spia anomalia motore

domenica poco prima di arrivare, il motore ha perso rendimento, andava un po' a colpi, il tutto è durato per una decina di km, poi si è ripreso.
ha 110.000 e da quando ne aveva 43.000 mai avuto un problema.
ovviamente si è accesa la spia anomalia motore.
ho acquistato e sono in attesa che mi arrivi rilevatore obd che collego ad una app per vedere di cosa si tratta.
leggendo sui vari forum di camper ma anche di camion, parrebbe essere un tema molto comune la morchia che ostruisce il corretto funzionamento della valvola EGR.
alcuni meccanici consigliano di smontarla e qui dovrei rivolgermi ad altri essendo molto nascosta.
altri consigliano di staccare il manicotto in arrivo dal filtro aria ed a motore accesso a 2000 giri spruzzare dentro un prodotto della bardhal.
avevo già in revisione il tagliando, ieri sera ho cambiato filtro aria e filtro gasolio, ora attendo l'arrivo del rilevatore obd e poi vediamo di che anomalia si tratta.
stasera rimonto il filtro gasolio e, appena riesco a procurarmi due tavelle da 7 per sollevare un pochino il camper, cambio olio e filtro.
voi avete esperienze in merito a questa spia e valvola egr?


Commenti

  • modificato maggio 2023
    cambiato filtro gasolio, spia spenta.
    era tutto nero e incrostato.
    non attenderò più 20.000km per cambiarlo ma ridurrò a 10.
    pagato 11 euro, ho preso il più caro a listino.
  • un giorno vieni a trovarmi e mi insegni a fare il tagliando... assicuro birra gelata e pane con salame!! =)
  • Guarda cdp, sono sostituzioni molto basilari, nn serve uno scienziato, ci sono tanti tutorial su you tube, per il filtro gasolio ne seguo uno in spagnolo, fatto molto bene.
    Mi conforta il fatto che le sostituzioni le faccio davvero, perchè sui meccanici, qualunque meccanico di qualunque etnia e marca nutro profondi dubbi e non è che mi posso mettere li ad aprire il motore mentre pago la fattura.
    HO deciso che queste operazioni di manutenzioni ordinaria le farò io, per giunta imparo cose sul motore che mi mandano anche meno nel panico quando ho problemi.
    L'unica difficoltà che rilevo è svitare il filtro dell'olio, non l'ho ancora fatto perchè ho modo di prendermela comoda ma l'ultima volta ho fatto troppa fatica.
    Perchè tutti dicono che va avvitato a mano e bla bla bla, ma poi a svitarlo è comunque durissimo e sono sdraiato sotto.
    Il filtro gasolio invece del ducato X290 è ancora più semplice del mio che si trova dentro un tubo di plastica chiuso da un tappo a vite che si rompe solo a guardarlo. quello del ducato nuovo non si svita niente, si toglie e si rimette nuovo, semplice come il filtro dell'aria.
    Questa volta ho tempo perchè per almeno un mese non muovo il camper (casini suocera, lavoro, gare solo in zona).

    Operazioni più invasive le lascio fare ad altri, tipo la distribuzione.
    Anche le pastiglie dei freni con lo spurgo del liquido sono attività semplicissime, sulla moto le faccio io.
    Ma non sul camper perchè ad alzarlo sul cric per togliere una ruota non mi fido, preferisco farlo fare dal mio gommista così sto li anche a guardare.
    E pago.



  • Confermo, almeno per quanto riguarda cambio olio e filtro olio, davvero una cavolata, se l'ho fatto io può farlo chiunque! Il filtro gasolio l'ho comprato ma sto ancora aspettando di avere tempo per cambiarlo, ma ora che ci penso ho già venduto il camper e già consigliato al nuovo proprietario di cambiarlo   :/
  • fatta la diagnosi con rilevatore obdII pagato ben 14 euro e app gratuita per ios, è davvero la valvola egr da pulire.
    ora su consiglio del mio meccanico di moto, anche lui camperista ma su Mercedes Hymer, ordino il kit della bardhal per pulire la valvola senza smontarla e vediamo come va. A farla smontare per pulirla da un qualche meccanico sono sempre in tempo.

  • Tagliando finito, filtro carburante, filtro aria, filtro abitacolo, filtro olio, olio, pulita valvola egr senza smontarla.
    Fatto un giro ieri sera, non so se è per la pulizia della valvola egr che non avevo mai fatto, ma credo di non averlo mai sentito così pieno ai bassi regimi.
    Nei vari tutorial alcuni suggeriscono anche di lavare il debimetro che sta sul manicotto in uscita dalla scatola del filtro dell'aria, ma non ho voglia di mettermi in ballo ancora.
    Ci penserò alla prossima manutenzione.
    Spesa: 4 filtri 69 euro (scelti i più costosi)
    Olio: 6 litri 93 euro (scelto il più costoso che rispetta le specifiche Fiat)
    Spray LiquiMoly per lavaggio valvola egr: 21 euro 
    Totale 183 euro.
  • Misterpixel ha detto:
    Tagliando finito, filtro carburante, filtro aria, filtro abitacolo, filtro olio, olio, pulita valvola egr senza smontarla.
    Fatto un giro ieri sera, non so se è per la pulizia della valvola egr che non avevo mai fatto, ma credo di non averlo mai sentito così pieno ai bassi regimi.
    Nei vari tutorial alcuni suggeriscono anche di lavare il debimetro che sta sul manicotto in uscita dalla scatola del filtro dell'aria, ma non ho voglia di mettermi in ballo ancora.
    Ci penserò alla prossima manutenzione.
    Spesa: 4 filtri 69 euro (scelti i più costosi)
    Olio: 6 litri 93 euro (scelto il più costoso che rispetta le specifiche Fiat)
    Spray LiquiMoly per lavaggio valvola egr: 21 euro 
    Totale 183 euro.
    tempo?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Boh, direi tra momenti passati a chiaccherare coi vicini di camper, a scrivere su gruppi disturbatori..., a guardare le semifinali di Champion col Milan seduto sul divanetto del camper con birrone e patatine, a inseguire un piccione entrato nel capannone, poi andata e ritorno da casa per svitare e riavvitare il coperchio del contenitore del filtro gasolio con la morsa, di effettivo lavoro direi un paio d'ore o poco più spalmate su tre settimane, considerando che ho lasciato aperto il tappo della coppa dell'olio 24 ore con sotto tanica apposita che Sabato porto all'isola ecologica di Cem Ambiente.
  • Misterpixel ha detto:
    Boh, direi tra momenti passati a chiaccherare coi vicini di camper, a scrivere su gruppi disturbatori..., a guardare le semifinali di Champion col Milan seduto sul divanetto del camper con birrone e patatine, a inseguire un piccione entrato nel capannone, poi andata e ritorno da casa per svitare e riavvitare il coperchio del contenitore del filtro gasolio con la morsa, di effettivo lavoro direi un paio d'ore o poco più spalmate su tre settimane, considerando che ho lasciato aperto il tappo della coppa dell'olio 24 ore con sotto tanica apposita che Sabato porto all'isola ecologica di Cem Ambiente.
    ok in pratica, prezzi alla mano, hai risparmiato di pagare la manodopera. lo scorso anno stesso tagliando (esclusa pulizia della EGR), ne ho spesi 240... ci sta alla fine, se hai il tempo e soprattutto il posto per farlo
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato maggio 2023
    trovo anche assai soddisfacente avere la certezza di avercele messe davvero le cose pagate.
    esperienze passate mi hanno dimostrato, prove alla mano, che non sempre quello che tu paghi è quello che hanno messo nel motore.

    per la cronaca, al mio vicino di casa, famoso concessionario Mercedes di Monza, all'ultimo tagliando, ha fatturato 45 euro di ad blu.
    peccato che la sua macchina non ha alcuna ad blue.
    I tedeschi...quelli che sanno come fare le cose...




  • Misterpixel ha detto:
    trovo anche assai soddisfacente avere la certezza di avercele messe davvero le cose pagate.
    esperienze passate mi hanno dimostrato, prove alla mano, che non sempre quello che tu paghi è quello che hanno messo nel motore.

    per la cronaca, al mio vicino di casa, famoso concessionario Mercedes di Monza, all'ultimo tagliando, ha fatturato 45 euro di ad blu.
    peccato che la sua macchina non ha alcuna ad blue.
    I tedeschi...quelli che sanno come fare le cose...




    ahahah fantastici.

    io da più di 20 anni ormai, sia in garanzia che fuori garanzia, mi rivolgo al mio meccanico di fiducia che ho a due passi da casa.

    e anche lui ad uno dei primi tagliandi fatti da lui mi ha fatto notare che in VW mi avevano fatto pagare cose che non sono state cambiate, erano ancora i pezzi originali che montano in fabbrica, mentre i ricambi, sempre originali, hanno una marchiatura differente.... insomma.... tutti furbetti.

    io so che quando vado da lui a riprende la macchina, apre il cofano e ispezioniamo il lavoro fatto (quello visibile ovviamente), e sul bancone da lavoro trovo tutti i pezzi che son stati sostituiti, e siccome di volta in volta li sostituisce lui e con il pennarello ci scrive su la data, sono sicuro al 100% che sono i pezzi che ha tolto dalla mia auto/camper.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Mamma mia.
    Ho fatto in conti, senza contare non so quante auto sostitutive, temporanee o a noleggio di mesi all'estero per le mie mani sono passate almeno venti auto di cui una dozzina con percorsi dai 100 ai 130.000km
    Diciamo che con l'eccezione dell'olandese Daf ne ho avute di tutti i marchi europei e da nove anni ne ho una giapponese.
    A parte un paio di Fiat Croma con guasti quasi programmati non ricordo di aver mai avuto problemi che richiedessero chissà quali sostituzioni di pezzi.
    E mai dovuto dubitare che qualche operazione sia stata fatta in modo truffaldino.

    Idem per i camper, tre Fiat e un Renault per un totale di 350.000km e trentasei anni di utilizzo.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Mamma mia.
    Ho fatto in conti, senza contare non so quante auto sostitutive, temporanee o a noleggio di mesi all'estero per le mie mani sono passate almeno venti auto di cui una dozzina con percorsi dai 100 ai 130.000km
    Diciamo che con l'eccezione dell'olandese Daf ne ho avute di tutti i marchi europei e da nove anni ne ho una giapponese.
    A parte un paio di Fiat Croma con guasti quasi programmati non ricordo di aver mai avuto problemi che richiedessero chissà quali sostituzioni di pezzi.
    E mai dovuto dubitare che qualche operazione sia stata fatta in modo truffaldino.

    Idem per i camper, tre Fiat e un Renault per un totale di 350.000km e trentasei anni di utilizzo.
    interessante...
  • Misterpixel ha detto:
    trovo anche assai soddisfacente avere la certezza di avercele messe davvero le cose pagate.
    esperienze passate mi hanno dimostrato, prove alla mano, che non sempre quello che tu paghi è quello che hanno messo nel motore.

    per la cronaca, al mio vicino di casa, famoso concessionario Mercedes di Monza, all'ultimo tagliando, ha fatturato 45 euro di ad blu.
    peccato che la sua macchina non ha alcuna ad blue.
    I tedeschi...quelli che sanno come fare le cose...





    il mio capo ha fatto sostutire il navigatore sul merchedes perchè è stato rubato. Appena presa la macchina si è accorto che il navigatore montato NUOVO, aveva cronologia di qualcun'altro con anche la sua casa e i suoi contatti del telefono
  • modificato maggio 2023
    Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    trovo anche assai soddisfacente avere la certezza di avercele messe davvero le cose pagate.
    esperienze passate mi hanno dimostrato, prove alla mano, che non sempre quello che tu paghi è quello che hanno messo nel motore.

    per la cronaca, al mio vicino di casa, famoso concessionario Mercedes di Monza, all'ultimo tagliando, ha fatturato 45 euro di ad blu.
    peccato che la sua macchina non ha alcuna ad blue.
    I tedeschi...quelli che sanno come fare le cose...




    ahahah fantastici.

    io da più di 20 anni ormai, sia in garanzia che fuori garanzia, mi rivolgo al mio meccanico di fiducia che ho a due passi da casa.

    e anche lui ad uno dei primi tagliandi fatti da lui mi ha fatto notare che in VW mi avevano fatto pagare cose che non sono state cambiate, erano ancora i pezzi originali che montano in fabbrica, mentre i ricambi, sempre originali, hanno una marchiatura differente.... insomma.... tutti furbetti.

    io so che quando vado da lui a riprende la macchina, apre il cofano e ispezioniamo il lavoro fatto (quello visibile ovviamente), e sul bancone da lavoro trovo tutti i pezzi che son stati sostituiti, e siccome di volta in volta li sostituisce lui e con il pennarello ci scrive su la data, sono sicuro al 100% che sono i pezzi che ha tolto dalla mia auto/camper.... 
    diciamo che con quello che ci marginano potrebbero anche evitare di fare ste furbate perchè ne basta uno che fa una cattiva pubblicità per fargli un danno pubblicitario.
    io come già raccontato anni fa graffiai con un cacciavite il filtro dell'aria della moto prima del tagliando.
    quando vidi sulla ricevuta 70.000lire per filtro aria glielo feci smontare ed era ancora il mio.
    avevo scritto WLF con la punta del cacciavite e WLF era ancora li.
    ovviamente diede la colpa all'operaio, ma il pesce puzza dalla testa.
    feci pubblicare un articolo sul giornale locale per informare i motociclisti della zona dell'accaduto.
    era mio diritto del resto informarli.

    Ma ho avuto altri casi, ed anche miei colleghi.
    Basta essere un o' malfidenti e voler controllare.



  • Casadipi ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    trovo anche assai soddisfacente avere la certezza di avercele messe davvero le cose pagate.
    esperienze passate mi hanno dimostrato, prove alla mano, che non sempre quello che tu paghi è quello che hanno messo nel motore.

    per la cronaca, al mio vicino di casa, famoso concessionario Mercedes di Monza, all'ultimo tagliando, ha fatturato 45 euro di ad blu.
    peccato che la sua macchina non ha alcuna ad blue.
    I tedeschi...quelli che sanno come fare le cose...





    il mio capo ha fatto sostutire il navigatore sul merchedes perchè è stato rubato. Appena presa la macchina si è accorto che il navigatore montato NUOVO, aveva cronologia di qualcun'altro con anche la sua casa e i suoi contatti del telefono
    meno male che non ha trovato il numero di sua moglie, del tuo capo intendo. :-D
  • Casadipi ha detto:
    il mio capo ha fatto sostutire il navigatore sul merchedes perchè è stato rubato. Appena presa la macchina si è accorto che il navigatore montato NUOVO, aveva cronologia di qualcun'altro con anche la sua casa e i suoi contatti del telefono
    Ho già detto che la gestione dei ricambi è una scienza.
    Poco furba la casa che si è dimenticata di riportare il navigatore alle condizioni di fabbrica ma da nessuna parte è scritto che un ricambio debba essere per forza nuovo.
    Soprattutto in condizioni di garanzia, tutti garantiscono di riportare la cosa funzionante, non come e con cosa.

    Esistono anche casi contrari, come cliente ho avuto una compagnia aerea, la manutenzione dei sistemi di simulazione degli aerei se la facevano loro con ricambi che avevano acquistato.
    A noi inviavano la scheda guasta e pretendevano di avere indietro lo stesso esemplare riparato che ovviamente andava tracciato, mica c'era Amazon allora.
    In condizioni normali la casa madre americana avrebbe rimandato una qualsiasi scheda analoga, magari con un firmware di nuova versione ma che al cliente non andava bene.
    Vi potete immaginare i mal di testa. Loro e miei.


    Ergo, raro il caso di una casa che ti dia un navigatore nuovo in cambio di uno guasto.
    Novanta su cento segue la normale procedura logistica, forse chi l'ha ordinato doveva specificare che era un acquisto di un pezzo nuovo.
    Da aggiungere che magari quel modello non era più disponibile per cui, se lo vuoi ti prendi un usato e ricondizionato.
    Se volete vi parlo anche dello schermo incastrato nella parete davanti alla scrivania di un megaboss dell'industria e finanza italiana.
    Certo che se parliamo di ingranaggi e cuscinetti il discorso è diverso.



    Raffaele
  • Tagliando fatto!! sono soddisfatto. Alla fine era proprio una stupidata. Speso 100€ e impiegato max 2 ore. Grazie Misterpixel
  • Vedi? Che ti dicevo? Tre sono gli elementi essenziali:
    La voglia
    Il tempo
    Il posto
    Fine.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file