Pareri centralina

Buongiorno,leggo spesso di centraline rimappate,sono in trattativa per un camper con motore Mercedes 2800 di cilindrata con una lunghezza di 7,30 metri per avere consumi migliori mi hanno consigliato di rimappare, è un giusto consiglio o sono chiacchere da bar grazie a tutti.

Commenti

  • ciao,
    fondamentalmente si rimappa per avere più coppia e più potenza, non certo per consumare di meno, anche perchè su un mezzo da 35 quintali c'è poco da sfogliare verze.
    Quanti cv ha il mezzo?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Devi inoltre sapere che non è consentita per normativa la rimappatura. Lo avevano proposto anche a me, tuttavia il motore del mio mezzo è un orologio svizzero e non mi andava di taroccarlo.
    Spero di non essermela tirata  B)
  • Circa 120 cavalli,un signore a cecina che ha lo stesso motore dice che rimappandola ha più cavalli e fa circa 11/11,5 al litro 
  • Circa 120 cavalli,un signore a cecina che ha lo stesso motore dice che rimappandola ha più cavalli e fa circa 11/11,5 al litro 

    Forse in discesa con vento a favore e con il motore spento...
  • Circa 120 cavalli,un signore a cecina che ha lo stesso motore dice che rimappandola ha più cavalli e fa circa 11/11,5 al litro 
    ripeto: su mezzi di questo peso, aggiungere 10-20cv non ti farà consumare di meno, l'aerodinamica è talmente pessima che se anche gli metti 200cv le cose non cambiano.
    discorso diverso è se ti serve più coppia/potenza perchè non la si ritiene adeguata al peso (del resto anche i camper nuovi puoi ordinarli in genere con potenze dai 120 ai 180cv...)

    fosse un'auto, e con un cx ragionevole, allora potremmo valutare anche la miglior efficienza in termini di consumi.

    il camper è un profilato o un mansardato?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • secondo me ti conviene provarlo e poi decidere. Magari non ha nessun problema.
    Comunque chi ha rimappato mi ha detto che i consumi sono aumentati.
  • Casadipi ha detto:
    secondo me ti conviene provarlo e poi decidere. Magari non ha nessun problema.
    Comunque chi ha rimappato mi ha detto che i consumi sono aumentati.
    per forza, si trovano più potenza e giù a sgasare!

    come già detto anni fa ho portato un 1.9 TDI da 115 a circa 145cv e anche la coppia era notevolmente aumentata... va da se che, tra che avevo 25 anni, tra che trovandomi un'auto più potente andavo con il piedone pesante, i consumi sono saliti... però quelle rare volte in cui andavo con il piede leggero 1km/litro in più riuscivo a farlo.... ma appunto... occasione rara  =)

    detto questo, da rimappata ha fatto quasi 200k km senza battere ciglio, e sono sicuro che quando è finita in chissà quale paese dell'est ne avrà fatti ancora un bel po'.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    secondo me ti conviene provarlo e poi decidere. Magari non ha nessun problema.
    Comunque chi ha rimappato mi ha detto che i consumi sono aumentati.
    per forza, si trovano più potenza e giù a sgasare!

    come già detto anni fa ho portato un 1.9 TDI da 115 a circa 145cv e anche la coppia era notevolmente aumentata... va da se che, tra che avevo 25 anni, tra che trovandomi un'auto più potente andavo con il piedone pesante, i consumi sono saliti... però quelle rare volte in cui andavo con il piede leggero 1km/litro in più riuscivo a farlo.... ma appunto... occasione rara  =)

    detto questo, da rimappata ha fatto quasi 200k km senza battere ciglio, e sono sicuro che quando è finita in chissà quale paese dell'est ne avrà fatti ancora un bel po'.
  • GOOSE80
    È un rimor  627 mansardato 
  • Ecco....mansardato.... Anche con 20cv in più l'aerodinamica pari a quella di un Iveco Stralis non aiuta di conseguenza sarai sicuramente più agile in montagna o a fare un sorpasso, ma quanto a consumi non farti illusioni, con un mezzo così nemmeno in discesa fa gli 11,5 con un litro a meno di non andare a 60 all'ora in autostrada......
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • al di sotto dei 110 Km ora l'aerodinamica frontale non ha una grande rilevanza, e questo non lo dico io ma prove in galleria del vento, per cui che sia come uno stlais poco importa fuorchè tu sia un velocista ma li entrano altre cose, una non da poco la capacità dell'uso del cervello, e qui criticate pure ma il mio parere e questo e basta, appurato che l'aerodinamica frontale e laterale ha poca rilevanza ma rimane quella del risucchio del fondo e li l'aerodinamica dei camper penso non sia manco contemplata nei sogni, e si perchè il sotto di un camper è tutto fuorchè aerodimanico tra tubi serbatoi e cosette varie, e da qui ne deriva che le nostre pie illusioni svaniscono in men che non si dica, sul fatto di fare gli 11,5 Km litro mi sa che hai sbagliato di un bel pò i calcoli praticamente impossibile poi va bè ci sarà sempre chi li fà e chi fa pure di più ma molto di più in tanti lo dicono beati loro ma essendo andato via più volte in combriccola con alcuni quando io mettevo gasolio loro mettevano gasolio e più o meno gli stessi litri e gli stessi chilometri per cui i loro sogni rimangono sogni di un algoritmo strano e poco veritiero, io li lascio nella loro convinzione  nel loro mondo ballistico, ogni discussione e confronto con calcolo aritmetico sarebbe inutile e solo polemica sul virgola quanto che porta ad avere risultati strabilianti anche andando a 60 all'ora in autostrada
  • Casadipi ha detto:
    secondo me ti conviene provarlo e poi decidere. Magari non ha nessun problema.
    Comunque chi ha rimappato mi ha detto che i consumi sono aumentati.
    ma no che dici chi fà mappature alla ammioccuggino sà tutto lui in confronto i tecnici dei vari laboratori sono degli emeriti incapaci, e vuoi che ammioccggino e ammiccomioo con un programmino scaricato gratiss e il cavo OBD comparto su Amazon o meglio su Wish e con il PCC del secolo scorso fà delle modifiche che in confronto i centri studi e ricerca con programmi e laboratori da milioni e milioni di euro non se lo sognano, ma dai
  • Che l'aerodinamica non importi sotto i 110 non penso proprio, già a 90-95 lo si nota, basta provare a stare in trenino con altri mezzi. Poi per il resto ti do ragione, il fondo non è certo ottimizzato, anzi.... Io il massimo che son riuscito a fare è stato un 10.8km/LT la scorsa estate in Puglia girando tra le statali con andatura ultra tranquilla, calcolati ovviamente da pieno a pieno, ma più di quello nisba 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Un grazie a tutti 
  • Senza entrare nei dettagli di densità dell'aria (di solito viaggiamo a livello del mare o poco più) su e altri ancora pù complessi, la resistenza offerta al movimento si può riassumere con una  formula che assomigli a:

    Resistenza = Coefficiente aerodinamico x Superfice frontale x Velocità al quadrato.

    L'aerodinamica rappresentata dal suo coefficiente e l'area frontale del mezzo contano per un fattore uno.
    La velocità invece incide al quadrato.
    A parità di area frontale e di coefficente aerodinamico (il famoso Cx che per una scatola quasi cubica come un camper non sarà tanto favorevole) un veicolo offrirà una resistenza aerodinamica crescente col quadrato della velocità.

    Posto a 1 il moltiplicatore a 80km/h, esso diventa 1,25 a 90, 1,5 a 100 e quasi 1,9 a 110.
    Tanto per capirci, a 100km/h la resistenza è una volta e mezza quella incontrata a 80.
    Se mi spingo a 110 è quasi il doppio.

    Non che a 110 si consumi il doppio che a 80 (in ballo ci sono anche altri fattori) ma l'idea l'ho data.

    Poi c'è sempre il "nulla si crea e nulla si distrugge"...

    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    Che l'aerodinamica non importi sotto i 110 non penso proprio, già a 90-95 lo si nota, basta provare a stare in trenino con altri mezzi. Poi per il resto ti do ragione, il fondo non è certo ottimizzato, anzi.... Io il massimo che son riuscito a fare è stato un 10.8km/LT la scorsa estate in Puglia girando tra le statali con andatura ultra tranquilla, calcolati ovviamente da pieno a pieno, ma più di quello nisba 
    io non ho detto che non importi nulla, questo lo hai pensato tu, ho detto che non ha una grande rilevanza per svariati motivi, ma non mi interessa discuterne con i vari camperai, tanto non leggete ma interpretate senza neanche farci il minimo ragionamento, il vero problema aerodinamico di un camper non sta nel frontale ma sotto, però leggere mi sa che è difficile
  • camperlento_1 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Che l'aerodinamica non importi sotto i 110 non penso proprio, già a 90-95 lo si nota, basta provare a stare in trenino con altri mezzi. Poi per il resto ti do ragione, il fondo non è certo ottimizzato, anzi.... Io il massimo che son riuscito a fare è stato un 10.8km/LT la scorsa estate in Puglia girando tra le statali con andatura ultra tranquilla, calcolati ovviamente da pieno a pieno, ma più di quello nisba 
    io non ho detto che non importi nulla, questo lo hai pensato tu, ho detto che non ha una grande rilevanza per svariati motivi, ma non mi interessa discuterne con i vari camperai, tanto non leggete ma interpretate senza neanche farci il minimo ragionamento, il vero problema aerodinamico di un camper non sta nel frontale ma sotto, però leggere mi sa che è difficile
    ma se leggi bene tu, vedrai che ho scritto che "per il resto ti do ragione, il fondo non è certo ottimizzato"............


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Sono nuovo appena acquistato un camper Fiat Ducato Max con cellula Benimar Europe 6000 del 1997,Non riesco capire come funziona il conto pannello.http://https//mail.google.com/%20https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=4d75d64879&attid=0.1&permmsgid=msg-a:r-8327860939917192594&th=187dcd19d3b7d862&view=att&disp=safe&realattid=187dcd180af21f32e5f1&saddbat=ANGjdJ-eodTj-hjGK9bmJWfCv2GoXPZonVjGwC4o3bxXJQ16AFmnBUZOeTEaZhbh8CS3UDr2foQSMzzejeiutLpYTO7DPO4eBkDTOFm9IsHhsSyaenIhwq2eWbDdSwwCFnckl6otp0gCPz08WAkcy1NWAqm1_t48ULYx2cDlarC_NA5pnKPsNuuUz53s1yGChwfsU552QM6AznL1-gHrk5760UddMjiKuYXkamfePNVNmS5yNJGnQJyRQ4GfUjB2QL-Xux-obJZFqjq3mk1-iryHU7fbvu5vfMNHLl0BOKPz6bPxOB3FMlHtfEcemr8b5TVPZjR1rCVJfs0deYWDH-7iIgIeMzg2o_BKUJkCyenhsBkyjQbYzlhSZ5yE0qV4m9N6Y0c4Ujh2w71z4Fjy6kebDqHcqVgiv3lpiEd6TDneWTj2MTa8kTjOEZe6slLNL-BZQSXIRJolaOb6iPswQ43jk-OCmqI_7FK2eQ0bKGNpZoflaYENzsYfeQV8lGopIY4YkKM3NwwZ0cJrEkncCsiQuH5ktaQfHrg4BV0znPF8Db5WLXlOeJ3NUnIw7zGgYerF34iXeZSCJjXX1ulF9uOxgRrrrRawf_-ZYEDAJ8mIVQVjyrBRF5jXqyi4XIoxgVCiQROsDucSBQt-HdqpHMULUAbHvW5L-v8Gk6ZPt3gU5obDpkpJo_c_aIdSR8Ju1FWZr3SJtN_VY93k7RBvk9yE5Xi-b6ETm8z1CqM7LqLA_N7o00Zpq6D7YeTyQI19oECxQP6nRYXCrPdJ-lePoQbt5wjA8XBpHwmZV3JI6IrPEKbQipYcGN6M2cKGPduZuVQ9dSe_NFIgEiFTw-x6-WxdrJ-p7Nqn0X5faBqKFHIXg530D6mxOYm8HrBCj0h1Rn32kyNzUnFDMHYNHFIAG0_a2iyHSzEGJTvRDmRUL2iiPootJUkGPo1XWsvnnDP43avlmrafHqVw_Czxa1CpTiELb1o5wBUSS7KG4AnyibgqlK4ZDb2RhybU8UXQ9001yTwi9DgEB4PmCOZ9aP9F-Ilw9v4wLEnpLSKHcCWoyg http://https//mail.google.com/%20https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=4d75d64879&attid=0.1&permmsgid=msg-a:r-8327860939917192594&th=187dcd19d3b7d862&view=att&disp=safe&realattid=187dcd180af21f32e5f1&saddbat=ANGjdJ-eodTj-hjGK9bmJWfCv2GoXPZonVjGwC4o3bxXJQ16AFmnBUZOeTEaZhbh8CS3UDr2foQSMzzejeiutLpYTO7DPO4eBkDTOFm9IsHhsSyaenIhwq2eWbDdSwwCFnckl6otp0gCPz08WAkcy1NWAqm1_t48ULYx2cDlarC_NA5pnKPsNuuUz53s1yGChwfsU552QM6AznL1-gHrk5760UddMjiKuYXkamfePNVNmS5yNJGnQJyRQ4GfUjB2QL-Xux-obJZFqjq3mk1-iryHU7fbvu5vfMNHLl0BOKPz6bPxOB3FMlHtfEcemr8b5TVPZjR1rCVJfs0deYWDH-7iIgIeMzg2o_BKUJkCyenhsBkyjQbYzlhSZ5yE0qV4m9N6Y0c4Ujh2w71z4Fjy6kebDqHcqVgiv3lpiEd6TDneWTj2MTa8kTjOEZe6slLNL-BZQSXIRJolaOb6iPswQ43jk-OCmqI_7FK2eQ0bKGNpZoflaYENzsYfeQV8lGopIY4YkKM3NwwZ0cJrEkncCsiQuH5ktaQfHrg4BV0znPF8Db5WLXlOeJ3NUnIw7zGgYerF34iXeZSCJjXX1ulF9uOxgRrrrRawf_-ZYEDAJ8mIVQVjyrBRF5jXqyi4XIoxgVCiQROsDucSBQt-HdqpHMULUAbHvW5L-v8Gk6ZPt3gU5obDpkpJo_c_aIdSR8Ju1FWZr3SJtN_VY93k7RBvk9yE5Xi-b6ETm8z1CqM7LqLA_N7o00Zpq6D7YeTyQI19oECxQP6nRYXCrPdJ-lePoQbt5wjA8XBpHwmZV3JI6IrPEKbQipYcGN6M2cKGPduZuVQ9dSe_NFIgEiFTw-x6-WxdrJ-p7Nqn0X5faBqKFHIXg530D6mxOYm8HrBCj0h1Rn32kyNzUnFDMHYNHFIAG0_a2iyHSzEGJTvRDmRUL2iiPootJUkGPo1XWsvnnDP43avlmrafHqVw_Czxa1CpTiELb1o5wBUSS7KG4AnyibgqlK4ZDb2RhybU8UXQ9001yTwi9DgEB4PmCOZ9aP9F-Ilw9v4wLEnpLSKHcCWoyg

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file