Parete laterale bagno - legno marcio

Salve a tutti da un completo neofita.
Purtroppo, nella parete laterale destra del bagno, il listello di compensato (?) è marcito, sicuramente per infiltrazione.
In un raptus, a mezzanotte di ieri, ho aperto il tutto ed eliminato parecchio legno marcio, e mi sembra di aver raggiunto un listello di alluminio (forse) che è a contatto con l'esterno.
Andando a metterci il dito, si può sentire il freddo dell'esterno e l'umidità eccessiva.
Fatto salva la sigillatura che andrà fatta dall'esterno, come si fa a rendere impermeabile quella parte che andrà a contatto col legno nuovo ?
Oppure, avrebbe senso mettere schiuma poliuretanica a contatto con quel metallo, e poi ricoprire con compensato nuovo?
Sarei grato per i vostri consigli.
Grazie.
Mauro

Commenti

  • per quel poco che ne so e che ho capito leggendo e vedendo vari video, l'infiltrazione non parte mai dove trovi il legno marcio, quasi sempre arriva da un punto più alto e per caduta l'acqua scende fino a trovare un posto dove ristagna (in questo caso il travetto in alluminio probabilmente) e inizia a far marcire il legno.

    cosa ti voglio dire con questo? che probabilmente non basterà "mettere una pezza in quel preciso punto", ma andrà analizzata tutta la parete con l'apposito strumento per capire da che parte arriva l'acqua, altrimenti tu sigilli il tutto e tra 2 mesi sei punto e a capo (ammesso che piova.....).

    lo farei vedere da un'officina camper, se non altro per il controllo infiltrazioni, poi se pensi di essere in grado di ripararlo tanto meglio, ma io non ci metterei mano.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    per quel poco che ne so e che ho capito leggendo e vedendo vari video, l'infiltrazione non parte mai dove trovi il legno marcio, quasi sempre arriva da un punto più alto e per caduta l'acqua scende fino a trovare un posto dove ristagna (in questo caso il travetto in alluminio probabilmente) e inizia a far marcire il legno.

    cosa ti voglio dire con questo? che probabilmente non basterà "mettere una pezza in quel preciso punto", ma andrà analizzata tutta la parete con l'apposito strumento per capire da che parte arriva l'acqua, altrimenti tu sigilli il tutto e tra 2 mesi sei punto e a capo (ammesso che piova.....).

    lo farei vedere da un'officina camper, se non altro per il controllo infiltrazioni, poi se pensi di essere in grado di ripararlo tanto meglio, ma io non ci metterei mano.
    Sono perfettamente d'accordo, purtroppo.
  • ciao, ho avuto anche io un problema simile qualche anno fa. Naturalmente non puoi rendere impermeabile l'intermo ma solo sigillare bene l'esterno e rifare l'interno.
    Io ho fatto così: dopo aver fatto sigillare bene tutto il camper ho iniziato a togliere le parti marce. Anche a me era marcito intorno al listello di metallo (no allluminio...) e ho tagliato bene dtitto con un taglierino fino alla parte sana. Ho sostituito le parti di legno interne (poche) e aggiunto dell'isolante dove era rovinato. Ho dato l'antiruggine sul listello di metallo e poi ho comprato un po di quel materiale che sembra carta da parati su supporto di compensato (preso da un officina che ripara camper). Incollato tutto ed è venuto come nuovo.
    Naturalmente non ho più avuto problemi perchè ho sempre fatto sigillare il camper all'esterno

  • L'alluminio che vedi è il foglio di rivestimento esterno, prima devi togliere tutto il marcio, poi assolutamente rifare il listello in legno perche sono gli unici punti di rinforzo della parete, fatto il tutto puoi rifare la parte interna.
    Come giustamente ti hanno già detto bisogna scoprire il punto in cui si infiltra l'acqua, e questo è il lavoro più difficile specie se non hai lo strumento che potrebbe aiutarti molto, potresti comunque ovviare rifacendo tutte le sigillature esterne che di regola andrebbero ripassate ogni tot di anni.
    Spero di averti dato qualche dettaglio nel caso chiedi tranquillamente  ;)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file