Granduca Pegaso anno 97

Buongiorno, sto per acquistare il primo camper con la mia famiglia e il budget non è alto. Facendo un giro mi sono imbattuto su questo modello che sembra essere messo bene. La distribuzione appena fatta e il rivenditore da 1 anno di garanzia su meccanica e cellula. Volevo chiedere a voi esperti cosa ne pensate di questo mezzo e se sto facendo un buon acquisto per iniziare. Il costo è di circa 16000€
Inoltre vi chiedo anche questo tipo di camper quanti anni ancora potrà andare avanti? HA circa 120.000 km e lo userei per circa 30gg l'anno. Farò tesoro di ogni vostro consiglio. Grazie anticipatamente

Commenti

  • Verifica se i Granduca di quel periodo soffrivano di cancro dell'alluminio.
    Poi, per trenta giorni l'anno lascerei perdere. Al limite una roulotte.

    Raffaele
  • Ho sentito che alcuni avevano problemi di infiltrazioni. Questo è stato completamente rivisto in officina dal rivenditore quindi non dovrebbe avere questi tipi di problemi
  • Il cancro non c'entra con le infiltrazioni.
    E' una corrosione superficiale che alla lunga buca l'alluminio.

    Raffaele
  • 30 giorni l'anno lo pensi tu prima di comprarlo, perché magari sono queste le ferie che fate attualmente. Ma quando lo avrai, vedrai che lo userai molto di più! Per il mezzo nello specifico, non saprei cosa consigliarti...
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    30 giorni l'anno lo pensi tu prima di comprarlo, perché magari sono queste le ferie che fate attualmente. Ma quando lo avrai, vedrai che lo userai molto di più! Per il mezzo nello specifico, non saprei cosa consigliarti...
    Infatti 30 giorni sono il minimo e credo di utilizzarlo di più se lo avessi a portata di mano. 
    Avete altri mezzi da propormi per questo budget? 15-20k? Grazie
  • Purtroppo attualmente i prezzi sono veramente alti e non si sa se scenderanno mai 
    Pensaci bene e fai bene i conti perché se pensi di usarlo così poco ti conviene noleggiarlo; zero manutenzione, zero bollo assicurazione e rimessaggio.
    Non pensare che spendendo 16.000€ sei a posto a vita. Metti in conto che ogni anno dovrai buttarci dentro tra i 2 e i 30003 data l'età. 
    Te lo dico pe esperienza 
  • Casadipi ha detto:
    Purtroppo attualmente i prezzi sono veramente alti e non si sa se scenderanno mai 
    Pensaci bene e fai bene i conti perché se pensi di usarlo così poco ti conviene noleggiarlo; zero manutenzione, zero bollo assicurazione e rimessaggio.
    Non pensare che spendendo 16.000€ sei a posto a vita. Metti in conto che ogni anno dovrai buttarci dentro tra i 2 e i 30003 data l'età. 
    Te lo dico pe esperienza 
    Grazie per il consiglio. Che tipo di mezzo e con quale budget potrei comprare con una rata da circa 200€ al mese? 
  • Andrearoad ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Purtroppo attualmente i prezzi sono veramente alti e non si sa se scenderanno mai 
    Pensaci bene e fai bene i conti perché se pensi di usarlo così poco ti conviene noleggiarlo; zero manutenzione, zero bollo assicurazione e rimessaggio.
    Non pensare che spendendo 16.000€ sei a posto a vita. Metti in conto che ogni anno dovrai buttarci dentro tra i 2 e i 30003 data l'età. 
    Te lo dico pe esperienza 
    Grazie per il consiglio. Che tipo di mezzo e con quale budget potrei comprare con una rata da circa 200€ al mese? 
    Qualsiasi.... Dipende per quanti anni fai rate.

    Scherzi a parte ora per prendere qualcosa di decente devi stare almeno sui 25k, altrimenti rischi che quello che risparmi all'acquisto lo devi sborsare nel giro di poco tempo per sistemare magagne 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Stiamo sondando i vari centri di noleggio e per una settimana a luglio chiedono circa 1200€ km illimitati. Con queste cifre vale la pena noleggiare o acquistare? Nel senso che non ho la minima idea di quanto possa costarmi il camper in manutenzione e altro. 
    O forse dovrei alzare un po il tiro e puntare su camper di almeno 25k e rivenderlo dopo 5-10 anni e cercare di rivenderlo a 20k in modo tale che avrei speso 1000€ l'anno per il camper? 
    Quali sono le vostre considerazioni? Grazie per l'aiuto
  • dipende sempre quanto lo utilizzi.... se lo utilizzi 15-20gg l'anno, lo noleggi, costi quel che costi, ma non ce l'hai sul groppone per il resto dell'anno e con i 20k ti fai un bel po' di vacanzine in camper... se invece pensi di sfruttarlo molto di più, beh allora vale la pena fare una spesa più corposa, tenendo conto dei prezzi attuali e dei mezzi che ci sono ora nell'usato.

    tanto per dirti, io l'ho comprato 2 anni fa, ad oggi ho fatto poco più di 14.000 km, ma solo perchè il primo anno le ferie "lunghe" non le ho fatte con il camper (avevo già prenotato un'appartamento prima di acquistare il camper e non c'è stato modo di disdire...), per un totale, nel 2022, di 75 giorni di utilizzo tra vacanze lunghe, ponti e weekend vari... quest'anno sicuramente saranno di più perchè siamo andati quasi tutti i weekend di gennaio e febbraio a sciare... insomma.. se lo usi allora vale la pena, se lo tiri fuori solo per fare i 20gg al mare, allora no.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Andrearoad ha detto:
    ... non ho la minima idea di quanto possa costarmi il camper in manutenzione e altro. 
    O forse dovrei alzare un po il tiro e puntare su camper di almeno 25k e rivenderlo dopo 5-10 anni e cercare di rivenderlo a 20k in modo tale che avrei speso 1000€ l'anno per il camper? ...
    Ciò che devi focalizzare è cosa intenderesti farci in quei trenta giorni.
    Andare a Capo Nord o chiuderti in un campeggio ?
    Nel secondo caso (l'ho già detto) meglio una caravan.
    Nel primo meglio un noleggio lassù con avvicinamento in aereo.

    Da vecchio camperista vi capisco.
    Ma anche non vi capisco. Tutti a comprare camper.
    Due anni fa c'era il covid e allora niente alberghi.
    Ora la pandemia è passata ma la voglia (di chissà che poi) è rimasta.
    Io invece sono sempre più vicino alla decisione di venderlo.
    Ormai la situazione è al limite dell'insostenibile.
    Non sapendo come riempire il weekend, questa volta mi sono limitato a Imperia/Oneglia (graziose) che non avevo mai visto.
    Sapendo com'è la Liguria e come sia inflazionata (leggi non trovi posto da nessuna parte), non mi sono fatto problemi nel prenotare in un campeggino.
    Fortunato, ho trovato l'ultimo rimasto. Entrato io hanno appeso il cartello full.
    Novantasei euro (più 4.5 di tassa di soggiorno), tre notti in due.
    Perché fuori c'era la ressa.
    Al rientro ci siamo fatti tutta l'Aurelia fino ad Arenzano, tolta la piana di Albenga non c'era un posto per parcheggiare (nemmeno in verticale appoggiati a una palma) anche solo per prendere un caffè.
    Vedo che sei di Anagni, pensa a come d'estate possa essere la costa da Fiumicino a Pozzuoli.
    Puoi andare verso il Salento. Peggio.
    È questa la vacanza che sogni ?

    1200 euro/settimana e tu vorresti fare trenta giorni non sono pochi. Ma parli di alta stagione.
    A Maggio o da Settembre forse i 1200 scendono a 600.

    Quanto costa mantenere e usare un camper ?
    Senza rimessaggio diciamo 2000€/anno.
    Fai conto solo di un consumo (se ti va bene) di 8/9km/Lt. Diciamo 200€ ogni mille chilometri solo di gasolio.
    Più 20€ di pneumatici.
    Poi devi cambiare l'olio, la distribuzione se non fatta di recente, ogni tanto farci un minimo di manutenzione, eccetera.
    Se il camper è anzianotto e non sei un esperto in fai da te aggiungine 500 di camperologo.

    Il mercato è folle.
    Come hai visto con 25K compri qualcosa con più di vent'anni.
    Ma si sgonfierà.
    Pensi davvero che tra dieci anni qualcuno ti darà 20K per un aggeggio che di anni ne avrà trenta almeno ?
    Ammesso che possa ancora circolare, per ora limitazioni poche ma aspettiamoci che tra un po' dall'euro3 in giù siano da rottamare.



    Raffaele
  • Ottima analisi. Per l'utilizzo pensavo come prima esperienza andare in camping tra abruzzo e puglia per vedere come ci si trova la mia famiglia all'interno del camper. Poi girare l'europa nel periodo di ferie lungo e poi piccoli spostamenti di 2 giorni alla volta nelle vicinanze. Prima senza figli i viaggi con mia moglie erano tutti con aereo e auto a noleggio (irlanda belgio olanda) o anche partire da Anagni e farsi tutta una tirata fino a monaco di Baviera e poi fare una settimana alla romantikstrasse. Abbiamo girato l'austria e il tirolo. Ora vorrei farlo vedere ai miei figli questi posti o similari per questo chiedevo info per il camper. La macchina sta un po strettina per questo tipo di viaggi. 
  • C'entra poco ma per dare un'idea di come possano essere diversi gli stili di vacanza.
    Proprio ieri sera, al casello di Marcallo, davanti a noi una roulotte. Italiana, ne'.
    In bella vista, sul retro, la bandiera norvegese e la classica decalcomania con la renna.
    Oops, ho lasciato le mani dal volante per applaudire: complimenti, tu si che hai capito cosa possa significare vacanza itinerante.

    Ma ormai anche lassù...
    ...nel diario del nostro primo viaggio scrissi che fuori da ogni casa era parcheggiata una roulotte.
    Nel secondo che il 95% delle roulotte era stato sostituito da un camper.
    Nel terzo alle Lofoten. 25.000 abitanti in tutto l'arcipelago e centinaia di camper in giro. Invivibile. Dopo due giorni siamo scappati.


    Raffaele
  • modificato aprile 2023
    30 giorni l'anno sono un po pochini per avere li un capitale da mantenere.
    A me il camper deve convenire, cioè lo devo usare in modo che se non lo usassi spenderei di più per avere un servizio meno piacevole e comodo a parità di numero di uscite.
    Il mio uso è prevalentemente per seguire mio figlio nelle sue competizioni, fosse solo per le vacanze lo avrei gia venduto, forse nemmeno comprato.
    In questa mi ultima uscita ho speso 11 euro ogni 24 ore per sosta con carico e scarico + 6 euro per 12 kw/h, totale 61 euro.
    Chi è andato in b&b ha speso come me ma con uno zero in più.
    Solo che io poi ho fatto la spesa al Penny locale ed ho pranzato e cenato in camper con un centone, loro no, ristorante pranzo e cena di tutti i giorni.
    Ma mio figlio non avrà sempre bisogno di avere il padre a supporto, sta diventando grande e nell'arco di due/tre anni io sarò diventato inutile e quindi?
    Per quelle due o tre settimane di vacanza l'anno non consecutive credi che mi terrò un mezzo al costo fisso annuo => 2000€?
    1400 di rimessaggio + 600 di assicurazione.
    Poi ci sono le manutenzioni varie, ho ordinato proprio oggi il materiale per fare tagliando, speso 95 euro senza olio che invece vado a comprarlo in negozio. 95 euro scegliendo il materiale più costoso.
    Con gomme e freni sono a posto, cinghia e pompa rifatte 20.000km fa.
    Appena cambiate entrambe batterie servizi, durate 8 anni, 240 euro.
    Insomma per un mese l'anno non vedo tutta sta convenienza.
    Per giunta in alcune regioni italiane in alcuni mesi dell'anno puoi girare solo dalle 1930 alle 730 dei giorni feriali e sempre nel week end. Tipo io che Mercoledi scorso sono andato in Germania, fossi partito prima delle 1930 tra casa mia e Chiasso ero a rischio multa di 150 euro, presa invece con una delle due auto in Gennaio. Quindi anche le normative anti inquinamento stanno diventando limitanti pure nelle campagne lombarde e non solo nei centri città. Il Lazio come è messo a riguardo?

  • Io vado controcorrente.....non mi sono mai posto il problema del costo o convenienza.... abbiamo il camper da poco più di 2 anni,il nostro primo camper ma la gioia dei miei bimbi e la libertà che offre questo tipo di vacanza è impagabile....non tornerei mai a fare le vacanze negli hotel con orari da rispettare e mille paranoie....opinione personale....
  • peliz ha detto:
    Io vado controcorrente.....non mi sono mai posto il problema del costo o convenienza.... abbiamo il camper da poco più di 2 anni,il nostro primo camper ma la gioia dei miei bimbi e la libertà che offre questo tipo di vacanza è impagabile....non tornerei mai a fare le vacanze negli hotel con orari da rispettare e mille paranoie....opinione personale....
    Anche questo è vero, con bambini in età scolare la prospettiva cambia. Noi siamo sempre andati in casa affittata ma ci piace girare e spesso finiva che per andare a visitare qualcosa partendo dalla località dove avevamo la casa, ci andassero un paio d'ore di auto, con gran rottura di balle x tutti... Oppure organizzarsi un tour con b&b vari e ogni giorno fai e disfa, check-in checkout pranzi cene.....insomma.... Se lo si usa in sostituzione di questo tipo di vacanza per me ha comunque senso. Poi vero siamo in tanti, ma noi ci siamo posti alcuni obiettivi come quello di andare a trovare posti meno "battuti" o semplicemente andarci in periodi non di ressa, possibilmente.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ragazzi, quanto estremo realismo! Bisogna dire che il camper si prende per passione, non certo per risparmiare. I costi di manutenzione sono importanti ma dipendono in parte anche dalla zona e... dalla fortuna. Il camper è senza dubbio anche un hobby: oltre al tempo delle uscite e vacanze, bisogna avere il tempo per la sistemazione, la pulizia e le riparazioni varie, e avere il piacere e il gusto di farlo, come un passatempo. Il camper offre possibilità di aggregazione, se uno è interessato a questo aspetto. Oppure di contatto inedito con la natura, che non è possibile con altre forme di turismo. Oltre alla visita di paesi e città d'arte, con prezzi abbordabili. Ma impone molti sacrifici: si sta scomodi in 4 in spazi ristretti, si viaggia lentamente ed in modo rumoroso, ci sono l'ingombro del mezzo e le difficoltà di parcheggio, le località da visitare si raggiungono a piedi o coi mezzi pubblici, c'è sempre da fare e lavorare (non è certo un tipo di vacanza solo relax). Ognuno deve fare un personale bilancio dei pro e dei contro e poi provare, non c'è altra via, i pareri degli altri possono dipingere un quadro idilliaco o uno catastrofico, entrambi veri solo parzialmente. 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Da quando ho comprato il camper faccio sempre vacanze itineranti. E come te non cambierò mai idea, almeno finché il fisico me lo permette.
    Però le mie considerazioni iniziali sui costi sono abbastanza veritiere.
    Se prendi un camper di più di 20 anni devi mettere in conto di spendere ogni anno almeno due o tremila euro.
    Ogni uscita troverai cose che si rompono. Non voglio spaventarti né spaventare nessuno però è la cruda verità e i miei post sono di monito.
    Una volta è la pompa dell'acqua, una volta è il caricabatterie, una volta le
    Gomme, un'altra i vetri, un'altra infiltrazioni, un'altra è frigorifero, un'altra la stufa, i tubi, la corrente, i cavi, armadietti, le cerniere, il pavimento, le tende, le luci, il lavello, il piatto doccia, e così via. Prima o poi bisogna riparare o sostituire tutto.
    Certo, questi problemi non li vede di sicuro che il camper lo ha nuovo oppure lo usa solamente per andare in campeggio.

  • modificato aprile 2023
    pure i camper nuovi hanno le loro belle magagne e girano ancora di più le balle visto che si pagano cari con denaro senza magagne.
    fatti qualche giretto sulle pagine FB di Etrusco e Laika, GiottiLine, CI, Roller Team, ....imbarazzanti le cose che si leggono.



  • modificato aprile 2023
    Misterpixel ha detto:
    pure i camper nuovi hanno le loro belle magagne e girano ancora di più le balle visto che si pagano cari con denaro senza magagne.
    fatti qualche giretto sulle pagine FB di Etrusco e Laika, GiottiLine, CI, Roller Team, ....imbarazzanti le cose che si leggono.



    vero! quando a ottobre ho portato il mio a riparare la finestra dal "nuovo" camperologo di Villasanta, c'era una coppia con un MH della Carthago piuttosto recente (max 4 anni), pieno di problemi, avevano i fumi alle orecchie dopo tutti i soldi spesi.... mi son consolato pensando che tutto sommato nonostante qualche problemino qui e la almeno ho speso 1/4 o forse ancora meno di loro per l'acquisto.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file