Alternativa al diesel

modificato settembre 2022 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti!
(Per i moderatori: se non è questo il posto giusto per il thread, spostatelo nel luogo idoneo senza problemi)
Torno a chiedervi aiuto.
Dopo i vostri illuminanti consigli, siamo andati in fiera a Parma per toccare con mano e vedere le abitabilità di quelle che erano state le nostre preferenze sulla carta.
Premesso che ci eravamo orientati su un van, abbiamo trovato:
1) Un Van sotto i 5 metri che con qualche piccola modifica sarebbe stato perfetto (allestitore piemontese), diesel.
2) Un Van sotto i 6 metri Malibu Compact 600LE (perfetto con letti longitudinali), diesel;
addirittura il secondo più economico del primo, e qualche altra soluzione che, più o meno, si avvicinava al secondo.
A questo punto è sorto il problema: ma è possibile che nell'attuale panorama camperistico europeo non ci siano alternative ai motori diesel?
Tenuto conto degli attuali prezzi del gasolio, possibile che non esistano o stiano per arrivare veicoli commerciali a GPL o a benzina che si prestino ad essere trasformati GPL? 
Possibile che l'unico modo per camminare a GPL sia comprare una Great Wall Steed 6 e adattarci sopra una cellula Camper Italia srl (a proposito, qualcuno l'ha provata?) ? 
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Commenti

  • modificato settembre 2022
    Dimenticavo: In fiera ho visto pochissimi allestitori, ne conoscete in Sicilia?
  • modificato settembre 2022
    Tra gli allestitori, mi è piaciuto molto Atlantis, lo hai visto? 

    In alternativa al diesel c'era solo l'e-vanster, full electric
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Hai detto meno costa meno un Malibù van di alta gamma piuttosto che quello di un piccolo, il piccolo è "morto" in un economia di scala i grandi riescono a comprare meglio i componenti avendo i numeri.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • C'è sempre l'alternativa di istallare il GPL sul diesel.
  • secondo me ci si fanno delle pare inutili.
    di quello che è e sarà dell'accaparramento energetico futuro nessuno sa nulla.
    il gpl è un prodotto petrolifero e fluttua in base ai pruriti della Sonatrack, primo produttore del mediterraneo e da cui tutti, gli operatori europei ed asiatici russi compresi si approvvigionano.
    Sonatrack è Algerina.
    detto ciò un mezzo a Gpl non consuma meno Gpl, la convenienza risiede nel minore costo del prodotto.
    quando avevo una utilitaria a gpl ogni tre giorni ero a fare il pieno.
    certo costava meno, ma non proprio comodissimo.
    su una Hyundai I10 che pesa 970kg è ottimo.
    Su un mezzo che viaggia serenamente sui 35 quintali, ci vorrebbero serbatoio ben più capienti abbinati a motore a benzina.
    Sarebbe davvero più economico del gasolio?
    Abbinare il gpl al gasolio, fosse davvero così conveniente ed economico lo avrebbero già prodotto di serie direttamente le case come fanno con il gpl/benzina.
    Eppure nessuna casa automobilistica lo fa, qualcuno sa il motivo?
    Stanno apparendo i rimi ducato a batterie e forse pure Ford Transit.
    Ma rimane il tema peso da risolvere.
    Tanto vale godersi quel che c'è sul mercato evitando di investirci troppi soldi in questa incertezza.

  • dopo un'esperienza di 10 anni con auto a GPL posso dire: mai più. consumi maggiori, e non di poco, motore spompo, devi fare rifornimento solo se il distributore è aperto, non esiste il self, e poi un po' di noie avute al motore proprio per colpa del GPL. 
    alla fine dopo 10 anni devi cambiare la bombola... il costo era di quasi 1000 euro tra cambio bombola e omologazione in motorizzazione, per un'auto che ormai non vale più nulla commercialmente ma che era ancora messa bene. ho cambiato l'auto prendendo 4000 euro di incentivo e mi son tenuto i 1000 euro della bombola in tasca.

    risparmio rispetto al benzina? a conti fatti, direi di no, considerando che all'acquisto l'ho pagata pure di più.... insomma.. una sola.

    il gpl su un camper? probabilmente ogni 300km sei li a fare rifornimento.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Casadipi ha detto:
    C'è sempre l'alternativa di istallare il GPL sul diesel.
    si, ma non andresti a solo gpl, ma una miscela, quindi non conveniente e inquinante a sufficienza
  • L'alternativa sarebbe la sostituzione del motore da diesel a benzina e poi imp. GPL ma in Italia noniente da fare troppi interessi a vendere nuove.
  • loknar ha detto:
    Casadipi ha detto:
    C'è sempre l'alternativa di istallare il GPL sul diesel.
    si, ma non andresti a solo gpl, ma una miscela, quindi non conveniente e inquinante a sufficienza

    è vero, non funziona come nei motori benzina. Il diesel viene miscelato al GPL ma ai controlli risulta meno inquinante di un Euro6
  • il topic però non parlava di inquinamento, ma di costi.

  • modificato settembre 2022
    Vogliono che i veicoli non inquinino?
    Bene...hanno inventato la marmitta catalitica, per caso inquina?
    Facessero sostituire i motori diesel con quelli a benzina poi mettere a GPL o cng sempre se abbassano i prezzi facendo omologare, cosa pensano che i camper andrebbero rottamati perché euro 1 euro2 o tutte le minghiate di nomi inventati per vendere nuovi.
    Vogliamo parlare di elettrico?
    Sarei disposto a spendere anche 20mila ma le batterie devo essere cinesi da 1000 e passa km, non quella roba da 200 250k. Che costano un botto pesano un'acidente ingombranti ecc, per non dire che da 250km ne carica credo non più di 180k.in inverno, cosa me ne farei anche fossero anche  250km poi ore e ore per ricaricare.
    Appena andro ma ci manca abbastanza in pensione me ne andro da questo paese è diventato invibibile.
    Sempre se ci si arriva fra poco diranno a 80 anni in pensione considerando che la vita si e accorciata ultimi 2.  a 32 e 34 anni ho visto ieri il manifesto,  esiste ancora chi dice si e allungata la vita perché hanno paura della morte, un'altra cosa si e allungata altro che la vita.
  • Misterpixel ha detto:
    secondo me ci si fanno delle pare inutili....

    Io vado a GPL da quando ho preso la patente quindi a certe scomodità di rifornimento ci ho fatto l'abitudine e non mi pesano. Ciò posto, che ne pensi della soluzione "Great Wall Steed 6 (2300GPL) e adattarci sopra una cellula Camper Italia srl "? Il Great Wall è un pick up "da lavoro", almeno così dicono, e non dovrebbe avere problemi a trasportare il carico di noi + la cellula...
    Infine, facendo tesoro della vostra esperienza, che ne pensate dei letti a mansarda? Nella cellula c'è solo quello, noi abbiamo oltre 60 anni e non siamo sicuramente atletici.
    :-DDD
  • ne ho visti parecchi di pick up con la cellula montata sopra e confesso che mi hanno sempre incuriosito, ma non ho mai avuto modo di guardarci dentro.
    considerata la trazione spesso integrale di un fuoristrada problemi di mobilità oca immagino.
    mi chiedo però che tipo di vita si possa condurre dentro, magari in una giornata di pioggia o in una vacanza invernale.
    sul dormire in mansarda, conosco una coppia di nonni (lei 78 lui 82) che si sono comprati il quarto mansardato della loro vita, un'arca su Iveco.
    loro ritengono sia il miglior dormire sul camper.
    io non ho termini di paragone, ma confesso che mi piace molto.
     
  • Per curiosità su qualche cellula ci sono stato.
    Oddio, io viaggio in un furgone da sei metri e mi ci trovo benissimo, in una cellula non credo proprio che sopravviverei.
    Certo che se lo stile di viaggio include posti esotici può essere una soluzione da non scartare. Su base 4x4 però.
    Ho i miei dubbi che il GPL da trazione sia disponibile ovunque, senza andare troppo lontano, in Finlandia non lo è.

    Qualche anno fa nel giro delle Repubbliche Baltiche in un paio di occasioni abbiamo incrociato una attempata coppia australiana con cellula scarrabile.
    Più grande delle nostre e montata su una Toyotona Land Cruiser 8 cilindri a V.



    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file