cosa abbia fatto ma ha fatto incastrare un ramo dentro le pale, benissimo fermo e pace per tutti, ti dico che quella volta ho rimpianto il rumore del generatore, comunque poi parlando con altri tutti dicono che sono fastidiosissimi 
  • tipo il segnale di Mr Crocodile Dundee....
  • Ma se ne metto due in controfase, il rumore di uno annulla quello dell'altro.
    O no ?

    Raffaele
  • Come si cancella account da questo sito?
  • Basta non scrivere piu
  • mettendo foto dei lavori fatti, poi si attiva anche la funzione disattiva account.
    attento perchè il sistema riconosce subito le foto fake o rubate.
  • Qualcuno ne sa qualcosa di fake vero?
    E si.....
  • Qualcuno ne sa qualcosa di fake vero?
    E si.....
    se hai qualcosa da dirmi puoi dirmelo direttamente, senza girarci troppo attorno.
    qui, alcune persone mi conoscono di persona, cioè anche fuori da qui.
    quindi stai sereno che non sono un fake.
    tuttavia stai spostando il focus per distrarre da ciò che avevi detto avresti fatto ma non hai fatto.
    non hai ancora mostrato alcuna foto dell'impianto eolico che dici di avere realizzato.
    almeno lo vediamo e impariamo, cosa non fare.
  • Sono appassionati dei pannelli, l'eolico non interessa a nessuno si sa no?
  • direi di no.

    per il 99% dei camperisti i pannelli (nel mio caso uno solo) sono più che sufficienti, abbinati ad una o anche due AGM copri buona parte delle esigenze.

    certo, se vuoi il microonde, la macchina del caffè, e chissà cosa altro, allora ce ne vogliono parecchi e con batterie al litio, ma sinceramente uso il camper per viaggiare, non per viverci come in una casa, quindi certe cose le reputo superflue.. figurati non ho nemmeno l'inverter, nè la tv (stavo quasi pensando di togliere pure l'antenna e il palo che fanno peso inutilmente)..... non mi porto il pc (lo uso tutta settimana, manca solo averlo dietro pure in vacanza!!), e tutte le altre cose le ricarico via USB con il 12v della batteria.... 

    quindi dell'eolico a me, e molto probabilmente a tanti altri, non interessa granchè.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato settembre 2022
    Giusto, confermo bisogna vedere l'utilizzo che se ne fa.
    Sono appena uscito dal lavoro adesso dovrò utilizzare la sega circolare per completare i pannelli interni al bagno non so se avrai visto delle immagini, adesso dovrò completare domenica ci sarà tanto da fare, questo per dire che con i 3 da 140 insieme per l'utilizzo che né sto facendo non sono sufficienti il sole si nota che non è di agosto, figuriamoci se fosse inverno con i pannelli cosa ne farei? Se non avessi l'eolico dovrei andare a generatore che accendo 1 volta al mese solo per farlo girare una mezz'oretta.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file