FIERA DI PARMA 2022: visto uno, visti tutti!

Breve resoconto di un sabato alla fiera.
Cercavo un semintegrale con 5 posti sotto i 7 metri. Difficile ma li ho trovati; non tutte le case hanno questa tipologia ma la maggiorparte si.
Salivo solo su quelli (oltre alle novità o a quelli più curiosi).
In ogni stand salivo su tutti i mezzi che cercavo e... tutti uguali! non sono uno che guarda lucette o profilini vari, guardo la sostanza e "in sostanza", erano identici. Visto il primo per ogni marca, visti tutti. Speravo di trovare un po di differenza.
Un mezzo diverso dal solito l'ho trovato: un semintegrale con living a ferro di cavallo in coda e con doppio basculate. Intelligente soluzione ma non pratica per me.
«1

Commenti

  • e quindi mi sa che come me...ti tieni il tuo....
  • stesso pensiero che ho avuto vedendo i video di un noto canale youtube della "concorrenza" forumistica, e dei vari youtuber che sono andati in fiera.... tutti uguali con sti letti gemelli in coda, stessi mobili, stesse lucine ecc ecc..... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Casadipi ha detto:
    Breve resoconto di un sabato alla fiera.
    Cercavo un semintegrale con 5 posti sotto i 7 metri. Difficile ma li ho trovati; non tutte le case hanno questa tipologia ma la maggiorparte si.
    Salivo solo su quelli (oltre alle novità o a quelli più curiosi).
    In ogni stand salivo su tutti i mezzi che cercavo e... tutti uguali! non sono uno che guarda lucette o profilini vari, guardo la sostanza e "in sostanza", erano identici. Visto il primo per ogni marca, visti tutti. Speravo di trovare un po di differenza.
    Un mezzo diverso dal solito l'ho trovato: un semintegrale con living a ferro di cavallo in coda e con doppio basculate. Intelligente soluzione ma non pratica per me.
    Mi manca....si può dire che mezzo è?

  • che siano tutti uguali o tutti diversi cambia nulla, l'importante è che soddisfino le esigenze del consumatore o che seguano la moda del momento a cui il consumatore di adegua cambiando anche i propri gusti senza nemmeno accorgersi.
    pensate alla quasi scomparsa del letto alla francese in favore dei letti gemelli.
    non è una moda?
    eppure li al rimessaggio ho 4 persone con letto alla francese sui loro mezzi che lo reputano insostituibile.
    del resto pure le auto hanno un cruscotto, due sedili davanti ed un divanetto dietro, lo spazio è quello che è, sia per le auto sia per i camper.
    la differenza la fanno le finiture ed i materiali utilizzati.
    per materiali intendo anche i legni, le cerniere, i rivestimenti, cose su cui non tutti sono così sensibili.
    guardate e toccate e sentite la stabilità di una antina di un pensile di un Malibù risetto ad un Rimor ma anche ad un CI.
    toccate quanto sono massicci i fondi dei cassetti di un poessl rispetto ad un challenger, benimar, roller team.
    le differenze sono nelle qualità di assemblaggi e materiali usati.
    poi gli spazi son quelli che sono, non è ci sia poi tutta sta libertà per inventarsi chissà cosa.
    maggiore qualità significa maggiore durata e dopo venti o trent'anni, ti ritrovi a vendere un mezzo ancora in ottimo stato.
    ma son scelte.







  • Come non sposare al 100% quanto scritto da Misterpixel ?

    Hanno provato tutte le soluzioni, a parità di volumetria è rimasto poco da inventare.
    Ora spuntano i living a ferro di cavallo, mica sono una novità, ricordo il tentativo Nardi di fare un mansardato, l'aveva nel 1984/1985.
    Finora è stato di moda solo fra gli inglesi ma si possono capire, poco sole, tanta acqua e dentro ci passano i pomeriggi magari in attesa della cerimonia del tè.
    Se lo propongono anche da noi significa che proprio non c'è più niente di nuovo sotto il cielo.

    Quanto ai mobili poverelli, è sempre la solita questione del peso, se vuoi un aggeggio da sette metri e passa o risparmi su quelli o lo immatricoli patente C.
    Che per la cronaca ora serve anche ai tedeschi, invecchiati quelli con la vecchia patente, le nuove generazioni stanno esattamente come da noi, B fino a 3.5 tonnellate e poi C o C1 che sia.
    E se da noi controlli ce ne sono pochi, all'estero (che fa la stragrande maggioranza della richiesta) invece ci sono.

    Non a caso Hymer sta sviluppando una sua meccanica più leggera, mi pare in partnership con Mercedes.
    Ma Hymer ha i numeri e la potenza progettuale e industriale per poterlo fare.
    Leggo che qua e là si parla anche di Ford ma di nuovo siamo in zona Hymer che è americana, nulla di più facile che quelli della Thor abbiano fatto un accordo commerciale con lei.

    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    e quindi mi sa che come me...ti tieni il tuo....

    e mi sa di si. Mi spiace solo spenderci altri soldi per usarlo per altri 3/4 anni
  • Cavallino74 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Breve resoconto di un sabato alla fiera.
    Cercavo un semintegrale con 5 posti sotto i 7 metri. Difficile ma li ho trovati; non tutte le case hanno questa tipologia ma la maggiorparte si.
    Salivo solo su quelli (oltre alle novità o a quelli più curiosi).
    In ogni stand salivo su tutti i mezzi che cercavo e... tutti uguali! non sono uno che guarda lucette o profilini vari, guardo la sostanza e "in sostanza", erano identici. Visto il primo per ogni marca, visti tutti. Speravo di trovare un po di differenza.
    Un mezzo diverso dal solito l'ho trovato: un semintegrale con living a ferro di cavallo in coda e con doppio basculate. Intelligente soluzione ma non pratica per me.
    Mi manca....si può dire che mezzo è?


    aveva la scritta blu... non faccio il misterioso, non lo ricordo. @Fed@Federica72 lo sa di sicuro, me lo ha fatto vedere li. Secondo me è molto utile. Peccato che il letto in coda (basculante) necesita comunque della scaletta per salirci.

  • modificato settembre 2022
    Spazio: a parità di lunghezza il mio doral non ha nulla da invidiare rispetto ad uno nuovo di qualsiasi marca.
  • ce ne spendi 1000? 2000? e gli altri 35 che avresti speso per un mezzo usato, li spendi in vacanze e....pellet.... :-D

  • magari... devo farmi fare i preventivi ma mi sa che parliamo di cifre molto più alte

  • per il camper o per il pellet?

  • entrambi!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Giustamente fate notare la grande "prepotenza" che hanno avuto i letti gemelli in coda. La prima cosa che ha detto mia moglie quando ha visto il primo è stata: "non saliamo più su mezzi che hanno questo letto". Quindi, scartati a priori.
  • io non li escludo se il mezzo è sufficientemente lungo.
    ma se uno vuole restare per forza nei 699, a qualcosa deve rinunciare e questo qualcosa si traduce spesso in una dinette striminzita o in un bagno molto sacrificato.
    oggi l'invenzione del bagno con parete rotante permette di mantenere un box doccia di tutto rispetto a patto che non dai fastidio il nn avere una doccia separata.
    non so, io se dovessi per forza passare da un mansardato ad altra categoria penso che lo sceglierei con letto trasversale in coda, sia su una van 540 sia un semintegrale fino a 699.
    oggi producono anche alcuni mezzi con grande dinette face to face e letto matrimoniale solo basculante che scende sulla dinette, con servizi in coda.
    non devono essere male come vivibilità, solo che manca il gavone o quantomeno un gavone che si può chiamare così.
    da qualche parte si deve segare.....

  • a me dei letti gemelli quello che mi fa più specie è che gli armadi sono sotto i letti, con dimensioni degne dell'armadio dei puffi, e chiaramente in posizione tutt'altro che comoda. preferirei di gran lunga un trasversale matrimoniale in coda che lasci spazio a bagno e armadio come si deve.

    anzi a dirla tutta, ovviamente camper per sole 2 persone più 2 eventuali ospiti, mi piace una cifra il letto nautico in coda..... ma per farci stare tutto (dinette face to face, bagno con doccia separata) si va oltre i 7 metri... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • il mio non arriva ai 7 metri però:
    -ho 5 letti sempre pronti.
    -ho la possibilità di mangiare sul tavolo (con la prolunga che ho fatto io) anche in 7 e non stretti
    -ho la doccia separata
    -ho un gavone capiente il giusto per 3 settimane di vacanza
    -ho 2 tipi di riscaldamento
    -ho il forno (inutile)
    -un bell'armadio a colonna sopra il boiler
    -mobilio ben fatto
    -2 serbatoi per le chiare
    -2 dinette (delle quali la più piccola è trasformata in divano -di giorno - e letto -di notte- )
    -ci stiamo comodi in 5 ed ora i miei figli non sono più bambini.
    -7 posti per dormire e 6 per viaggiare

    salendo sui mezzi nuovi non ho trovato tutto questo spazio
  • e nemmeno io, ma al di la dello spazio, ho l'impressione che la qualità della mobilia di quelli di pari livello al mio (quindi non sopra), sia decisamente più scarsa.

  • modificato settembre 2022
    idem... 6 metri e 81cm, 4 posti letto sempre pronti, doppia dinette, doccia separata, 140litri di chiare e 140 di grigie, doppia cassetta wc, armadio sopra la truma, niente forno che quindi lascia spazio allo stivaggio stoviglie, doppio pavimento così oltre ai gavoni laterali infilo un sacco di roba aprendo il paraurti posteriore, cucina a L con 3 fuochi e lavello con sgocciolatoio, cappa... insomma... se proprio volessi trovare il pelo nell'uovo è il frigo da 105 litri che è proprio al pelo per le vacanze lunghe estive, infatti quest'anno ne usavo uno di quelli portatili da 30litri che vanno a 12v/220v per mettere le bottiglie (specialmente gli alcolici  ;) ) e tutto quello che non è velocemente deperibile sistemato sotto il tavolo della dinette più piccola anche nel mio caso trasformata in divanetto relax.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • come siamo diversi (ovviamente) noi il forno lo usiamo spessissimo, non per cucinare al 90% ma per riscaldare cibi già pronti.
    direi che anche il mio è stato scelto per le sue caratteristiche, doccia separata, castello, garage volume variabile. Non lo cambierò se non per variare completamente pianta quando le esigenze saranno diverse.
  • Casadipi ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Breve resoconto di un sabato alla fiera.
    Cercavo un semintegrale con 5 posti sotto i 7 metri. Difficile ma li ho trovati; non tutte le case hanno questa tipologia ma la maggiorparte si.
    Salivo solo su quelli (oltre alle novità o a quelli più curiosi).
    In ogni stand salivo su tutti i mezzi che cercavo e... tutti uguali! non sono uno che guarda lucette o profilini vari, guardo la sostanza e "in sostanza", erano identici. Visto il primo per ogni marca, visti tutti. Speravo di trovare un po di differenza.
    Un mezzo diverso dal solito l'ho trovato: un semintegrale con living a ferro di cavallo in coda e con doppio basculate. Intelligente soluzione ma non pratica per me.
    Mi manca....si può dire che mezzo è?


    aveva la scritta blu... non faccio il misterioso, non lo ricordo. @Fed@Federica72 lo sa di sicuro, me lo ha fatto vedere li. Secondo me è molto utile. Peccato che il letto in coda (basculante) necesita comunque della scaletta per salirci.


    Secondo me parli del Rimor Evo 77, lo consigliai non troppo tempo fa ad un utente che chiedeva la doppia dinette con posteriore a ferro di cavallo.

    Io amo la dinette a ferro di cavallo, ma secondo me ha senso solo se è l'unica dinette del camper (come avviene sugli Euramobil).
  • appena visto sul sito, grazie.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Breve resoconto di un sabato alla fiera.
    Cercavo un semintegrale con 5 posti sotto i 7 metri. Difficile ma li ho trovati; non tutte le case hanno questa tipologia ma la maggiorparte si.
    Salivo solo su quelli (oltre alle novità o a quelli più curiosi).
    In ogni stand salivo su tutti i mezzi che cercavo e... tutti uguali! non sono uno che guarda lucette o profilini vari, guardo la sostanza e "in sostanza", erano identici. Visto il primo per ogni marca, visti tutti. Speravo di trovare un po di differenza.
    Un mezzo diverso dal solito l'ho trovato: un semintegrale con living a ferro di cavallo in coda e con doppio basculate. Intelligente soluzione ma non pratica per me.
    Mi manca....si può dire che mezzo è?


    aveva la scritta blu... non faccio il misterioso, non lo ricordo. @Fed@Federica72 lo sa di sicuro, me lo ha fatto vedere li. Secondo me è molto utile. Peccato che il letto in coda (basculante) necesita comunque della scaletta per salirci.


    Secondo me parli del Rimor Evo 77, lo consigliai non troppo tempo fa ad un utente che chiedeva la doppia dinette con posteriore a ferro di cavallo.

    Io amo la dinette a ferro di cavallo, ma secondo me ha senso solo se è l'unica dinette del camper (come avviene sugli Euramobil).
    Esatto, è lui. Solo che Casadipi sotto i basculanti ci stava con la testa chinata... Non ideale per le persone alte!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Misterpixel ha detto:
    che siano tutti uguali o tutti diversi cambia nulla, l'importante è che soddisfino le esigenze del consumatore o che seguano la moda del momento a cui il consumatore di adegua cambiando anche i propri gusti senza nemmeno accorgersi.
    pensate alla quasi scomparsa del letto alla francese in favore dei letti gemelli.
    non è una moda?
    eppure li al rimessaggio ho 4 persone con letto alla francese sui loro mezzi che lo reputano insostituibile.
    del resto pure le auto hanno un cruscotto, due sedili davanti ed un divanetto dietro, lo spazio è quello che è, sia per le auto sia per i camper.
    la differenza la fanno le finiture ed i materiali utilizzati.
    per materiali intendo anche i legni, le cerniere, i rivestimenti, cose su cui non tutti sono così sensibili.
    guardate e toccate e sentite la stabilità di una antina di un pensile di un Malibù risetto ad un Rimor ma anche ad un CI.
    toccate quanto sono massicci i fondi dei cassetti di un poessl rispetto ad un challenger, benimar, roller team.
    le differenze sono nelle qualità di assemblaggi e materiali usati.
    poi gli spazi son quelli che sono, non è ci sia poi tutta sta libertà per inventarsi chissà cosa.
    maggiore qualità significa maggiore durata e dopo venti o trent'anni, ti ritrovi a vendere un mezzo ancora in ottimo stato.
    ma son scelte.







    De gustibus....Io ho avuto il camper con letto alla francese e non mi trovavo bene per niente, a parte il fatto che chi dorme dalla parte della parete esterna deve sempre scavalcare per scendere, poi quel taglio obliquo ad una estremità per le persone alte, come me, non è proprio il massimo, hai sempre un piede a penzoloni. Adesso ho i gemelli ed è tutto un altro vivere. Fermo restando che i gusti sono sempre opinabili ed ognuno si tiene giustamente il suo, il fatto che ormai i letti gemelli siano imperanti la dice lunga sulla loro comodità. Io non credo che siano una moda, ma abbiano una ragione del loro successo nella miglior usabilità rispetto ad altre soluzioni. A parte il fatto che in un minuto si possono trasformare in matrimoniale di grandi dimensioni. Secondo me rimarranno un punto fermo per tanti anni ancora. 
  • Condivido appieno il vostro discorso non fa una grinza, bisogna ammettere che un camper non deve creare problemi di infiltrazioni,  e non deve arricchire nessuno.

    Non dovrebbe esserci  in nessun luogo, il cartone a nido d'ape colore legno bello da vedere ma non si può passare neanche una spugna umida, perché comincia a rovinarsi presto del resto si parla di cartone.

    Belle le rifiniture plastiche che cominciano a distaccarsi in genere appena scade la garanzia.

    Dovessi cambiare l'esperienza mi ha insegnato spendere bene per usato di alta qualità, e non per un nuovo alla moda che potrebbe essere già vecchio.
    Discorso lungo.

  • Naturalmente il mio discorso non vuole influenzare oppure offendere nessuno, parlo così per una forte delusione di una nota marca di un mio precedente camper e questa fregatura mi ha insegnato molto.
    Altra fregatura per un fantomatico assistenza camper da circa se non oltre 7000 non ricordo bene di diversi anni fa, purtroppo mi accorsi tardi della fregatura.
    Acqua passata speriamo che Dio ci pensi per lui.
  • Uhé miciolo, ma ti paccano tutti a te? E come mai.. non presti sufficiente attenzione? Sei un'anima candida e pura? Confidi nel prossimo e ti getti anima e corpo nelle sue braccia offrendo il collo alla mannaia del boia senza vederla?
    Cmq concordo con te, ci penseranno da lassu a vendicarti.  ;)
  • vabbè però anche questo VAS non mi sembra messo così bene dato il lavoro che ci sta facendo dentro...
  • Ci sono stato Domenica 18 Settembre e la mia impressione di Camperista è stata alquanto negativa.. Giustamente Visto uno Visto tutti. Prezzi aumentati dal 20 al 30 % di novita Nisba.... e ciliegina sulla torta Laika e Hymer hanno disertato la manifestazione....  Dei Top Class non si presentano ? Sono stato tre ore e me ne sono andato un po deluso....    Morale pagare in 2 30 € x non vedere un fico secco   non ne è valsa la pena....... Saluti a tutti Eugenio da Roma
  • modificato settembre 2022
    Che tutto il gruppo Hymer, non solo la casa madre e Laika, non ci sarebbe stato si sapeva da mesi.
    Hanno preferito strategie di presentazione mirata rispetto a costi fiera assurdi.
    Le fiere faranno la fine del salone dell'informatica di Milano.
    Ora basta aranzulla.

    Poi le solite. Rimini aveva un senso, abbino la fiera a un weekend al mare.
    Parna e' lontana dalla maggior parte d'Italia.

    p.s. che Laika sia ancora uno dei marchi Top Class e' tutto da dimostrare.


    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file