Francia - Nuova autostrada A79

La N79 tra Montmarault e Digoin (in pratica sulla direttrice Mâcon-Limoges) è diventata autostrada a pagamento (A79).
Con la particolarità di non avere caselli e solo telecamere.

Quattro i sistemi di pagamento (vedi https://paiement.aliae.com/it/ ), nessun problema se avete il Teleepass europeo, in caso contrario ricordatevi di avere 72 ore di tempo per pagare.

Attenzione che è il primo tratto ad essere gestito così, altri ne arriveranno in futuro.

Raffaele

Commenti

  • mtravel ha detto:
    La N79 tra Montmarault e Digoin (in pratica sulla direttrice Mâcon-Limoges) è diventata autostrada a pagamento (A79).
    Con la particolarità di non avere caselli e solo telecamere.

    Quattro i sistemi di pagamento (vedi https://paiement.aliae.com/it/ ), nessun problema se avete il Teleepass europeo, in caso contrario ricordatevi di avere 72 ore di tempo per pagare.

    Attenzione che è il primo tratto ad essere gestito così, altri ne arriveranno in futuro.

    anche in Italia ci sono, io ci sono finito dentro per snaglio quando non avevo ancora il telepass
  • in pratica è come la pedemontana.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    in pratica è come la pedemontana.

    Certo. Ma vorrei sapere quanti non lombardi sanno che esiste.
    Comunque mi pare che le mie segnalazioni cadano nel vuoto se non peggio.
    Per cui mi ritiro di buon ordine.
    A proposito, ho aggiornamenti sulle ZTL spagnole ma tanto, come dice qualcuno, nessuno ci entra.

    Raffaele
  • Ah, interessante, e se ne arriveranno altre menomale che ho il telepass europeo allora.
    Quanto alle ZTL spagnole, se hai novità mettile, perché no, io in Spagna ci sono spesso e mi interesserebbero, e come me anche ad altri, credo.
    Le informazioni secondo me sono sempre utili e bene accette. 
  • modificato dicembre 2022
    groningen ha detto:
    Quanto alle ZTL spagnole, se hai novità mettile, perché no, io in Spagna ci sono spesso e mi interesserebbero...
    Gli adesivi NON sono disponibili per gli stranieri. Ma...
    ...googla qualcosa come equivalencia distintivos ambientales ue.
    Se già hai la plakette tedesca 4 o la Crit'Air francese 2 o 3 dovresti, essere a posto.
    Uso il condizionale perché qualche nota lascia spazio decisionale ai singoli Ayuntamientos.

    Ad esempio Madrid e Barcellona che continuano a richiedere la registrazione della targa con invio di copia della carta di circolazione.
    Io ho provato a farla per Barcellona e la cosa non è andata a buon fine o almeno il sistema si è addormentato prima di arrivare al pagamento della piccola tassa di registrazione.
    Proverò a contattare il consolato per capire.
    Se avrò voglia, infatti nel prossimo viaggio spagnolo passerò vicino a Barcellona ma non avrò la necessità di entrarci.

    p.s. Ricordatevi che in paesi e città, sulle strade con unica corsia per senso di marcia, il limite è stato abbassato a 30km/h.






    Raffaele
  • Si la plakette tedesca ce l'ho, certo che con tutte ste limitazioni sempre più complicato girare. Mi lascia un po' perplesso quello "spazio decisionale" lasciato ai Comuni, fosse mai che qualcuno decidesse diversamente. 
    Quanto alle limitazioni a 30 kmh ho avuto modo di rendermene conto nell'ultima mia visita in Spagna, ho anche notato che molti spagnoli se ne sbattevano altamente, alcuni anche con gesti di insofferenza nei confronti del sottoscritto che viaggiava rigorosamente a codice, dato che l'ultima cosa che voglio è avere a che fare con le ffdoo spagnole, di qualunque tipo.
    Grazie delle info Travel, se poi hai novità resto in attesa.
  • groningen ha detto:
    Si la plakette tedesca ce l'ho, certo che con tutte ste limitazioni sempre più complicato girare. Mi lascia un po' perplesso quello "spazio decisionale" lasciato ai Comuni, fosse mai che qualcuno decidesse diversamente. 
    Quanto alle limitazioni a 30 kmh ho avuto modo di rendermene conto nell'ultima mia visita in Spagna, ho anche notato che molti spagnoli se ne sbattevano altamente, alcuni anche con gesti di insofferenza nei confronti del sottoscritto che viaggiava rigorosamente a codice, dato che l'ultima cosa che voglio è avere a che fare con le ffdoo spagnole, di qualunque tipo.
    Grazie delle info Travel, se poi hai novità resto in attesa.
    La Spagna è divisa in comunità autonome con ampia discrezionalità sulle competenze.
    Una di queste è Madrid, difficile parlare di "Comune". Una seconda la Catalogna e Barcellona evidentemente fa quel che meglio crede.
    Nulla di più facile che queste grandi città siano dotate di telecamere (da cui la registrazione), altrove la verifica dell'adesivo potrebbe essere lasciata al singolo policiotto volenteroso.
    Vignette esistono già in Germania, Francia, Austria e Danimarca. Personalmente ne auspicherei l'adozione anche in Italia e in tutte le città.
    Oggi ognuno fa di capocchia sua. Ho registrato l'auto a Bologna. Peccato che il permesso (cartaceo da esporre = preistoria) lo devi andare a ritirare in municipio.
    Come ci arrivo io, povero non residente ?
    Milano con le telecamere è già meglio ma mentre Bologna l'accetta in quanto ibrida, Milano no.

    Quanto alla velocità nei centri abitati e il fatto che se ne sbattano, quella sotto è una foto che include autovelox mimetizzato.
    Vedete voi (non tu, ligio al dovere).





    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file