Alternatore Ford Transit

Buonasera a tutti, purtroppo mi trovo ad avere poco tempo per viaggiare e di conseguenza ho la bm sempre fiacca, ho un Rimor Superbrig su Ford Transit 125 t 350, mi chiedevo se valesse la pena di montare un alternatore più potente per ovviare al problema.
Forse i più esperti mi potranno dare qualche opinione.
Grazie
Saluti a tutti 

Commenti

  • Non sono esperto ma l'alternatore ti ricarica in viaggio. Se il problema è che il mezzo sta fermo tanto tempo ti serve a ben poco un alternatore più potente. 
    Meglio un pannello solare che carichi anche quella
  • Si intendevo che quando viaggio mi carica di più.
    Forse non mi sono spiegato bene.
  • Se hai il camper sotto il sole (no rimessaggio coperto o tettoia) il pannello è la soluzione.
    Non conosco il tuo mezzo e non so se la carica della batteria motore sia diretta dall'alternatore o passi per il caricabatterie del camper.
    Ma non credo che un alternatore da 180A piuttosto che da 140 risolva il problema.
    La batteria si carica sotto 220 o viaggiando.
    Nei periodi di fermo è buona norma avere uno staccabatterie.
    Su Ducato e Renault non crea problemi, verifica se l'elettronica del tuo Ford lo ammette o può creare problemi.

    Chiaro che ha dei limiti se il fermo si prolunga per mesi ma una buona alternativa ad un costo irrisorio è l'ormai famoso sistema "diodo-resistenza" di M48.



    Raffaele
  • Ok grazie, molto interessante 👍
  • Brianza ha detto:

    sarà. io no ho comprato uno da 10W e l'anno scorso l'ho tenuto sempre attaccato alla presa accendisigari. Secondo me non è servito a nulla.
  • io avendo il camper all'esterno ho risolto con il pannello che tiene cariche entrambe le batterie, ma inizialmente avevo guardato anche io a quei piccoli pannellini
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • le mie batterie vanno in carica grazie al pannello anche dentro al rimessaggio che ha degli undolos semitrasparenti ma sporchi sul tetto.

  • modificato marzo 2023
    Misterpixel ha detto:
    le mie batterie vanno in carica grazie al pannello anche dentro al rimessaggio che ha degli undolos semitrasparenti ma sporchi sul tetto.

    Avrai un policristallino molto performante; col mio mono, all'aperto, sono una tettoia, non carico un tubo
    Burstner Premio Life 490 tk
  • non ho la minima idea di che pannello sia.
    so solo che di giorno, mi esce la luce verde su un affare dentro cui entrano i fili che provengono dal pannello e il display dell'NDS mi segnala batterie in carica con il fulmine e le tacche salgono.
    cosa che ad esempio non accade al buio.
    del mio camper ho capito che meno so, meglio sto.
    anzi, forse della vita in generale.
    e si sta da Dio.

  • Misterpixel ha detto:
    non ho la minima idea di che pannello sia.
    so solo che di giorno, mi esce la luce verde su un affare dentro cui entrano i fili che provengono dal pannello e il display dell'NDS mi segnala batterie in carica con il fulmine e le tacche salgono.
    cosa che ad esempio non accade al buio.
    del mio camper ho capito che meno so, meglio sto.
    anzi, forse della vita in generale.
    e si sta da Dio.

    grandissima verità, in particolare della vita in generale straquoto
  • carphunter ha detto:
    Buonasera a tutti, purtroppo mi trovo ad avere poco tempo per viaggiare e di conseguenza ho la bm sempre fiacca, ho un Rimor Superbrig su Ford Transit 125 t 350, mi chiedevo se valesse la pena di montare un alternatore più potente per ovviare al problema.
    Forse i più esperti mi potranno dare qualche opinione.
    Grazie
    Saluti a tutti 
    ti posso assicurare che l'alternatore del transit è più che sufficiente per ricaricare le batterie del veicolo ma non una e non due o anche tre ma c'è ne sta anche una quarta per cui hai voglia, stai certo che il tuo problema non è certo l'alternatore ma sicuramente è qualcos'altro, per cui se il mezzo sta fermo parecchio non hai alternativa o lo tieni sotto carica con la 220 oppure ci metti un pannellino e fà da tampone, io ho i pannelli su ogni mezzo, non camper li c'è da sempre ma su mezzi che stanno fermi la maggior parte dell'anno tipo il mietitrebbia o il fresaneve e un pannellino da 40W mantiene 2 batterie da 220Ah sempre al top
  • modificato marzo 2023
    Ok grazie mille ragazzi, il pennellino dedicato alla bm penso che sia la soluzione che fa per me.
    Vorrei solo capire, vedendo quello proposto da Brianza, che ha sia i morsetti nero e rosso sia lo spinotto per l’accendisigari, se voglio usare i morsetti, devo staccare i poli della batteria?
    e poi vedendo lo spinotto 12 V del pannello, la batteria si può caricare anche dall’’accendisigari?
    Portate pazienza se sono domande da principiante, ma non sono esperto di pannelli solari. 
    Ciao grazie 
  • carphunter ha detto:
    Ok grazie mille ragazzi, il pennellino dedicato alla bm penso che sia la soluzione che fa per me.
    Vorrei solo capire, vedendo quello proposto da Brianza, che ha sia i morsetti nero e rosso sia lo spinotto per l’accendisigari, se voglio usare i morsetti, devo staccare i poli della batteria?
    e poi vedendo lo spinotto 12 V del pannello, la batteria si può caricare anche dall’’accendisigari?
    Portate pazienza se sono domande da principiante, ma non sono esperto di pannelli solari. 
    Ciao grazie 
    allora c'è un connettore che ti permette di mettere l' accendi sigari o i coccodrilli per la batteria.
    Sarebbe più comodo l'accendisigari ma sul mio ford ho dovuto metterlo direttamente alla batteria. L'accendisigari a chiave spenta viene isolato e non caricherebbe nulla.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ma posso lasciarla collegata? O devo per forza staccare i poli
  • Ad ogni modo l’ho già preso il pannello, grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato 👍
  • no no lasci tutto attaccato e colleghi i coccodrilli alla batteria io mai più avuto batteria a terra 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ok grazie Brianza
  • Brianza ha detto:
    no no lasci tutto attaccato e colleghi i coccodrilli alla batteria io mai più avuto batteria a terra 
    perfetto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file