Chi potrebbe aiutarmi nella scelta di un caper il primo per me

Buongiorno
Nel ringraziarvi per l' accettazione nel forum, e dandomi la possibilità di far parte in questa comunità di camperisti, vorrei chiedere aiuto nel riceve consigli per indirizzarmi in una scelta azzeccata per il mio primo camper.
E  giunto il momento per me e mia moglie di valutare l' acquisto di un camper, premetto non ho nessuna competenza in materia ,il nostro budget ci permette di prendere in considerazioni camper tra gli anni 90/2000.
Secondo voi cosa mi consigliate per prima esperienza? mansardato motorhome semintegrale? in quegli anni quali case costruttrici produceva le migliori cellule? secondo voi quale sarebbe la lunghezza giusta per iniziare, prevedendo che a bordo verranno anche i nostri nipotini quindi per un totale di quattro persone?
nel ringraziarvi dedicandomi un po di tempo per me prezioso vi saluto
I.P  

Commenti

  • modificato settembre 2022
    alcune domande.
    tu e tue moglie e basta oppure con figli?
    nipotini sempre o sporadicamente? 
    che tipo di vacanze intendete fare? solo itineranti, solo stanziali, entrambe?
    in che periodi pensate di viaggiare? da maggio a settembre o da ottobre ad aprile o tutto l'anno?
    quanto siete alti da in piedi? lo chiedo perchè in alcuni camper, persone alte o larghe non si muovo agevolmente.
    poi da qui possiamo anche parlarne.
  • grazie misterpixel si maggiormente io e mia moglie nipotini sporadicamente chiusura scuole e vacanze estive.
    vorremmo usufruire il camper nella bella stagione quindi aprile ottobre, nei weekend ponti e festività.
    Sono anni che andiamo in un campeggio in boongalow , ma i prezzi ad oggi sono troppo aumentati, quindi pensavo se mi faccio un camper posso venire in piazzola al campeggio , e nello stesso tempo usufruire quando rientro nelle giornate di fine settimana.
    pero ho visto che ci sono piazzole di sosta attrezzate che sicuramente le visiteremo, non siamo propensi ad un stazionamento libero.
    io sono alto 182 corporatura piazzata mia mogli è 175 esile che mi dici?

  • Dipende dall'eta' dei bimbi. Cresceranno ma magari verranno con voi ancora per tanti anni.
    Direi mansardato.
    Quanto ai marchi Arca e Laika tra gli italiani, Knaus e Adria tra gli stranieri.
    Se trovi qualcosa in vendita e a un prezzo umano.

    p.s. non e' tempo per acquistare. I prezzi sono oltre ogni logica.

    Raffaele
  • Raffaele, ha scritto che sono una coppia matura che ospita ogni tanto i nipotini! 

    Per voi andrebbe bene anche un semi integrale con letto basculante, ma visto che lo cercate vintage forse il mansardato vi da più scelta
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Guardate anche Elnagh Doral su Mercedes, ho un aio di conoscenti con mezzi in uso regolare, dei quali uno è in viaggio da 8 mesi; prima di partire stava sui 550.000km.
    Si trova molto bene, mezzo costruito assai meglio di tanti altri più moderni, zero scricchiolii o infiltrazioni.
    Al vs. posto cercherei un mansardato con due matrimoniali, in modo da mandare nipoti in mansarda e voi su quello basso visto che, ad una certa età, salire e scendere dalla mansarda può risultare difficoltoso.
    Anche se non so se ne esistevano.
  • Concordo con Federica.
    Andrebbe benone un semintegrale con basculante ma il mansardato secondo me è più abbordabile per voi. L'unica cosa che vi consiglio è, quando ne visionate uno, di salire in mansarda.. ;)per molti è bello (compreso per il sottoscritto), per alcuni va benone, per altri è insopportabile.
  • Un camper dal 90 al 2000, per risparmiare i soldi del bungalow? 
    Premesso che adesso anche un mezzo di quegli anni te lo vendono a peso d'oro, ma siamo sicuri che con un camper si risparmi sulle vacanze?  Oltre alla spesa iniziale, per contenuta possa essere, poi ci devi mettere manutenzione e acciacchi vari che su di un mezzo di 25/30 anni vanno messi in preventivo, assicurazione, costo carburante gomme, eventuale rimessaggio, a meno che tu abbia posto tuo o lo abbandoni in strada, insomma di soldi ne vanno, quante vacanze in bungalow ci faresti? Che poi anche la piazzola costa eh.
    Diverso se si approccia al camper con l'idea di viaggiare perché piace il VR in quanto tale, ma buttarsi sul camper con l'idea del risparmio secondo me è fuorviante. 
    Cmq meglio un mansardato,  vista la tipologia fisica e famigliare e la scelta di mezzi di quel periodo, sempre che come dice Cavallino74 la mansarda la sopportiate.
  • in effetti comprare un camper per andare in campeggio.... no.. a quel punto se proprio non vuoi andare più nel boongalow compra una roulotte che ti costa infinitamente meno sia come acquisto che come manutenzione. 
    il camper per stare fermo in campeggio e pagare profumatamente una piazzola (+ corrente + persone) non ha molto senso. 
    vero lo puoi usare anche nei weekend e ponti, ma puoi farlo anche con la roulotte.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • PaoloIanna ha detto:
    grazie misterpixel si maggiormente io e mia moglie nipotini sporadicamente chiusura scuole e vacanze estive.
    vorremmo usufruire il camper nella bella stagione quindi aprile ottobre, nei weekend ponti e festività.
    Sono anni che andiamo in un campeggio in boongalow , ma i prezzi ad oggi sono troppo aumentati, quindi pensavo se mi faccio un camper posso venire in piazzola al campeggio , e nello stesso tempo usufruire quando rientro nelle giornate di fine settimana.
    pero ho visto che ci sono piazzole di sosta attrezzate che sicuramente le visiteremo, non siamo propensi ad un stazionamento libero.
    io sono alto 182 corporatura piazzata mia mogli è 175 esile che mi dici?


    occhio che in estate costa quasi uguale il bungalow e la piazzola con la differenza che nel bungalow hai il bagno più grande, letti più comodi e aria condizionata. Parlo per esperiena personale avendo figli a carico. Generalemente il bungalow (o la casa mobile) ha le persone comprese nel prezzo, la piazzola no e se siete in 4 o in 5 il prezzo lievita; se fai una settinama fermo in campeggio non ne vale più la pena.
  • oh! poi se vuoi un Doral 115 del  2000 su ducato 2800 idTD ne ho uno pronto (quasi) da vebdere! :#
  • modificato settembre 2022
    Chiedo scusa forse mi sono spiegato male, il caper lo acquisterei per non andare piu in bungalow al campeggio , so che ci sono piazzole di sosta attrezzate, dove vi è corrente e vari servizi, a prezzi assai inferiori del camping.
    Una vacanza delle nostre al bungalow mi costa con annessi e connessi 1500€, Le spese oltre a l'acquisto da me valutate  sono : fisse 500€ annue  x il rimessaggio (scoperto), altri 500/700€ assicurazione, poi sicuramente ci saranno le varie e eventuali (sperando di non prendere una supersola)
    Però avrei il mezzo a disposizione per i fine settimana oltre alle ferie estive da trascorrere nelle aree di sosta.
    Cmq ringrazio il forum perchè gia sto chiarendo un po di dubbi che avevo grazie a tutti .     
  • Comunque una settimana a fine agosto in campeggio in 4 in camper in Emilia Romagna costa 400€ all'incirca 
  • Casadipi ha detto:
    oh! poi se vuoi un Doral 115 del  2000 su ducato 2800 idTD ne ho uno pronto (quasi) da vebdere! :#
    Io potrei essere interessato

  • Moris3482 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    oh! poi se vuoi un Doral 115 del  2000 su ducato 2800 idTD ne ho uno pronto (quasi) da vebdere! :#
    Io potrei essere interessato

    Ti tengo a n considerazione. Prima devo però trovarne uno in sostituzione

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file